Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

11/12/21, ore 20:01

Mirelle non è altro che un soldato come Celine e fino a qui l'ho capito come ho capito che sono letali come le sorelle, a tal proposito le sorelle in fin di vita per una trappola e che per lo svolgimento della storia dovevano essere sostituite da altrettante letali donne, per fortuna l'occhio di André è salvo ed è merito di quelle donne, bene, non vedo l'ora di leggere il duello con il Generale e so già che gli farà vedere i sorci verdi se non di fuoco, come sempre mi hai fatto saltare nella sedia e sono caduta a terra e mi sono fatta male..... ho dimenticato il materasso..... complimenti più va avanti e più mi tiene attaccata allo schermo con tutti questi colpi di scena, ho anche riso quando parlava con il generale come mi ha divertito sapere che avevano pestato i due Duchi per sfogarsi dalla sofferenza delle amiche.
Grazie mi hai tirato un pò su di morale complimenti è sempre più stupenda. Ruzzola 😁

Il racconto è molto scorrevole, e l'operato delle nostre due eroine compare evidente, anche se nascosto; complimenti per la precisione delle informazioni storiche in coda al capitolo.

Ciao adriano bello vedere un aggiornamento grazie!
E così stavolta la storia ha inizio, quella reale :D E subito troviamo due nuovi e intriganti personaggi, Mirelle e la danzatrice misteriosa! O forse è la stessa persona che a un certo punto molla fersen e fa amicizia con oscar?
Leggendo la dettagliatissima introduzione, visto che tu e deienira vi siete basati meticolosamente sull'anime che non conosco e su cui quindi grazie a voi mi sono fatta una cultura... da brava appassionata del manga che invece conosco nei minimi particolari, ne possiedo quattro versioni, più le interviste all'autrice e più tutte le berubara encyclopedie ufficiali sempre con informazioni scritte dalla diretta creatrice dei nostri personaggi (insomma x me berubara è l'originale e il cartone è altro, anche se mi piace e sono contenta grazie a voi di conoscerlo)... ti posso dire che sì, fine anno del 1787 è giusto per il ballo.
Infatti Riyoko Ikeda dice nero su bianco nella seconda enciclopedia che andré perde l'occhio nel 1787 e che oscar passa alla guardia francese sempre nel 1787.
La guardia francese nel manga si trova a versailles e non a parigi però, non si chiama quindi guardia metropolitana. Oscar ci starà un anno e mezzo abbondante invece che un anno scarso dell'anime.
E il ballo è poco prima.
I tempi corti sono perchè oscar fa tutto nel giro di pochissimo nel manga, e non in un arco di sei mesi come nel cartone. Infatti maria antonietta le da quel comando proprio per questo motivo, in quel preciso momento non c'è altro di disponibile e oscar ha fretta, le dice che se non la cambia lascerà l'esercito. Oscar quindi dice al padre che tra due giorni lascerà il comando della guardia reale e il giorno dopo inizierà subito con la guardia francese. Niente tempi di pausa.
Nei giorni del ballo nel manga si vede che nevica, quindi eventualmente un autunno inoltrato o inverno ma comunque fine anno, (non inizio anno, perchè agosto nel manga è già passato - l'episodio del ministro brienne). Essendo che in quegli anni erano ancora in piccola era glaciale, magari un autunno a tratti nevoso ci può anche stare, o inizio inverno.
Sulle vicende temporali di fersen è un'altra storia, non mi dilungo in papiri perchè adoro fersen, ho tutti i suoi diari eccetera ma non c'entra per capire la data del ballo, comunque dico solo che il manga è abbastanza giusto con queste date, e che fersen era davvero stato male molti mesi, prima di rimettere piede in francia. Nel manga mostrano che prima del ballo passa del tempo dal suo ritorno perchè maria antonietta lo aiuta a avere un esercito (vero) e tempo dopo fersen la metterà in guardia sulla polignac. Quindi è sicuramente più accurato della versione animata pur essendo le vicende storiche sempre inserite in funzione del romanzo. A dirla tutta c'è nelle side stories un punto in cui si viene tratti in inganno leggendo che prima del ballo fersen non aveva ancora fatto la sua corte a versailles dopo essere tornato, ma è possibile si tratti di una traduzione strana, che intendesse il ritorno da una missione per gustavo.
Insomma anche per la ikeda, nero su bianco nella seconda enciclopedia, il ballo è avvenuto nel 1787 (alla fine) :D
(Recensione modificata il 06/12/2021 - 06:22 pm)

Tanto per iniziare, ribadisco che per me è stato un piacere aiutarti anche se, a ben vedere, la mia assistenza si è rilevata piuttosto inutile visto i minimi dettagli che hai notato tu solo (chi stava a pensare al volo degli uccelli? hahah). Ammetto anche che le mie riflessioni derivavano tutte dal manga e l'anime non lo tenevo conto, errore mio (a proposito di manga, oggi ero in vena di masochismo e mi sono riletta la prima metà del quinto e ultimo volume della nuova edizione dove oltre a esserci la mia frase preferita che ogni singola volta mi fa piangere senza riuscire a trattenermi, c'è anche la morte dei nostri beniamini ed...ecco...non ero propriamente un bello spettacolo. Il tuo capitolo mi ha salvata dalla mia disperazione hahaha)

Vabbè, torniamo alle cose importanti! (anche io ti ho fatto una lunga premessa hahahah):

CIAO ADRIANO! Tutto bene?
Mi mancavano i tuoi aggiornamenti!

Vediamo qui la storia che conosciamo raccontata coi pensieri di Oscar.
Ho adorato quelle chicche che hai messo per farci intuire l'intervento delle ragazze, forse farai in uno dei prossimi capitoli un flashback dove saranno loro a raccontare quei momenti!

Parti con due miei pensieri:
- a colpire in lontananza la pistola del duca è stata Sophie (per quanto siano entrambe infallibili con il fucile, in vari momenti della storia mi hai come dato l'impressione che quella appena appena più abile altri non è che la nostra bionda).
- 100% Mirelle è Annette e non la sorella; qui nemmeno ho bisogno della tua conferma. E' bastato che Oscar parlasse di "un'attrazione particolare ma irresistibile".
Mi viene un po' da ridere immaginando le due sorelle fare "sasso, carta, forbici" per decidere chi doveva andare al ballo con tanto di parrucca e lenti, sperando di non uscire per evitare le avances successive di Fersen hahah.

A proposito, ahhh non capisci la felicità nel sapere che Oscar non ha ballato col Conte! Ma qui due appunti:
- nel prologo della storia avevi accennato che Oscar capì di amare follemente André proprio quando lui la vide scendere le scale vestita da donna, poi ovviamente negò anche a se stessa questi sentimenti, ma qui non lo accenni nemmeno (probabilmente perché non ai fini della trama, quindi va bene)
- Oscar che tanto voleva essere in incognito, giusto per non farsi riconoscere essendo la sua una comune storia per una donna del diciottesimo secolo, rivela di avere un nome maschile, di essere cresciuta come un uomo per volere del padre e di aver intrapreso la carriera militare. Cioè, proprio anti sgamo hahahah.

E vabbè, concludo con la parte che mi preme di più: DEVI FARMI LEGGERE IL MOMENTO IN CUI LE RAGAZZE PER POCO NON AMMAZZANO DI BOTTE I DUE DUCHI! ATTENDO SOLO QUEL MOMENTO COME BEN SAI! (Annette da Orlans e Sophie da Germain...dovesse in futuro accadere anche a Girodelle, approverei anche lì hahaha).

Devo dire che mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia messo le note finali Ammetto che conoscevo tutto tranne le versioni della morte di Jeanne, la biografia che ho letto io su Maria Antonietta si fermava alla fuga in Inghilterra.

Penso di aver parlato abbastanza, ma al contempo son sicura di aver scordato qualcosa!
Rimedierò, nel caso, in futuro!

Complimenti e un abbraccio!
Francesca

Bene bene le ragazze hanno salvato Pierre, distrutto la vetrata nel duello, poi hanno massacrato di due Nobili ed infine hanno avvertito di non fidarsi di Girodel e lei l'esclude dalla sua vita, poi la nuova amica Mirelle che direi sono una delle sorelle, si diventa sempre più interessante e misteriosa, chissà come verrà salvato l'occhio di Andrè, non vedo l'ora di leggerlo, complimenti continua ad essere bellissima.

26/11/21, ore 18:23

Gran bel capitolo, dove la suspense ed il mistero si infittiscono... Come sempre hai fatto centro! Il " rientro forzato di Oscar ed Andrè" è stato tratteggiato da sentimenti ambivalenti, da un lato la tristezza di doverli riportare indietro nel tempo senza , in seguito, svelar loro nulla e dall'altro, dalla speranza di riuscire, in questo modo, a salvare loro la vita. Le ragazze stanno gettando le basi per modificare il destino dei nostri beniamini e per farlo hanno bisogno di coinvolgere della gente, uno fra tutti "mister X"! Ecco, per l'appunto, non sono arrivata ad identificarlo, escludendo a priori Fersen e Girodelle, dei bastardi neanche a parlarne ... non so proprio dove andare a cercare o meglio, tra chi cercare. Si tratta, sicuramente, di un nobile ma chi?!! In questi ultimi capitoli stai delineando , in maniera più accurata, il personaggio di Sophie e devo dire che si rivela un' ottima competitor della sorella che mi appare più " fumantina" per usare un eufemismo, ma a dire la verità entrambe sono donne che per amore dei loro cari farebbero di tutto e "quel che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male"(F. Nietzsche). So che i prossimi capitoli non mancheranno di stupire, pertanto caro Adriano, appena ti sarà possibile, aggiorna e non farmi stare con il fiato sospeso...grazie! A presto

26/11/21, ore 11:25

Adesso mi metti addosso i brividi.. chi è il personaggio misterioso minacciato? Orleans non penso.. opterei più per Girodelle.

26/11/21, ore 00:41

e così il nastro si è riavvolto e speriamo che questa volta sophie ed annette abbiano trovato l'approccio giusto per salvare oscar e andrè, però da come sembrano gasate, si può sperare in bene... vedo che il generale è quel padre cattivo del cartone, e non quello attento e sempre presente del fumetto... peccato ma qualcosa mi fa sperare che si redimerà o almeno ci spero
vedo che hai già scritto un altro capitolo quindi magari le domande che mi frullano per la testa troveranno una risposta, intanto ho visto che mi sono sbagliata a sospettare di samantha la quale è estranea ai fatti.

in pratica avrei solo due domande proprio logistiche di una cosa che non ho capito:
Se li hanno portati in un momento del passato in cui non si sono ancora incontrati, in teoria dovrebbero trovare dei doppioni di se stessi, gli andrè e oscar di quell'epoca (e forse anche le annette e sophie, a meno che non sia ancora prima del loro arrivo in francia come credo in effetti quindi a essere doppi sono solo andrè e oscar).
Poi, se annette e sophie nei viaggi nel tempo non perdono mai la memoria, e nemmeno era successo alla famiglia jarjayes venendo nel futuro, come mai improvvisamente invece la memoria adesso l'hanno persa e il bambino è sparito dalla pancia e l'occhio tornato in salute?
Cioè sembra che non siano proprio più le persone che hanno portato nel futuro, e a questi loro cosa è successo?
Booo, magari annette e sophie potevano tornare a 5 minuti prima che arrivassero nel passato la prima volta, lasciare a se stesse un messaggio al neon con scritto di intervenire da lontano... e stop?

Adesso leggerò il seguito per vedere cosa accadrà, grazie per questi aggiornamenti pieni di colpi di scena e a presto :)

25/11/21, ore 21:54

Amico mio!

Dico solo "Fersen". Per me, in base alle risposte che ha dato, la persona che ora sa tutta la verità su di loro, che "ancora non è poi così conosciuto", è Fersen.
Ahh concordo con Sophie...sarebbe stato molto più semplice l'avessero fatto fuori subito ma, parere mio, ciò avrebbe comportato un cambiamento della storia totale. Nel manga, per Maria Antonietta, è un pensiero fisso che la porta a determinate decisione...non ci fosse lui sinceramente penso cambierebbe tutto.

Parlando di altro...cosa ci nascondi su André?
Che poi, mi sono sempre chiesta, con l'arrivo delle ragazze, ok, è Sophie ad indicare André come persona migliore cui affidare nome e patrimonio...ma prima del loro arrivo, come cavolo ha fatto il Duca a conoscere il bel moro e decidergli di affidargli il suo titolo? Boh...forse è relativo al segreto di cui hai scritto qui qualche riga.

Ammetto la curiosità massima per quel "in alcuni casi ci trasformammo persino in mostri, bestie primordiali assetate di sangue che spaventarono anche noi stesse".
Io attendo...eccome se attendo! Esattamente come aspetto il futuro nuovo incontro con la famiglia De Jarjayes (almeno nel XVIII secolo) riunita!

Bello bello! Finalmente siamo entrati nel vivo! Saranno 6 lunghi anni!

A proposito, in che anno siamo ora?

Ultima cosa: sai che Sophie è il mio personaggio preferito in questa storia...ecco, il "si voltò e appoggiati i gomiti al banco assumendo una posa strafottente" mi ha gasato non poco. VAI RAGAZZA, GO! GO!

Hahahaha mi piace sempre leggerti...e se devo essere totalmente sincera, ogni giorno apro EFP giusto nella speranza di trovare un tuo nuovo aggiornamento!

Come sempre ti saluto (non posso trattenermi, qui accanto ho gli appunti sul Foro di Traiano che mi guardano impietosi) e ti abbraccio.

25/11/21, ore 21:48

Molto bene mi sono persa di nuovo, chi è questo amico... sicuramente un Nobile.... chissà perché mi viene in mente Girodel ma! Allora si ricomincia da zero, le ragazze stanno intessendo una ragnatela per proteggere i Jarjayes Grandier e il piccolo Pierre, nel capitolo sono furiose per aver dovuto riportarli indietro spero che non faccino colpi di testa perché potrebbero complicare la situazione già complicata di suo. Si, devo ammetterlo hai una fantasia fantastica e ben oliata complimenti non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire chi è questo alleato, bellissima storia piena di colpi di scena come piace a me, che pensi che vada in una certa maniera ma poi.... sorpresa cambia completamente.
Complimetissimi. Ruzzola

24/11/21, ore 09:53

Ritorno a casa indolore per i nostri... ma le ragazze stanno per riapparire, giusto? Adesso quelle due mi piacciono assai.

24/11/21, ore 09:41

Eccomi!
Il capitolo lo avevo già letto ieri sera, ma non ero proprio dell'umore per commentare...ahh quando mai da piccola ho affiancato a quella per la storia la passione per il calcio? Vabbè...meglio non pensarci!

Oggi sono poco più arzilla anche se, effettivamente, qui non c'è molto da commentare hahaha

Iniziamo con il fatto che, se questo "piano B" fa saltellare Annette manco Heidi sui monti, allora lo approvo al 100%!
Certo...mi piacerebbe conoscerlo...ma tanto lo so che con te non riesco a ricavare nemmeno il minimo spoiler!

Però, una cosa la voglio sottolineare...sei pazzo! Al tempo dell'assassinio del povere Pierre per mano di Germain Oscar avrà avuto sì e no 17 o 18 anni, massimo 19...praticamente vuoi far rivivere metà della vita ai nostri beniamini? Vuoi far restare le ragazze per 17 o più anni nel 1700?
Pazzo!

Sarà un dolore per me vedere André stare male...ne sei consapevole?

Chissà, staremo a vedere...la vera avventura è iniziata nelle ultime righe di questo capitolo!

Ti saluto con il solito abbraccio,
Francesca

P.S. il fatto che Annette e Sophie non abbiano più le mani legate con la combriccola dei 3 (Orleans, Germain, Girodelle) non essendosi manifestate fisicamente alla famiglia Jarjayes, mi rende mooolto felice e mi fa attendere trepidante il loro momento

23/11/21, ore 22:19

La mia testa fa le bizze, non è facile per me stare dietro a tutti i colpi di scena ma adesso sono tornati nel diciottesimo secolo e le due sorelle con una scusa li hanno riportati indietro, ora cosa succederà? Di tutto probabilmente..... Complimenti Ruzzola

22/11/21, ore 18:17

Amico mio (o nemico mio, dopo questo capitolo? Ahh questa dicitura dipenderà tutta da te nei prossimi capitoli!)

Questa volta vado per ordine!

1) Allora la mia domanda sul "perché alla locanda?" alla recensione dello scorso capitolo non era campata per aria! Guarda che dettagli noto anche quando sto male, buono a sapersi hahahah

2) Il fatto che Sophie non sappia dare una risposta a domande che anche noi ci poniamo, non è propriamente rassicurante hahah

3) Annette che minaccia la lavandaia in quella maniera ce la vedo proprio hahaha povera ragazza...quanto meno l'hanno profumatamente pagata!

4) Non so...sembra una famiglia paranormale quella dei De Jarjayes et La Rochelle! E Annette che si sogna in una notte 2 anni di missione e Sophie che neppure lei sa cosa abbia sognato ma sicuramente qualcosa di mooolto negativo. Non so, a 'sto punto datemi i numeri da giocare al superenalotto!

5) "per un qualche motivo a noi sconosciuto i ragazzi verranno a sapere cosa accadde e decideranno di tornare nel diciottesimo secolo per prendere parte alla Rivoluzione" ...beh...cara Sophie...forse non a Palazzo...ma fuori di esso è più difficile che non lo vengano a sapere piuttosto che il contrario...basta che leggano una notizia di sfuggita su qualche manifesto relativo (che so?) a un'elezione, oppure una qualsiasi notizia al telegiornale mentre guardano la TV in camera...o in mille altri modi.
Inoltre, potrebbero anche "decidere di tornare indietro" ma da soli non sono in grado di trasportarsi nel diciottesimo secolo...quindi questo non lo vedo come problema rilevante. Un no, loro tengono il muso ma intanto si salvano la pellaccia

6) Visto la fine orribile di de Launay, credo che pagherebbe oro pur di morire con un proiettile di Sophie o Annette in testa

7) Sophie sembra stia vivendo la giornata peggiore della sua vita (e probabilmente è così) ma leggerla mi fa molto ridere hahaha

8) So che è per salvar loro la vita, ma...NON LO ACCETTO IN QUESTA MANIERA!
SUSU! E' IL MOMENTO DI TIRARE FUORI IL PIANO B! CE NE E' SEMPRE UNO!

9) Monique ha detto che devono riportarli indietro a poco prima del loro incontro...quindi in un modo o nell'altro la tisi e la cecità si ripresenteranno anche dovessero curarli ora...stanno tornando nel passato con gli effetti del passato...che famo? Se in qualche modo con Oscar si può rimediare, con André decisamente no!

Guarda, l'unica cosa positiva è che Armand, nello scorso capitolo, ha detto che, anche se ci vorranno anni, tutto si risolverà al meglio!

Il proseguo mi preoccupa sempre di più...già non immagino Girodelle, Orleans e Germaine...ahhh gli spaccherei io la faccia!

Sono troppo fomentata al momento...nonostante tutto ciò che hai descritto in questo capitolo è negativo, io ho l'adrenalina a mille e devo sapere!

Certo che però mi si spezza il cuore al fatto che, effettivamente, non si creerà nessun rapporto tra Oscar e Annette e André e Sophie...ma confido in te su questo punto.

Ahh Adriano, che mi hai combinato!?
Ti abbraccio, ti faccio i complimenti e ti saluto,
Francesca

P.S.: visto che recensione lunga? Dovevo rifarmi dopo la scorsa!

22/11/21, ore 18:06

Carissimo... egoisticamente, sono felice del fatto che tu non abbia rallentato l'aggiornamento dei capitoli, e "benvenuto" sia il tuo trasloco se ti scatena il sacro fuoco della scrittura! Come sempre mi lasci senza parole... ho l'impressione che intorno al fratello ruoteranno eventi importanti e che ,come è ormai nel tuo stile, niente è come sembra. Molto ben descritta la scena dell'albero di Natale, esplicita con chiarezza l'atmosfera ed il disincanto tipico del periodo delle feste! Anche se in poche righe, la frenesia con cui, le sorelle, si approcciano al diario di Andrè rende l'idea del turbinio di emozioni contrastanti che sorprendono, in un certo qual modo le ragazze, che ritenevano di avere nei propri sogni rivelatori dei punti fermi e certezze che sembrano svanite nel nulla... Non ti nascondo che i repentini salti temporali mi hanno mandato un pò in tilt ma so che, se mi armo di santa pazienza prima o poi, riuscirai a dipanare tutte le nebbie che, momentaneamente, stanno offuscando quello che credevo fosse ben chiaro e che invece allo stato attuale sembra avere complicato la "vita" di chi legge... ed adesso mi " fiondo" sul prossimo capitolo. A dopo...