Tempesta di sabbia
di Dromeosauro394

20/03/21, ore 19:16

Oddio che emozione, ero già tanto felice perché avevi pubblicato finalmente questa storia e... la dedica poi non me l'aspettavo, ti ringrazio tantissimo, non immagini nemmeno quanto piacere mi ha fatto! E come ti avevo già scritto mi hai fatto proprio innamorare di questa coppia così tenera e appassionata!
Bellissima la scena iniziale, Daemon che guarda Oberyn e Ellaria, ma allo stesso tempo si sente straziare dentro e non riesce a guardare mentre si baciano. Hai reso perfettamente le sensazioni e i sentimenti del ragazzo, da una parte vorrebbe fare lo spregiudicato e dirsi che anche per lui è stato solo un capriccio, ma non ci riesce. E ha un bel dire la ragione che Oberyn è un Principe e lui solo un bastardo, che Oberyn ha moglie e figlie e lui non potrà mai renderlo felice, che deve dimenticare quello che c'è stato perché ha voluto troppo, Oberyn è la luce, è il sole e lui si è bruciato (meravigliosa e efficacissima questa immagine, con una sola frase rende perfettamente ciò che prova Daemon, credeva di poter gestire un'avventura con il suo Principe, ma si è innamorato!).
In realtà, però, Oberyn si dimostra perfettamente in grado di gestire due diversi amori nella sua vita e la scena del biglietto è dolcissima, Oberyn è tenerissimo, completamente diverso dal cliché dell'uomo nobile che si annoia e che vuole provare un brivido nuovo con la servetta o con lo scudiero, come in questo caso, è invece chiaro che lui è veramente legato a Daemon, lo rispetta, lo ama. Ellaria chiaramente sa tutto e accetta, sappiamo che il suo rapporto con Oberyn è libero, l'amore per quel ragazzo non le toglie nulla e il sorriso che rivolge a Daemon lo fa capire benissimo. E' molto bello anche il modo in cui hai rappresentato Ellaria, il suo amore è tanto grande da accettare che Oberyn possa amare anche un altro e non è nemmeno meschina come sarebbero tante altre al suo posto, forti della loro posizione privilegiata, anzi è intenerita da questo amore fresco e giovane. E' davvero un personaggio forte e originale. Il dialogo tra i due, con tutta la storia di Rhaenys e della vendetta di Aegon e soprattutto con la consapevolezza dolorosa di Ellaria che Oberyn non rinuncerà mai alla vendetta per sua sorella, mi ha emozionata moltissimo. Ellaria può capire l'amore di Daemon perché per lei è stata la stessa cosa, ma allo stesso tempo anche lei non si sente sicura di poter restare per sempre con l'uomo che ama, perché lui è ancora e comunque legato al ricordo di Elia e alla vendetta. Come dice benissimo Ellaria, nessuno può dire di possedere la vita di Oberyn, nemmeno lei. E in un certo senso è quasi naturale che Ellaria e Daemon finiscano a letto insieme, si sono confidati nel modo più intimo e il rapporto non ne è che una sorta di conseguenza. "Abbiamo troppo poco tempo su questa terra per restare arrabbiati e gelosi tra noi": le parole di Ellaria mi hanno colpita moltissimo e mi sembrano anche adattissime non solo alla loro situazione, ma anche a quella del nostro mondo in questo tempo di pandemia. Sarebbe bello se la gente riuscisse a pensarla come Ellaria e Daemon, sarebbe bello riuscire a godersi ogni momento bello e felice come fanno loro e come fa Oberyn, senza pensare a ciò che accadrà domani o a quello che possono pensare gli altri.
Così nel finale Daemon comprende che l'amore può assumere tante forme e che non si limita necessariamente a due persone, il suo Principe ama Ellaria ma ama anche lui, non è solo un capriccio e questo lo rende più sicuro. Riesce ad andare oltre la gelosia e la tristezza e comprende che il suo legame con Oberyn è comunque una ricchezza.
Una storia bellissima, appassionata, intensa ma anche molto profonda, come ti ho detto mi ha fatto riflettere sul modo di pensare di Oberyn e Ellaria che credo sia quello più giusto. E volevo farti i complimenti per la poesia, ma sei stato onesto a rivelare che non l'hai scritta tu ma l'hai presa dalle Mille e una notte! Comunque nemmeno io ho mai saputo scrivere poesie! XD
Complimenti di cuore, grazie per aver finalmente pubblicato questa storia e per la dedica. Spero davvero che scriverai ancora qualcosa su Daemon e Oberyn perché ormai mi hai fatto venire la fissazione su di loro (pensa che guardavo The Mandalorian e pensavo a Oberyn e Daemon... sarò matta??? XD XD XD).
Sei davvero molto bravo, non dubitarne mai.
Un caro saluto e a presto.
Abby