Vite allentate
di Gaia Bessie

15/03/21, ore 22:48

Ciao! Sono iscritta anche io al contest e ho deciso di dare un'occhiata alle altre storie partecipanti.
Non so davvero come iniziare a scrivere questa recensione, perché trovo sempre difficoltà ad esprimermi quando mi innamoro di una storia a tal punto da rimanere a bocca aperta. (Di solito sono molto più precisa e prolissa nelle critiche!) Parto dal tuo stile di scrittura, che ho trovato semplicemente sublime. Da amante della musica, della poesia e del linguaggio astratto, non ho potuto fare altro che innamorarmene. Ho amato soprattutto questa frase; "Albus ha sempre pensato che, se la magia possa risiedere in qualcosa che non sia realmente magico, allora, essa troverà amica e amante nella musica – dolce il suono che lentamente s’affanna e scompare d’un respiro ansante, al suo fianco, e la musica forse è perfino quello: rendere dolce un fastidio. Perché amare è fastidioso, lo è sempre stato. Amore non ripaga la debolezza che scatena e, allora, piegarsi sotto il corpo di Gellert e trattenere un sospiro quieto sarà sempre e solo un fastidio."
Devo dire che ho trovato molto interessante il modo in cui hai caratterizzato Gellert. La Grindeldore è la mia OTP, per cui nelle mie storie non posso fare a meno di "addolcire" Gellert, cercando di mantenere IC il suo lato cinico e manipolatorio ma anche di rappresentare l'amore che a mio parere lui ha sempre provato verso Albus. Tuttavia il tuo Gellert è altrettanto interessante e forse ancora più realistico.
Se posso permettermi di andare sul personale, mi sono rispecchiata molto in queste frasi "D'altronde lo sfiora, lo tocca, lo stringe come se tutta la vita dipendesse da quel semplice contatto tra pelli" e "D’altronde gli fa scivolare via i vestiti e lo riscalda con quel che gli rimane - il proprio corpo." Vi ho ritrovato molto di mio e delle mie esperienze personali - dopotutto ho da sempre una tendenza a innamorarmi delle storie che rispecchiano il mio vissuto e che rappresentano il modo in cui l'amore ci porta a cedere alla ragione e cedere alla nostra ingenuità.
Trovo molto ben studiato anche il modo in cui hai deciso di concludere la storia, con Albus che decide di ritornare sui suoi passi. La traccia del contest era molto ardua e difficile da realizzare, per cui la scelta di parlare di un Albus che abbandona Gellert perché i suoi metodi sono contrari ai suoi valori è molto IC e ben azzeccata.
Ancora tantissimi complimenti, ho amato alla follia questa storia <3 Buona fortuna per il contest e a presto!

08/03/21, ore 16:59

Ciao,
sono nuov* e avendo scritto anche io su questa coppia sto curiosando in giro per vedere i punti di vista di altri autori/autrici.
Ti dico onestamente che ho fatto molta fatica ad arrivare fino in fondo: è stata una lettura molto difficoltosa per me. Ho avuto dei problemi a seguire lo sviluppo della trama e la questione delle sciarpe mi ha creato ancora più confusione. Ho percepito tutta la ricerca di introspezione e di svisceramento della confusione e dell'impaludamento in cui i personaggi si muovono, tirati in direzioni opposte da diverse spinte, ma forse tutta questa esasperata analisi ha soffocato il canovaccio della storia.
Credo che ciò sia stato in parte dovuto alla traccia del Contest, perché ho riscontrato la stessa fatica in un'altra storia partecipante.
Ho apprezzato l'intenzione, ma, a mio esclusivo gusto ovviamente, non credo sia un esperimento ben riuscito.
Anche la scrittura riflette questa pesantezza, a volte l'ho trovata imprecisa, altre troppo spinta nella ricerca di aggettivi importanti.
Ripeto che è a mio esclusivo gusto. Spero di non averti offesa, la mia voleva essere una critica costruttiva.
In bocca al lupo e a rileggerti.

GiunglaNord

14/02/21, ore 13:26

Ciao Gaia! Ho pubblicato anche io, ma come promesso sono passata anche da te. La prima parola che mi spunta in testa leggendo questa storia è: Che Meraviglia! So che non è stato facile crearla, ma sono del parere che sei stata davvero superba. Questa storia ha mille sfaccettature, una più complessa dell’altra. Ti faccio i miei complimenti e davvero, lo so che non eri molto entusiasta ma è bellissima. Insomma, come ogni tua storia uno spettacolare capolavoro. Una abbraccio