Dinner of x(t)mas Eve
di niny95

18/05/22, ore 11:46

Non potevo perdermi quest’altra one-shot dedicata alla Next Generation, sebbene la stagione sia completamente opposta a quella che stiamo vivendo – a quanto pare quando leggo sono sempre invertite visto che ricordo bene di aver letto quella al campeggio estivo a dicembre 😆. Non mi aspettavo di trovarne un’altra e quindi mi ci sono fiondata.
In generale è una one-shot corale dove vengono presentati un bel po’ di personaggi che già conosciamo attraverso le varie situazioni natalizie che si ripetono anno dopo anno e ci lasciano sempre un sorriso sulla bocca. L’aria che si respira attorno a loro ci sta tutta, così come il finale previsto sì ma comunque carino – e ti strappa più di una risata.
In particolare, ritroviamo Hope e Cole e quest’ultimo è ben consapevole di ciò che prova e lo sono anche gli altri, ma come previsto l’unica ‘cieca’ è proprio la destinataria di quei sentimenti. Insomma, mai che loro due non fossero i protagonisti del mutual pining supremo! Ormai, se mai verrà il momento in cui si dichiareranno, mi sentirai urlare alleluia da chilometri di distanza 😆 – anche se questo lo sapevi già.

A presto, ti mando un abbraccio 💖.

01/01/21, ore 17:33

Come al solito, io questa l'ho letta in anteprima (anche perché altrimenti, come avrei potuto aiutarti col titolo?) e ora passo a recensire. E pensa un po' ti dedico tempo PROPRIO il primo giorno dell'anno, sentiti onorata u.u . Ok, bando alle ciance e veniamo alla storia: sai benissimo che l'ho adorata e mi è piaciuta molto. A parte che mi piace l'universo che stai costruendo, con la nuova generazione (e no, non solo perché hai messo insieme Henry e Drizella) mi piacciono tutti i personaggi, in particolare Alex, anche perché l'hai fatta diventare un'infermiera e io adoro chiunque svolga professioni sanitarie a prescindere. Ma qui Alex ha poco da fare, almeno all'inizio, i veri protagonisti sono Hope, Emily, Cole e i loro genitori, tutti ritrovatisi insieme (è un assembramentoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! Multaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! xd ok la smetto) per la Vigilia di Natale. Emma ha dovuto bandire dalla cucina marito e figlia che altrimenti si sarebbero mangiati tutti i biscotti, il che, anche se è una scena tipica, mi piace un sacco e ti fa capire subito che, quando vuole, Hope sa essere una peste. Cosa che viene messa in evidenza anche dalla sua idea di costringere gli amici ad indossare tipici costumi natalizi. Costringere, sì, perché se Emily è una santa e si è prestata senza fare storie, Cole non è esattamente entusiasta della trovata dell'amica, alla quale si è prestato solo perché è innamorato perso di lei. Ed Emily, che tutto sa ma niente può dire, non perde occasione di sfotterli e provare, ancora a spingerli l'uno verso l'altra. Hope, però, a quanto pare, da quell'orecchio ancora non ci sente, forse dovrebbe chiedere ad Alex di controllare se ha qualche problema magari è tappato, chissà... xd Vabbé, bando alle ciance, alla fine arrivano gli ospiti e dimostrano subito di non essere cambiati e che, anche dopo anni, il loro legame è sempre lo stesso. Mi è dispiaciuto che non ci fosse Henry, ma in fondo, ti capisco, poi sarebbero stati davvero TROPPI personaggi da gestire, non era proprio il caso. La battuta di Rei mi è piaciuta un sacco, l'hai presa da Pretty Princess, mi pare, vero? Ed Emily che vuole sotterrarsi è perfetta xd Come anche Robin che fa il verso alla moglie che, appena arrivata, non perde occasione di comportarsi come se fosse a casa sua xd. A quanto pare, per fortuna si fa perdonare perché le lasagne devono essere davvero buone (non sapevo esistessero le lasagne alla zucca, ho imparato un cosa nuova). E dopo la cena, tutti a giocare a uno, e tutti che non perdono occasione per punzecchiarsi affettuosamente, sembrava proprio di vederli giocare, mi hai fatto ridere la parte che hai assegnato agi uomini, soprattutto Killian che tira carte a caso e Robin che poi propone lo strip poker. E Hope che è proprio sfacciata, ma proprio per questo fa ridere anche di più, e Cole che, nonostante sia innamorato perso riesce comunque a punzecchiarla ancora. Dimenticavo: Anche David che rinfaccia cose di più di vent'anni prima dmi ha fatto piegare dal ridere, se l'è proprio legata al dito, pensa se Snow lo avesse tradito davvero! xd. Comunque ho adorato davvero tutti gli scambi di battute e i battibecchi, i personaggi sono proprio loro e sono curiosissima di vedere cos'altro scriverai su questi personaggi, so che i tuoi progetti sono molto a lungo termine.

14/12/20, ore 15:00

cciiiaaoooo eccomi per lo scambio!!
aarrgh me tapina, l'ho letto nelle note finali che questa storia apaprteneva a una serie... però ora mi hai incuriosito a leggere sulla next, se avrò altre occasioni, intanto parto da qui.
waaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh ma quanto bene i posso volere per avere messo insieme Robin (Wish) e Regina con tanto di figlia??? aaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwww sclero malissimo.
Hope è adorbile, ha preso da entrambi i genitori come potrebbe non esserlo? Ce lavedo vestita da Mamma Natale ahah
Colo è amore e Emily ci vede lungo e funge da Cupido mi piace mi piace
io poi nel fluff ci sguazzo proprio, il Natalizio poi aaawww

la mia parte preferita? Killian che no capisce un'acca di come si gioca a UNO e Robin che propone lo strip pocker ahahah CANON

e a David non è ancora andata giù la storia fra Margaret e Whale (che figo assurdo Whale, lo adoro <3 ) ahah è CANON pure questo

Killian e Emma sono sempre uno spettacolo .

Ho letto davvero con piacere, amo l'abbondanza di dialoghi (io ne sono drogata) e lo stile scorrevole e fluido :)

felice di aver scambiato con te :)

13/12/20, ore 15:54

Ok, devo dire che mi ha sorpreso! Anche perché io e la mia ragazza abbiamo appena finito di rivederci tutta OUAT su Disney+, quindi mi hai accolto fresco fresco!
Posso farti solo una piccola domanda?
Visto che la tua storia si svolge diversi anni dopo la fine della serie, secondo te quale dei due Henry che si trovano nei Reami uniti di Storybrooke sarebbe da considerarsi l'erede al trono? Se entrambi risultan figli di Regina, sono la stessa persona, ma allo stesso tempo sono due persone distinte? Boh!
Comunque, ciancio alle bande! Non cincischiamo oltre su queste ipotesi!
Il racconto mi è piaciuto molto! Carino il rapporto tra i ragazzini, anche se fatico ad immaginarmi i personaggi della storia ormai come uomini e donne di mezza età, ma farò uno sforzo!
Non potevo però non notare l'assenza di Robin e Alice, o anche di Gedeone, ma su di lui posso soprassedere, visto che non se lo fila nessuno ha ha ha!
Bella storia davvero! Hai reso bene un momento familiare di una famiglia complessa ed allargata! Complimenti! E poi la citazione al signore degli anelli ci sta sempre bene!

08/12/20, ore 18:36

Premetto che non conosco purtroppo il fandom, pertanto sicuramente mi sono perso molti riferimenti e potrei non aver compreso correttamente la storia. La storia ha un suo perché, ma penso che ci siano molti modi per migliorarla, per adesso non posso ammettere che mi sia piaciuta senza puntualizzare alcune note.

La critica più rilevante è l'intera storia: perché hai separato un racconto così breve in così tante scene distaccate? Durante la lettura ho provato un senso di frammentazione, anche perché le singole scene non sono molto collegate tra di loro. Io personalmente avrei agito in un altro modo: avrei aggiunto dei collegamenti tra una scena e l'altra, in modo da ottenere una linea continua di lettura.

Un altro elemento che ho notato è l'uso carente delle virgole, ci sono infatti delle proposizioni troppo lunghe! Alcune volte non sono riuscito a terminare la frase leggendo ad alta voce. Il mio consiglio è di rileggere ad alta voce, per usare al meglio le virgole. Queste non devono essere usate meramente per far riposare il lettore, ma anche per mettere in risalto delle subordinate o degli elementi particolari.

È la prima volta che vedo l'uso di caratteri non convenzionali, come la nota musicale, all'interno dei dialoghi. Ho capito che l'intenzione era quella di dare un tono melodico, ma basta aggiungere il verbo per far intedere il tono del dialogo (cosa che tu hai fatto, quindi le note sono proprio inutili). Sono comunque un brutto segno, eliminale.

L'uso della punteggiatura nei dialogi è poco coerente e professionale. Non è solo un fatto estetico, ma influenza anche la lettura. Consiglio di leggerti alcune ottime guide, che si possono pure trovare sul Web, e vedrai in futuro la differenza!

La storia, per quanto tutto sommato carina e con un senso, verso la fine si velocizza troppo e in due frasi arrivi già alla fine della vigilia con la mezzanotte. Secondo me non va bene, perché mi dà l'impressione che non ci sia una progettazione dietro, o comunque una visione d'insieme. Mi è parso che il tuo racconto sia più del genere slice of life, tuttavia se era questa la tua idea dovevi segnalarlo all'inizio.

Riguardo i personaggi, su questo aspetto non posso dire nulla, non conoscendo il fandom. Con il poco tempo in cui ho avuto il piacere di conoscerli, mi hanno lasciato una buona impressione, pur se sono davvero tanti.

Il tema natalizio ovviamente c'è ed è quindi rispettato, niente da criticare (in realtà posso dirti che è un po' banalotta l'idea della vigilia di natale, ma è un mio gusto personale).

Concluso, ripetendo che la tua storia non mi è piaciuta, anche se non è neanche troppo male, solo che ha bisogno di tanto lavoro. Quindi non posso altro che augurarti buon lavoro!