Unraveled
di Gaia Bessie

26/02/21, ore 15:57

Recensione premio per il terzo posto nel contest "Seasons of love".

Questa storia ha una certa potenza, sia come tematiche, sia come sentimenti dei protagonisti. Sei stata molto (davvero tanto) brava a descrivere sia i sentimenti di Scorpius, che forse erano i più difficili, sia quelli di Draco. Personalmente mi trovo sempre in difficoltà quando devo fare "l'avvocato del diavolo" nelle mie storie, ma tu ci sei riuscita in maniera perfetta, devo dire. Oltre ad essere stata brava nel descrivere quello che Draco, Astoria e Scorpius sentono e vivono, sei stata anche brava a narrare la situazione in generale: tantisime famiglie vivono questa stessa identica situazione ma nonostante questo sei riuscita a non essere scontata. Mi è piaciuto tanto l'inserimento della sequenza "Apri la bocca [...], gli occhi [...], il cuore". L'amore è fatto di aperture, sia nei momenti più belli che in quelli più cupi, e basta anche solo una piccola chiusura a sgretolarlo, proprio come hai scritto tu nella one-shot.
Ormai ho letto un po' di tue storie grazie ai diversi contest e posso dire con estrema sicurezza che mi piace molto questa tua capacità di fare introspezione nei personaggi che scegli di raccontare, è una qualità che ammiro e che invidio, visto che io non ne sono capace.
Non posso che farti i complimenti per questa one-shot particolare ma al tempo stesso molto bella!
A presto,
Chiara.

15/12/20, ore 09:10

Ciao tesoro, esordisco dicendoti che dovresti vergognarti – sì, dovresti proprio vergognarti di aver detto anche solo di sfuggita che questa storia vale poco, perché a mio modesto parere vale tantissimo!
È stata davvero, non so come dirlo altrimenti, un pugno nello stomaco. Hai trattato il dolore nascosto, di una famiglia a pezzi che si mantiene su su un filo sottilissimo, e lo hai fatto dando a ognuno la propria peculiare voce. Asteria, Draco e Scorpius sono colti in maniera precisa, attraverso dei momenti che esprimono al meglio a livello di immagine la sofferenza – emblematico è forse soprattutto il piccolo Scorpius che non mangia, ma alla fine apre la bocca. Le opposizioni tra apri la bocca / apri gli occhi / apri il cuore sono molto d'impatto, ma rappresentano solo un esempio della bravura che hai dimostrato qui da un punto di vista stilistico. Ormai sai che non amo le frasi troppo piene e gli accostamenti troppo poetici, però sei riuscita a orchestrare benissimo le parole e ogni frase segue l'altra in maniera inevitabile. L'intera struttura è legata, è la malta che lega i mattoncini di ogni proposizione è il flusso dell'emozione che, a me perlomeno, è arrivata tanto.
Ti lascio con questa frase che mi ha colpito particolarmente: "...farti fare una nuotata nel fiume di lacrime che versa ogni sera..."-
Ti faccio davvero i miei complimenti, sei stata bravissima, e questa storia finisce nelle liste.
Un bacio!