Wolfen - Vol. 1
di Primavere

14/08/22, ore 01:16

E nulla. Alla fine proprio non sono riuscito ad aspettare tipo qualche momento prima di buttarmi a capofitto nella storia principale... anche se, devo essere probabilmente totalmente sincero: il capitolo uno, devo ammettere... lo avevo già letto. Tanto tempo fa, non in una Galassia Lontana Lontana però. Solo che, per un motivo o per l'altro - fondamentalmente perché sono pigro. Scoprirai che sono veramente tanto pigro. Sotto la parola 'Pigrizia' nel dizionario dovrebbe esserci la mia faccia. Forse.
In quel caso dovrei chiedere i diritti d'autore?
Ad ogni modo, trigger warning, a sto giro della recensione: sono l'una di notte, torno da una serata tra amici e, probabilmente biascicherò... no non ho bevuto, sono semplicemente mezzo addormentato. Quindi ti chiedo già scusa in anticipo se non toccherò effettivamente tutti i punti salienti ed importanti della storia. Di solito cerco di lasciare recensioni abbastanza piacevoli... oddio almeno spero che lo siano. E sicuramente potrei aspettare domani... maaaa siccome ho la memoria più fritta di quella di un pesce rosso fatto in versione bastoncino findus, potrei dimenticarmi cose.
Quindi è peggio così.
Perciò, recensione lampo (più o meno) e siamo tutti contenti, no?
...
no?
Ad ogni modo, ti ho anche annoiata troppo, perciò direi che, sotto le note dei TBM, è il caso di passare alla true recensione: come sempre, world building e atmosfera *cheff's kiss* una cosa che invidio e che, allo stesso tempo, mi piace un sacco: trovo un sacco di autori che, nonostante usino pochi particolari, usano esattamente quelli giusti per descrivere un'ambientazione e far capire perfettamente dove mi trovo... Ovviamente non mi servirà dire che fai parte di quegli autori.
... Porca puttana l'ho detto lo stesso.
Ad ogni modo, insomma, davvero non male: l'ambientazione stempunk... e anche un po' cyberpunk? Katana Zero? No, direi di no, siamo in russia. Quindi Hotline Miami... no siam sempre in Russia. BASTA DIVAGARE. Insomma, l'ambientazione Russa-Cyberpunk che si respira è così... elettrizzante. Posso garantirti che un'ambientazione totalmente ambientata in... beh, Russia (o beh, comunque, in zone limitrofe) mi mancava. Non è uno di quei posti dove di solito vedi un urban fantasy con lupi e robe fighe e leggende antiche, almeno, io per il momento ancora non ne ho trovate di storie così.
Quindi sì, ammetto che è un bel toccasana ed un bel respiro di aria fresca una storia simile. Anche perché io adoro la LORE dei paesi. TUTTI. LA LORE E' LA COSA PIU IMPORTANTE DELL'ESISTENZA! NON VEDO L'ORA DI CONOSCERE LA LORE RUSSA ho usato la parola Russa/Russia letteralmente più in questa recensione che in tutta la mia vita.
Uh.
(No beh, non è vero. All'inizio della situazione in Ucraina ero talmente preso male che sì, sicuramente ho usato tante volte quella parola...). Ad ogni modo, tutto questo sono solo io che parlo dell'ambientazione. E tu dici di essere logorroica, carissima...
TU NON SAI DI COSA STAI PARLANDO.
Comunque sia, continuiamo: il concetto lupo-umano che però non è la stessa cosa del Lupo Mannaro è un concetto veramente figo. E' quasi in stile Skin-walker... senza tutto ciò che comporta l'horror di uno skin-walker. Insomma, penso solo agli sciamani quelli che si trasformano in bestie. Non quegli incubi fighissimi (e da cui vorrei farmi rapi-) con un teschio al posto della testa. No, la versione tame, diciamo. Detto questo, vediamo se ho capito (ammetto che ti chiederò, più di una volta, di tenermi la mano. Fondamentalmente almeno per il momento la storia non presenta intrighi alla Metal Gear però io a volte mi considero veramente un imbecille) Sereb - solo il nome mi FA SES- è di manto bianco mentre Andrej è... più scuro? potrei essere anche stato solo abbagliato dal Banner più figo della vita. Non è detto che i due lupi dello stesso siano quelli del primo capitolo, ey. Detto ciò, molto figo il veloce ma brutale scontro tra i due. Descritto decisamente bene, con poche azioni ma decisamente intrippanti. Insomma, tutto piacevolissimo su questo fronte.
Per me.
Per Sereb, eeeeeh... nah. Posso capire comunque il suo odio verso l'umanità. L'umanità già odia se stessa, figurati una belva animale di una razza diversa.
Nel frattempo, invece, Andrej si comporta da buon finto cagnolino ammansito e fa pompini al suo superiore - e... guarda, io la butto lì: sono abbastanza sicuro che nemmeno lui abbia più il conto di quante volte ha rischiato di farsi trasportare troppo dall'euforia, trasformarsi e staccargli il cazzo a morsi. Ma forse sono solo io che già chiedo sangue e siamo solo al capitolo uno. G-giuro che sono una persona normale. Senza cadaveri nel Basamento. Non nel mio alme-
Sergej, che ha letteralmente il nome di default di ogni cattivo Russo, devo inquadrarlo ancora bene, anche se, per il momento, un po' di ansia la mette: da quel vibe da 'troppo vanitoso e viziato' ma allo stesso tempo 'con troppo potere', perciò indubbiamente pericoloso e malvagio.
Non vedo l'ora di vederlo sbrattare sangue (magari anche per il motivo sopra citato)
Ed infine arriviamo a quello che rappresentamente, fondamentalmente, la parte principe del capitolo: la palpabile TENSIONE SESSUA- no. L'incontro diciamo meno violento tra Sereb e Andrej. Mi piace come il secondo faccia letteralmente di tutto per venirgli incontro, rimanendo comunque sulle sue, mentre quell'altro c'ha la CAZZIMMA e quindi è molto più furioso. Ritenendo letteralmente che, la rinnegazione della parte lupesca del primo, sia una di quelle onte che o lavi col sangue, o con l'acido. Insomma, come primo incontro, non il migliore. Ma anche se non esattamente di fiducia, i due si sono parlati. Quindi, uuuuh... meglio che niente?
Sì dai, meglio che niente.
E, onestamente, se Andrej è così figo, non oso immaginare Sereb... oh mama.
Decisamente, un capitolo che mi invoglia a proseguire, ma domani rischio di morire se non ho qualche ora di sonno, perciò mi tocca abbandonarti.
A presto, e ancora complimenti!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

09/08/22, ore 10:24

Ciao carissima^^
i nostri lupi cercano di farsi un'idea di quello che è successo, usano i loro poteri per riprendere le forze ed essenzialmente ricostruiscono il perché di quel combattimento così violento.
Ilyas, che è gravemente ferito, deve rassegnarsi a farsi aiutare da Lukas. La sua ritrosia mi sembra più che altro legata a qualcosa come una paura di impegnarsi, o di mostrare parti di sè più bisognose e vulnerabili. Da quello che ci hai man mano raccontato di lui, è chiaro che abbia orrore di una dipendenza affettiva da un altro uomo. Tutto l'affetto lo riversa, in forma di protettività, nei confronti della sorella Aisha, alla quale infatti raccomanda di non usare eccessivamente il suo potere curativo, anche se lo sta usando su di lui, per non esaurirsi troppo.
Nel frattempo Andrej e Sereb si trovano in una situazione decisamente brutta, che fa presagire il peggio. Il mistero del lupo bianco però rimane intatto: cos'avrà di così raro e prezioso?
Come sempre scrivi divinamente, ci si incanta a leggerti. Complimenti e a presto!

30/07/22, ore 11:56

Eccomi con un po' di ritardo dovuto ad una settimana indigesta come una polpetta cruda :D
E le ferie sono ancora troppo lontane...

Un po' di tregua invece per i nostri lupetti, che alla fine della battaglia campale tirano le somme e provano a fare delle previsioni, mentre si curano le ferite.
Purtroppo condivido anche io la diffidenza di Lukas verso Yuri; nonostante abbia combattuto fianco a a fianco con loro e sia stato ferito in modo serio è un soggetto i cui veri scopi continuano a rimanere troppo vaghi e fumosi.
Forse è il suo ruolo di spia a farmi pensare male, ma sai come si dice: a pensare male si fa peccato però spesso ci s'indovina!

Quello che invece è palese è l'interesse e la preoccupazione di Lukas per Ilyas; la scena in cui se lo carica a forza in spalla e lo porta in macchina per prestargli le prime cure è quasi tenera e sicuramente divertente col ragazzo che oppone resistenza :D
Ho delle aspettative molto alte su di loro!

Mentre le mie preoccupazioni stavolta vanno alla coppia Sereb-Andrej.
Il ragazzo ha ragione: si sono infilati in un guaio più grande di loro e quando sarà chiamato a scegliere da che parte stare la sua situazione diventerà ancora più scomoda, anche perché molto dipenderà da quello che vorranno fare al lupo bianco e a come reagirà all'incontro con Katrina.

Aspetto la scoperta degli altarini all'ombra e col ventilatore acceso, pare che dalla settimana prossima tornerà il caldo africano! °-°
(Recensione modificata il 30/07/2022 - 11:58 am)

24/07/22, ore 15:30

Ben venga l'angst!
Tornando al capitolo: la battaglia mostra la vera essenza di coloro che vi prendono parte, svela i sentimenti, toglie l'interfaccia con cui ognuno si mostra al mondo.
Nella battaglia chi è vile si rivela tale e chi è coraggiso anche. Ma non solo: anche i sentimenti per gli altri, per i compagni di lotta, si mostrano completamente per quello che sono, genuini e primirdiali.
Così accade per Sasha, per Ilyas e anche per Aisha, i ruoi si ridefiniscono, i rapporti anche, perché di fronte alla morte e al sangue resta solo quello che siamo verakmente.
Come sempre, ci metti in contatto con un aspetto ancestrale, primigenio, dell'essere.
Nello stesso tempo, Soraya deve fare i conti con quello che succede quando una persona "normale" scopre la sua doppia natura di umana e lupa. Normalmente il prezzo per una tale scoperta sarebbe la morte, ma di nuovo scatta la strana complicità con la sorella, e quello diventa u segreto fra loro due, come forse ne avrano condivisi tanti nel corso della loro vita.
Da ultimo, Sereb viene rapito insieme al suo custode, chiamiamolo così, Andrej. La cattura non mi dice niente di buono, ma resto in attesa di sviluppi, e naturalmente dello spin-off ricco di angst.
Come sempre sono benevolmente invidioso della tua bravura, a presto!^^

24/07/22, ore 09:08

Ciao! Come promesso ho letto l'ultimo capitolo e BOOOM quante cose sono successe! Parto dall'ultimo perché è stata la scena più inaspettata: Andrej e Sereb catturati?? Dal clan di Katrina?? Che ansia per loro! Anche se questo ci consentirà di conoscere questo clan, e Katrina, attraverso i loro occhi. Confido che non li ucciderai...
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà e spero anche che questa "prigionia" rafforzi il legame tra Andrej e Sereb. Quest'ultimo l'ho visto molto spaventato per la sorte dell'amico. Ah posso dire che continuo a shipparli con la forza di mille soli? In un bacino ci spero sempre :3
Parlando invece delle altre parti del capitolo: mi è piaciuto tantissimo il combattimento nella fabbrica, l'affiatamento tra Sasha e Aisha con lei che finalmente comincia ad accorgersi dei suoi sentimenti. Almeno io ho interpretato i suoi ultimi pensieri così. Si sta aprendo a Sasha e sta scoprendo un amico, una persona forte, affidabile, sensibile e chissà magari qualcosa di più. Il fatto che si sia confidata tanto è già un bel passo avanti, considerato quanto di solito lei e il fratello sono diffidenti. Parlando di Ilyas, mi si è stretto il cuore a leggere i ricordi di Aisha. Noi sappiamo bene cosa gli è successo. Sono un po' arrabbiata con lui per il fatto che non ha mai detto nulla alla sorella, che lo avrebbe aiutato, lo avrebbe capito, ma capisco come questo trauma deve essere stato per lui inesprimibile. Va da sé che sono molto curiosa di leggere la sua storia da giovane anche se so che starò male, non voglio vedere Ilyas ragazzino soffrire ;___;
In ultimo, Leda e Soraya: anche loro due bei casi umani, ma quella che ho adorato di più è stata Inessa che dà una botta in testa a Leda. "Non dirmi che non l'hai desiderato anche tu", AHAHAH Soraya confessalo che ci hai pensato! Ora che Leda sa cosa è Soraya prevedo guai all'orizzonte. È troppo tardi per modificarle la memoria? Ma forse Soraya neanche lo vuole...
Capitolo zeppo di cose, mi ha fatto stare col fiato sospeso! Come sempre non vedo l'ora di leggere il resto ^____^

19/07/22, ore 10:30

Ah, ma che capitolo movimentato! Non che quello prima sia stato tranquillo XD
Ciao, eccomi ritornata ^^ Ho letto questi ultimi due capitoli e posso dirti che sei crudelissima? Poveri Ilyas, Aisha e Sasha: si sono messi proprio in una brutta situazione! Ho capito che i lupi che li hanno attaccati sono del clan della sorella di Raisa e anche questi che compaiono qui nella foresta e al Cremlino fanno parte della stessa compagnia. Un attacco simultaneo? Qual è il loro vero obiettivo? Sembra che nella foresta abbiano teso una trappola a Lukas e gli altri (a proposito: lo sapevo che Dimitrij nascondeva qualcosa! Non la raccontava giusta, Raisa lo aveva intuito).
Sono curiosissima di sapere cosa succederà. Mi sono piaciute le scene di battaglia, soprattutto quelle dal punto di vista di Lukas, e mi è piaciuta tutta la conversazione con Yuri, ma la mia parte preferita è stata quella dopo, con Soraya. Vedevo proprio le mura rosse del Cremlino! E ho sentito tutta la sua ferocia per difendere l'amata. Comunque spezzo una lancia a favore di Leda: avrà un caratterino, ma sfido chiunque a non prendersi un accidenti a vedere la persona che si pensava più di conoscere trasformarsi in un lupo sanguinario. Io me ne sarei scappata a gambe levate, altroché XD
Non temo per il mio terzetto preferito, ma ti prego non fare troppo male a Ilyas: ne ha già subito tante!
Leggerò l'ultimo capitolo questi giorni e spero presto di vederne spuntare altri *__*

16/07/22, ore 17:04

Eccomi con ventilatore e fetta di cocomero al seguito per difendermi dalla calura estiva e riuscire a commentare senza sciogliermi sulla tastiera ^^

Questo sarà anche un capitolo veloce, ma sono successe un mucchio di cose al suo interno!
Intanto il terzetto asserragliato alla fabbrica è riuscito a cavarsela, anche se Ilyas è stato gravemente ferito e Aisha deve dare fondo ai suoi poteri di guarigione per salvarlo.
Sento che tra lei e Sasha sta nascendo pian piano qualcosa di più di una semplice "alleanza" dovuta al caso e alla necessità, c'è più complicità tra loro, che li spinge a confidarsi anche i ricordi dolorosi. Non so quanto questo potrebbe far felice il fratello, ma posso approfittare del fatto che è momentaneamente fuori combattimento ^^

La stessa complicità tra sorelle si rivela anche nei fatti del Cremlino; Inessa e Soraya si accordano per mantenere il segreto su Leda con loro padre, ma a parte che ho come l'impressione che Ljuba ci metterà un attimo a scoprirlo e poi dimenticano la reazione di Leda! Come faranno a convincerla a tenere la bocca chiusa? Le cancelleranno la memoria?
Attendo sviluppi °-°

Marca malissimo invece per Sereb e Andrej! Il lupo bianco è nel mirino della fazione di Katrina, se era loro prigioniero e ha provato a fuggire si spiega perché è arrivato a Mosca in stato confusionale senza ricordare nulla del passato, ma il fatto che lo menzionino come "soggetto zero" mi autorizza ad ipotizzare una cavia da esperimenti e a questo punto sono curiosa di scoprire quali °-°

PS sarei curiosa di leggere lo spin off! Di solito dico che l'angst estremo è troppo per me, ma alla fine lo leggo sempre X°D

05/07/22, ore 08:13

Ciao^^
la battaglia che descrivi, fra l'altro con grandissima abilità, è come un crogiolo nel quale si fondono presente e passato, animalità e umanità. Perché tutti questi lupi sono allo stesso tempo anche umani, e viceversa, e ognuno di essi ha un passato, perlopiù fosco e terribile, che non manca di eserecitare la propria infuelnza sulle azioni del presente.
I ricordi della Siberia, luogo ancestrale, si mescolano al presente; gli infiniti boschi di abeti si sovrappongono al complesso industriale abbandonato nel quale si svolge la battaglia.
Molto bella anche l'immagine del Bajkal, come un grande occhio e allo stesso tempo come un abisso silente nel quale scomparire senza lasciare traccia. Il Bajkal è l'essenza stessa della Siberia, la sua belleza selvaggia e la sua forza primigenia e immane.
Tutto viene da lì, alla fine. È una sorta di inconscio collettivo dal quale ogni lupo trae energia: un'energia che può donare enormi poteri, ma che può allo stesso tempo distruggere chi non sa usarla col giusto rispetto.
L'azione, che te lo dico a fare, è perfetta, chiara e assolutamente visualizzabile. Ogni personaggio si muove in sincronia con gli altri, permettendo di seguire le varie fasi della battaglia, entrando al tempo stesso nella mente e nel passato di tutti.
Come sempre enormi complimenti, io mi sarei incasinato al terzo lupo.

27/06/22, ore 19:32

Carissima in questo capitolo c'è stata una vera e propria battaglia campale nella foresta!
Muovere tanti personaggi in campo aperto, spesso contemporaneamente non è facile, ma tu hai superato egregiamente la prova, sono riuscita a seguire i vari passaggi come se fosse una "soggettiva" dalla parte dei lupi e ho avuto il loro stesso senso di straniamento e disorientamento che presumo abbiano tutti i soldati catapultati all'improvviso in un teatro di guerra.
Tutto ciò senza perdere di vista le riflessioni e i pensieri a volte frenetici a volte rarefatti dei protagonisti.
Non sono mancati i colpi di scena, come la presenza di un traditore nel gruppo di Lukas e la scoperta che Katrina è già molto avanti col suo progetto di aggressione e distruzione.
Contemporaneamente si svolgono i fatti del Cremlino, le due sorelle sono riuscite ad eludere la sorveglianza, tuttavia l'incontro tra Soraya e Leda non è andato come prevedeva la ragazza e anche qui non manca il colpo di scena finale; se per i vulkulaky la segretezza e l'agire in incognito sono tutto cosa succederà adesso che Leda ha scoperto la vera natura della sua amante?
Inoltre se questi scontri si fanno sempre più cruenti e ravvicinati quanto ci metteranno gli uomini a capire che "qualcosa non va?".
Mi rintano nel mio angolino munito di ventilatore e aspetto gli sviluppi *-*

07/06/22, ore 09:45

Ciao^^
ci avevi promesso dell'azione, e ne abbiamo avuta a volontà!
In Sasha comincia a emergere il retaggio del sangue. Scopre i suoi poteri, li utilizza per la prima volta, rimanendone quasi sconcertato, ma soprattutto scopre di possedere capacità di leader: fino a quel momento con i due fratelli era rimasto un po' in sordina, quasi soggiogato dalla loro maggiore esperienza, ma adesso, da lupo che riesce a trasformarsi, ha la capacità di elaborare piani e farli accettare agli altri.
Molto inquietante la fabbrica abbandonata, la immagino cupa, appena illuminata dai raggi lunari, piena di ombre. La consapevolezza che i lupi nemici stanno arrivando è resa molto bene e getta un'ulteriore cappa di buio sull'ambiente.
Nel frattempo, le due sorelle decidono di ignorare gli ordini paterni e andare a vedere cosa sta succedendo: così, a naso, direi che si tratta di un'idea pessima, che qualcuno rimpiangerà amaramente, anche perché le due ragazze non hannon i poteri sviluppati come credono e le precedenti prove le hanno indebolite.
Un capitolo molto emozionante, scritto come al solito magnificamente. A presto!!

02/06/22, ore 14:25

Carissima eccomi, con un po' di fiatone come lo avranno i protagonisti di questo episodio, in cui gli eventi si sono succeduti ad un ritmo incalzante.

Quella che doveva essere una semplice uscita in notturna per i fratelli Ashkali e Sasha si è trasformata in un'imboscata in cui stanno rischiando grosso. Ho seguito la lotta col fiato sospeso e ti dirò che è esattamente così che immagino uno scontro tra mutaforma: feroce e letale.

Questo attacco però apre a scenari imprevisti: a quanto pare gli uomini di Katrina sono molto più vicini di quello che credono Ljuba e i suoi e se ci sono sempre loro dietro l'operazione al Cremlino mi viene da pensare che sia una trappola per Soraya e Inessa.

Resto aggrappata al ventilatore e spero che i tre lupetti asserragliati nella fabbrica abbandonata resistano: Sasha ha dimostrato coraggio nell'offrirsi di fare da esca, ma ci sono un miliardo di cose che potrebbero andare storte e se Lukas non riesce a trovarli dovranno cavarsela da soli °-°

20/05/22, ore 10:13

Non ci credo che ho aspettato così tanto a leggere questi ultimi due capitoli!! Sono stati una gioistra di emozioni, non so neanche da dove cominciare!
Sereb e Andrej bellissimi, finalmente si capiscono, si vedono o meglio Sereb 'vede' Andrej, capisce che può fidarsi di lui, almeno un poco. Ho trovato struggente la storia di Andrej, davvero non ce n'è uno che si salva tra questi lupotti ç____ç Però è bello che Andrej abbia protetto quel cane e che abbia tenuta intatta la sua innocenza. Io lo vedo innocente, forse il più buono di tutti, non so perché.
Devo però parlare di quest'ultimo capitolo che ho letto come se fossi nelle montagne russe, divisa tra mille emozioni diverse, un po' di rabbia ma soprattutto tenerezza per Ilyas che qui davvero appare per quello che è: un ragazzo che ne ha subite tante, troppe, che reagisce come un cane (anzi lupo!) che morde qualsiasi mano tesa perché non può fidarsi di nessuno e però anche lui, come Sereb nel capitolo precedente, apre un po' gli occhi. Beh, chi non lo farebbe con uno come Lukas XD L'ho adorato in questo capitolo, è stato perfetto a mio parere: intuitivo, protettivo ma anche forte, deciso, non uno che si fa mettere i piedi in testa, che vuole rispetto ma proprio perché è il primo a darlo. Adoro come tratta Ilyas perché si vede che lo tratta come suo pari, che lo ammira e vorrebbe avvicinarsi a lui. Spero che dopo questo pranzo turbolento Ilyas sia più ben disposto nei suoi confronti! Lo sarà, vero? Mi ha commosso quando ha detto che non è abituato ad avere a che fare con persone decenti... anche Lukas ha avuto un tuffo al cuore, lo so, nessuno mi convincerà del contrario!
Dulcis in fundo, la comparsa di Raisa con la rissa e il piano di recupero della memoria di Sereb mi ha abbastanza scombussolata e inutile dire che sono stra-curiosa di vedere come si evolverà la vicenda -- e anche di capire qualcosa di più di questo Yuri che mi sta simpatico, non so perché, ho la sensazione che ci siano più altarini di quanto pensiamo dietro la sua fuga da Raisa in passato.
Come al solito tanti complimenti, questi ultimi due sono capitoli splendidi, non che gli altri non lo siano, ma qui ho fangirlato come poche, senza vergogna proprio XD

03/05/22, ore 08:49

relazioni pericolose.
Riflettevo sul fatto che Lukas deve avere veramente una grande pazienza. Chiunque altro (io di sicuro) avrebbe mandato Ilyas a spendere da un bel po'. Invece lui, tenacemente, pazientemente, alla fine sembra ottenere qualcosa. Forse aveva ragione lui, alla luce dei fatti^^
D'altra parte mi rendo conto che il fascino selvatico di quel ragazzo possa attrarre, è come se in un certo senso Lukas stesse cercando di avvicinare un animale della foresta per convincerlo pian piano a fidarsi di lui. Hai descritto molto bene le sue manovre di avvicinamento, così come la ritrosia ringhiosa del più giovane, che però a sua volta è attratto dall'altro, anche se non vorrebbe darlo a vedere.
L'episodio di Raisa apre nuovi scorci sulle complesse relazioni fra i vari membri delle organizzazioni criminali. Sono convinto che Sereb abbia più importanza, in tutti questi rapporti di forza e reciproca sottomissione, di quel che crede o crediamo. Il fatto stesso che ci sia così tanta gente impegnata a fargli ritrovare la memoria dà la reale misura del suo valore.
Come sempre un capitolo bellissimo, scritto così bene che scorre via come acqua nonostante la lunghezza.

25/04/22, ore 14:02

Carissima eccomi qui!
Lunghezza del capitolo non ti temo!
Ho approfittato dei giorni di festa per leggermelo con calma, degustando le varie dinamiche che si sono succedute in questo ritrovo per lupi.
Innanzitutto bella l'idea del locale clandestino, avevo ipotizzato che in una grande città come Mosca ci fosse qualcosa del genere, dove i lupi possono mostrare la loro vera natura e rilassarsi.
Anche se in questo caso non c'è stato molto relax ^^
Lukas ci racconta un po' di sé e si comprende meglio perché il passato di Ilyas e soprattutto la sua esperienza col generale lo tocchi così da vicino. DIversamente da entrambi però non credo che quando inizieranno i veri problemi ci sarà un "vero posto sicuro" per il ragazzo e sua sorella.
Intanto un po' di problemi li portano subito la spia e il successivo arrivo di Raisa.
Lukas ha provato ad evitare l'incontro, ma nemmeno lui può andare contro il destino.
Penso però che nessuno si aspettasse una svolta come quella avvenuta nel vicolo; credo ci sia ancora qualcosa tra i due e del resto i lupi sono creature che vivono di istinti e passioni profonde, nonostante il loro essersi conformati alla società umana.
Ilyas ha promesso a Lukas che ci penserà, ma considerando il suo essere una testa calda da lui mi aspetto un po' di tutto. Confido nella saggezza di Aisha u.u
Aspetto di vedere anche gli sviluppi per Sereb, a quanto pare non esiste una capacità in grado di fargli recuperare la memoria, ma potrebbero esserci altre soluzioni, magari meno sovrannaturali °-°
Io resto nella mia copertina di pile leggero, siamo in quel periodo dell'anno in cui al sole ci sono 30° e all'ombra -5° quindi nel dubbio resto cauta e ti auguro un rilassante scorcio di questo ponte festivo, che purtroppo è già quasi finito ç_ç

11/04/22, ore 01:49

Saša comincia finalmente a piacermi.
Sarà che sta iniziando a conoscersi e quindi a perdere conseguentemente quell'aura da spaurito cucciolo balbettante, ma ho molto aprezzato come in questo capitolo abbia in effetti seguito il consiglio di Lukas (ma io ero allibita dalla strafottenza di Ilyas! Fossi stata lì altro che non riuscire a trattenere un sorriso, avrei riso sulla faccia imbarazzata/incazzata di Maraskin senza ritegno alcuno! Mi piace il rapporto che comincia a delinearsi, e poi quella comare di Lukas che fa domande sulla famiglia di quel povero disgraziato, conoscendo intrallazzi che il suddetto disgraziato neanche sospetta...posso dire che ė stato abbastanza...divertente? ) sull'intraprendenza parlando francamente con Aisha, non rinunciando però alla gentilezza della sua Natura, e come stia anche cominciando a chiedersi che cosa lui e solo lui possa apportare nel nuovo ambiente.
Perché ci sia un 'noi' è necessario che ogni parte partecipi, e con la sua conoscenza non solo del mondo della Mafiya ma anche dei Novikh, Saša sta mettendo al servizio dei due fratelli delle conoscenze oggettivamente fondamentali per la riuscita dei loro intenti, che ha ragione: il piano di per sè è semplicemente suicida.

Sta anche cominciando a ragionare come un 'lupo da branco' quando tira in ballo le alte sfere moscovite dei Vulkulaki, premendo perché vengano messe a conoscenza dei progetti dei due fratelli (credo che 'rischiare casini con un qualsiasi gruppo mafioso' possa considerarsi una variante della regola 'non unirsi a gruppi mafiosi senza chiedere il parere di Vosikjev'), il tutto non rinunciando alla sua natura che almeno per ora conserva tutte le qualità migliori dell'essere umano - credo sia poi proprio quest'ultima cosa a far breccia in Aisha.
Non escludo che possa essere anche per un desiderio molto inconsapevole di avvicinarsi a lei che egli la stia direzionando verso Vosikjev ed i suoi: Saša non ha dove andare, è 'dei loro' ormai, e se lei accettasse significherebbe farla uscire dal chiusissimo sistema binario in cui esistono solo lei ed il fratello, sentirla in qualche modo piú vicina, una parente alla lontana in virtú del sangue Vulkulaki; sarebbe trovare un suolo comune laddove Ilyas in particolare fa crollare ogni ponte e poi gli dà pure fuoco!

A proposito di Aisha ti faccio i miei complimenti, è un personaggio femminile forte senza che debba rinunciare alla sua femminilità o, peggio, senza che debba essere ridotta a macchietta femminista 'girl power, abbasso il patriarcato!!!111!1!!'.
Aisha, come il fratello, ha una benedizione dalla sua parte, ed è quella fierezza congenita dei popoli che non sono stati piegati nonostante le razzie e le aggressioni, e questo basta ed avanza a renderla un esempio di carattere.
Poi, sulla bellezza onestamente concordo sia con lei ma anche molto con Saša, tanto che vedo già illustri popoli come i Greci, che della Bellezza parlaron in termini metafisici, volger il viso con sdegno lontano da questa ragazza XD
Capisco la sua indifferenza per la bellezza in un mondo in cui per lo piú è spiaccicata, vuota, sulle riviste patinate o peggio ancora è un orpello un po' sporco o artefatto della velenosa vita notturna della città. In quest'epoca decadente ci sta essere ostili verso una bellezza che non pare piú essere 'lo specchio dell'Anima' ma piuttosto la polvere su quello specchio, però è anche vero che nonostante esistano persone sufficientemente evolute da non farsi un problema del bello e del brutto in termini squisitamente fisici, chi bello lo è fa presto a dire 'non mi interessa'.
Per altro, questo discorso tra lei e Saša mi ha molto ricordato 'oleandro bianco', lo conosci? Nel libro e nel film la madre della protagonista ha delle 'teorie' che potrebbero essere affini a quelle di Aisha, ed anche il rapporto che la protagonista intesse con un ragazzo in una specie di orfanotrofio mi ricorda molto quello tra i nostri due lupetti- cioè, in realtà è il contrario ma mi hai capita! XD

Dirlo ad Ilyas? Ahahahaha, immagino!
"Noi non vogliamo un gruppo di cani al guinzaglio che ficchino il naso nei nostri affari! Siamo solo io e lei ormai, e non abbiamo bisogno di altro!!!" - perché è venuto fuori già un paiio di volte, mi pare, nei capitoli precedenti: sono solo lui e lei perché lo hanno presso alla Madre, e per un figlio ció che viene promesso alla Madre, ciò che lei dice, è sacro.

Sono abbastanza preoccupata per la conclusione del capitolo.
Non per Sereb, no, morto non è di certo, quindi sto serena almeno per questo.
Sono preoccupata perché quando si sveglierà non so se si fiderà ancora di Andrej. Anche perché il morso che gli ha apioppato dice molto.

E poi; Sereb non sa trasformarsi. Questa è decisamente una sorpresa che potrebbe avere risvolti fatali, signifuca doverlo far fuggire da lupo, e fargli artraversare tutta Moskva da lupo...ahinoi! Ed il tempo stringe...
Immagino già il panico di Andrej, sia per essersi giocato la fiducia di Sereb, sia per l'ostacolo di questo 'dettaglio'.

Spero di aver scritto comprensibilmente, in questi giorni sono lucida come se avessi tirato della Kradija perché ho una reazione allergica che mi sta facendo un po' penare X'''D

A presto :*