Starsi accanto
di Maqry

15/12/20, ore 13:02

Ciao carissima Maqry, nella mia dimenticanza cronica ero convinta di essere già passata di qui – mi sono accorta di no soltanto perché volevo rileggerla.
Io sono davvero contentissima che tu abbia scritto questa piccola drabble su questa coppia assurda (lo sto dicendo per chi passa, perché io e te lo sappiamo che sono canon!) perché andava fatto e, a ben vedere, hanno un potenziale non indifferente. Tu, questo potenziale, sei riuscita a coglierlo tutto ed è meraviglioso considerando che si tratta solo di una drabble, che Severus è morto,
Accomunati dal loro essere un po' outsiders (per motivi diversi) e "stronzi" (in modi diversi), riesco a immaginarli in questo terreno comune di starsi accanto, anche se forse da lontano. Sono sostegno e comprensione reciproca: non avrei saputo esprimere meglio il modo in cui potrei vedere seriamente questi due.
E cosa dire dell'accenno a Mrs Purr nel finale? È stata una chicca preziosa, insieme al concetto di andare sulla tomba perché è una promessa.
Sei riuscita a dire tantissimo in poche parole e io ho adorato questo piccolo contributo che hai voluto dare alla coppia crack, e il grande regalo che hai voluto fare a me!
Grazie di cuore, davvero, ne sono stata felicissima! Un bacio!

14/12/20, ore 19:02

Ciao, tesoro, eccomi di ritorno, se scrivi una drabble io non posso non passare, le drabble sono così invitanti, letture veloci ma che possono essere ricche di significato e di emozioni, e con te so di andare a colpo sicuro! <3
E infatti l'ho amata! Nonostante la stranezza della coppia, hai reso il rapporto tra Severus e Gazza davvero bello.
Sì, potrebbero avere delle cose in comune: gli studenti indisciplinati, la rigidità del sistema scolastico, il fatto che non fossero stati esattamente amati dai ragazzini e fossero stati bersagliati, magari anche senza saperlo, dalle loro prese in giro o dai loro sbeffeggi.
Eppure c'è un'affinità tra questi due personaggi. Un'affinità che, a guerra finita, può continuare a vivere nei ricordi di Argus, e Mrs Purr lo accompagna anche qui (con la sua gelosia, può essere plausibile, sappiamo la devozione di Argus verso quella gatta). Il loro legame così amichevole (ma forse non lo avrebbero ammesso neppure tanto, entrambi) è davvero reso bene. Il saluto di Argus che poggia la mano sul nome di Severus, come se potesse toccarlo o sfiorarlo, è bellissimo. Come è bello che lui cerchi supporto e cerchi forza, nel salutare Severus e nel ricordarlo.
Stupendo e toccante, in poche parole hai scritto ancora una volta una fic piena di emozioni e significato, e con una coppia sorprendente, ma che hai reso convincente.
Un abbraccio <3

13/12/20, ore 09:02

Mia cara Maqri!

È davvero una coppia particolare, questa, non c’è dubbio, però come sempre raggiungi il cuore del rapporto, dipingi immagini estremamente vivide: abbiamo questo vecchio bilioso che si trascina fin su una tomba, che la sfiora, che pensa al passato, al sostegno morale che non c’è più e che fa da contraltare alla zoppia accennata. L’atmosfera è sottolineata dal vento, i gesti sono misurati e controllati e, proprio per questa ragione, incredibilmente intensi. Mrs Purr è l’unico elemento parlante, col suo miagolio che può essere letto sia come un rimprovero nei confronti del padrone umano (ammesso che i gatti abbiano un padrone, cosa di cui dubito ^^’) sia un lamento per la perdita di un uomo il cui valore e contributo all’interno della causa è stato più volte messo in dubbio da un comportamento necessariamente ambiguo su cui tanto è stato detto e scritto. Il suo intromettersi è particolarmente azzeccato, soprattutto se letto in un’ottica in cui ci troviamo davanti un uomo che, per Gazza, è stato un appiglio, un sostegno, una faccia amica.

Come sempre, ti faccio i miei complimenti per essere riuscita, con delicatezza e bravura, a presentare un crack, a raccontare dei sentimenti inespressi che aleggiano su tutta la composizione e per la bellezza del tuo stile che, come sempre, mi incanta. A presto su storie più corpose che devo solamente riuscire a trovare il tempo di recensire a dovere, un abbraccio forte,
Shilyss :)