Quando viene Dicembre
di Nao Yoshikawa

07/03/21, ore 13:45

Ciao carissima,
Dopo tanto rieccomi a passare da te. Ero proprio curiosa di vedere il modo in cui avresti trattato una della mia coppie preferite di HP e... non ne sono rimasta affatto delusa. La prima cosa che mi è balzata all'occhio è il periodo in cui hai deciso di ambientarla: di solito quando si tratta della Lily x Severus, o si attratta del periodo pre Hogwarts o di fine Hogwarts, quando avviene la rottura tra i due; vederli dunque in questo periodo intermedio, dodici/tredicenni mi ha riempito il cuore di tenerezza. Gli ingredienti tipici ci sono tutti, ma trattati con quella vena spontanea e dolce tipica di quell'età; Severus in dubbio su cosa regala a Lily, la sua unica amica, la persona che ama, l'unica che a sua volta gli ha fatto regali; e quando finalmente lo trova quel regalo diventa il suo tesoro più prezioso, da proteggere a ogni costo. Ma ecco che, proprio al momento fatidico, Potter e compagni si mettono in mezzo. Sono rimasta colpita dai malandrini; li ho trovati molto coerenti, uniti già all'epoca nel vessare il povero di Severus; abbiamo Potter, con la sua battuta pronta, Peter col suo viscidume, Sirius che agisce facendo lo sgambetto. Uno scherzo coerente con la loro relazione giovane età; e Lily sempre pronta a difenderlo e a insultare Potter, giustamente aggiungerei. La parte finale è stata molto toccante, il riferimento e la musica di quel Carion sono stati perfetti; personalmente ci ho visto una vena di malinconica, come se quel momento di spontaneità e incertezza fosse il vero regalo; il fatto di ballare insieme, di abbracciarsi, di donarsi quel timido primo bacio... sia destinato a trasformarsi in un ricordo, un preludio prima dei tragiche eventi che segneranno le loro vite.
Una storia davvero molto dolce, mi ha datto davvero piacere leggerla.
Un saluto e alla prossima
Elgas
(Recensione modificata il 07/03/2021 - 01:46 pm)

12/01/21, ore 17:29

Ciao mia cara Nao!
Questa settimana sono riuscita a ritagliarmi un momento un po’ prima del solito e quindi eccomi qui, attirata dall’inevitabile angst che questa coppia porta con sé. Concordo con la tua riflessione circa il carattere di Severus Piton. Noi lo conosciamo come adulto disilluso, ma a tredici anni anche la sua lingua tagliente credo sia stata ben diversa, specie considerando il fatto che era vittima di James e Sirius, una squadra che si appellava malandrina non a caso. In più, Natale e la malinconia vanno di pari passo, quindi secondo me l’ambientazione e l’atmosfera erano calzanti. In realtà, tutto sommato sei stata buona: quando letto del carillon che cadeva a terra ho temuto si rompesse – ero quasi certa che si sarebbe rotto – e ho anche apprezzato che Lily abbia rincorso Severus. Avresti potuto giocare la shot sul tema dell’equivoco e del non detto, ma così è stato più originale. La scelta di presentare Severus e Lily come tredicenni rappresentava un po’ una sfida perché si tratta di un’età caratterizzata dalla turbolenza, dalla non completa conoscenza di se stessi, dall’insicurezza che si può mascherare sotto la sfacciataggine, come fa Potter, o esprimersi alla maniera di Severus, con l’isolamento (sebbene l’isolamento di Severus sia solo al 50% colpa sua: anche gli altri vogliono che rimanga isolato e lo snobbano, c’è e da dire).

Ecco, i tredici anni rendono ogni gesto assoluto (perché mai fatto prima) e drammatico (per la stessa ragione). Così ci troviamo davanti a questo ragazzino orgoglioso che scappa dai bulletti e la sua unica amica che capisce tutto e lo insegue. Di più, gli dice che il regalo è bello e vede in esso – questo dettaglio è molto curato – la stessa cosa che ha visto lui (così come, mentre ballano, i loro cuori battono all’unisono). Ma c’è un altro motivo per cui la scelta dei tredici anni è calzante. Non nega né riscrive la storia canonica. Io non ho nulla contro il crack, lo sai, ma collocare adesso il bacio tra Lily e Severus significa ammettere che dopo lei s’innamorerà di James; significa che i ricordi che Piton si porterà dietro di Lily avranno una base reale, non saranno solo stati un innamoramento platonico; vuol dire che quel “non me ne vado da nessuna parte” con cui Lily rassicura Severus preannunciano la sua dipartita prematura. Insomma, per concludere, a me questa shot è piaciuta davvero molto <3. Un abbraccio e a presto,
Shilyss

12/01/21, ore 10:44

E qua ti dico che già dal titolo ho adorato questa storia, perché mi ha irrimediabilmente portata indietro nel tempo a quando ero bambina e guardavo i film disney (lo faccio tutt'ora, a trentun'anni ma vabbè)...

Comunque tra quelle che hai scritto questa è la mia preferita:ho ritrovato il James che non sopporto, il Severus che amo e la Lily che avrei voluto davvero baciasse Piton e non lo lasciasse più.

Poi, la storia del carillon, la musica dolcissima, il richiamo della canzone a una promessa che anche Lily infrangerà, perché non tornerà da lui...

Insomma, mi è piaciuta tanto tanto.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

04/01/21, ore 21:22

Ciaoo! Allora, io ti avverto già, mi passerò tutte le tue fic di HP prima o poi, mi attirano tutteeee! Dopo un secolo finalmente mi sono decisa per la Lily/Severus, mi attirava particolarmente la coppia e anche il titolo.
Non ho mai letto una Lily/Sev, mea culpa, e a dire il vero è abbastanza strano perché mi piacciono un sacco assieme, ma non ricordo di averne lette in passato, ecco perché ero così curiosa. La tua fic me li ha fatti apprezzare un casino, devo ammetterlo.
Con Piton ho sempre avuto un sentimento contrastante, non lo odio completamente ma non approvo comunque il suo comportamento con Harry e co., anche dopo aver scoperto tutto. Qua ho provato davvero pena per lui, avendo subito anche io il bullismo da ragazzina, non ho potuto fare a meno di irritarmi alle scene con James, Sirius e Peter.
Ti giuro, sarei volentieri entrata nella fic per dare quattro schiaffi a quei bulletti. Che ODIO.
Ma a parte quel piccolo sclero, li hai rappresentati bene, dopotutto il bullismo tra di loro c'era stato, lo scambio di battutine con James che lo prende in giro perché ha la cotta per Lily lo trovo molto IC. Per un attimo ho temuto mettessi in mezzo anche Lupin, sinceramente non ce l'avrei mai visto in una scena simile.
Ho AMATO il modo in cui Lily risponde al gruppetto, ha tirato fuori un bel caratterino e ho apprezzato che prendesse le difese di Sev. Ho percepito tanto la loro complicità, il loro volersi bene. (sinceramente la Lily del canone non mi fa particolarmente impazzire, per quel poco che sappiamo intendo.)
Bellissima e dolcissima l'idea del carillon, perfetto come regalino specialmente sotto Natale. Ho trovato adorabile Sev che cerca il regalo giusto da fare alla sua Lily, il timore nel pensare che forse non potrebbe apprezzarlo, devo dire che non ho mai provato così tanta tenerezza per lui come in questa fic!
Leggendo il titolo avevo subito associato al film di Anastasia, poi quando è partita pure la canzone mentre Sev e Lily ballavano, ti avverto che non ho potuto fare a meno di cantare. Mi sono proprio immaginata la scena tra di loro ed ora sono tutta presa.
Purtroppo su questa coppia si finisce sempre di pensare al loro futuro e a come si sono svolte le vicende, seppur questa fic trasudi fluffosità , la malinconia è presente. In particolare con la canzone che trovo azzeccatissima.
Secondo me Severus non era OOC, mi è sembrato piuttosto coerente, dovuto anche all'età. James, Sirius e Peter poi, anche se con poche battute, li ho trovati azzeccati e che dire di Lily...Lei è stata la salvezza per Sev, un amore che purtroppo non si è realizzato, non era destino e questo, unito anche alla musica del carillon in sottofondo, rende il tutto più triste. Ma io adoro queste cose quindi non ti preoccupare!
Ora ho la musichetta in testa però, e chi se la toglie più.
Ripeto che comunque ho amato follemente Severus, tutto tenerino che deve sconfiggere la sua timidezza per dare il regalo a Lily...Aww.
Finale perfetto per questa storia, ma la frase finale «Non andrò da nessuna parte.»
Ho sentito un CRACK al mio povero cuoricino.
Ma tutto a posto, per chi ama questo tipo di coppia è la norma e ci piace così com'è.
Bravissima e complimenti ancora! Questa one shot va tra le ricordate, sento che prima o poi vorrò rileggerla ancora.
A presto!! <3

30/12/20, ore 09:39

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [2/3]

Questa storia è un pugno in faccia. Cioè, Nao, credo che tu abbia superato la barriera dell'angst!
Ho scelto questa storia perché io letteralmente AMO questi due. Roba che quando ho letto i Doni della Morte sono tipo esplosa in un bagno di lacrime come se mi stesse piovendo nella stanza ^^". Ammettiamolo, Piton è un personaggio che chiunque, all'inizio, odiava. Era proprio l'emblema del lupo in mezzo alle pecore, e venire a sapere del suo passato, se possibile, fa ancora più male che immaginarselo cattivo.
E invece Severus è proprio il personaggio migliore, perché rappresenta un ideale d'amore che va ben oltre il semplice diritto d'amare: il suo amore per Lily è una pietra miliare, un sentimento che nè gli anni, nè le disavventure, nè il destino possono cambiare. Forse ciò che lo rende un personaggio unico nel suo genere è proprio quella dedizione che mostra fin dall'inizio nei confronti di Harry, che rappresenta una sorta di continuità a quel sentimento che non può più donare a Lily.
Insomma, la tua è una missing moment strepitosa, davvero. E' una fluff, in sostanza, eppure non lo è, perché ogni volta che si scrive su questo pairing si finisce sempre per pensare al destino che ha atteso entrambi e non si può fare a meno d'esser coinvolti in una bizzarra malinconia che mette inevitabilmente tristezza. E' davvero difficile leggere di loro due senza far uscire la lacrimuccia insomma xD.
Ho molto apprezzato il tuo inserimento di Quando viene Dicembre; primo, perché io stravedo per il film Anastasia, quindi sono rimasta sorpresa di ritrovarmela all'interno della storia; secondo, credo che sia incredibilmente attinente a questi due e a quello che ci hai raccontato nella storia.
Un amore che continuerà a vivere, ma solo sotto forma di ricordo, null'altro. Perché non erano destinati a stare insieme, anche se magari si amavano davvero - dopotutto, non è detto che l'anima gemella debba essere la persona con cui passare il resto della propria vita, e credo che Severus e Lily facessero parte proprio di questa ineluttabilità.
Per quanto riguarda Severus, giustificando la sua giovane età e il sentimento nascente che prova per Lily, non me la sento di definirlo OOC, onestamente - o almeno, ammesso che sia OOC è giustificatissimo, secondo me, per cui non mi preoccuperei affatto di questo.
Anche questa è una fanfiction grandissima, che anche se racconta un semplice momento di vita quotidiana getta l'occhio su qualcosa di molto più importante.
Cosa dire, ancora una volta complimenti vivissimi.
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 30/12/2020 - 09:41 am)

13/12/20, ore 17:20

Ma che cosa tenera! ❤ Mi piacciono tantissimo Sev e Lily insieme, anche se è molto difficile scrivere di loro senza sfociare nell'angst. Quando viene dicmbre è una bella canzone, così dolce e malinconica, la vedo perfetta per loro. Secoli fa avevo scritto anch'io di Severus che fa un regalo a Lily, con i Malandrini sempre a rompere le scatole, ma era una commedia senza nessun risvolto romantico... qua invece c'è proprio la dolce innocenza di un ragazzino che vince la sua timidezza e cerca di rispondere ai bulletti che lo perseguitano pur di fare un regalo alla sua unica amica per cui ha una cotta. Severus non lo vedo OOC, qui è ancora molto giovane e ci sta che faccia uno sforzo per piacere a Lily, mostrandosi meno scontroso del solito.
Il ballo alla musica del carillon e il timido e dolce bacio che gli dà Lily poi mi hanno fatta sciogliere!
Una storia natalizia davvero carinissima, spiace solo per quel senso di malinconia costante che la pervade, sapendo poi che non ci sarà futuro per Severus e Lily come coppia!
Barby

13/12/20, ore 14:45

Ciao cara <3
Questa storia è bellissima. Il titolo la canzone del film d'animazione Anastasia è una delle mia preferite quindi approvo.
Anche se Severus risulterebbe poco IC ci sta visto che qui è un ragazzino di tredici anni alle prese l'innamoramento che sappiano che l'amore per Lily resterà per sempre.
Mi piace l'idea del Carillon lo trovo dolcissimo e romantico specialmente sotto Natale.
Sei stata bravissima a descrivere anche James e i suoi amici che vabbè a quell'età erano dei veri monelli.
Lily sia l'unica persona che abbia dato a Severus un pò di amore e lui voleva fare qualcosa per lei, nonostante non fosse da lui per renderla felice e il finale secondo me è perfetta.
Tantissimi complimenti tesoro <3

12/12/20, ore 14:20

Come potevo non leggere e commentare proprio questa storia? Mi è rimasta in mente appena ho visto il link e alla prima occasione (weekend!) eccomi qui. Non potevo proprio resistere, hai messo insieme una ship che mi fa tanto male al cuore (una delle pochissime het a cui tengo davvero tanto) con una canzone che mi fa piangere ogni volta che la sento e anche solamente a pensarla! Mi sei proprio entrata nel cuore e nella mente!
E' una scena tenerissima quella del Severus ragazzino che, pur non amando il Natale e le feste in genere, vuole fare qualcosa di speciale per Lily. Me lo sono proprio visto girare a disagio per Hogsmeade, sentendosi fuori posto, senza una vera idea in mente. E' vero ed è incredibilmente malinconico: Severus non sa scegliere regali perché non ha mai avuto amici e anche in famiglia certo non c'è mai stata l'atmosfera natalizia, lui ha imparato ad apprezzare un pensiero gentile solo grazie a Lily (ti devo ripetere quanto adoro la tua Lily che, diversamente da quella del canon, non si allontana da Severus dopo Hogwarts ma anzi continua a cercare di aiutarlo e di stargli vicina?). E poi il carillon cattura l'attenzione di Severus e lo sceglie per regalarlo a Lily... il problema, però, è come fare a darglielo a Hogwarts. E qui sei stata perfetta, non trovo le parole per dirti quanto ho amato la scena in cui James Potter, Sirius e Peter Minus fanno la figura dei grandissimi str**** che erano a quel tempo (e sono molto contenta che tu non abbia nominato Remus, perché lui non avrebbe mai partecipato a una cattiveria del genere), i tipici bulli che credono che il mondo giri solo grazie a loro (purtroppo so di cosa stiamo parlando per esperienza personale...). James si mette in mezzo e con le sue battute maligne mette in imbarazzo Severus, mentre Sirius, ancora più bastardo, gli fa lo sgambetto e gli fa cadere il carillon. Ti giuro, in quel momento ho creduto che fosse rotto e mi è venuto un pensiero cattivissimo: che, in fondo, James e Sirius da adulti non abbiano avuto altro che la giusta punizione per le cattiverie fatte da ragazzi!
Per fortuna interviene Lily che tratta James e gli altri come i cretini che sono (ADORO questa Lily!), prende il regalo fortunatamente intatto e raggiunge Severus. Ovviamente il ragazzo è a disagio, imbarazzato e si comporta in modo brusco e ostile perché si vergogna, James e i suoi scagnozzi hanno rovinato un momento che lui avrebbe voluto fosse speciale e così finisce per trattare male anche Lily perché teme che anche lei voglia ridere di lui. Ma la tua Lily, meravigliosa e forte, non si lascia smontare e anzi insiste, ringrazia Severus per il regalo, tanto da seguirlo nella Sala comune dei Serpeverde dove possono finalmente parlarsi sinceramente. E' tenerissimo Severus, ancora impacciato, che riesce a dire a Lily quanto sia importante per lui... e poi ti devo dire che mi sono proprio commossa, ho le lacrime agli occhi anche adesso per la scena meravigliosa che segue, sottolineata dalla bellissima e tristissima canzone di "Anastasia". Lily vuole ballare con Severus per rimgraziarlo del suo regalo e, mentre ballano, lo bacia. E intanto si susseguono le strofe malinconiche e struggenti della canzone che suggeriscono un futuro triste, che mandano un presagio oscuro nella mente di Severus che stringe più forte Lily, come se temesse di perderla se la lasciasse andare. Le ultime righe della storia mi hanno fatto piangere, un po' per la canzone, un po' perché so già come finirà male la storia tra Lily e Severus, ma anche di tenerezza e commozione perché questo momento è bellissimo, è tutto per loro e anche se poi il loro finale sarà triste, almeno hanno avuto questo ballo insieme e il loro primo bacio. Può sembrare niente, ma credo che per Severus sarebbe stato di grande consolazione avere almeno questo dolcissimo e meraviglioso ricordo e per questo ti ringrazio tantissimo di averglielo donato, perché lui nel canon non ha mai avuto niente.
E' una storia splendida che metto subito nelle preferite, la adoro, sono commossa e felice per quello che hai regalato a Severus e Lily e ti dico che questa è stata la prima volta in cui ho pianto per una coppia het. Sei veramente bravissima e questa storia per me è un capolavoro, non la dimenticherò mai!
Un grande abbraccio!
Abby

10/12/20, ore 22:15

Ciao ^^
Ho visto questa storia su Calderotti e non ho potuto fare a meno di venire a leggerla.
Severus è davvero dolce e credo che abbia trovato un regalo perfetto per Lily. Nonostante avessi collegato subito il titolo alla canzone del film, solo alla fine mi sono ricordata dell'importanza del carillon in Anastasia e mi è venuto da pensare... È lei la ragazza della statuetta, vero? In effetti l'estetica somiglia a quella di Lily ❤
Ho trovato i caratteri di tutti i personaggi azzeccati, Piton compreso, tenendo conto chiaramente che sono le loro versioni tredicenni.
I Malandrini devono sempre essere tra i piedi a rompere le scatole ovviamente e prendono anche in giro Piton perché è innamorato di Lily. Magari però gli hanno fatto un favore: Sev immagino sarebbe stato molto impacciato nel darle il regalo da solo.
La scena finale mi è piaciuta moltissimo, con il ballo sulle note di Quando viene Dicembre. Immagino che se Piton sentisse nuovamente quella canzone, il ricordo di sempre volato via sarebbe proprio questo.
Il mio cuoricino di shipper è stato tanto contento quando Lily ha baciato Piton, cosa buona e giusta da fare peraltro ❤ E nonostante la malinconia che si prova, conoscendo il finale, la loro rottura avverrà al quinto anno e visto che ora sono al terzo sappiamo almeno che hanno altri due anni insieme.
Immagino che la paura di Piton di perdere Lily fosse anche dovuta al fatto che si stava già avvicinando ai futuri sostenitori di Voldemort e se non fosse riuscito a tenerla stretta a sè, l'avrebbe persa di sicuro (e qui sorvoliamo su quello che poi è effettivamente successo, sennò altro che malinconia per il povero Sev).
È stata veramente una bella lettura, ogni tanto ci vuole di leggere qualcosa di positivo sugli Snily ❤
Ho visto che questa storia partecipa a un contest, quindi ti faccio un grande in bocca al lupo e ti saluto!
Baci, pampa