Di tacchini, regali e sorprese: la vigilia di Natale perfetta della famiglia Mills
di veronica85

09/01/24, ore 22:14

Ciao Vero, eccomi qui per l'iniziativa della Befana ^^. Conosco il fandom solo di nome, ma anche se purtroppo non posso dirti nulla riguarda la caratterizzazione dei personaggi, devo dire che ho assolutamente amato leggere questa storia comprensibilissima anche a me che sono esterna al fandom e che sa tanto di amore e di Natale. E' stato come mangiare un cioccolatino: è bello vedere quanto una famiglia non sia definita solo dal sangue ma anche dal legame che si crea fra i suoi membri. Ecco, i Mills in questo sono una famiglia al 100%. Mi hanno fatto venire voglia di essere lì a festeggiare con loro **.
Grazie per la bella lettura!
un bacio!

Leila

09/05/23, ore 12:30

Ciao <3
Per la categoria "qualcosa di prestato" ho scelto questa tua storia... considerando il tempo orribile che fa qui da me, mi sento molto più a Natale che a maggio. Comunque questa storia è adorabile e in effetti - non so come ho fatto - ma mi ero dimenticata di Anastasia, che poi era un pure personaggio che mi piaceva e che mi ha sempre fatto una grande tenerezza per via dei suoi trascorsi. Qui Ivy e Henry si sono sposati e si sono ritrovati a fare praticamente da genitori a due ragazzine, una di cui ha un paio di traumi. Però è felice, in realtà sono tutti quanti felici e Ivy e Henry sono innamoratissimi e si preparano a passare un bel Natale in famiglia. Ivy in particolare non è mai stata una grande amante di questa festività, ma ora le cose sono diverse, ha un marito con cui condividere con questo momento. Tutti e quattro hanno collaborato, tipo Anastasia si è data da fare in cucina e ne è venuto fuori un bel risultato. Lucy è tenerissima con il suo voler fare un regalo a sua madre e il modo in cui si preoccupa che possa piacerle o meno. E poi ci sono Ivy e Henry, che pensano al regalo perfetto da scambiarsi. Da amante della lettura, apprezzo molto il regalo che Ivy ha fatto Henry (tra l'altro complimenti per la scelta :P), ma pure il regalo di Henry non è da meno: un bellissimo anello con una giada viola (il mio colore preferito). E vogliamo parlare poi del nostro Babbo Natale improvvisato? Ora lo voglio anche io... Una storia natalizia mi piace sempre leggerla e poi Ivy e Henry sono di una dolcezza incredibile... hanno formato una famiglia, magari non proprio tipica, dove però si vogliono bene e c'è buona volontà di aiutarsi, e penso che questo conti più di ogni altra cosa. E niente, è stato un piacere rileggerti nuovamente!
A presto :*

Nao

13/01/21, ore 00:51

Ero curioso di sapere perché Ivy faceva la guardia a Lucy !! Non so come dirlo e non me ne sono accorto !!
Mi piaceva che Ivy trovasse Anastasia e stessero insieme.
Uniti come sempre !!
Simpatici Henry e Ivy come sempre !!
Mi è davvero piaciuta questa bellissima famiglia !!

03/01/21, ore 21:40

Ciao vero, eccomi finalmente sulla storia! Dopo Cioccata galeotta, anche quest'anno hai scritto una Ivy/Henry natalizia, anche se stavolta legata alla tua long - e, infatti, anche io che ho letto alcuni capitoli mi sono fatta qualche spoiler.
Mi piace l'atmosfera molto famigliare che hai creato: non narri una trama complessa, ma la piacevolezza di uno slice of life, la felicità del poter finalmente essere una famiglia e vivere le festività tutti insieme. Ana e Lucy devono imparare a essere praticamente "sorelle", mentre Henry e Ivy a capire i loro sentimenti nella loro quotidianità. Come una perfetta storia natalizia c'è il cucinare, il fare gli addobbi, non manca Babbo Natale (bravo Rogers!) e i regali decisamente perfetti - libri per Henry (li divorerà di sicuro) e un anello per Ivy, per sancire quello che un matrimonio frettoloso non aveva permesso di dimostrare.
A parte qualche refuso, la storia è scritta bene come sempre.
Mi è piaciuta molto, mi ha dato una sensazione di "calore" e credo ti abbia reso lo spirito di famiglia - una famiglia che, per diverse ragioni, è mancata per lungo tempo a tutti i personaggi coinvolti. È quindi il disegno di una "normalità", ma è una normalità conquistata ed è per questo che funziona come emozione.
Ora pian piano conto di recuperare come si arriva a questo punto nella long!
Un bacio e ancora buon anno!
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 09:40 pm)

24/12/20, ore 15:25

Non conosco la storia che ai creato, non ho letto i capitoli passati, quindi sicuramente avrò perso un sacco di riferimenti e dettagli. Comunque prima procedo con i refusi e i problemi trovati.

I refusi che ho trovato sono: manca uno spazio dopo i due punti in "ma quell’anno era speciale:ora era Ivy Mills", poi c'è un refuso anche nella frase "Dai,s cegline una e poi andiamo" e manca lo spazio in "grandezza,rossa". C'è per caso un errore di copia/incolla? Mi riferisco ciò che sta dopo la 'e' nella frase "L’aspetto era meraviglioso, dorato e «Io credo che dovrebbe", sembra che manchi la fine della frase, prima di iniziare il discorso diretto. Ci sono refusi nelle fras "ci volle molto epr emettere" e in "in tempo epr permettere". Un altro taglio errato nel discorso di Babbo Natale, cioè manca la parentesi angolare di chiusura: "Perché, se è così, se siete esclamò tirando giù il sacco, al cui interno erano". Ultimo refuso nella frase: "che Henry scart in un batter d’occhio".

A parte i refusi, che sono normali, c'è una ripetizione nella frase "anche il desidero di Anastasia di vederne una per la prima volta, venne esaudito", questo l'hai già scritto all'inizio, non c'è bisogno di ripeterlo.

Ci sono utilizzi errati della d eufonica, tipo in "dormire ad un’ora decente", ma fortunatamente si risolvono davvero in poco tempo, non sono nulla di che.

Riguardo la storia in sé, è carina e si legge bene, oltre che ambientata perfettamente nel periodo natalizio. Poveretto Harry, poiché leggerà le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco senza conoscere il continuo della storia, dal momento che Martin ancora deve scrivere i prossimi volumi. Un regalo diabolico!

L'inizio è decisamente lento e denso di descrizioni e informazioni, ma tutto sommato penso sia necessario per godersi al meglio la seconda parte della storia. Potesti provare a spostare alcuni pezzi iniziali per distribuirli nella seconda parte, magari in questo modo eviti di far affaticare il lettore nella prima parte; oppure potresti direttamente tagliare alcune informazioni non importanti, ma alla fine dipende dal tuo gusto e da cosa vuoi ottenere.

In conclusione, ben fatto!