Il vestito del Capitano
di terryoscar

21/02/21, ore 22:09

Molto bello il vostro missing moment. Molto ben calibrati e coerenti i dialoghi tra i protagonisti. Il generale è sempre il solito ma Oscar ha le idee ben chiare su chi vuole essere e come si comporterà nei panni di Capitano. Brave.

21/02/21, ore 16:18

Il Generale è sempre il solito: pensa forse di poter cambiare le persone a suo piacimento come marionette? Oscar gli ha dato la risposta che meritava! Peccato solo per quel magnifico abito bianco e rosa, poteva limitarsi a lanciarlo per terra.

21/02/21, ore 07:55

Il Generale ha sempre avuto una sensibilità da elefante. Prima, ha cresciuto Oscar come un uomo e, poi, voleva obbligarla a indossare un abito femminile. Vedendola così, le Guardie Reali difficilmente l'avrebbero rispettata e lei stessa non si sarebbe mai accettata.
Con una delle sue solite reazioni calme e calibrate, Oscar getta in aria il vestito e mette i puntini sulle i: io non sono uno yo-yo!

20/02/21, ore 23:30

Davvero prezioso questo missing moment! Mi è sembrato di scorrere al rallentatore la puntata numero 2 della serie, le piccole aggiunte soprattutto riguardanti i pensieri di Oscar e del generale, sono la naturale prosecuzione di quel gesto di ribellione della ragazza che nel cartone, viene sintetizzato dallo strappo del vestito da donna che suo padre le porse.
Una richiesta la sua molto bizzarra,e l'ho pensato fin dalla prima volta che ho visto quella scena. Come poteva illudersi De Jarjayes che Oscar potesse obbedire ad un simile ordine?una richiesta simile lui gliela farà, molti anni più tardi,quando pretenderà da lei il matrimonio e la famiglia. De Jarjayes non aveva alcuna sensibilità ed empatia, considerava la figlia come un burattino, un robot senz'anima.
Mi è piaciuto molto come introduci Oscar e il fatto che lei si riconosca nel genere maschile, completamente plasmata dagli insegnamenti ricevuti durante l' infanzia.
Quell'abito da donna lo userà, tanti anni dopo, quando sarà l'inizio del suo declino. Una serie di decisioni conseguenti all'accaduto, la porteranno alla malattia e alla morte, ma forse chissà, era già tutto scritto, stava tutto nel destino della Rosa.
Una magica Rosa dal soave profumo e intramontabile fulgore💖😍
(Recensione modificata il 20/02/2021 - 11:36 pm)

20/02/21, ore 19:17

Ha ragione Oscar : il Generale non può  pretendere di farle indossare un vestito femminile,lei ormai è un soldato e il suo vestito è la divisa che le permetterà di battersi con onore per salvare la Delfina.
Ricordo bene questo episodio dell'anime, grazie per avercelo riproposto con un vostro scritto.
Un abbraccio lupin3