L'amore e altre piante magiche
di VigilanzaCostante

22/03/21, ore 12:33

RECENSIONE "PREMIO ADDOMESTICATORE" del contest "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione" indetto sul forum di EFP.

Neville, tesoro mio, bisogna rivedere il tuo concetto di romanticismo. Una Mimbulus Mimbletonia ahahahahah

Perdonami, Mati, ma la frase qui sopra è stata la mia prima reazione (scritta subito) e ci tenevo a riportarla; ora mi ricompongo e cercherò di essere seria!
Dunque, lo stile l'ho trovato scorrevole, spontaneo, un narratore molto alla mano che sembra quasi rivolgersi direttamente al lettore; un effetto che non mi è dispiaciuto.
Ho due appunti da farti:
Neville era proprio così – soprattutto in amore – imbarazzato a tal punto da guardarsi fisso le punte delle scarpe, ma romantico senza vergogna, senza paura: se voleva dichiararti amore eterno durante la festa degli innamorati, lo faceva.
Qui in realtà è un appunto a metà; leggendo avrei visto benissimo i due punti dopo "così", sembrano proprio volerci (tralasciando l'inciso): "Neville era proprio così: imbarazzato a tal punto...". Penso che si possa fare anche inserendo l'inciso. Senza due punti, invece, non mi torna tanto la frase, perché quel "a tal punto" diviene praticamente una ripetizione di "così", nel momento in cui "così" accompagna "imbarazzato" (poco importa che ci sia un inciso in mezzo). Solo che andando avanti a leggere mi sono poi imbattuta effettivamente nei due punti, e ovviamente non è il caso di inserirli due volte nella stessa frase, non creerebbe un bell'effetto. Io magari vedrei bene una sostituzione dei due punti dopo "paura" con un trattino, ma è una scelta stilistica personale; per questo ho detto "appunto a metà", perché volevo segnalarti l'impressione che ho avuto ma lascerei a te il decidere che fare della mia osservazione. Eventuali modifiche della frase che ne tengano conto andrebbero a modificare abbastanza la struttura, quindi sta a te scegliere la soluzione che preferisci (ebbene sì, riesco a rompere le scatole anche fuori dai contest).
«Non fare la checca Paciock, no che non mi ami.»
Ora, a parte che andrebbe una virgola anche prima del vocativo "Paciock", devo ammettere che non ho capito molto perché Pansy utilizzi la parola checca, sinceramente nel contesto mi ha stonato. È una cosa molto soggettiva, ma la tua scelta mi ha stranita un po' e mi sembrava giusto dirtelo.
Chiudo la parentesi più tecnica di questa recensione.
Che bello che Neville e Pansy piano piano si facciano sempre più spazio nel tuo cuore e nella tua scrittura!
Sono così carini. Mi piace la cura che metti nella caratterizzazione di Pansy, Pansy per cui Neville è una ventata d'aria fresca, qualcuno – il primo – che davvero la ama e lo fa con gentilezza. Pansy che canzona, ma poi cede – e per Neville allora può anche cercare di relazionarsi a una nonna, perché no. (Augusta Paciock fa paura, poi, non è mica un sacrificio da poco!)
Pansy che non risponde direttamente, mai, ma fornisce risposte mascherate – un anch'io e poi anche un .
Si vede che ami questo personaggio, che non rimani in superficie, e che ami loro due insieme!
Spero di leggerti di nuovo presto.
Un bacio,
Mari

26/02/21, ore 13:26

Ciao! :)
Avevo originariamente intenzione di passare dalla storia partecipante al contest, ma, adocchiata la Pansy/Neville, non ho proprio saputo resistere e, perciò, eccomi qui!
Ormai, mi sto abituando – grazie alla bravura di tante autrici – a leggere di coppie originali, ben lontane dal canon, ennesima conferma è stato il fatto che, quando ho intravisto questa coppia, non mi sono meravigliata, non ho pensato "Cosa? Perché?", ma – al contrario – mi sono sentita subito entusiasta e incuriosita, perché non vedevo l'ora di scoprire come tu li avessi uniti.
Bene, a lettura terminata, il mio entusiasmo è ancora incolume e questo perché è stata proprio una lettura piacevolissima, direi adorabile (per quanto Pansy e l'aggettivo "adorabile" sembrino quasi ossimorici) – una lettura assolutamente adeguata per una giornata come San Valentino (certo, io arrivo un po' in ritardo, ma tant'è ^^).
Quelle potenzialità che avevo solo intravisto da fuori, nel semplice accostamento dei due personaggi, tu le hai sviluppate in maniera perfetta, dico solo questo. Dall'ingenuità di Neville (sappi che mi avevi conquistata già al dettaglio della Mimbulus Mimbletonia!), che però non hai affatto reso in maniera banale, sminuendola: ti sono grata per aver fornito di Neville un ritratto a tutto tondo, che, personalmente, ho ritrovato in quel "romantico senza vergogna, senza paura" che mi trasmette tutta la purezza e la genuinità del personaggio.
Pansy, d'altro canto – la cinica e distaccata Pansy –, mi ha convinta in tutti i dettagli che ne hai dato: dal suo non festeggiare San Valentino (che ironia, comunque, scrivere di lei proprio il 14 e in una storia ambientata a San Valentino? Ironico, ma geniale!), che parla di "smancerie" e ad "amore" preferisce di più "sesso". Ho apprezzato tanto anche il fatto che tu abbia, nonostante la brevità del testo, inserito rimandi alla storia e al passato di Pansy (a quella carenza d'affetto sperimentata a casa), che contestualizzano il personaggio e il suo cinismo, ma lo rendono anche immediatamente più caro, oltre che più comprensibile, al lettore.
A me, la tua Pansy che dissimula e maschera, che offre risposte al vetriolo e alza gli occhi al cielo ma poi sorride – e dice "sì" e "ti amo anch'io" –, la tua Pansy che non vuole illudersi e che non ha il "pollice verde", ma che, in fondo, ci spera, ci spera fino alla fine che Neville arrivi e resti, ecco, a me è piaciuta tanto, ma proprio tanto.
È una storia deliziosa, questa, e sono contenta che tu ti stia affezionando a questa coppia, perché se è questo il tuo modo di scrivere di loro, sappi che ne leggerò sempre con piacere!
Sono proprio felice di aver avuto questo impatto positivo con le tue storie. Brava!
Un bacione

20/02/21, ore 22:00

Ciao Mati, eccomi finalmente da te, anche se avevo segnato questa storia la sera stessa che l'avevi pubblicata.
So che questa piccola flash è nata letteralmente sul gong del 14 febbraio, ma io sono davvero contenta che tu sia riuscita a scriverla! Hai reso benissimo il senso del San Valentino autentico, offrendo una celebrazione riflessiva del concetto di amore nel riavvolgere un po' tutto quello che Pansy è sempre stata e quello che è adesso, quello che ha vissuto con gli altri e quello che invece vive in senso capovolto con Neville. E hai reso, naturalmente, benissimo loro e come vedo anch'io questo rapporto – con Neville se offre tutto se stesso e Pansy che, brusca e canzonatoria, senza accorgersene gli va esattamente dietro in questo. A dirlo sono quei modi che ha per rimetterlo a posto che però sono solo maschere per non svelarsi apertamente, a dirlo sono l'anchio mascherato e il sì mascherato. Neville ha fatto irruzione nella sua vita, sconvolgendola del tutto, ma lei si lascia sconvolgere.
La flash è molto bella e sono molti belli loro – fiori e piante strane comprese ahahah
Complimenti e mi raccomando continua a scrivere su questi due che li rendi proprio bene e io sono contenta di leggerli!

14/02/21, ore 23:55

Ciao sono Luna.
Storia carina devo dire.
Anche se a me non piace molto come coppia, stanno bene insieme e si completano , ma tutto qui.
Comunque credo che l'amore sia questo: fatto di piccoli gesti e tu hai saputo descriverlo bene.
A chi non piacerebbe avere un ragazzo come Neville? (Seppure come Pansy penso che siano smancerie.
Un beso,
Luna.

14/02/21, ore 23:23

Adattissima alla giornata: tenera, ma non melensa, con i personaggi centrati (voglio particolarmente bene a Neville, che ci posso fare!) e fatta apposta per lasciare un sorriso sulle labbra a fine lettura. Complimenti!