La Maschera e la Bambola
di eringad

26/08/09, ore 02:14

Ok.
Raramente commento ultimamente, perché difficilmente mi avanza tempo. Però leggo, quando ho dei momenti liberi. Stavolta, a dispetto delle previsioni ( più che altro perché sono le due di notte xD ), sento il bisogno di commentare. Per quale motivo? E' presto detto.
Questa storia è bellissima. E non è una frase di circostanza, oh, no; non lo è assolutamente. Mi ha messo i brividi, lo ammetto senza problemi. Già di per sé l'immagine a cui ti sei ispirata la trovo inquietante, se poi si aggiunge il "sorriso di maschera" tipico di Sai allora si raggiunge un livello d'inquietudine veramente notevole, e a parer mio devi solo esserne fiera. Questo è un genere difficile da gestire, ma tu in poche parole lo hai fatto magistralmente.
E' vero, il tema del suicidio è spesso trattato e forse ciò non è particolarmente originale, però ho apprezzato moltissimo la tua reinterpretazione dell'immagine ( compreso il riferimento al bianco e nero ) e della frase che il fato ha scelto per te ( splendida, fra le altre cose ).
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona. Sai in alcuni punti l'ho visto un po' troppo loquace ma alla fine il ruolo che hai scelto per lui calza bene, e poi solo il suo sorriso può essere così amorevolmente spaventoso ( mamma mia, che definizione astrusa xD ). Quanto ad Ino, direi che è perfetta anche se data la brevità della fic non ci si può pronunciare molto sulla trattazione psicologica dei personaggi.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stato l'accenno shoujo ai, genere che ultimamente inizia ad appassionarmi ( quello soft, per ora ); a questo proposito, ho notato che non l'hai inserito negli avvertimenti. Certo è solamente un piccolissimo accenno ma penso che dovresti metterlo comunque, almeno credo. ^^
Parlando invece della grammatica e dello stile, trovo quest'ultimo fluido ma non troppo elaborato ( ma chiaramente questo non è un difetto, è una scelta personale dell'autore, e comunque credo che in una storia come questa uno stile più evocativo avrebbe stonato un po'; è diretta e concisa e così dev'essere, arriva dritta al cuore del lettore con la sua crudezza ), mentre ho notato che in alcuni punti hai omesso delle virgole che a parer mio personale dovevano starci, ma a parte ciò non ci sono errori, indi direi che la storia è ottima anche sotto questo punto di vista.
Beh, che altro dire... come ti ho detto, ultimamente recensisco molto, molto poco. Però amo come scrivi e sappi che questa storia mi ha presa, colpita, mi ha lasciato qualcosa.
Brava.

25/08/09, ore 19:55

Davvero bella, non c'è che dire. Trovo che i ruoli dei personaggi siano perfetti, soprattutto quello di Sai, con il suo 'sorriso da maschera'.
Mi è piaciuta molto ^^!
Complimenti,