Chrysalis
di ireland3

03/06/21, ore 14:06

Cara, immensa, meravigliosa Ireland....non so trovare parole degne di un testo tanto perfetto; ti soltanto che colpisce dentro e fa desiderare di leggere e rilegge, crogiolanfomi in questo fiume di impetuosa ed elegante scrittura, fino al prossimo , agognato aggiornamento.
Un abbraccio.

30/05/21, ore 13:42

La delicatezza di questa descrizione. Oscar che sa, che attende il suo Andrè in una notte di luna , una notte di guardia. Il cercarsi con tanta passione. Come sempre le tue parole sanno suscitare immagini cariche di emozioni. Attendo il seguito nella consapevolezza di non rimanere delusa💕

25/05/21, ore 17:10

Quello che sarebbe potuto succedere se Oscar avesse avuto il coraggio di confessare da subito il suo amore per André. Vivere il loro sentimento, accostandosi ad esso con quella determinazione, dettata dell'urgenza di non poter più fare a meno dell'altro. Meravigliosa la descrizione dell'incontro sulla torre, il loro cercarsi con piccoli gesti, ma allo stesso tempo profondamente intimi. Sfiorarsi, toccarsi, accarezzarsi, conoscersi ma in modo diverso, ogni lembo scoperto di pelle rappresenta una novità da saggiare e su cui soffermarsi. Una descrizione ricca di particolari, piena di ogni attimo condiviso. Il punto di vista di Oscar riempie il cuore, perché ogni singola parola sprigiona amore e voglia di stare insieme. Complimenti ireland3 un capitolo scritto divinamente 💖

25/05/21, ore 16:34

Cara Ireland3,
che dire?! Mi sono davvero molto piaciuti i capitoli scritti finora e non vedo l'ora di leggere la prosecuzione.
Titolo splendido e scrittura divina.
sei riuscita a dare una 'storia' tutta tua al fazzoletto che Andre' porge ad Oscar per consolarla quando il Generale viene gravemente ferito. Questo le da' il pretesto per restituirlo e così rivedere Andre'. Che bell'escamotage! (E intanto gli ha confermato che non si sposa 😉).
Scrivi veramente benissimo e nell'ultimo capitolo mi pareva quasi di percepire a pelle le effusioni che si scambiavano Oscar e Andre' in cima alla torre. E ce lo vedo proprio Alain a fare da angelo custode.
Davvero complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Galla88

25/05/21, ore 10:39

Ciao ireland3. Mi è piaciuto quello che hai scritto nelle note "ai Geni mi accosto con massimo rispetto", è proprio così. Anche io amo quella "selva oscura", espressione con la quale inizia il capitolo. C'è un che di celato nelle tue parole, che caratterizza il tuo essere nell'esprimerti mediante la scrittura. Oscar e André possono vivere il loro sentimento, dove risalta il ruolo di Alain. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/05/2021 - 10:40 am)

25/05/21, ore 09:14

Mi ero persa il tuo ritorno ma ho provveduto a rimediare.
Bello ritrovare una dama forte e coraggiosa che non teme più i suoi sentimenti, un cavaliere innamorato che finalmente può assaporare un u inizio di felicità, un valente e scanzonato scudiero pronto a proteggere il fratello a cui vuole bene.
Purtroppo il periodo non è proprio tranquillo e i pericoli arrivano da ogni dove. Attendo lo sviluppo di questa bella storia.

24/05/21, ore 09:57

Gentilissima Tamara Alessandra, normalmente non sono attratta dai racconti lunghi, fitti di descrizione, di citazioni auliche, di richiami a generi intellettuali che poco o nulla hanno in comune con VnB anima e manga.
Il tuo caso è uno dei pochi in cui "l' eccezione conferma la regola" perché le tue capacità di autrice fanno sì che non si notino discrepanze,disarmonie nel testo, la qualità della tua scrittura è tale da non farmi cogliere dissonanze nella letture, sebbene densa e molto articolata non genera noia o pesantezza di sorta.

Sul fronte del contenuto,ho trovato singolare l' aggancio dell'episodio 31 come espediente al riavvicinamento di Oscar e André, reciprocamente innamorati , di fatto hai anticipato l'anime di un capitolo (Nemici del popolo) probabilmente nella tua storia non ci sarà quel passaggio " Cosa fanno al mio André "e relativo intervento di soccorso del conte Fersen.
Meno male.

Qui invece è Alain che si prende cura dei nostri e veglia su di loro, immancabili le sue battute e il simpatico siparietto con André, che vuole togliere un po' di tensione al capitolo.
Qualcuno infatti sta tramando nell' ombra e non sarà facile per soldati della Guardia scortare il principe di Spagna e la sua famiglia almeno fino al villaggio di Elancourt e tantomeno portare a termine la missione senza incidenti o drammi....aveva ragione il generale Jarjayes: Oscar dovrà stare molto attenta. L' amore dovrà aspettare.
Attendo con ansia il prosieguo. Buon inizio settimana
(Recensione modificata il 24/05/2021 - 10:04 am)

23/05/21, ore 21:25

Prendo un respiro. Quello che ho trattenuto fino alla fine. Ho ancora chiare le immagini nella mente mentre provo ogni singolo sentimento di Oscar ma anche la sofferenza e l'orgoglio ferito di Andrè. E cerco le parole per descrivere come io mi senta ora ma sono così immedesimata nei personaggi che le parole restano aggrappata in gola e nella mente. Un capitolo di introspezione ed analisi interiore. Il cuore sospeso in attesa del seguito.

23/05/21, ore 11:51

Cara Ireland, anche questa volta le tue parole alate hanno avuto la capacità di farmi volare lontano, lontanissimo e guardare, in posizione privilegiata, quello che i miei occhi avrebbero sempre voluto vedere che accadesse fra i nostri due amati personaggi. La missione, quale scorta per il Principe spagnolo e famiglia, avrebbe potuto veramente incastonarsi, così come tu l’hai immaginata, nella storia canonica, anticipando di molto la presa di coscienza, da parte di Oscar, del suo amore per André.
In questo passaggio sei stata poetica, ma molto presente, nel farci assaporare tutto il piacevole sconvolgente turbinio di pensieri e di sensazioni che attraversano sia la mente che il corpo di Oscar. Sta cominciando a sognare, anche ad occhi aperti, il momento in cui potrà confidarsi con André, del sentimento che prepotentemente sta prendendo corpo in lei, per poi potersi così affidare alle sue sapienti mani, che la accoglieranno e ne avranno una estrema cura, come è accaduto lungo il corso della loro vita insieme.
E’ estremamente interessante poter sentire i suoi pensieri, è come essere nella sua mente, con tutti i dubbi e le risposte che da sola si dà, in attesa di avere quelle conferme che le mancano per potersi finalmente definire felice. Già, perché ha scoperto che la felicità è sempre stata ad un passo da lei, negli sguardi discreti che la accarezzavano e le facevano da scudo, dalle parole gentile e sempre colme di affetto e rispetto a lei rivolte.
Ho apprezzato anche il fatto che cercasse di capire come avesse potuto André mantenere segreto un sentimento tanto forte, pensando che, se il suo fosse lasciato libero di andare, tracimerebbe da ogni sponda. Forse l’aria della notte e un poco di solitudine saranno in grado di riportare i pensieri e quelle sensazioni che la scuotono nel profondo, entro alvei più consoni, visto il momento che stanno affrontando. Ma come se ci fosse una corrispondenza d’amorosi sensi, lui è nei pressi di dove lei si sta recando e non può che esserne lieta, poiché finalmente potrà trovare l’occasione per parlargli e aprirsi a lui, in quanto il coraggio lo ha già trovato in se stessa. E lui è lì che la aspetta, come sempre. Anche le citazioni “alate” sono magnificamente collocate all’interno del tuo racconto, e danno il là per un momento di avvicinamento, per assaporarsi un pochino, con i sensi all’erta per la missione, anche se però vorrebbero lasciarsi andare e godere finalmente di quanto due cuori e due corpi insieme possano regalarsi. Tutto concorre a fare in modo che il loro momento possa parzialmente compiersi, nella delicatezza dei gesti dapprima accennati, che poi diventano passione e possesso, nel senso buono del termine, di tutto ciò che insieme sono. E poi quel rumore insistente che mette in allarme le coscienze e fa ricomporre per riprendere, lei l’aplomb del comandante e lui quella del soldato.
Molto bella la parte riservata ad Alain, il quale ha compreso da tempo cosa si agiti nel cuore di quei due ragazzi, e per fare in modo che potessero raggiungere quel punto di incontro, che sarà poi per loro punto di svolta nelle loro vite, decide di seguirli, non per spiarli, ma per garantire loro quella privacy, si direbbe ai nostri giorni, per trovarsi e forse non lasciarsi mai più. Alain, dal poco tempo che ha frequentato André, ne ha capito la profondità e l’indole, nonché la passione che lo spinge incontrovertibilmente verso la bella donna comandante, non solo di un plotone di uomini, ma da sempre del suo cuore. Ora tutti e due sanno cosa potersi attendere l’una dall’altro e stanno entrambi pensando a quando potranno incontrarsi nuovamente e portare a termine quanto hanno iniziato e che, se non fosse stato per il luogo, li avrebbe travolti e portati in altri lidi.
Non mi resta che complimentarmi per la leggiadria della scrittura e attendere il prossimo step che vorrai regalarci. Un augurio per una buona domenica.

23/05/21, ore 01:10

Una bella rivisitazione della notte antecedente all'attentato. Mi hai fatto sognare e sperare che dopo aver preso coscienza dei propri sentimenti Oscar potesse anticipare la notte delle lucciole, nonostante il pericolo evidente. Ma qui sono in piena missione e gli estremisti sono in agguato. Per fortuna c'è Alain che veglia su di loro, e lo fa con delicatezza, nonostante lo spirito di guascone. Non è capitato per caso ma li aveva seguiti per ogni evenienza, che, infatti, si è palesata. La tua scrittura coinvolge per la sua intensità. Complimenti.

22/05/21, ore 16:56

Vivere un amore segreto e proibito è troppo eccitante, anche in caso di pericolo... meno male che c'è sempre Alain!

04/05/21, ore 09:45

Ciao ireland3. Dopo aver letto "una serata particolare" di Madame Grandier, dove hai partecipato anche tu, sono lieta di trovarti con una tua storia. Affascinante il titolo, "Chrysalis." La protagonista è Oscar e ho riflettuto riguardo i suoi pensieri, in particolar modo della vita diversa che la donna conduce rispetto alle sorelle, come ben noto. Bella l'espressione finale: "promisi a me stessa- e a lui ancora ignaro-che avrei saputo abbeverarmi di quei sorsi di felicità che soltanto da poco abitavano in me…." Non è mai facile mettersi nei panni di Oscar e mi piace vedere le diverse sfumature che donano gli autori. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/05/2021 - 09:48 am)

03/05/21, ore 15:07

Cara Ireland, sono lieta tu abbia voluto accogliere l’invito, che i molti lettori ti avevano fatto, per cercare di dare un seguito al bel lavoro intrapreso da Madame Grandier con la sua “Una serata particolare”, in quanto qualcosa, soprattutto verso la fine da te magistralmente narrata, aveva aperto vari sbocchi e possibilità per poter dare una panoramica diversa, e decisamente più dinamica, del rapporto fra Oscar e André che, dopo il loro incontro fuori della taverna, ci aveva lasciato con un che di incompiuto, di sospeso, ma che avrebbe voluto essere esplicitato.
Mi sono presa un attimo di tempo per leggere e godere, come al solito, della tua scrittura sempre elegante e coinvolgente. Ho apprezzato il punto di vista da parte di Oscar che, in tutto il passaggio, fa una disamina di se stessa e della sua vita fino a quel frangente, ripercorrendo con alcuni flashback, certi momenti del suo percorso, che non l’hanno mai vista da sola ma sempre in compagnia di André. André, da quando lei possa ricordare, è sempre stato presente negli attimi salienti della sua vita. E’ pertanto interessante vedere come sei riuscita ad intersecare i momenti vissuti nel presente con taluni vissuti nel passato, dove lui è sempre stato un punto saliente di quell’affresco che è stato il suo vivere. Ora è in furiosa corsa per porre fine ad una idea, che tale sarebbe rimasta nella mente di suo padre e persino della sua amata madre, la quale forse, per qualche momento, ha sperato che lei volesse diventare una donna a tutti gli effetti, anche se la figlia maggiore Hortense le aveva fatto capire che Oscar, essendo stata cresciuta in una determinata maniera, non avrebbe mai potuto accontentarsi di vivere una vita accondiscendendo ai desideri di un’altra persona, quando lei per prima aveva assaporato la possibilità, visto come era stata educata per volere paterno, di autodeterminarsi. Quel ballo è solo uno specchietto per le allodole, dove gli uomini avrebbero cercato di mostrare il meglio di loro tentando di accaparrarsi un blasone da ostentare come potere in società. Ma Oscar non poteva essere venduta. Oscar doveva poter avere la possibilità di scegliere e lei in cuor suo aveva già scelto. Finalmente aveva capito i tanti piccoli grandi gesti fatti da quell’uomo che le era stato affiancato sin da giovane e che con lei era cresciuto, facendo anche crescere un sentimento diverso, che si era trasformato in un amore unico e potente. L’averlo visto distrutto nel corpo e nell’animo è stato per Oscar un momento che ha aperto una breccia nel suo cuore e ha squarciato finalmente il velo posto sui suoi occhi essendo così in grado di vedere l’uomo che a lei aveva consacrato tutto se stesso, fino a distruggersi pur di rimanerle a fianco. Ora è venuto il suo turno di comunicargli il suo sentire e di conseguenza i suoi propositi. E’ proprio decisa a fare questo passo quando il dovere, che per lei è sempre venuto prima di tutto, a mettersi in mezzo e non darle l’opportunità di parlare con André, che aveva visto parlare insieme ad Alain nel cortile della caserma. L’appuntamento è solo rimandato, poiché ora è impellente per lei dirgli ciò che ha pensato nella sua mente e cosa prova il suo cuore nei suoi confronti. Quel fazzoletto che, con tanto ardore, era andata a restituirgli, le ha mostrato in quel frangente il dolore di un uomo che non si aspetta più nulla dalla vita, men che meno vederla comparire in quel vicolo con una scusa così ridicola. Ma lo sguardo di lui si è animato di una nuova speranza quando ha sentito pronunciare le parole: non mi sposo più, non ora o forse mai. Oscar ancora lo ha tenuto sulla corda non svelando il suo intero pensiero: se mai mi sposassi lo farò per amore, non per contratto né per obbligo.
La tua narrazione è sempre in grado di farmi volare in quell’altrove, dove sono sicura di poter ritrovare Oscar e André persi in un mondo solo loro, ad assaporare la vita, con il bello e il buono che avrebbe potuto essere riservato loro e che, tramite i tuoi scritti, posso sognare che, in piccola parte, abbiano potuto trovare, concedendogli di agguantare un briciolo di felicità a cui avrebbero avuto diritto per tutto il loro vissuto.
Non mi resta che attendere gli sviluppi di questo tuo accattivante punto di vista.
Un caro saluto e complimenti.

03/05/21, ore 14:02

Ciao. Penso tu già sappia quanto mi piace il tuo modo di scrivere, e anche questa volta non ti sei smentita. Ho apprezzato il punto di partenza della storia, per me insolito, e i vari flashbacks a momenti fondamentali ed emozionanti, resi ancor più interessanti dal tuo modo di descriverli con accurata introspezione. Complimenti anche per il rispetto dei personaggi che non vengono mai snaturati dai tuoi scritti. Concordo: Oscar vivendo da uomo ha potuto essere in realtà una donna libera, invidiabile dalle altre dame del tempo.
Ed ora non mi resta che attendere il seguito, spero a breve!
Sara

02/05/21, ore 22:20

In questo sequel la staffetta passa ad Oscar e devo dire che trovo perfetto questo capitolo in ogni sua forma; narrativa, introspettiva e stilistica. Tra pensieri e flashback questo capitolo si alterna tra poesia ( tutti i pensieri rivolti ad André) e ironia( riguardo al ballo)
Non ci si può aspettare niente di meno che la perfezione da te.
Un abbraccio
(Recensione modificata il 02/05/2021 - 10:35 pm)