Recensioni per
Coming Out
di Sofifi

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/07/22, ore 16:14

Ciao Sofifi,
sorpresa di vedermi qui? Ammetto che mi sono persa l’aggiornamento e non capisco come sia successo. Però alla fine sono arrivata.
(Confesso che ero entrata sul tuo profilo alla ricerca della storia su Louis)
Stranamente la tua Lily non mi infastidisce nemmeno un po’, anzi in realtà mi piace. Dico questo perché non vado molto d’accordo con quelle personalità bizzose, che pretendono di imporsi sugli altri.
Però il mio cuore va Scorpius, che se l’è conquistato quando ha detto che ha temuto di diventare sordo a causa delle ciarle che ha dovuto sopportare da quel logorroico di Hugo xD
Al, invece, mi fa tenerezza, perché è classica persona che ha sempre una buona parola per tutti e cerca di coinvolgere anche le persone che vengono escluse.
Certo che Lily è proprio una guardona. Ho provato io dell’imbarazzo al posto dei due ragazzi che volevano solo baciarsi e avevano gli occhi di lei puntati addosso tutto il tempo. Dai, su. 
E la tenerezza è aumentata quando ho scoperto che è un goloso di prima categoria.
NO, SCORPIUS, STA BUONO! E NON FARE CERTI PENSIERI!
Ammetto che qui ho tremato perché mi aspettavo le peggior cose.
Credo che Lily sia un personaggio estremamente complesso ed è proprio questo che mi attira tanto di lei. Gioca molto sull’apparire, nel simulare una sicurezza e una tranquillità che è ben lungi dal provare, quando dentro di sé sembra mossa da un’irrefrenabile inquietudine.
Il rapporto con il fratello è interessante. Sicuramente lo ama, lo ammette lei stessa, ma credo che sia anche macchiato da una chiara nota di egoismo. Non ho ancora le idee ben chiare, solo ipotesi che al momento mi paiono tutte sensate.
Anche Lily mi sembra confusa da se stessa, cerca inutilmente di rincorrere un’ideale di perfezione che si imposta, senza rendersi conto di quanto sia impossibile da raggiungere.
E’ chiaro che Tom Davies sia solo una scusa, un nome dietro quale nascondersi per non ammettere che ha una grande confusione in testa.
Spero che avrò ancora modo di leggere di lei perché mi piace un sacco.
Un abbraccio,
Eli 

Recensore Master
18/01/22, ore 21:36

Ciao!
Ho letto questo capitolo qualche giorno dopo la sua pubblicazione, ma riesco a trovare un attimo perassare solamente ora.
E ancora una volta mi dispiace di non avere tutto il tempo che vorrei per lasciarti il commento che questa storia meriterebbe, ma insomma, ormai sovrei anche essermi rassegnata al fatto che le mie recensioni devono per forza di cose ridimensonarsi, se voglio continuare a lasciarne.
Ecco, sono davvero contenta che tu abbia continuato questa storia, e sono contentissima che tu lo stia facendo parallelamente a Black Widow, perché secondo me è interessantissimo andare a conoscere questi personaggi avendo un occhio già puntato su quello che sarà il loro futuro. Perché anche in Black Widow parliamo di adolescenti e di personalità in formazione e in divenire, ma qui l'adolescenza è appena iniziata (anzi, a tratti sembra quasi che per Lilupy Luna non sia nemmeno ancora cominciata), e tutto è ancora più malleabile e al tempo stesso proprio in queste interazioni si vede in nuce tutto ciò che sarà, quali saranno le relazioni fra i personaggi e quali i ruoli che ricopriranno gli uni per gli altri, quali gli equilibri che manterranno e quelli che spezzeranno.
Ecco, è stato davvero interessantissimo vedere il modo in cui Albus si senta a suo agio assieme a Scorpius quando è in compagnia della sorella, e come invece Scorpius si senta subito turbatissimo da pensieri a cui forse ora come ora non ha nemmeno dato una forma completa.
È interessantissimo vedere l'ansia di Albus, il suo sentrisi sempre fuori posto anche in una famiglia enorme (e il suo scontro finale con James mi dà molto da pensare), e davvero, trovo tu stia facendo davvero un ottimo lavoro nel gestire le introspezioni e le relazioni fra i personaggi.
Complimenti davvero!
A presto!

Recensore Master
02/10/21, ore 10:32

Ciao Sofifi,
ho ripreso la lettura di questa tua storia (naturalmente sono in attesa di un aggiornamento di Black Widow, così da scoprire qualche dettaglio in più sull'omicidio che è accaduto).
La lettera da parte dei genitori sicuramente è una ventata di comprensione e amore nell'atmosfera pesante in cui Al è piombato. Harry e Ginny non solo si sono dimostrati due genitori attenti e premurosi – sì, se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo, l'unica pecca è l'impazienza della madre ma quello non è un vero e proprio difetto –, desiderosi di rassicura il figlio e disponibili ad ascoltarlo e aiutarlo in ogni situazione. Perché mi soffermo sul dire questo? Perché non è qualcosa di scontato. Ed è stato bello vedere che Harry, che sicuramente non ha avuto un'infanzia piacevole, faccia di tutto per assicurarsi che il rapporto con i figli sia caratterizzato da sincerità, affetto e sicurezza.
Ovviamente non posso che commentare anche l'atteggiamento degli altri alla scoperto del coming di out di Al. Come ti avevo già scritto nella recensione precedente, sicuramente l'atteggiamento di Lily è quello che ho apprezzato di più. Vorrei invece maledire i compagni di Dormitorio per la loro cattiveria – non saprei definirla in un altro modo. Forse direi ignoranza ma mi pare troppo riduttivo – e l'indiscrezione di Rose, che, visto anche il legame di parentela e la situazione delicata, trovo assolutamente ingiustificabile e biasimevole.
(No, veramente, in questa storia non la posso vedere. Spero che in seguito ci sarà un confronto perché sono curiosa di vedere se tenterà di giustificarsi in qualche modo. Fossi sua madre non mi farei scrupoli a farle una lezione sul fatto che ogni azione comporta una reazione e che noi siamo responsabili di quello che provochiamo!)
Invece nulla da dire su quello di Scorpius. Per lui e per Al solo tanti cuoricini!
La paura di affrontare tutti i parenti a Natale, è qualcosa di comprensibile e non si può che supportare Al. I Weasley mi sono sempre sembrati una famiglia rumorosa e impicciona, dove ognuno si sente il diritto di dire tutto e intromettersi negli affari degli altri. Data la personalità di Albus e la sua discrezione, per lui le festività devono rappresentare l'anticamera dell'inferno!
(Poi bisogna anche considerare che, da quello che ho capito nel capitolo precedente, non c'è questo rapporto idilliaco tra cugini)
Sul rapporto tra Al e Scorpius, ancora non mi esprimo. Vorrei leggere altro prima di dirti la mia opinione. Quello che mi sento di dire è che mi è piaciuto il tentativo di instaurare un dialogo, di parlare liberamente dei propri sentimenti e di scambiarsi i propri punti di vista. Sicuramente si stanno mettendo delle solide basi per un rapporto.
Rapporto che non credo che sarà del tutto semplice, al di là dei pregiudizi che si sono diffusi a Hogwarts. Sono curiosa di vedere come la prenderà Malfoy senior davanti alla prospettiva che il suo unico erede, colui che ha il compito di tramandare il nome della famiglia nel tempo, ha preferito l'amore al dovere.
Ti chiedo scusa per il ritardo di questa recensione. Sappi solo che il capitolo mi è piaciuto e aspetto con ansia il continuo e di vedere come si evolverà la vicenda.
Ti mando un grosso bacio.
Con affetto,
Eli

Recensore Veterano
18/08/21, ore 22:05

Ciao Sofifi! Passo di qui dopo lo scambio informale su facebook. 
Allora, premessa n.1: è la prima tua storia che leggo. 
Premessa n.2: ora che ho letto questa storia sono incuriosita da Black Widow
Premessa n.3: anche io amo esplorare la nuova generazione e shippo molto Albus e Scorpius!
Quindi, sono stata molto contenta di scoprire come hai gestito tu le cose! Prima di tutto Albus Grifondoro e Lily Serpeverde, a ruoli inversi rispetto a come li immagino nel mio universo narrativo, mi hanno stupito tantissimo! Ma poi, quanto pasticcino è Albus quando indugia su Scorpius proccuparrabbiato al tavolo Serpeverde? Adorabili in rosso-argento! Adorabili sempre, diciamocelo. 
Ma andiamo con ordine. Io ho un forte debole anche per Rose, quindi mi ha scioccato vederla così crudelmente dipinta, ma mi ha anche molto incuriosito. Quindi sono stata stupita da questo sopracciglio meschino che Lily, una Lily di tredici anni ma che sembra conoscere la cattiveria della gente, conosce molto bene. Ecco, la cosa più dolce di tutto questo primo capitolo è proprio il rapporto tra i due fratelli, mi ha commosso molto. 
Mi piace la tua prosa, il modo leggero in cui scrivi, una leggerezza che non è superficialità, ma tutt'altro. Che riesce a sorvolare sulle cose e vederle tutte, bene, dall'alto. 
Con i miei tempi e i miei impegni non voglio farti promesse a lungo termine, ma conto di ritornare su questa serie, veramente!
Un grosso bacio
Mati

Recensore Master
14/07/21, ore 22:45

ciaaaoo cara, eccomi per la catena.
Non leggo tantisimo della new generation, ma la tua storia mi è piaciuta sin da subito: Rose, aka la piccola Hermione2.0 (non posso far a meno di rivedere lei) che soprende il cugino in atteggiamenti troppo equivoci con Scorpius e alza le sopracciglia in quel modo (adoro come poi sia il titolo del capitolo, pongo sempre molta attenzione ai titoli) e a tutte le paturnie di Albus a riguardo.

Lily Luna è un amore e il rapprto che hanno è bellissimo, amo come riescano a parlare di tutto e a come lei non si scandalizzi al pensiero di suo fratello che sta insieme a un altro ragazzo e CHE ragazzo.

un ottimo inizio davvero ^^
complimenti , continua così, ti leggerò ancora con piacere se vorrai ^^

Lu

Recensore Master
01/07/21, ore 15:01

Ciao Sofifi,
so che probabilmente sarai sorpresa di vedermi perché sono in un ritardo pazzesco. Non solo ti ho fatto aspettare tanto per questa recensione ma mi sono resa conto che hai postato anche il secondo capitolo di questa storia. Non ti preoccupare, conto di recuperare tutto appena ne avrò la possibilità.
Questo primo capitolo è partito con il botto. Non sono riuscita a fare nessuna considerazione iniziale perché ero troppo avida di sapere, gli occhi che scorrevano rapidi sullo schermo del pc per capire al meglio la situazione. Anche perché, te lo confesso, il titolo di questo capitolo mi aveva lasciata perplessa e senza alcun indizio.
Posso affermare che hai scelto un tema tosto da affrontare. Tuttavia, ho notato che sei riuscita a svilupparlo in maniera realistica. Ci hai mostrato il tormento di Al, questa sua lotta interiore tra quello che desidera – Scorpius, mostrarsi per quello che è – e la paura per quello che potrebbe pensare la sua famiglia. E' qualcosa che ho trovato brutalmente veritiero e che mi ha fatto provare un moto di affetto per il piccolo Potter.
Il modo in cui hai delineato il rapporto tra Lily e Al mi è piaciuto molto. Di Lily – grazie alla tua long – avevo già una buona opinione, mi affascina come personaggio e sono curiosa di conoscerla meglio, mentre Al era una incognita. Per questo, non posso che apprezzare il rapporto di assoluta fiducia, lealtà e conforto che hanno tra di loro. Mi spiace solo sapere che non sia lo stesso con James, perché nella mia mente vedo i tre fratelli Potter abbastanza uniti.
“ Anche lui si sentiva in trappola, lì dentro, e l’unico motivo per cui riusciva ancora a stare in piedi era la mano di Lily stretta attorno alla sua. Non lasciarla, sperò, e per fortuna Lily non pensò di farlo neppure per un istante.” Qua mi si è stretto il cuore. Mi delizia leggere di questo tipo di legame.
Sono rimasta sbigottita quando Lily pensa che, invece di Scorpius, aveva immaginato un'altra – sempre che si tratti di una ragazza – accanto al fratello. La mia vena curiosa non ha potuto che interrogarsi sull'identità di questa misteriosa fanciulla. Nel caso si tratti davvero di una ragazza, opterei per Rose. In caso di un ragazzo... ammetto di non aver la più pallida idea (di rosso, tra i cugini, mi viene in mente solo Hugo ma mi pare un'idea un po' azzardata).
Per concludere le mie osservazioni sulla trama, ribadisco che mi è piaciuto davvero tanto che questo primo capitolo si sia concentrato anche sul rapporto tra i due fratelli. E mi è piaciuto vedere che, nonostante l'apparenza, Lily sia molto dolce e premurosa con Al, tanto da ascoltarlo senza giudicarlo e permettendogli di esprimersi in totale liberità.
Vorrei fare una piccola considerazione e spero che non ti offenderai per quanto stai per leggere. Forse è perché è passato un po' di tempo dall'ultimo capitolo di Black Widow, però trovo che tu sia migliorata molto nella scrittura. Mi rendo conto che si tratta di una affermazione azzardata perché non siamo ancora entrate nel pieno dell'azione della long ma quello che mi ha colpito immediatamente di questo capitolo, è la fluidità e la semplicità con il quale scorre (è una cosa che avevo già notato della tua scrittura ma qui mi sembra enfatizzato ancor di più). Il che, considerato il tema analizzato, non è affatto semplice.
Mi è piaciuto davvero tanto, hai fatto un ottimo lavoro. Tutto è misurato alla perfezione: introspezione, dialoghi, narrazione. E questo non può che spingere il lettore a continuare ad immergersi in questa storia.
Quindi, Sofifi, ti faccio i complimenti. Sono molto curiosa di leggere il secondo capitolo.
Ti mando un abbraccio e ci sentiamo presto.
Alla prossima,
Eli

Recensore Master
20/05/21, ore 21:55

Ciao!
Sono tanto contenta di aver modo di passare così in fretta da questa storia, perché sto apprezzando davvero moltissimo il lavoro che stia facendo con la disanima dell'introspezione di Albus.
In questo capitolo, poi, ho apprezzato particolarmente il lavoro che hai fatto sullo stile: era qualcosa secondo me già presente nel primo capitolo, ma qui, mi pare, risulta ancor più marcato il modo interessantissimo in cui la prosa si "piega" a seguire il ritmo e il modo di esprimersi di un pensiero. Non è un flusso di coscienza, è una sorta di discorso indiretto che però continua a seguire la cura della prosa, e riesce a rendere in maniera molto ritmata ed efficace i pensieri di Albus, permettendo al lettore di avvicinarglisi moltissimo.
E, a questo proposito, Albus è davvero un personaggio bellissimo: mi sono proprio affezionata a lui, e la tempesta emotiva che si trova ad affrontare mi stringe il cuore. Perché essere adolescenti e cercare di diventare grandi, d affrontare cambiamenti e nuovi sentimenti ed emozioni fa schifo, e fa schifo sempre, ma farlo quando ci si trova anche a doversi confrontare costantemente con i giudizi di una società che fatica ad accettare qualcosa che nemmeno avremmo voluto rivelare, non con questi modi e con questi tempi, è davvero orribile. E, davvero, vorrei abbracciarlo, e dirgli che andrà tutto bene e che prima o poi smetterà di essere tutto così spaventoso. Mi ha fatto tanta tenerezza la lettera di Harry e Ginny, credo davvero che abbiano agito nel modo migliore per mostrare supporto al figlio, facendolo sentire accettato ma senza forzargli troppo la mano.
E ho adorato le interazioni con Scorpius (e, tra l'altro, pensando a quanto sono adorabili qui e a quello che succederà poi in Black Widow mi si stringe ancor di più il cuore): sono davvero una bella coppia, si vede quanto si vogliono bene e quanto per entrambi sia complesso affrontare questa fase della propria vita. Il modo in cui riescono ad essere di supporto l'uno all'altro è davvero molto tenero, e, davvero, vorrei solo vederli sempre così, mannaggia!
Questa storia è davvero interessantissima, mi piace tanto il modo in cui stai affrontando l'argomento, partendo da tante prospettive diverse e arrivando a costruire un affresco estremamente realistico.
A presto!

Recensore Master
14/05/21, ore 22:43

Ciao!
Sono molto contenta di avere l'occasione di passare di qui, da questo progetto che già nelle sue premesse mi aveva incuriosita moltissimo.
Come sai, sto seguendo con piacere Black Widow, quindi sono stata molto contenta di sapere che hai dato l'avvio a un progetto parallelo, che muove gli stessi personggi ma va ad indagare un tema diverso.
È interessante spostarsi all'indietro nel tempo di due anni, e andare a incontrare una Lily più giovane, ancora molto ragazzina (anche se forse non così ragazzina come il fratello vorrebbe credere) soprattutto perché qui il punto di vista su di lei cambia radicalmente. E per quanto ovviamente il punto di vista di Albus sia molto parziale e poco oggettivo, perché sta parlando di una sorella a cui è affezionatissimo, è interessante poter vedere comunque oltre le sue parole e farci un'idea di Lily. Soprattutto, è interessante vedere un pochino come il suo smistamento abbia avuto delle conseguenze sul rapporto con la famiglia, e su come questo abbia raffreddato molto il suo carattere, rinforzando forse quella sua freddezza e dando motivo al suo cinismo di espandersi.
Trovo molto bello il modo in cui hai saputo gestire tutto questo: la storia comincia da un antefatto in un certo senso molto personale e apparentemente limitato ad avere conseguenze solo su Albus, ma le sue riflessioni e la sua attenzione nei confronti della sorella lo portano subito ad allargare lo sguardo, a riflettere sulla propria famiglia e a rendere un'analisi molto precisa del modo in cui i cugini sembrano aver tagliato i ponti con quella ragazzina dallo smistamento tanto particolare e dal carattere forse un po' difficile, ma che comunque ha ragito in risposta a un rifiuto.
Trovo poi che tu sia riuscita a dare un ritratto molto vivido e preciso anche a Rose, il che non è facile, essendo lei un personaggio che qui compare solo in maniera indiretta: è subito chiaro il suo atteggiamento, quel suo spargere pettegolezzi in mezzo alla famiglia con il preciso scopo di nuocere a chi le sta intorno, e il dettaglio delle sopracciglia è davvero geniale. È geniale, perché dà un accenno di leggerezza a una discussione altrimenti complessa, e al tempo stesso si tratta di un elemento estremamente particolare, vivido, efficacissimo per dare subito un tono preciso al personaggio. E il fatto che Albus sia partito proprio da questo elemento, nel suo racconto, e che questo abbia subito messo i due fratelli sullo stesso piano, mettendo in evidenza la gravità della situazione è molto bella.
Albus qui mi ha fatto davvero tanta tenerezza, perché, al di là di tutto, ritrovarsi costretti a dover confessare una cosa così personale solo per la paura che qualcun altro possa parlare per primo è assolutamente terribile. E se a questo punto della storia ho trovato tenerissimo che lui pensasse subito alla sorella come unico appiglio, come l'unica persona capace di comprenderlo e di cui si possa fidare, pensare a come andranno le cose in futuro mi stringe ancor di più il cuore. Eppure, è una scelta che apprezzo, perché contribuisce a dare profondità ai personaggi.
Ho trovato la storia molto ben scritta, con una prosa curata e precisa, che permette al lettore di immergersi al meglio nella narrazione, trovandosi totalmente coinvolto e curioso di scoprire di più.
Davvero, ti faccio i miei complimenti!
A presto!

Recensore Master
13/05/21, ore 22:35

Ciao Sofifi,
Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo.
Parto con il dire che scrivi benissimo. Hai una proprietà di linguaggio, una correttezza grammaticale e sintattica eccezionali. Leggere la tua storia è stato molto piacevole.
La trama sembra interessante, anche se sono quasi del tutto sicuro che non hai svelato ancora tutto. Mi è piaciuto come sei “scivolata” dal problema prettamente esistenziale di Albus, ovvero la scoperta della sua omosessualità da parte della cugina, ad un’analisi generale dei problemi all’interno della famiglia Potter-Weasley, per poi passare ad analizzare il rapporto tra i due fratelli. A preposto di questi due, nonostante abbiano fatto scelte diametralmente opposte, per quando riguarda Hogwarts, e abbiamo avuto evoluzioni diverse, è stato bello vedere come il problema di Albus li abbia riuniti.
Anche Rose mi sembra un “tipino” alquanto interessante, anche se non compare direttamente, a intuito direi che abbia un carattere alquanto particolare.
Sono curioso di vedere come proseguirai questa storia.
A presto.
Mask.