Dragon ball Z: la saga di Cooler
di eleCorti

22/09/22, ore 20:25

È stato interessante vedere romanzata la partenza per Namek! La mia saga preferita in assoluta, sarà sicuramente intrigante vedere Cooler e i suoi sul pianeta. Magari Freezer ci sarà lo stesso? Tante domande! Tanta curiosità.

18/03/22, ore 20:13

Salve! Ed eccomi qui per la recensione dello scambio a catena, scusa il ritardo.

Ammetto di non seguire più Dragon Ball da anni, tuttavia la tua introduzione mi ha incuriosita, tanto da riportarmi in questo universo che avevo abbandonato da moltissimi anni. Ma veniamo a noi.

L'idea di mettere Cooler ( spero di averlo scritto correttamente ) al posto di Freezer, la trovo davvero geniale! Ho sempre detestato Freezer e, da come lo hai descritto sono sicura che arriverò a detestare in egual modo pure il fratello! E se succederà sarà solo merito tuo, che riesci egregiamente a descriverlo in tutta la sua cattiveria e me lo fai perfettamente immaginare.

Uno stile perfetto che mi piace molto. Spero ci ritroveremo presto! Un abbraccio, alla prossima!

28/01/22, ore 09:35

Ciao, eccomi qui per lo "Scambio a catena" indetto dal Giardino di EFP.
Posso dire che non ho avuto molta difficoltà nel scegliere cosa volessi recensire, in quanto Dragon ball è stato e rimane ancora uno dei primi anime visti e uno dei miei preferiti, e leggendo questo primo capitolo, hai scatenato in me quel tipico senso di nostalgia, quando da bambino ero entusiasta di tornare da scuola e fiondarmi a casa per vederne le puntate.
Ma torniamo a noi, il What-If che proponi è molto interessante: mi sono sempre chiesto se Cooler, che si considerava più forte del fratello, si fosse trovato su Namek al posto del tiranno, come avrebbero reagito i protagonisti. Immagino che Crilin faccia sempre la stessa fine, scatenando la furia del guerriero sayan o magari questa volta è diverso? Sarebbe molto interessante scoprirlo.
La scelta del desiderio l'ho trovata piuttosto azzeccata, in quanto è quella che permetterebbe a Cooler di mantenere i suoi poteri e la sua forza, magari col tempo sbloccandone di nuovi.
Comunque, lo stile di scrittura è piuttosto lineare e coinvolgente, cosa che apprezzo molto in una storia di questo tipo e non vedo l'ora di saperne di più.
-Delsin

09/08/21, ore 10:43

Ciao, eccomi a recensire per lo scambio e scusami per il ritardo, ma non riuscivo ad entrare ne su facebook nel sito in questi giorni.

Allora, Cooler è un personaggio che mi è nuovo. Benché io abbia seguito la saga di Dragon ball quasi per intero, ammetto che di lui proprio non mi ricordavo. In effetti però questa cosa gioca a tuo favore perché la comparsa di questo nuovo - per me - nemico mi affascina e incuriosisce. Freezer beh, sappiamo quanto sia stato insopportabile, ma Cooler? Non so, ma credo ne vedremo delle belle, perché da come lo hai dipinto dev'essere un cattivo di prim'ordine, forse più malvagio e odioso del fratello minore.
Perciò, qui si tratta di trovare le sfere del drago di Namek, e impedire ad altri di impossessarsene per primi, e il povero Crilin e Gohan se la dovranno vedere sia con Vegeta che con Cooler, speriamo bene. Vegeta è in assoluto il mio personaggio preferito e sono felice di ritrovarlo in questa storia, anche se ancora nella veste del cattivo: peccato! Il capitolo in se è strutturato bene, introduci tutti i personaggi e le motivazioni che li spingeranno a partire molto bene, inoltre, leggendo non ho trovato errori ne refusi, il chè rende la lettura molto più gradevole. Un inizio che invoglia senza dubbio alla prosecuzione, brava.

Tea.

08/07/21, ore 00:13

Eccomi per lo scambio. Sono stata una fan di dragon ball, da bambina ero veramente presissima. Così mi ci sono buttata a capofitto! Mi piace l'idea del "what if", come hai dette nelle note questo primo capitolo segue il filone dell'anime meno che per il desiderio di Cooler. Sono molto curiosa di scoprire il seguito!

30/06/21, ore 12:49

Ciao, eccomi qui!
Trovo molto interessante l'idea di questo “What if?”, anche perché Cooler è un personaggio altrettanto interessante e sono molto curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli.
Concordo sulla scelta che hai fatto per il desiderio di Cooler: più che l'immortalità, appunto, per lui si addice meglio l'eterna giovinezza in quanto, se il suo corpo non dovesse invecchiare mai, la sua forza resterà sempre immutata, se non addirittura intensificarsi.
È vero che questo primo capitolo si rifà molto all'Anime, ma personalmente l'ho trovato comunque ben scritto e utile per inquadrare bene il punto preciso in cui la situazione ha inizio: questa svolta che permette a Crilin e agli altri di provare nuovamente la speranza che tutti i loro amici caduti in battaglia possano tornare in vita.
Inoltre, già qui c'è comunque stata qualche tua aggiunta, come ad esempio le parti dedicate a Cooler e i suoi pensieri, quindi c'è molto di tuo in ogni caso.
Non vedo l'ora di proseguire!

M a k o

17/06/21, ore 13:51

Uelà!
Oserei definire questo capitolo come introduzione più che una vera è propria parte narrativa. Ci riassumi gli avvenimenti che precedono la partenza per Namek dei nostri in maniera molto fedele all'originale per poi introdurci il tuo What If. Cooler è un personaggio decisamente più freddo e calcolatore rispetto al fratello, temo proprio che i nostri eroi si ritroveranno con una gran bella gatta da pelare anche superiore a quella di Freezer, che come sappiamo era facile a perdere la calma e a fare sciocchezze. Mi chiedo come deciderai di modificare taluni eventi, se Goku giungerà sul posto e avrà anche in questo caso il suo input a trasformarsi in SS, se Crilin tanto per cambiare morirà e se anche Vegeta ci lascerà le penne.
Un saluto e a presto,
Will D.

23/05/21, ore 20:32

Ciao carissima! Finalmente posso dedicarmi alla tua long, e ti avviso già che un po' alla volta mi metterò alla pari.
L'inizio e' interessante e non vedo l"ora di leggere gli approfondimenti, tipo perché e' stato Cooler e non Freezer a partire!
Ci vediamo bel prossimo capitolo.
A presto, Erika ❤️

07/05/21, ore 18:25

👋
Goku aveva deciso di avere pietà di colui che aveva definito suo fratello e Crilin aveva deciso di assecondarlo, lasciando andare Vegeta che, con la coda tra le gambe, strisciò verso la sua navicella, non perdendo tempo a spiccare il volo. (cit)
Vegeta: Spero solo che te stessi parlando metaforicamente, ele cara 😋 sai com'è, la coda mi è stata tranciata di netto, aqui *detto questo indica la coda finita chissà dove tra le rocce* riguardo al mio non volere perdere tempo a spicca' 'o volo 😇 ma se nel canon l'è un miracolo che riesco ancora a strisciare, da quanto me le hanno suonate tra la Genkidacosa, 'o Kaioh ken, un Oozaru poppante!version che mi è finito letteralmente sulla schiena e/o altro 😇 altro che spicca' 'o volo 😇 passa 'a barella, piccola 😇
cominciamo bene
Noto che questo primo capitolo, a parte il fatto che Vegeta, invece di essere nell'esercito di Freezer, è/sta in quello di Cooler *E sperem che Cooler mi tratti anche solo leggerissimamente meglio, rispetto a quel febiiiiiiiiiiip di suo fratello... nota del principone* ok 😅 dov'ero rimasta-
Vegeta: -stavi dicendo alla ele come il sottoscritto è nella cricca di Cooler invece che in quella di Freezer-
Io: -ops 😅 dicevamo 😅 noto che in questo primo capitolo - escludendo il dove milita Vegeta - hai deciso di attenerti al canon-
Cooler: -macciao, eleuccia miiaaaaaaaaaa *si sbraccia come un forsennato* spero solo di non fare la fine di mio fratello alias/aka il tagliarmi da solo in due come un povero coxxxxne-
Vegeta: -ma quanto corre, mylord 😱 frena 😱 freenaaaaaaaaaaaaaaaaaa-
SBADABAAAAAAAAAAAM
-troppo tardi, saiyan 😅 Cooler si è appena schiantato contro il muro...
i presenti, autrice compresa, si schiaffano la mano in faccia
Ho notato, però, che Bulma e compagnia bella hanno impiegato appena una settimana, per arrivare su Namek-
Bulma: -visto come, nel canon, ci mettiamo circa un mese, la ele ha deciso - anzi, ha ordinato - di farmi installare il motore della navicella di Radish 😋 il mezzo è stato distrutto, è vero, ma il motore era ancora intatto-
BOOOOOOOOOOOOM
Bulma: *riemerge completamente affumicata* -volevo dire 😅 era ancora quasi intatto 😅 l'è appena sciupa...
ops
Ed ecco come, arrivati su Namek, so' partiti pure i guai 😱 e tutto questo mentre Vegeta è ancora in viaggio-
Vegeta: -attenzione sooottoooooooooooooooooo *si schianta con la sua monoposto* sfere del drago, sto arrivando 😇 ecco il mio piano, ele cara 😇 aspetto che Cooler le prenda tutte, e non appena va a ronfare gliele freegooooooooooo-
EleCorti: *chiamata in causa* -ma che razza di piano è-
Vegeta: -preferisci 'a batteria, per caso- *tira fuori una batteria dal taschino*
EleCorti: -ma cosa diavolo hai capito -.- oxxio :|
e finiamo in bellezza con un epic facepalm dell'autrice
Sono curiosa di vedere come cambierà la saga con la presenza di Cooler, ragion per cui-
Cooler: -se vedeeeemoooooooooooooo- *fa ciao con la mano all'indirizzo di ele*
Io: -sì -.- ok -.- come hai detto te...
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

06/05/21, ore 14:11

Buongiorno cara, eccomi qui per lo scambio a catena. Amo i What If e mi diverto a leggere nel fandom di DB. Visto che sono in pari con la long sui Digimon ho scelto di cominciare a leggere questo tuo nuovo progetto. Un prologo decisamente interessante, anche se breve tocca tutti i punti fondamentali da cui parte la tua storia: ecco, questo è il canon per cui hai preso spunto per il What if, e hai fatto bene a tratteggiarlo perché chiunque non sia pratico del fandom, sa come indirizzarsi e da dove è nato tutto.
Lo trovo un buon modo per cominciare, hai presentato la situazione che ha portato al motivo per cui i protagonisti hanno dovuto cercare un nuovo luogo con nuove sfere, hai delineato il periodo di appartenenza all’opera originale, cosa viene fatto e qual è la destinazione. Il tutto è molto familiare, mi da quella sensazione di nostalgia data dai ricordi nel guardare l’anime e avere a che fare con i manga, e poi ritrovare i personaggi nelle loro vesti IC mi rende molto curiosa nel sapere come vorrai giostrare il tutto più avanti. Dunque nel tuo Universo qui Cooler è al posto di suo fratello Freezer, quindi avremo un arco della serie dedicato dove saranno coinvolti più pianeti, più razze, tanti combattimenti e sicuramente una lotta senza tregua per oottenere le nuove famigerate sfere del drago Polunga.
Questo capitolo d’apertura riassuntivo è rapido, si fa leggere facilmente e tocca i punti focali di partenza, è semplice nella costruzione e si avvale dell’utilizzo dei dialoghi per animarne il ritmo – proprio come piace a me. Non vedo l’ora di scoprirne di più, alla prossima e buona ispirazione! :3

03/05/21, ore 21:23

Ciao cara, eccomi per lo scambio.

Stavo per fiondarmi su Saint Seiya Olympus, quando ho visto che avevi iniziato una FF su Dragon Ball... Insomma, chiedimi di scegliere tra la pizza e la pasta a questo punto! xD

Mi alternerò tra le due storie, promesso!

L'idea di base mi piace, un po' mi ha ricordato la saga alternativa di DB Tenkaichi 2, ''Brama di bellezza'' (dove ci fu anche lo scontro tra Freezer e Cooler) e mi ha scatenato nostalgia.

Questo capitolo risulta probabilmente il più semplice da seguire in quanto ripercorre (pur alleggerendolo, facilitandone così la lettura) una parte canonica: in ogni caso ti riconosco il merito di aver usato uno stile semplice ma godibile.

L'inserimento di Cooler (uno dei miei villain preferiti) mi sta caricando di hype (chissà che non venga fuori che il Dr Gelo prenda pure le sue cellule per creare Cell...), sono sicuro che tirerai fuori un arco narrativo veramente pazzesco!

Alla prossima ;)