Broken glass
di Tabheta

26/08/21, ore 13:57

Recensione premio per essersi classificata prima e aver vinto il premio per la mia storia preferita al contest "Acquerelli" indetto da Juriaka e giudicato da Gaia Bessie sul forum di Efp: 3/4

Ciao cara!

Devo dire che è stata una bellissima sorpresa, scoprire che avevi postato recentemente una nuova storia e, sebbene sia in corso, ho pensato che dovevo immergermi in questa lettura - te lo dovevo, dato che per le altre recensioni mi sono data allo scavo nella parte un po' più datata del tuo profilo. Così, eccomi qui: ti ho dato un'occasione per convincermi a proseguire questa lettura e tu, leggilo con tono molto drammatico, mi hai spezzato il cuore.
Questo prologo è di una bellezza sconvolgente. Non ti nascondo che, inizialmente, vedendo un'impaginazione non ottimale (sono pesante e pigola, sì), un po' ero stata tentata di cambiare storia da leggere - ma sono anche dell'opinione che bisogna sempre dare il beneficio del dubbio e, quindi, ho iniziato a leggere. E, di pentirmene, non mi sono pentita.
Dai molti spunti e molte informazioni e, devo dire, mi hai lasciata completamente a bocca aperta. Ma andiamo con ordine.
La tua interpretazione di Hinata come persona incostante mi ha convinta particolarmente: sinceramente non mi va di parlare di IC e di OOC, perché è un'interpretazione così tanto congetturale che, a conti fatti, dovrei ragionare di probabilità. E, detto al di fuori del contesto della recensione, alla me lettrice di Haikyuu questa tua interpretazione sembra probabile.
Mi è piaciuto come hai descritto l'approcciarsi di Hinata ad Atsumu, l'ho trovato coerente con quanto detto in precedenza e molto interessante.
[A tal proposito ti segnalo che ti è saltato un accento sul "ridacchiò" a fine secondo paragrafo].
Un altro elemento che mi ha colpita, con valenza assolutamente positiva, è la grande differenza che poni tra i due gemelli, secondo me a livello di caratterizzazione è molto importante.
Noto che sei un'appassionata del rapporto tra i gemelli Miya e Hinata e, devo dire, mi stai facendo imparare ad apprezzarli e di questo ti ringrazio.
L'avvicinamento tra Hinata e Osamu è brusco, ma sensato se si pensa alle premesse generali che muovono questo prologo ma, nonostante avessi letto le tue note, devo dire che sono rimasta sorpresa - è una scena molto improvvisa e non ero pronta.
La conclusione è stupenda e mi ha messo addosso moltissima curiosità, spero che aggiornerai presto perché sono curiosa di leggere come continuerà questa vicenda.
Un bacio,
Gaia