St Paul's Survives... and so will Tom
di anneboleyn94

29/01/23, ore 11:58

Ciao,

sono tornata per l'ennesima volta a leggere la tua storia, che per quanto possa presentare degli errori qua e là, è una delle mie preferite sul personaggio che adoro: Tom Riddle.
Mi spiace tanto e nemmeno mi spiego come mai tu abbia una sola recensione e per questo volevo rimediare.
Prima di tutto adoro che tu abbia parlato del Tom bambino, o meglio ragazzino e che lo abbia fatto in modo così naturale, senza renderlo già un mostro sanguinario, che secondo il mio modesto parere, l'avrebbe reso meno credibile. Tom è un ragazzino, un ragazzino cresciuto in un orfanotrofio babbano negli anni '30 e che ha già in sé la paura della morte. Probabilmente l'aveva già conosciuta all'interno dell'istituto e diventa ancora peggio a causa dell'orrore e della distribuzione della guerra.
Lui è poco più che un bambino qui, ha paura, ha fame, ha freddo... E il mondo che lui ama e in cui si distingue con le sue maniere, l'impegno e la genialità, è lo stesso che però lo giudica inferiore (Abrax Malfoy) e non si cura di lui (Lumacorno, Silente).
Mi ha colpito che nella tua interpretazione gli adulti sono tanto colpevoli della sua rabbia, quanto i coetanei razzisti.
Ho amato tanto quanto sia plausibile che questo abbia accresciuto la sua voglia di rivalsa e vendetta, quello che poi lo renderà Voldemort. Anche se nel suo desiderio di vita "sopravviverò a qualunque costo, diventerò grande" ritorna un bambino, con i suoi sogni, per quanto sbagliati e la fame di vita.
L'immagine finale, poi, con un simbolo così inglese, Saint Paul's, così londinese, è stata magnifica, riuscendo a collegare il personaggio di Tom alla nostra realtà, alla Storia, con grande potenza evocativa.
Complimenti.

Mary
(Recensione modificata il 29/01/2023 - 12:02 pm)

21/12/20, ore 20:11

TERZA STORIA CLASSIFICATA

St Paul's Survives... and so will Tom
anneboleyn94

Titolo: 5/5

Ammetto che all’inizio non capivo esattamente a cosa ti riferissi, ma questo è sicuramente dovuto alla mia scarsa cultura generale in questo ambito. Alla fine della storia, infatti, il riferimento è chiarissimo e mi ha lasciata con una sensazione davvero particolare addosso. Lo trovo un titolo potente, esattamente come tutto l’andamento della storia. Me ne sono innamorata, quindi non potevo non dare il punteggio pieno.

Originalità: 7/10

Parlare di Tom Riddle è sempre un’arma a doppio taglio. Da un lato abbiamo un personaggio su cui si potrebbe scrivere un libro a parte, dall’altra abbiamo l’antagonista principale della storia di cui vuoi o non vuoi si parla spesso e volentieri.
Dovendo stilare una classifica, rispetto ad altre storie non posso dire che la scelta di parlare di Voldemort spicchi particolarmente. Tuttavia, devo farti i miei complimenti per il modo in cui hai deciso di parlarne. Mi hai mostrato ciò che c’è intorno alla figura di Tom, l’hai incastrato perfettamente nel periodo storico in cui si collocano i suoi anni ad Hogwarts e credo che il parallelismo con la chiesa di St. Paul sia una delle immagini più poetiche e forti che abbia letto da un po’.

Coerenza con la richiesta del contest: 10/10

Non ho davvero molto da dire. Avevo chiesto un Missing Moment e tu me ne hai dato uno meraviglioso. C’è tutto, dalla caratterizzazione del personaggio alla descrizione dei luoghi, degli avvenimenti storici. Tutti i personaggi che hai citato sono assolutamente coerenti con quelli introdotti nella saga. Riesco tranquillamente ad immaginare questa storia come una bozza di appunti della Rowling pubblicata su Pottermore.

Gradimento personale: 8/10

Credo di averlo già detto, ma lo ripeto senza timore: amo questa storia.
Tom Riddle è un personaggio estremamente complesso, probabilmente più di Voldemort. Li distinguo perché uno è un ragazzo spezzato che trova il modo più sbagliato possibile di sfruttare un’opportunità che la vita gli ha dato, l’altro è un uomo che ha già fatto le sue scelte e la cui psiche è già irrevocabilmente distrutta.
Per questo, ho sempre trovato il personaggio di Tom più affascinante. La sua psicologia si sta formando, il suo pensiero è appena nato e scrivere di lui può risultare estremamente difficile. Tu l’hai fatto con una semplicità incredibile inserendolo sia nel contesto babbano che in quello magico. Mi è piaciuta la presenza di Abraxas Malfoy e la cura per i dettagli che ci hai messo. Si evidenzia il fatto che questa storia sia ragionata, che ci sia una coerenza tra le date e gli avvenimenti.
L’unica nota stonata, per quanto mi riguarda, è il modo in cui hai gestito il passaggio dal presente babbano ai flashback del mondo magico. Avrei voluto che la distinzione fosse più chiara, magari usando il corsivo per i flashback. Inoltre ho notato qua e la alcuni errori probabilmente dovuti alla fretta che però stonano quando si legge il tutto.
Tralasciando questo, però, rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio moltissimo per aver partecipato!

Totale: 30/35