Torneo Tremaghi - Luna Lovegood
di Jeyel_

17/12/20, ore 13:18

L'idea su cui hai strutturato la prova mi è piaciuta davvero tanto: il Molliccio che hai pensato per Luna è credibile, il particolare della cicatrice che la rilassa carino e ho amato il modo in cui lo trasforma in mille puffole pigmee. È da Luna, è divertente, perfetto.
Ci sono alcuni dettagli che non mi hanno convinta (primo tra tutti la concorrente di Beauxbatons, riconosciuta degna del Torneo dal Calice, che non è nemmeno in grado di affrontare un Molliccio), ma lo svolgimento in sé sarebbe stato perfetto.
Ad averti penalizzata ai miei occhi, francamente, è stata la forma.
Ho trovato molti errori nel tuo testo, da semplici refusi (sorvolabili) a errori di concordanza verbale decisamente più gravi.
Sinceramente è stato soprattutto questo a fermarmi dal votarti: l'idea è davvero molto carina, ma penso che dovresti rivedere attentamente la forma.
Ti porto un esempio, l'errore forse più "evidente" che ho trovato, ma ce ne sono vari:

Il molliccio immediatamente cambiò forma, diventò un calderone pieno di un bollente liquido violetto sull’orlo dell’esplosione. “Mamma...” pensò; gli occhi di Luna si riempirono di lacrime… quel paiolo le aveva riportato alla mente quell’orribile scena alla quale aveva dovuto assistere. Ha sempre finto di essere indifferente a quell’episodio, ma nel profondo l’aveva distrutta e ritrovarsi quell’oggetto davanti agli occhi nuovamente ha fatto riaffiorare quel dolore.

La tua storia è narrata al passato, dall'inizio alla fine. Passato remoto o imperfetto, giustamente. Qui però, per riferirti a un'azione passata rispetto al presente, adotti il passato prossimo, che si riferisce ad azioni in un passato più recente e sarebbe andato bene se la narrazione fosse stata al presente.

Non ho apprezzato particolarmente neanche la scelta di scrivere "Riddikulus" in maiuscolo e grassetto, ma questa è una scelta, non un errore.

Non ti dico tutto questo per smontarti, anzi. Penso che questo testo possa essere molto migliorato e spero che lo farai, perché – di nuovo – l'idea era molto buona. Spero che il mio commento ti sia d'aiuto.
Ti auguro un buon lavoro e un buon proseguimento.

10/12/20, ore 19:33

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto cercando di leggere le altre storie in gara.
Luna è un personaggio adorabile, che dietro la sua aria stralunata cela una grande intelligenza e ho apprezzato l'idea che possa essere una Campionessa.
Interessante e appropriato il suo molliccio.
In bocca a lupo ;-)
A presto,
Carme93

09/12/20, ore 21:41

Ciao! Partecipo come te al contest Torneo Tremaghi di Artnifa. Sto leggendo le altre storie per farmi un'idea e ovviamente poi votare le mie due preferite ;)

Credo sia assolutamente normale che la paura più grande di Luna sia la.morte di sua madre, o meglio: rivivere quel momento straziante.

Un racconto ben scritto e articolato, ti auguro buona fortuna per il proseguo del Torneo,
Nina^^

09/12/20, ore 12:19

Inizio interessante, curioso di vedere che farà Luna durante quest'anno e il suo legame con Ginny. A presto.