(Im)meritato amore
di Tale Vivo

21/03/21, ore 14:56

Ben ritrovata Tale Vivo, con un altro bello scritto, che è quasi simile ad una poesia.
Intenso nella sua brevità questo ultimo scorcio di vita, nel quale sentiamo Jamie provare tutta una serie di sensazioni che sono nate in funzione del fatto che si è perdutamente innamorato di Brienne, ma che, nonostante abbia scoperto di amarla profondamente e di essere da lei ricambiato, non riesce a distaccarsi dal suo passato, anche se sa che è sbagliato e che non gli donerà la felicità, che probabilmente avrebbe trovato con Brienne.
Una decisione sofferta e a ben pensarci inspiegabile. Quando ho visto che nella serie tv il rapporto, nato e consolidatosi fra Jamie e Brienne, prendeva questa assurda piega, sono rimasta di stucco. Ormai anche Jamie si era accorto che per lui ad Approdo non poteva più esserci niente, se non quel rapporto malato che aveva con sua sorella, alla quale però non sentiva più di appartenere, come invece sentiva di appartenere a Brienne. Ma nonostante queste sensazioni forti lui se ne è andato lo stesso, lasciandola in lacrime. Forse si era accorto di non mertitare davvero tutto l’amore che solo Brienne aveva saputo offrirgli, lei che lo aveva conosciuto, aveva combattuto al suo fianco, lei che aveva provato a capirlo fino ad arrivare ad amarlo di un amore che mai aveva chiesto qualcosa.
Una disamina che lascia l’amaro in bocca per due personaggi per i quali, personalmente, avrei preferito un diverso destino.
Sempre interessante leggere come i vari momenti vissuti dai protagonisti vengono visti e affrontati dai diversi autori che, ognuno con la propria sensibilità, ci fanno entrare ancora più in sintonia con quello che provano. Curioso poi che dai vari contest, che vengono indetti tramite parole o situazioni, si riesca a comprendere, come in questo caso, come la consapevolezza di aver scoperto l’amore coincida con la lontananza, un allontanamento a volte inevitabile per vari fattori.
E’ stato un piacere leggerti in questa scansione di un momento che per Jamie e Brienne non tornerà più.
A presto! Elena