Come mai
di ilbilbo

18/05/21, ore 18:17

Questi versi riflettono sull'apparenza e l'incoerenza del distopico volto umano.
Le prime due strofe, special modo, fanno riflettere su quanto sia indispensabile saziare la propria nuditá di spirito mostrandosi perfetti e indiscussi su dei social che nemmeno ci stanno a sentire o riconoscono. Abbiamo il bisogno di esternare ciò che non ci appartiene davvero. Siamo frutto della nostre stesse mancanze.
Un'educazione come quella di Emilio (Rousseau) sarebbe il giusto rimedio. Lontani dagli influssi negativi della societá, puri, positivi, nella natura, da buon selvaggi.

"La terra tutta abbraccio dentro al web. Non parlo più a mia moglie ch'è con me?" È proprio il succo di tutta la poesia, se dovessi trovare dei versi chiavi, sceglierei questi. Abbiamo vicino la purezza, l'amore vero, ma non ci basta perché non sappiamo riconoscerlo.

La domanda continua "come mai?", che a parer mio è retorica, forse cela un pentimento, un riconoscimento della propria condizione, un desiderio di voler evadere dalle proprie colpe, rimediare.

Ora passo agli ultimi versi, con riferimento religioso (non posso fare a meno di dedicare loro un angolino, essendo una tematica che m'affascina sin dal principio) Adorare, ma anche odiare Dio a parer mio è molto più semplice che adorare se stessi o addirittura osare rimproverare se stessi. Si fanno guerre in nome di Dio, si prega, tuttavia mai ci si chiede chi siamo veramente e il perché delle cose. Ci si affida al divino, non all'arte della ragione.
Si diventa anti-socratici e oppressi.
Perché è molto più semplice che scavare nell'inconscio, affrontare le proprie pulsioni, razionalizzarle, appunto. E persino Dio, qualora esistesse un Dio, non può porvi rimedio.

In generale dunque sono versi che mi hanno fatto riflettere, che ho trovato tristemente veritieri e sono il motivo per cui spesso ho il desiderio di voltare continuamente pagina e distrarmi. Il mondo è immaturo e corrotto. Tuttavia ci sono ancora spazi incontaminati... non è giusto sfociare nel nichilismo.

Penso anche che dovremmo viaggiare di più, scoprire nuovi posti, andare a trovare gli Elfi, con la loro luce ammaliante... (mi dispiace, ma i riferimenti a ISDA li farò sempre con te)

Alla prossima Mellon,
Lady S.

17/05/21, ore 01:57

Uuhhmm!! Da diverso tempo che non venivo qui su EFP Fanfic, leggo qualcosina e mi rendo conto che oggi più che mai questa sezione è piena di esperimenti molto interessanti!!! :D :D :D

Che dire, un esperimento interessantissimo questa collaborazione a 4 mani! Un creato di botta e risposta si è creato tra le due voci, che si distinguono nel tono e nello spirito, si domandano e si rammaricano di tutte le cose moderne che sono la rovina del mondo...come le auto, internet, i cellulari e i selfy, appuntoo!!!! >:C >:C >:C >:C >:C

che dire insomma...molto molto molto bene!!! :D :D : D

un super kissino *SMAAACK* a presto! ;o ;o ;o <3 <3 <3

16/05/21, ore 15:57

Due dei miei autori preferiti uniti per comporre questa ballata sapientemente scritta.
Leggendola ho avuto l'amaro in bocca, di quanta realtà ci sia tra i versi, di quanto sostanzialmente l'essere umano sia schiavo dell'esteriorità, di alimentare lo status con beni materiali, apparenze, perdendo progressivamente di vista le cose che rendono la vita più leggera e vivibile: le relazioni umane, l'amore verso il proprio partner, lo scavarsi dentro e creare, sfogare la propria interiorità nelle arti, nella scrittura... Quanto è vero la frase de "Il piccolo principe" che dice: "l'essenziale è invisibile agli occhi".
I miei complimenti, davvero, davvero bravi.

15/05/21, ore 15:55

Buonsalv- UNA BALLATA? ADORO! *saltella allegra per la stanza*
Devo dire, trovo questo stile molto particolare: sembra tanto una canzone rap, la cosa mi piace XD
È bello notare come, mentre uno introduce un argomento, l'altro lo descrive andando più nel dettaglio. Mi piacciono davvero tanto anche le tematiche trattate, molto attuali.
Detto ciò, ti saluto e ti auguro una meravigliosa giornata :3
Love and kisses,
- Ela

14/05/21, ore 12:15

Ben trovati Bilbo e Baudelaire, con le vostre due “B” insieme avete creato una accoppiata intrigante e quanto mai interessante.
Già leggervi separatamente, nei vostri componimenti, è sempre stimolante, oltre che piacevole, ma insieme avete dato la possibilità di una ulteriore modalità di riflessione, con una chiave di lettura diversa, avendo avvertito il sentire di ognuno di voi, che vi siete completati con questi versi, nei quali molti aspetti del nostro quotidiano, sempre più affannato e problematico, sono stati toccati e messi in evidenza con leggerezza ma con estrema puntualità. L’uno ha introdotto l’argomento e l’altra ha dato la degna conclusione, cimentandosi in un poetare ritmato che ha un suo fascino.
Curiosa quanto bella lettura, e congratulazioni ad entrambi per la sintonia di pensiero.
Un caro saluto.

14/05/21, ore 05:46

Buongiorno,
la poesia non mi rispecchia xD ormai su internet ci sto la mezzora quotidiana dedicata alla lettura altrui e poi fine... e non ho un mezzo abito firmato... e non mi è mai importato...
Però devo dire la verità; sono molto solo, credo che anche il non curare l'apparenza abbia un costo.
Ma a me non interessa :)
Bella poesia, narra un po' tutti i vizietti odierni. Ma la nostra è una società fatta di sfide e cambiamento, è normale che si siano pieghe più o meno oscure.

13/05/21, ore 21:25

Ma che bella questa ballata. Uno introduce un argomento l'altra lo spiega. Una bella sinergia che affronta con ironia argomenti importanti come la perdita di identità e le vaccinazioni. Bravi fanciulli, scrivete ancora insieme.

13/05/21, ore 21:19

Bella, viva, realistica. Una poesia che rispecchia il tremendo presente ma con un ritmo rap che coinvolge e fa quasi venire in mente una musica ritmata. Bravi! La vostra collaborazione dà degli ottimi frutti che spero si ripetano al più presto.