falling
di Marti Lestrange

11/02/22, ore 08:26

Ciao, cara ^^ eccomi a recuperare anche quest'altra tua storia candidata agli Oscar ^^: non vado pazza per le Drarry, anzi in realtà sono una notp ma non mi dispiace leggerne quando sono scritte bene come in questo caso: mi portano a riflettere su una coppia che di base non considererei e mi permettono di ampliare il mio punto di vista e di vedere i personaggi sotto una luce diversa.

Il Draco di questo racconto è un uomo che sta facendo i conti con i demoni interiori che sono rimasti in lui dopo la Guerra: è come se non fosse mai riuscito a venire fuori del tutto da quel conflitto. L'ho percepito come un uomo dall'animo letteralmente spezzato in due: da un lato c'è una parte di lui bloccata e terrorizzata, che non riesce ad andare avanti e ad affrontare il futuro, mentre dall'altra c'è una seconda parte che brama l'amore e il calore di Harry con intensità ma senza riuscire a combattere per proteggere questo sentimento.

E poi c'è Harry: non ci viene detto come sia cominciata fra loro e come sia proseguita, ma conoscendo il personaggio, immagino che durante la sua relazione con Draco abbia fatto di tutto per cercare di sostenerlo e rimanere al suo fianco, aiutandolo a rimettersi in piedi. Se adesso ha raggiunto il limite di sopportazione è perché davvero Draco non mostra segno di cercare di venirne fuori. E' triste vedere che quindi le cose siano giunte a un capolinea, ma ahimé è anche comprensibile, temo. Però il punto di vista finale di Harry ci lascia con un po' di speranza, non tanto per la loro relazione, quanto per il fatto che forse Draco in futuro riuscirà a tornare padrone della sua vita :)

Un abbraccio e alla prossima!

Leila

11/11/21, ore 18:29

Ciao Marti!
Mamma mia che bella questa One shot con Draco e Harry. Ammetto che la coppia non sia tra le mie preferite però l'hai trattata davvero benissimo e me l'ha fatta piacere un casino. Mi ha spezzato La parte dove Draco è evidentemente in preda alla depressione ed Harry non può fare niente per aiutarlo Così come mi ha spezzato la parte finale dove Draco e Harry si rincontrano al Ministero, 2 persone in mezzo alla marea umana Eppure si trovano e hanno modo di parlarsi e di rivelare parte del loro cuore e dei loro impianti.
Mi è piaciuto davvero tanto, In bocca al lupo per gli Oscar!

09/10/21, ore 17:15

Marti♡
Che emozione tornare da te! Ho talmente tante storie arretrate che mi sento un po' sopraffatta, ma, mi son detta, perché non iniziare dalle storie candidate agli Oscar, per "ambientarmi" di nuovo qui su EFP e nel mondo delle recensioni? Detto questo, sappi che la Drarry (per di più narrata quasi tutta dal punto di vista di Draco, uno di quei personaggi di cui raramente leggerei, per conto mio) è probabilmente la mia NOTP per eccellenza; o meglio, dato che alla fine, grazie a voi autrici brave, ho finito con l'apprezzare accoppiate veramente assurde, diciamo che è quella coppia superstite che ancora non avevo avuto modo di rivalutare. Ma, proprio perché eri tu l'autrice, mi sono fidata (non potevo fare altrimenti!). O meglio, forse non avrei dovuto, dato che sono ancora traumatizzata dalle "verdi foreste di Savernake"... (sì, ti sto citando!).
Scherzi a parte. Di te, vale sempre la pena fidarsi!

Dunque, mi ha colpito subito il taglio concreto, pratico che hai dato all'esordio di questa storia. Ti servi di un appartamento spoglio per introdurti in una vita altrettanto spoglia e arida, di un Draco che si sente "solo di passaggio", incapace di mettere radici, il che inevitabilmente influenza e incrina anche il rapporto con Harry.
Delinei un clima grigio (in effetti, già anticipato dal collage d'apertura), cupo e quasi decadente – una cornice trascurata per un uomo che va avanti per inerzia, sballottato tra desiderio d'oblio e ricordo, a tratti lucidamente consapevole, colpevole, a tratti indifferente. Come sottolinea il tuo Draco, la spirale in cui è caduto è troppo fitta e non sa uscirne.
Ma quello che personalmente mi ha colpita molto è la scena del confronto nell'Atrium del Ministero. Mi ha colpita per il suo realismo e, anche, la sua tragicità: non ho potuto fare a meno di pensare a tutti i legami nella vita vera che, per orgoglio o incomprensione e non detti, magari per tempistiche errate, si sfaldano così come qui succede ai tuoi personaggi. Ho avvertito soprattutto questo, in quel confronto che definirei muto, perché le cose che dovrebbero dire, quelle che pensano davvero, restano taciute; si limitano a scambiarsi silenzi, a sigillare il proprio addio.
In quest'immagine di Draco che, infine, per una volta, va via per primo e di Harry che riprende a camminare, ho rivisto quelle fatalità infinitesimali, manciate di istanti in cui ritrovarsi sembra ancora possibile, salvo poi concludersi in un nulla di fatto, una coincidenza mancata con destini che viaggiano senza incrociarsi.
Insomma, credo che il tuo "primo piano" sia davvero riuscito e che, tra descrizioni e ambiente, la storia riesca a incidersi con efficacia nella mente del lettore.
Che dire, è stato proprio bello tornare da te!

Scusa se questa recensione non sarà il massimo, ma sono già contenta di essere tornata da queste parti e me lo farò bastare ^^.
Un abbraccio forte!
Ele♡

P.S. Ho letto tutta la storia con la voce di Harry (Styles, non Potter ahah) nelle orecchie che cantava "falling". Suppongo di doverti ringraziare (?)... o correre a riascoltarla per davvero!
(Recensione modificata il 09/10/2021 - 05:36 pm)

20/09/21, ore 23:28

Credo sia la prima volta (o quasi) che ti leggo, mi sto portando avanti con le letture degli Oscar.
La storia mi è piaciuta, ma prima di elaborare su questo mi permetto di dare un suggerimento: il font che hai utilizzato non è molto user-friendly, rende abbastanza difficoltosa la lettura, sarebbe consigliabile modificarlo in qualcosa di più agevolmente leggibile.
A parte questo, ho apprezzato tanto l'introspezione di Draco, il modo in cui hai raccontato la sua caduta, il suo non essere in grado di frenare la discesa.
Ed è credibile, anche se triste, che Harry raggiunga un punto di rottura e se ne vada. Ed è vero, sarà probabilmente meglio per entrambi; per Draco, quasi costretto a rimettersi in piedi a questo punto, di certo.
Molto bella la fine, ho apprezzato la scelta di mostrarci brevemente anche il punto di vista di Harry in tutto ciò.
A volte è così, separarsi diventa necessario. Chissà però che un giorno non ci si possa riavvicinare.
Complimenti per la storia, alla prossima!
Mari

03/01/21, ore 11:47

Ho segnate da leggere e continuare tutte le tue storie sulla Nuova Generazione (per cui ho un debole), ma non potevo non fare prima un salto qui, dai tuoi Draco e Harry. Hai scritto che è la prima volta per te, un esperimento, e Dio sei stata bravissima!
Prima di tutto mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, il modo in cui ti soffermi sugli oggetti e sulle abitudini di Draco - sei quasi poetica nella tua semplicità, nel tuo essere diretta.
La sofferenza di Draco è palpabile, e ti dirò di più, anche credibile. Non solo è credibile il loro rapporto , che tu hai sapientemente descritto già finito, senza doverci spiegare il loro inizio; ma è anche credibile il modo in cui Draco soffre al di là di Harry, in cui si allontana dal Manor perchè i ricordi della guerra lo attenagliano.
Un periodo mi è piaciuto particolarmente:
Forse conta solo chi sono diventato, più di chi sono realmente — e sono diventato qualcuno che tu non hai più voluto intorno, qualcuno con cui non hai più voluto parlare, qualcuno che presto dimenticherai (se non lo hai già fatto) e che, in futuro, quando magari sarai sposato (e forse sarai felice?, sono sicuro di sì) e con un bel lavoro e una casa in qualche sobborgo e una moglie che ti aspetta la sera e dei figli uguali a te che corrono a piedi scalzi in giardino, ricorderai solo come una stupida e banale avventura ad un certo punto della tua vita, quando eri confuso e incerto, abbagliato dalla notorietà ma stanco di essa, quando hai solo cercato un rifugio lontano dalla calca, e hai trovato una grotta buia e ombrosa e l’hai fatta tua, ci hai scavato dentro un rifugio e lì ti sei accoccolato
MI ha proprio uccisa, credimi, davvero.
La canzone poi è un tocco di classe e non mi è dispiaciuto neanche il carattere (che di solito non uso e trovo un po' ridondante), sembra essere concorde con lo stile della storia stessa.
Ho apprezzato moltissimo, ti prego scrivi ancora di loro!
Un bacio
Mati

30/12/20, ore 11:28

Questa fan fiction mi ha lasciato piacevolmente entusiasta, tanto che lʼho messa tra le preferite!
Mi ha colpito per il tuo stile scorrevole, introspettivo e limpido. Ma soprattutto mi ha colpito il modo in cui hai trattato la storia di Draco, la storia di una depressione e di come lui la affronti (o non affronti). Perché non è facile uscirne o passare attraverso un periodo del genere. E avere una persona accanto in un momento simile può aiutare, certo, oppure può solo peggiorare tutto inesorabilmente. Mi dispiace che per loro due sia stato il secondo caso, alla fine.
E niente, non posso negare che qualche lacrimuccia mi è uscita, leggendo questa storia!

Un abbraccio,
spacehoyden

28/12/20, ore 00:16

Questa storia penso rientri nelle Drarry mie preferite, non solo perchè è un regalo (ed è un regalo MERAVIGLIOSO) in un periodo un po' buio, ma perché è ricca di dettagli e di bellezza che la rendono davvero una delle migliori storie angst su questa coppia che io abbia mai letto. Di queste storie post breakup ne è pieno il mondo, soprattutto con questa visione di relazione tormentata in cui Draco è a pezzi MA poche danno davvero il giusto spessore ad un personaggio come quello di Draco e al suo tormento. Spesso viene fuori un personaggio quasi caricaturale nelle proprie insicurezze, uno che mette il broncio perché sì, e il suo carattere difficile viene confuso con l'essere una regina del dramma. Tu sei stata bravissima: in realtà i motivi alla base della rottura rimangono poco chiari, ma questo secondo me è un punto di forza perchè lasci al lettore la possibilità di cercare le motivazioni alla base del tutto. La storia nel complesso rimane verosimile, nonostante il pairing "azzardato".
Il tuo stile è stupendo Marti, hai acquisito tantissima sicurezza in più da quando hai ripreso a scrivere e secondo me questo genere di storie sono i tuoi punti di forza, le parole si snodano e sembrano davvero una poesia, è un amore dolcissimo e allo stesso tempo sembra di essere nella testa di Draco immersi nella sua disperazione. Il modo in cui riesci a fare introspezione rende questa storia un gioiellino.
Sono morta dentro quando Draco pensa ai figli uguali di Harry , quasi da pensare di scriverci io un sequel dietro (che è una cosa che non mi capita MAI, accidenti a te, che cosa hai fatto!!) e soprattutto quando Harry alla fine si dimostra il classico tonto che non capisce un cazzo (o forse capisce più di tutti quanti messi insieme, questo rimane il grande enigma).
Vabbè, la amo. Ti voglio bene.

Penso che modificherò questa recensione dieci volte, giusto per tessere altre lodi quando la rileggerò di nuovo (perchè ci saranno altre letture, lo sai).