E tu non ci sei più.
di lapacechenonho

27/02/21, ore 15:04

Visto che sono più curiosa di un furetto ma più lenta di un bradipo, arrivo anche io a leggere la tua storia per il contest con colpevolissssimo ritardo. Faccio un mea culpa ancora prima di partire: sono una mega profana della New Generation, quindi mi perdonerai se non sono riuscita a cogliere appieno ogni dettaglio di questa storia che è trovato davvero delicatissima. Chi non ha mai regalato/preso come regalo l’elastico di qualcuno da mettersi al polso? Penso ne sia costellata la mia adolescenza e quella di un po’ di tutti. L’ho trovato un oggetto molto carino da utilizzare come compromesso tra il nulla e un’ortensia ben più ingombrante. Mi è piaciuto molto il tuo modo di descrivere che intervalla i pensieri di James ai flashback che li hanno provocati, non interrompendo il fluire della storia ma arricchendolo e permettendolo a coloro che leggono di immedesimarsi e capire come e perché, cosa è successo loro e come sono arrivati al punto in cui James è stropicciato come le lenzuola in cui si rigira. Adesso voglio sapere cosa avrebbe detto Dominique a James riguardo la lettera se lui non l’avesse interrotta (mandami un mp, ti prego!) perché lei per quanto voglia fuggire da lui, nascondersi in Francia, alla fine termina la lettera con quelle tre parole che sembrano un controsenso con tutto quello scritto prima “Per sempre tua”. Per sempre tua con un però sottinteso. O è il resto della lettera che contiene quel però finale? Devo andare, devo allontanarmi, questa nostra relazione non s’ha da fare però per sempre tua. Questa storia mi ha lasciato con questo dubbio amletico e, quindi, tell me more!
Miei deliri a parte, hai descritto perfettamente secondo me quanto siano viscerali i sentimenti adolescenziali: è tutto un no ed un sì, un mai ed un sempre, un per sempre e un a mai più. Non ci sono vie di mezzo e sfumature: o arrivi alla cima o sprofondi al centro della terra e questi sono i due sentimenti in cui James è stato trascinato dalla potenza di quella relazione clandestina ormai destinata a spezzarsi e a lasciargli come ricordo un elastico blu e una montagna di pensieri.
Ti faccio ancora i miei complimenti per la delicatezza di questa storia (il tuo posto sul podio è più che meritato!) e la citazione finale è stata la ciliegina sulla torta.
Un abbraccio

◾Utilizzo Pacchetto: 6/6
◾ Gradimento personale:9 /10
Totale:35 /36

Grammatica e stile
Ciao! Questa storia mi ha incuriosita dal titolo, che a dirla tutta mi piace davvero un sacco. Chiaramente è un titolo diretto, senza fronzoli ma che colpisce davvero nel profondo, un po’ come questa storia che sembra leggera ma che in realtà alla fine ti lascia così, con l’amaro in bocca. Non riscontro alcuna sbavatura, anzi al contrario è tutto in ordine e declinato alla perfezione.

Caratterizzazione del Personaggio
Io questi due non li conosco, perché come ben sai io sono immersa in altre epoche ma mi piacciono molto, anzi è stato grazie a te che li ho iniziati ad amare. Senza mezzi termini, ti dico che hai caratterizzato in modo impeccabile James, che l immagino esattamente così: vispo, volitivo e senza remore. Invece la cara cugina che ama, beh, capisco tutti i suoi dubbi e paletti ma insomma una tipa non molto corretta nei suoi confronti.

Utilizzo pacchetto
Hai utilizzato correttamente il pacchetto scelto, senza alcuna lacuna.

Gradimento personale
Questa storia mi piace davvero un sacco, senza alcun dubbio. Ho adorato il titolo e le scelte che hai operato. L’unica piccola pecca che ho avvertito è l’introspezione che sì, in molte parti è presente e che noto con piacere hai deciso di inserire. Credo che tu sia sulla strada giusta, questa volta hai fatto il salto di qualità. Dal punto di vista dell’abbandono, ho amato l’uso che hai fatto di James, che si tramuta in contenitore di dolore e lo riversa nelle frasi che hai scelto. Complimenti.

07/01/21, ore 13:43

Partecipiamo allo stesso contest, abbiamo scelto lo stesso pacchetto e ora eccomi qui, dopo aver consegnato la mia storia e dopo aver letto la tua, a chiedermi cosa avrebbe voluto dire Dominique riguardo la lettera che ha spedito a James...
Mi è piaciuta molto questa storia, si sente tutto il senso di abbandono che prova James e tra le righe, soprattutto nel finale, ho avvertito anche quello di Dominique.

Beh, che dire... in bocca al lupo per il contest.

05/01/21, ore 23:39

Partecipiamo allo stesso contest, così ho pensato di passare a spulciare dopo aver consegnato la mia storia.
E beh, che dire follettini e follettine? Io sono scioccata.
Mi sto facendo una gran cultura sulla New Generation grazie a questo contest. Non ne so molto, probabilmente niente, eppure mi state facendo rivalutare mille cose di questi personaggi a cui non ho mai dedicato troppo tempo.
La coppia James/Dominique per me è nuovissima, non ho mai letto di loro. Probabilmente proprio perché sono cugini, eppure funzionano tremendamente bene insieme. Mi piacciono tanto, e James è un pasticciotto. Quando fruga in camera di Dominique è qualcosa di dolcissimo, e la scelta dell'elastico è geniale. Ho amato il modo in cui hai affrontato il suo dolore, l'abbandono che ha vissuto durante tutta la storia fino alla fine, quando arriva la consapevolezza e sai che sì, stai male, ma devi andare avanti.
Mi è piaciuto davvero tanto il fatto che tu abbia scelto di usare proprio l'elastico come il mezzo per permettere a James di riprendere in mano la propria vita.
Complimenti, ti auguro buona fortuna per il contest!
A presto ♥️
Ella

05/01/21, ore 09:23

Ovviamente eccomi qui, quando ho visto che partecipavi anche tu al contest ero curiosa di vedere cosa avresti scritto e non mi aspettavo una James/ Dominique così presto. Ma ovviamente mi fa piacere, come puoi immaginare.
Anche se, questa storia è un po' un pugno tipo in piena faccia perché è molto triste. Scritta benissimo, come sempre, e sembra talmente reale che, appunto, mette tristezza. Quindi non so se farti tantissimi complimenti o dirti di mettere tipo scritto a caratteri cubitali nell'introduzione "Non leggere di prima mattina". Opterò per i tantissimi complimenti però perché, anche se triste, la storia mi è piaciuta molto.
E poi non vedevo l'ora di leggere il punto di vista di James, quindi sono contenta che tu abbia ritrovato l'ispirazione su di loro così presto!
E poi, ti dirò, ho anche quasi riso quando James ammette di aver pensato di rubare l'ortensia - tranquilla, la risata si è spenta andando avanti nella storia. Però mi è piaciuto molto il filo conduttore dell'elastico blu come qualcosa che James usa per ricordarsi della cugina e come qualcosa che, quando non ce la fa più, ha bisogno di restituirle.
Attendo le prossime storie (già parto che non conosco la prima canzone, comunque) e so già che me le perderò: tu non preoccuparti, prima o poi le leggerò, in qualche modo!
A presto,
Felpie

05/01/21, ore 09:02

Molto molto triste, ma mi sento di condividere la scelta della ragazza per quanto dolorosa. Un legame di parentela veramente troppo stretto che potrebbe avere brutte conseguenze.
Mi spiace per il dispiacere di James, ma credo sia necessario. Spero che riesca ad andare oltre.
Scritta molto bene. Mi piace molto.