Take My Hand, Take My Whole Life Too
di fantaysytrash

17/01/21, ore 21:22

Ciao fantaysytrash!
Ecco qui la mia recensione con le valutazioni del contest "4 Drarry".

VOTO DEL GIUDICE - fantaysytrash - Take my hand, take my whole life too

Titolo: 3.5/5
Il titolo fa riferimento ad un evento accaduto nella storia, ma non l'ho trovato completamente pertinente o evocativo al raccolto.
Quella che più mi ha perplesso (e te lo scrivo qui, ma non ha invalidato il mio voto in categoria) è stata l'introduzione. Hai scritto che la storia è una Hurt/Comfort, ma non sento che lo sia completamente. L’H/C è un genere di racconti che coinvolge il dolore fisico o il disagio emotivo di un personaggio, che è curato da un altro personaggio. La ferita, la malattia o altro tipo di dolore permette un'esplorazione dei personaggi e della loro relazione. Qui si parla di un momento di tristezza, che non ritengo sufficiente per rientrare nella categoria H/C.

Originalità: 6.5/10
Forse sono un po’ ripetitiva, ma lo scrivo anche a te: nell’ambito della Drarry (soprattutto per i veterani come me) è veramente difficile essere originale. Hai scelto un momento canonicamente molto “Drarry” (mi riferisco al sesto volume per intero), quasi un headcanon, e questo ti ha penalizzata un po’. Ho comunque apprezzato l’escamotage della fuga sulla Torre di Astronomia.

Coerenza con il tema: 5/5
La storia è perfettamente in linea con la richiesta del contest e anche con il canon (e il fanon).

Stile: 4.5/5
Io rivedrei questo passaggio: "Raggiungere la Torre di Astronomia non fu difficile; né Gazza né Mrs. Purr furono avvistati da nessuna parte. Pareva che l’intero castello stesse riposando, e nemmeno i fantasmi o gli svariati quadri magici fossero propensi ad accorgersi della sua presenza."
Scriverei o “erano propensi” (non “fossero propensi”) oppure scriverei “che nemmeno i fantasmi o gli svariati quadri magici fossero propensi”.
A parte questo, non credo ci sia altro da segnalare: la storia è scorrevole, leggera e molto carina.

Gradimento personale: 9/10
Premetto che ho trovato la storia, nel complesso, molto piacevole, ma ci sono delle cose che non mi hanno del tutto convinta. In primis, mi sembra che il bacio ci sia stato senza un minimo di preambolo o di climax: in genere il lettore è portato a desiderare quel momento, invece qui Draco se ne vuole andare, Harry gli dice no e lo bacia. Senza davvero un motivo o un attimo di contesto (se prendiamo di riferimento il canon, Draco e Harry si odiano, lui sa che è diventato Mangiamorte, patteggiano per due fazioni opposte, Harry pensa che Draco sia un imbroglione etc etc). L’altra cosa che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca è che la tua OS sembra il primo capitolo di una long (che leggerei volentieri, nel caso tu ci stia pensando), nel senso che ci si aspetta un altro capitolo o un altro paragrafo “in chiusura”. A parte questo, la tua fanfiction mi è piaciuta molto. Se la trasformi in una long, avvisami: hai una lettrice!

Totale: 28.5/35

Complimenti davvero, è stato un piacere leggerti <3

15/01/21, ore 17:33

Cara fantasy,
passo di qua a lasciarti la mia recensione/commento per questa storia, dopo la conclusione effettiva del contest. Sono contenta di aver incontrato un autrice Drarry valida come te e spero di beccarci ancora durante i vari contest. So che il tuo cavallo di battaglia sono i Grindeldore, ma anche con questi due signorini qua, non te la cavi per niente male.
Allora, passiamo al commento:
Il titolo: non trovo che il titolo riassuma del tutto l’essenza della storia, potrebbe magari presupporre una continuazione della stessa in cui loro decidono di andare avanti nel rapporto, ma di fatto secondo me è il riferimento a una canzone troppo “avanti” per il rapporto in cui sono Draco e Harry qua.
Ho trovato particolarmente efficace l’introduzione: da tutte le informazioni necessarie, riassume un po’ il contenuto e ha anche uno stralcio di testo per dare un’idea più stretta dello stile dell’autore. E ho trovato, a livello di punteggiatura/grammatica, un solo refuso: Se fosse stato onesto con se stesso – nonostante l’assurdità dei suoi stessi pensieri –, = hai inserito due pause una dopo l'altra (la lineetta e la virgola), la lineetta al pari della parentesi non può essere preceduta da una pausa. Per il resto, tutto perfetto.
La storia è sviluppata bene e, per nostra gioia, la Drarry è decisamente protagonista. Ho trovato i personaggi particolarmente IC, anche se chiaramente si è un po’ svincolato nel fanon, ovvero il bacio così dal nulla. Ma ci sta, perché era un momento di tensione e sottointende un’attrazione già presente da prima – ma taciuta. Ho trovato interessante, anche, il fatto che Harry alla fine, non si sofferma tanto sul fatto che Draco sia effettivamente un Mangiamorte ma più sulle labbra di lui. Ah caro Harry, sei fregato!
La fanfiction, in generale, mi è piaciuta molto.
Un "tanto di cappello" per l'IC dei personaggi, non credo sia facile mantenere Draco e Harry in coppia con caratterizzazioni fedeli alla saga originale, ma tu ci riesci alla grande. I dialoghi, per esempio, sono molto verosimili!
Un caro abbraccio
Mati

21/12/20, ore 20:22

Wow mi è piaciuta un sacco come storia. Ci vorrebbe un seguito visto il finale pieno di aspettative (almeno da parte mia ). Quando ho letto l’inizio non sapevo dove volevo andare a parere ma è stata una lettura davvero piacevole e c’è un sacco di potenziale in questa storia . Grazie per averla scritta alla prossima