Foto di famiglia
di Asmodeus

05/01/21, ore 17:25

Recensione premio per la partecipazione al "Wish upon a star contest" 2/3
Ciao Asmodeus, ritorno nuovamente qui, per la seconda recensione premio che ti spetta per il primo posto conquistato al mio contest, approfittando anche per recensire una storia che ha partecipato alla challenge natalizia organizzata da Lita — che ho adorato.
Devo dire che mi ha fatto davvero tanto piacere leggere dei genitori di Hermione, visto che sono un’amante dei missing moments e che anche io sono convinta che lei sia andata a cercarli appena possibile, una volta che le cose si sono sistemate dopo la Battaglia del 2 maggio. L’idea che Grattastinchi fosse con loro anche in Australia mi piace tantissimo, quasi come un appiglio alla loro vita precedente e un collegamento a quella figlia perduta — e infine ritrovata. Ho amato il dettaglio dell’album di foto che i due guardano di continuo, consapevoli che ci sia qualcosa che manca nella loro vita, anche se non si sanno nemmeno spiegare come lo sappiano, ma he questo qualcosa rimarrà sfuggente per mesi fino a che Hermione non busserà alla loro porta con il gatto tra le braccia.
Nonostante tu abbia scritto delle drabble, trovo che tu sia stato bravissimo ad analizzare le emozioni e i sentimenti dei Granger, la loro malinconia che si accende ripensando all’Inghilterra, la voglia di fissare nuovi ricordi e le domande che si pongono alla vista della tante — troppe — foto mancanti. Hanno vissuto per un anno al sicuro, senza sapere dei pericoli corsi dalla figlia, eppure è come se avessero vissuto una vita un po’ a metà, ma avranno tutto il tempo di recuperare una volta tornati a casa — dopo aver riabbracciato Hermione.
Ammetto di avere un po’ temuto per Grattastinchi, quando è scomparso, ma rivederlo tra le braccia di Hermione mi ha fatta sorridere e comprendere come tutto si fosse finalmente sistemato per la famiglia Granger.
La drabble finale è una meraviglia, anche a me piace credere che Hermione abbia scelto di coinvolgere di più i genitori nella vita magica, soprattutto portandoli dai Weasley che già conoscevano, e non riesco a immaginare che i suoi genitori non abbiano voluto essere più partecipi del mondo magico. Hermione ormai fa parte della famiglia Weasley e, di conseguenza, anche i suoi genitori sono parte di questa famiglia allargata.
Hai scritto una storia particolarmente magica, adattissima a questo periodo festivo e il tuo stile è stato delicato e meraviglioso come nelle altre storie che ho letto.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

24/12/20, ore 21:02

Ho beccato questa storia spulciando qua e là per il sito e mi sono detta che avrei dovuto assolutamente leggera. Infatti eccomi qui, con una recensione che molto probabilmente non avrà né un capo, né una coda: la Vigilia di Natale mi ha stesa completamente e ho un sacco di sonno [a quest'ora? Sì, sono una vecchia bacucca].
E siccome sono una vecchia bacucca, mi piacciono tanto i rapporti famigliari, mi ci perdo proprio nelle tue parole. È una storia particolarmente dolce e sentita, un perfetto regalo di Natale: è bello vedere l'altro lato della medaglia e osservare il vuoto che i genitori di Hermione sentono. Perché l'Inghilterra? Perché non torniamo? Perché c'è sempre uno strano vuoto in mezzo alle nostre foto? Siamo sempre stati in due? Dov'è finita la nostra tigre preferita.
La tigre torna, tranquilla: è andato un po' in giro a cercare Hermione e a bazzicare nel mondo magico. Lui, che sa sempre tutto più degli altri e vede e sente e ama. Fa un po' il ponte per riportare insieme la famiglia, perché è grazie a lui che la strega si presenta alla porta dei genitori [sarebbe tornata comunque, prima o poi] e racconta un mondo. Se un buco c'è nelle foto, è perché manca lei.
E mi piace anche tanto, ma tantissimo, l'idea di creare nuove foto con la famiglia allargata: che cosa super dolce!
In conclusione: la storia mi è piaciuta davvero tanto, è scritta molto bene e mi sono sentita abbracciata dalle tue parole. Bella, davvero!
Sia ❤

24/12/20, ore 19:52

Grazie mille per questo regalo! 😃🎁 In effetti Grattastinchi scompare durante il settimo libro ed è un idea geniale farlo stare dai genitori di Hermione. Queste quattro drabble offrono un perfetto arco narrativo: i "Wilkins" in Australia che sentono manchi qualcosa, l'identificazione che quel qualcosa che manca sono i figli e il surrogato che hanno è Grattastinchi, la scomparsa e ricomparsa del gatto con Hermione al suo fianco, la riunione di tutta la famiglia pronti a creare un nuovo ricordo. Complimenti davvero, io non sono bravo a scrivere drabble e a riuscire a dire tanto con poco. Mi vengono un po' gli occhi lucidi davanti alla scena della foto di famiglia con l'enorme clan Weasley che quest'anno noi a Natale non possiamo fare o perlomeno non in così tanti come alla Tana. Grazie mille e spero di ritrovarti su EFP 💚🎄

24/12/20, ore 17:26

Ciao Asmodeus!
La tua storia mi ha subito incuriosita, e mi ha piacevolmente sorpresa: l'ho apprezzata davvero tanto!
Per cominciare è stata un'idea bella e interessante trattare i genitori di Hermione durante il settimo anno. Ho sempre ritenuto devastante la scelta di Hermione di eliminare ogni traccia di sé dai loro ricordi e qui sono stata contenta di vedere che l'assenza di qualcosa comunque l'avvertono, non vivono tranquillamente la loro nuova vita (come Hermione avrebbe voluto).
Mi ha intenerita il desiderio di avere un figlio accompagnato alla convinzione di "non essere stati fortunati". Se solo sapessero... e infatti, alla fine, sapranno!
Il finale è molto dolce, e l'espediente di Grattastinchi l'ho trovato davvero geniale. Bravissimo!
Parlando più in generale, ho apprezzato la scelta di costruire la storia con quattro drabble, quattro piccoli momenti scelti con cura. Ho apprezzato lo stile con cui è scritta, scivola bene (ed è un'inezia, ma ho apprezzato anche il font). Sull'IC non c'è molto da dire, ma mi sono piaciute le caratterizzazioni che hai dato dei genitori di Hermione e particolarmente dei genitori obliviati, che non è esattamente la stessa cosa.
Spero proprio che il destinatario apprezzi il regalo, secondo me sarà così.
Ancora complimenti.
Un abbraccio e alla prossima!
Mari

24/12/20, ore 15:40

Devo dire, quando hai nominato Grattastinchi ho osservato il monitor pensieroso... cavolo mi ero completamente dimenticato della sua assenza nel 7° libro .-.

Ti faccio i complimenti per queste drabble sui signori Granger che ho davvero apprezzato, e molto :) L'idea di inserire il buon grattastinchi l'ho trovata un'idea assolutamente geniale e del tutto plausibile !
Compliemntia ncora e buona vigilia ^^