La volontà del disincanto
di Gaia Bessie

02/05/21, ore 15:42

Valutazione contest Still star Crossed
La volontà del disincanto- di BessieB
◾ Grammatica e stile:10 /10
◾ Personaggi: 10/10
◾Coppia: 6/6
◾ Gradimento personale: 10/10
Totale: 36/36

Grammatica e stile
Inizio col dire che, il principio di questa storia mi è piaciuto molto. Riduttivo forse, anche perché dice ben poco del sentimento, anzi mettiamola così, tensione che ho provato. Perché mi ha invogliata a divorare la storia in un secondo buono, per poi rileggerla senza sosta. Questa magia è propria delle tue storie, ma questa che hai deciso di proporre per il contest mi ha davvero travolta. Il titolo è molto interessante perché suggerisce al lettore più attento ciò che troverà nella storia. Ti anticipo che, la stessa che hai scritto mi tocca molto da vicino e mi ha davvero creato momenti difficili a livello emotivo; ma ne parlerò dopo. Naturalmente lo stile scelto è impeccabile, non trovo sbavature o problemi da segnalare e la scelta strutturale è azzeccata, perché vuole mostrare la profondità del testo che hai scritto.
Personaggi
I personaggi scelti non sono contemplati nella storia canonica, ma questa coppia l’apprezzo molto. Sono due poli contrapposti, appartengono a due mondi completamenti diversi, spesso inconciliabili che non riescono in alcun modo a toccarsi. Tranne nel loro caso. Loro si sfiorano, si amano, si lasciano lambire dalla passione che li divora, lentamente.
Asteria è una donna complessa, che porta su di sé l’emblema di un mondo che tocca, inevitabilmente il lato oscuro; un mondo di famiglie vincolate da chissà quale stupida vanagloria. Però lei ama, violentemente e debole quasi crolla, su quel materasso cigolante perché desidera Fred. Questo è un amore sbagliato, forse anche malsano, tossico.
Fred invece è ghermito, ipnotizzato da lei e la prega di rimanere in un modo o nell’altro, anche quando decide di lasciarla perché non può andare più in là. Oppure vuole rimanere in questo limbo dove tutto può succedere, dove il disincanto esiste e non importa.

Coppia
Come ti ho scritto prima, questa storia mi colpisce da vicino. Forse viviamo molte esistenze, esperienze che ci segnano e quando ho iniziato a leggere questa storia mi sono rivista molto. Ho sentito sulla pelle i graffi, i morsi, la rabbia e la voglia allucinante di stare insieme. I cigolii del letto li ho avvertiti intorno a me, e forse sono tornata indietro di qualche anno, perdendomi. Questi due, così come li hai descritti sono meravigliosi; questo gioco di luce ed ombre mi colpisce molto sotto diversi aspetti che fanno toccare con mano il sentimento che li lega. La tua storia è reale, viva. Mi ha commossa.

Gradimento Personale
Ho amato ogni frase di questa storia. Hai centrato perfettamente ciò che ho chiesto; non trovo imperfezioni nella storia che segue un filone ben preciso. Questa storia è reale, vissuta così intensamente che si può giurare di essere stati in quella stanza, con loro.