Il segreto di Pansy
di Undead

24/06/21, ore 09:34

Valutazione per il contest "La rivincita delle femslash"

Grammatica e stile: 6/10

Ormai è a pochi centimentri da me, → centimetri, -0.02
No, non può essere stata lei, sicuramente qualcuno si sta divertendo alla mie spalle → alle mie spalle, -0.02
il mio incoscio continua a farmi immaginare lei, → inconscio, -0.02
onerermo insieme la razza purosangue e la porteremo avanti. → onoreremo, -0.02
Più volte hai usato “filobabbana/filobabbano”, ci vuole il trattino! Filo-babbana, -0.02
Sì ecco su cosa devo concentrarmi, esclusivamente sul bene di Draco. → la virgola dopo i connettivi testuali: sì, ecco su cosa devo concentrarmi.
sempre più insitente bisogno di prendermi tempo per me → insistente, -0.02
mi lasciarà stare → lascerà? -0.02
o se è tutto un enorme, paurso, film che mi sono creata nella mente, → pauroso, -0.02
Insomma un po' come il sogno ricorrente che mi perseguita da anni → la virgola dopo i connettivi testuali: insomma, un po’ come il sogno..
mentre si accocolava sul divano, davanti al camino, leggendo un libro → accoccolava, -0,02
Cosa che non aiuta affatto, non mi fa tranquillazzare e non fa diminuire l'imbarazzo, anzi... → tranquillizzare, -0.02
il lineamento del suo viso andando a scendere verso la scollattura e in quel momento incollo le mie labbra alle sue → scollatura, -0,02
un pertugio per raggiungere il suo seno pefetto → perfetto, -0,02
cerca di allontarmi ma sempre con dolcezza → allontanarmi, -0,02
la situazione ha avuto sul mio basso ventro, → ventre, -0.02
ormai so che provare ad ignorarle non serve a nulla e asseconderle invece → assecondarle, -0,02
impermeata dei miei umori, come lo è il letto. → imperniata? – 0.02
Oltre a questi errori di battitura, ci sono altre situazioni critiche che ho riscontrato nella lettura di questa storia. Prima di tutto, secondo me ci sono dei problemi con la punteggiatura. In alcune frasi mancano proprio le virgole, e tutto sembra essere letto in un lungo, unico, respiro. Un esempio è già nella prima frase:
La cerimonia di smistamento è iniziata i nuovi arrivati si stanno susseguendo al verdetto del Cappello Parlante, non sono molto interessata a quanto succede ho più voglia di scoprire perchè Daphne non si è fatta vedere per tutto il viaggio in treno ma non faccio in tempo a domandarle nulla che la voce della McGranitt pronuncia «Greengrass, Astoria».
Per essere corretta, la frase dovrebbe essere così:
La cerimonia di smistamento è iniziati, i nuovi arrivati si stanno susseguendo al verdetto del Cappello Parlante. Io non sono molto interessata a quanto sta succedendo, ho più voglia di scoprire perché Daphne non si è fatta vedere per tutto il viaggio in treno, ma non faccio in tempo a domandarle nulla che la voce della McGranitt pronuncia: “Grengrass, Astoria”.
Questo problema si ripete più volte nella lettura, e contribuisce a renderla non scorrevole. Sempre nella suddetta frase di prima, “si stanno susseguendo al verdetto” non è esattamente corretto.
Ciò che rende la storia poco godibile a livello di stile, secondo me, sono diversi fattori: prima di tutto, anche se sembra superficiale, l’impaginazione. Manca il titolo all’inizio della pagina, che fa sempre bene a livello di estetica, ma non so se per qualche problema di html le righe sembrano accavallarsi creando una sorta di effetto horror vacui.
Poi, oltre alle virgole e qualche errore di sintassi, ho notato anche che secondo me la prima persona rende tutta la storia stile “diario segreto”, che di per sé è un azzardo che difficilmente riesce.
Insomma, secondo me dal punto di vista stilistico avresti potuto curare di più la tua storia, e con una storia in terza persona la resa sarebbe stata più interessante!

IC e caratterizzazione dei personaggi: 6.5/10

Su questo punto mi trovo non poco in difficoltà. Pansy Parkinson non è un personaggio che conosciamo molto, ma non è neanche un nome qualsiasi, infatti la ragazza ha delle caratteristiche molto spiccate che notiamo anche dalle sue apparizioni. Pansy è quasi un’ochetta, quando c’è Draco intorno, è stucchevole nei suoi confronti, tanto maligna negli altri. È descritta come minuta con un viso da carlino, e questo le conferisce anche una sorta di aggressività, e poi la vediamo anche molto interessata ai fatti altrui, come possiamo notare dal modo in cui aiuta Rita Skeeter nel quarto libro.
Bene, alcune di queste caratteristiche del personaggio le troviamo nella tua Pansy: è subito incuriosita dal perché Daphne non si sia fatta vedere, si infastidisce perché non può saperlo, quindi immagino che sia la tipica bulletta che ha bisogno del controllo su tutto. Ma per il resto, non ho visto tanto emergere il suo lato tagliente, cattivo, nei confronti degli altri, o l’atteggiamento svenevole con Draco. Insomma, non penso tu abbia fatto un lavoro pessimo, ma neanche tu abbia sfruttato tutto quello che potevi sfruttare del personaggio (che mi rendo conto che sia poco, ma sono caratteristiche in qualche modo ben definite).
Il vero tasto dolente è Astoria Greengrass. Astoria in questa storia mi ha alquanto confuso: con la sua caratterizzazione avevi molto spazio, dato che di lei non si sa praticamente niente, se non qualche dichiarazione postuma della Rowling. Perché Daphne non vuole fare vedere Astoria? Perché dice che è un po’ diversa da loro (immagino che sia perché è filo-babbana? L’ho trovato un po’ confuso questo punto)? Ma soprattutto, perché a Pansy piace così tanto? Vediamo Pansy che si strugge per l’attrazione che prova per lei, per la curiosità che ha per questa ragazza, ma tutto questo non è motivato, quindi finiamo per non sapere niente dell’altra parte della coppia.
Insomma, forse complice la narrazione in prima persona, sia la protagonista che la partner mi hanno lasciato un po’ insoddisfatta dal punto di vista dell’IC.

Utilizzo del prompt nel pacchetto: 3.5/5

Questo parametro è stato abbastanza rispettato. Dico abbastanza, perché secondo me poteva essere sviluppato di più. Mi spiego: si avverte per tutta la storia la repulsione di Pansy all’idea di avere una storia con una donna, e il bisogno di mostrarsi la perfetta partner di Draco perché è quello che tutti si aspettano da loro. Questo, però, potrebbe valere anche per un contesto omofobo babbano. Mi sarebbe piaciuto vedere di più analizzata la questione del contesto purosangue, e non perché Astoria è filo-babbana, ma anche per il semplice fatto che i purosangue vogliono mantenere la “razza” magica pura, e non figliando non possono contribuire a questo scopo. Però mi posso dire comunque generalmente soddisfatta.

Credibilità e sviluppo della coppia: 5/10

Anche qui, mi ritrovo ad essere un po’ critica, e me ne dispiaccio molto. La storia in sé poteva avere delle ottime basi di partenza, quantomeno per l’idea. Ma è tutto sfociato in un mezzo porn without plot che mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca. A me sembra sinceramente improbabile che una ragazzina di 12/13 anni, a cui hanno insegnato sin da piccola che deve sposarsi con un ricco uomo purosangue, si renda conto immediatamente di provare attrazione per una bimba di uno due anni più piccola di lei, che di fatto è ancora una bimba. Non dico che sia impossibile, ma il modo in cui lo presenti mi fa credere di sì, perché la realizzazione è quasi immediata, con quel sogno. Poi, a causa del salto temporale più avanti, tu ci dici che Pansy ha accettato con se stessa che le piace Astoria fisicamente, ma non ci mostri in un certo senso lo sviluppo. Inoltre, anche la scena in cui le due si parlano, mi ha lasciato abbastanza turbata, perché veramente Pansy vede semplicemente Astoria, vestite, si scambiano giusto due parole, e il suo corpo ha subito una reazione, che porta poi a un bacio e al resto. Ecco, poi la storia finisce così, e di loro due come coppia si vede veramente poco. Capisco che tu abbia voluto concentrarti di più su Pansy e sulla sua storia, sul suo segreto, ma purtroppo mi ritrovo a penalizzare questo parametro.

Gradimento personale: 2/5

Mi dispiace veramente, sono stata dura con questa valutazione, ma mi tocca essere sincera anche su questo punto, è inevitabile che per tutto ciò che ti ho detto precedentemente, la storia non è riuscita a colpirmi del tutto neanche a livello di gradimento.

Totale: 23/40