And if I said: 'I love you'?
di Mystery Anakin

09/01/10, ore 19:50

sono in super-ritardo, lo so!!! perdono! dai, oggi però ti scrivo la recensione! allora, questo capitolo era a mio parere molto difficile e delicato da trattare: la scoperta del segreto di Sam, le diverse psicolgie da trattare, il dramma di Emily, quello ben più grave di Sam, l'incontro con Jacob e il rapporto con la famiglia, senza contare lo sviluppo della personalità di Leah... eppure, in questo capitolo sei riuscita a trattare in maniera approfondita tutti questi aspetti: nulla è lasciato al caso, tutto è ben sviluppato e funzionale allo svolgimento della trama. Partiamo da Leah: trovo che il personaggio sia molto reale. Spesso capita che, di fronte ad un dolore grande, si tenga impegnato il corpo per impedire alla mente di ricordare. E' ciò che fa Leah: cerca lavoro pur di sfuggire al suo dolore tormentoso. d'altronde, non le resta altro: troncato ogni rapporto con Emily, non rimanendole più la passione per la corsa e sembrandole tutto inconsistente, la scelta appare obbligata. In realtà, Leah nel suo dolore non ha considerato una persona che a sorpresa riappare in scena: l'amica Lise, che rappresenta il rovesciamento totale della situazione. all'inizio della storia,
lei soffriva per amore, mentre Leah, pur restandole vicina, non riusciva a capirla appieno, non potendo provare lo stesso dolore per un amore deluso. Ora, paradossalmente, Lise è felice, mentre Leah soffre per Sam. Tuttavia, la differenza è immediatamente ravvisabile: Lise può capire Leah, avendo sofferto allo stesso modo ed essendo riuscita ad andare avanti. Solo in questo momento, quando prova la solitudine sulla sua stessa pelle, Leah si rende conto di non esserle stata sufficientemente vicina nel momento del bisogno: è un momento importante, che rivela la grande maturità acquisita dalla ragazza.l'incontro con Jacob, seppur breve, getta già le basi per il rapporto narrato nei libri, soprattutto in Eclipse e in Breaking Dawn: un rapporto fatto di litigi, risposte brusche e sarcastiche che generano sofferenza e che non rivelano
altro se non la propria sofferenza. Leah non si sente capita da Jacob, e lo liquida acidamente; Jacob, che non si mostra ancora come il ragazzo tormentato che sarà in futuro, si limita a guardarla con perplessità, per poi uscire di scena. Molto pittoresca la scena del racconto degli anziani: sei riuscita a rendere il dialogo scorrevole, vivace, senza tralasciare le informazioni essenziali. La scena del padre è semplicemente splendida: sono contenta tu l'abbia introdotta, sapendo che tra poco tempo il povero Harry dovrà morire d'infarto... Hai reso il loro rapporto in maniera molto delicata: senza forzarla e senza sgridarla, riesce a darle consigli apparentemente generici, ma che in realtà sono dettati dalla consapevolezza del litigio tra Emily e Leah (lo si capisce dal simpatico occhiolino! :) ) inoltre, in questo frangente riesci anche a dare quelle informazioni che serviranno più tardi a Leah nella comprensione del segreto di Sam. E arriviamo a questa scena cruciale: l'incontro tra Sam e il vampiro (è Carlisle?) e la scoperta di Leah. In questo punto hai saputo mantenere bene l'equilibrio tra lo stupore e il dolore di Leah e la profonda sofferenza di Sam, che deve subire una trasformazione senza potersi ribellare e che è disperato perchè non riesce più a provare niente per Leah, pur ricordando il suo amore per lei. Un momento importante, che ha saputo dare le giuste risposte senza per questo tralasciare l'azione e la suspance. Anche la parte di Emily è ben resa: ho rivalutato la poverina! davvero, ammetto di aver pensato male e di averla accusata di esser stata una traditrice, ma ora che ho capito tutto per me ha riacquisito notevole spessore! è molto coraggiosa, arriva addirittura a rinunciare a Sam pur di vedere la cugina di nuovo felice... anche se, come Leah alla fine
capisce, è troppo tardi, non si può tornare indietro e la colpa non è più né di Sam né di Emily: alla protagonista non resta altro da fare che andare avanti, pur consapevole del fatto che qualcosa si è definitivamente spezzato. Capitolo speciale, davvero, caratterizzato dal solito linguaggio semplice e scorrevole che ti contraddistingue, che riesce a rendere emozionanti i momenti di azione e commoventi quelli di introspezione... brava, mille volte di più! Aspetto il nuovo capitolo con ansia! Ti voglio bene!

13/11/09, ore 19:48

Ziao, truzza! Che bello poter leggere finalmente il tuo cap! Sappi che ti perdono per questo mostruoso ritardo solo perchè so esattamente cosa significhi essere oberati da lavori scolastici! Allora ... questo cap mi davvero appassionato tanto (sto diventando monotona, vero? Be', è colpa tua che sei sempre più brava!). Il personaggio di Leah continua a piacermi tantissimo e il modo in cui lo rendi, la sua forza in contrapposizione alla debolezza che il dolore provoca in lei, il suo orgoglio e l'amore che ancora prova per Sam ...! (blink, blink) Sei davvero molto brava a delineare il suo carattere!XD La storia si fa sempre più interessante e densa di avvenimenti ed io -ovviamente- sono sempre più curiosa! Dunque, poichè non sopporto l'impazienza se protratta troppo a lungo, ti INGIUNGO di pubblicare al più presto! XDXD Alla prossima! Tvtttb

11/11/09, ore 11:27

Finalmente hai aggiornato, ormai non ci speravo più ^^ in ogni caso non preoccuparti, so perfettamente cosa vuol dire essere impegnati con la scuola e non avere tempo per scrivere =( comunque, passando al capitolo, ritengo che la tua caratterizzazione di Leah sia totalmente in linea con l'idea che ho sempre avuto di lei, ossia di una ragazza che, per orgoglio, cerca di non mostrare il suo dolore ma che dentro è molto fragile... che dire, continua così! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!

09/10/09, ore 17:58

Bellissima storia! Adoro il personaggio di Leah, e mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai reso... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

06/10/09, ore 15:13

questo dev'essere il capitolo dei ritardatari: solo oggi riesco a recensire! XD domando perdono: riesco a trovare il tempo solo dopo pranzo!! allora, parliamo del capitolo: secondo me è il migliore scritto fino ad adesso. non prenderla per una frase fatta: mi conosci, sai che preferisco le parti di lirico e straziante dolore, e il capitolo era incentrato proprio su questo. il dolore era il tema e il leitmotiv del capitolo, e per conferirgli maggiormente importanza hai introdotto flashback che ne spiegassero la ragione. Il sentimento di Leah è ben reso: un dolore lacerante spesso porta a desiderare l'annullamento, da qui la scelta di Leah di rimanere al buio, in silenzio, senza riuscire più a piangere. La differenza tra la Leah distrutta e quella attiva, forte e orgogliosa è resa più evidente dal contrasto creato dal flashback: lì Leah urla, corre via, pretende spiegazioni; la Leah del presente invece non ha più nemmeno la forza per sopportare il ricordo dell'accaduto, anche se non può fare a meno di richiamarlo alla memoria. La differenza è marcata anche a livello sintattico: le frasi della narrazione vera e propria sono complesse, laddove quelle della riflessione introspettiva sono brevi, ridotte all'essenziale, spezzate, come spezzato è il cuore di Leah, tradita da Sam e da sua cugina, quasi una sorella per lei. I pensieri si fanno più concitati solo quando si affollano nella sua mente congetture, spiegazioni per una situazione per lei fino a qualche giorno prima impossibile. Infine, la sintassi ritorna ad essere meno lirica quando finalmente Leah decide di reagire. Non solo: esce di casa con una nuova consapevolezza e nuova forza. Sa che, per andare avanti, ha bisogno di chiudere i capitoli lasciati in sospeso con il passato, sa che dovrà affrontare Emily e Sam, prima o poi, e che solo dopo aver superato il suo dolore potrà sentirsi libera. Mi è piaciuta la sua scelta di portare il ciondolo come un simbolo del suo fardello. Trovo significativa in questo senso il pezzo: "Era il simbolo del nostro legame. Ma bastava forse liberarsene per essere libera io definitivamente? No di certo. Avrei dovuto prima liberare me stessa e poi avrei definitivamente detto addio al ciondolo. Da quel giorno in poi sarebbe diventato il mio fardello e l'avrei portato con me fino a quando non sarei stata libera". C'è tanto dolore in queste frasi, ma anche tanta speranza, e la voglia di vivere di nuovo. bello, veramente bello, sono fiera di te! :) concludo (era ora! XD) passando alla solita raccomandazione: rileggi il capitolo almeno una volta dopo averlo scritto, eviteresti errori dovuti solo alla distrazione e al mancato labor limae (ok, ok, la smetto!). attendo con ansia il seguito: adoravo Emily, e sai che non mi è piaciuta la sua parte in tutto questo! sono curiosa di sapere come tratterai questa parte importantissima! un bacio grande grande! :) P.S. per Jacob... lo so che all'inizio lo tratterai poco, ma tieni sempre a mente che all'inizio i due sono come il gatto e il topo...XD ergo: più litigi! ok, ora ho davvero finito! ti voglio bene! Padme Undomiel

29/09/09, ore 15:19

Ho quasi le lacrime agli occhi.....sei bravissima sento tutte le sensazioni, tutto quello che lei prova, sei riuscita a farmi immedesimare nel personaggio come sempre...credo di doverti ringraziare per questo, quindi grazie mille per tutto quello che grazie alla tua bravura riesci a regalarmi. Questo capitolo è semplicemente qualcosa di indefinibile, dire che è bello, stupendo o magnifico è un'offesa... scusa ancora per il ritardo, ma la scuola è davvero un incubo a presto, continua così un bacione Miriana <3

25/09/09, ore 16:59

Ziao, truzza!:)Non vedevo l'ora di leggere qst cap e, finalmente, è arrivato! Credo che la parola giusta per definirlo sia dolore: Leah, sconvolta all'improvviso per il cambiamento di Sam, ora non deve solo affrontare la fine di un amore, ma anche la dolorosa consapevolezza che il ragazzo che ama è deciso a stare con la persona della quale si fidava in maniera cieca e completa! Sei stata davvero brava a rendere qst tipo di emozioni ed il capitolo sembra verosimile ed intenso! Mi piace molto anche come hai inteso il carattere di Leah, una ragazza forte, che deve riuscire ad utilizzare questa sua qualità anche quando sembra impossibile!!XD Il tuo stile è come al solito molto scorrevole e pulito e trovo che tu sia davvero fantastica nel rendere le sensazioni del tuo personaggio. Insomma, ora sono ancora più impaziente di conoscere il seguito del racconto! Quindi, mi raccomando, pubblica presto! (notare il tono minaccioso!) Ziao, truzza, tvtb.

21/09/09, ore 19:00

Zalve, truzza! Mi dispiace tantissimo per il mostruoso ritardo della mia recensione e ti imploro di perdonarmi! Gli impegni scolastici fanno già sentire il loro peso ed io non ho un attimo di respiro! Sorry, sorry, sorry ... Non voglio, però, passare tutta la recensione a scusarmi, quindi passo ai commenti!XDXD Trovo che qst cap sia davvero molto coinvolgente! La confusione, i dubbi ed il senso di colpa di Leah(oh, povea piccola!) sono resi molto bene e lo stile della narrazione permette di immedesimarsi più facilmente in lei! Un capitolo d'attesa certamente, ma molto bello! Complimenti davvero... Non vedo l'ora che tu pubblichi ancora e prometto che sarò molto più puntuale nel recensire! Alla prossima, truzza! Tvtb

21/09/09, ore 14:09

Ciao scusami ma non ho proprio avuto tempo per leggere...a scuola è uno stress e siamo solo all'inizio....comunque parlando di cose serie questo capitolo è bellissimo, davvero non so come fai a farli così belli, sento tutto. tutte le sensazioni, l'angoscia di Leah la sua preoccupazione...e adesso con Sam che è tornato come andrà??? scusami se magari recensirò i tuoi prossimi capitoli in ritardo, so che sono imperdonabile ma mi manca il tempo...un bacione Sweetmoon

14/09/09, ore 21:08

ciao! in esclusiva solo per te la recensione "non-x-occhi-delicati"!!! XD dai, torno seria e passo a recensire: il capitolo, come hai scritto tu stessa nelle note finali, è chiaramente di raccordo, e si basa sull'attesa. attesa per l'intervento di Emily, attesa per il suo risveglio, ma anche attesa di risposte. I pensieri di Leah vagano da un'interrogativo ad un altro senza riuscire a scorgervi un senso, in un'alternanza di momenti snervanti, che rivelano l'impotenza di Leah in questa situazione, e azioni repentine e apparentemente prive di senso, come la corsa forsennata fuori dall'ospedale, che in realtà mostrano il tentativo di una personalità così forte come quella della protagonista di ribellarsi in qualche modo all'impotenza stessa, o forse solamente il tentativo di mettere in moto il corpo per mettere a tacere i pensieri e il senso di colpa per la sorte della cugina innocente. ancora una volta riesci a rendere alla perfezione carattere e stati d'animo della protagonista che, forte e così determinata da voler tenere tutto sotto controllo, non riesce ad accettare l'attesa del destino. Sei riuscita a rendere abbastanza bene anche l'incontro tra Leah e Jacob: anche nel libro lei l'ha sempre trattato in modo brusco! un consiglio: lavora ancora un po' su Jacob, dagli più spessore: se ho capito bene, avrà un ruolo fondamentale nella storia... ;) la spiegazione del perchè Emily fosse lì in quel momento mi ha soddisfatta, puoi stare tranquilla! non è contraddittoria e non fa una piega. lo stile è semplice e scorrevole come sempre, buone scelte lessicali, un po' di attenzione in più nella grammatica, a parte la punteggiatura, che va molto meglio. il finale, sempre molto cinematografico, crea la giusta suspance per invogliare a leggerne il seguito. la storia procede molto bene, mi appassiona molto! in attesa del seguito, ti lascio con un enorme abbraccio! alla prossima! tvttb! :)

13/09/09, ore 20:30

Wow è una storia favolosa ma tu sei un po' meno favolosa perchè non la aggiorni. E che cavolo!!! quando si inizia una ff bisogna anche completarla!!! é bella, ma è incompleta. aggiornala, please!!!!!!!!!!!!!!

11/09/09, ore 11:08

ciao! finalmente, mancavo solo io all'appello! dunque, passo a recensire... questo capitolo si rivela essere più d'azione rispetto al primo. La ricerca disperata di Leah, l'intuizione dopo giorni di preoccupazione, l'impresa pericolosa che dà alla storia quel tocco di suspance in più, il ritrovamento di Sam e il mistero che si infittisce, fino al colpo di scena finale che fa rimanere col fiato sospeso...tutto questo contribuisce a rendere il ritmo veloce e incalzante, tenendoti incollato alla pagina fino all'ultima riga! Il personaggio di Leah descritto da te presenta tutte le caratteristiche della Leah della Meyer: la vera Leah non sarebbe mai riuscita a rimanere ferma ad aspettare che gli altri trovassero Sam! Al contrario, dimostrando grande forza di volontà e coraggio, rischia di morire pur di raggiungere il suo obiettivo, in questo caso il suo ragazzo... Hai reso molto bene anche Sam, tra dolcezza nei confronti di Leah e attacchi di rabbia e di disperazione. Emily mi piace molto: dolce, comprensiva e quasi materna. Si dimostra realmente attaccata alla cugina, anche se, dopo il suo intervento, nulla sarà più come prima... Il padre di Sam è abominevole: che il poliziotto domandi una cosa del genere è un conto, ma che il padre pensi una cosa del genere del figlio... quanta poca fiducia dimostra nei suoi confronti! Lo stile è semplice e scorrevole, il ritmo serrato. I pensieri di Leah seguono anch'essi un ritmo ben preciso: si susseguono veloci in congetture sempre più improbabili, brevi e forti nell'indignazione, lunghi, lenti e quasi indifferenti a rendere il senso di vuoto per la sparizione di Sam e per l'incapacità di spiegarsene il motivo dopo giorni di assenza, ansiosi durante l'impresa, delusi e increduli al suo ritrovamento, di nuovo brevi e veloci al finale. La fine del capitolo è scritta in modo perfetto: ogni azione è scandita, separata da un punto o da una virgola. Questo fa sì che la narrazione faccia trasparire un susseguirsi di immagini frenetico, che condurrà ad un finale che troncherà nel momento di più alta tensione, molto cinematografico. Dal punto di vista lessicale e grammaticale, noto con piacere che hai fatto notevoli miglioramenti! continua così! ricorda solo di cancellare TUTTE le parentesi! ;) bene, FINALMENTE ho concluso: se riuscirai ad arrivare alla fine della mia recensione, dimostrerai almeno metà del coraggio di Leah!! XD aspetto con ansia il seguito: voglio scoprire in che modo Emily abbia saputo ritrovare Leah! Ti voglio un mondo di bene! Alla prossima!! :)

02/09/09, ore 18:05

Ciao! Sono contentissima che tu abbia aggiornato così presto, perchè io non vedevo l'ora di leggere! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, forse anche più del primo. Si comincia ad entrare nel vivo della narrazione e tu sai bene come tenere il fiato sospeso! L'idea della grotta è splendida ed io l'adoro incodizionatamente! Sapevo che Leah lo avrebbe trovato lì, ma non mi aspettavo il coinvolgimento di Emily! Complimenti, proprio una bella trovata! XDXD Per quanto riguarda il tuo stile, lo trovo buono e molto scorrevole! Dovresti solo stare attenta a cancellare le annotazioni della tua BR prima di pubblicare! Grazie per avermi regalato questa piacevole lettura! Aggiorna presto! Tvtb

02/09/09, ore 14:04

Questo capitolo è davvero stupendo, un misto di emozioni, angoscia, solievo , dolore, confusione...sei davvero brava. Sono sicura che regalerai la pace a Leah, perchè se la merita davvero. Ed ecco che in questo capitolo avviene la fine di tutto, almeno per Leah e Sam, e l'inizio per Emily e Sam. Sai non avevo mai immaginato che Sam avesse potuto ferire Emily in uqesto modo. Mi ero sempre chiesta come, ma non mi era mai venuto in mente niente di simile. Hai davvero delle idee brillanti. Adesso che Sam e Emily si sono incontrati inizia il calvario di Leah, =( Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli perchè sono sicura che sarai bravissima a descrivere tutti i suoi sentimenti. Povera Leah, mi spiace davvero tanto. Mi raccomando non farmi aspettare troppo=) Un bacione con affetto Sweetmoon

30/08/09, ore 17:19

Ciao, carissima!! Perdona il ritardo immenso della mia recensione, ma sono stata fuori un sacco di tempo senza internet! Finalmente hai pubblicato, dandomi la possibilità di recensirti... non aspettavo altro! La storia si prospetta una delle più interessanti che abbia mai letto. Trovo che la Meyer sia stata ingiusta a lasciare così poco spazio al personaggio di Leah,quindi... sono proprio contenta che tu abbia provveduto! Sei stata davvero bravissima a rendere le sue caratteristiche, i suoi sentimenti e la sua onnipresente infelicità! Quelle frasi spezzate, quei flashback (ok, sono decisamente troppo commossa!)... Spero che aggiornerai presto (notare l'aria minacciosa! XD), perchè è davvero bello leggere quello che scrivi! Aspetto ansiosa ... Ciao, tvtb