Se tu...
di Lady Moon

27/05/21, ore 11:26

Gentile Lady Snotty,
quanto dolore in queste poche righe, così pregne di un sentimento purtroppo non ricambiato, che fa presupporre che, se l’amore fosse stato condiviso, tutta una serie di sensazioni positive sarebbero scaturite, quietando i cuori di entrambi.
Mentre ora si boccheggia invece in una atmosfera inquinata da incomprensioni, manchevolezze e tutta una serie di “se” che restano sospesi, ma diventano pesanti come macigni, poiché si percepisce questa mancanza come dell’aria per respirare, permettendo alle paure di attanagliarci senza avere la possibilità di trovare una sponda a cui sorreggersi.
Elegante il tuo descrivere le sensazioni di disagio provate, con alcuni versi volutamente ripetuti quasi ossessivamente, come a voler far capire, più a se stessi che all’altra persona, quanto sarebbe stato importante aver ricevuto quel bene tanto bramato e solo visto passare, come se si fosse lontani miglia e miglia con un abisso a dividere.
Brano dal forte impatto emotivo che non può lasciare indifferente colui che si predispone alla lettura e che, tramite le tue parole, riesce a immergersi perfettamente nella situazione che si è venuta purtroppo a creare e che, con il finale lapidario, non lascia via d’uscita ma solo tanta amarezza.
E’ la prima volta che mi accosto ad un tuo scritto e ti porgo i miei complimenti per l’emozione suscitata nonché un caro saluto, sperando di rileggerti quanto prima.

27/05/21, ore 06:09

Buongiorno,
purtroppo io stesso ho capito nel tempo, sulla mia pelle, che non si può ''obbligare'' in nessun modo un altra persona a volerci bene... niente da fare, è inevitabile. Non c'è niente che si possa fare, anche se si è gentilissimi, disponibili, dolci come il miele... niente.
Per questo ho capito che sarò sempre solo e me ne sono fatto una ragione xD
Mi fa male questa poesia, ti auguro ogni fortuna.

27/05/21, ore 05:56

Hai chiuso in bellezza questa brutta notte di luna piena, con questa poesia, in cui neanche la luna ha avuto il coraggio di mostrarsi.

O meglio, la situazione è drammatica, tutt'altro che bella. Nasce tutto dall'incapacità di dire addio. Noi, con la nostra sensibilità e grazia, che dovremmo volteggiare leggeri come farfalle, suggendo nettare da mille fiori diversi, finiamo per rimanere rinchiusi, invischiati in un singolo fiore carnivoro, velenoso.

Forse non è neanche il non saper dire addio. È il continuo rivangare nei ricordi del passato. È il riproporsi ostinato di un improponibile "what if". È l'inutile desiderio di colpevolizzarsi ("cosa devo fare per farmi voler bene?")

E come spesso succede, dai drammi dell'anima vengono fuori le poesie più belle, Lady Eleganza.

È bello il martellante "se tu mi volessi bene", ripetuto sei volte.
Sono belli i versi, ognuno completo in se stesso, risplendenti ciascuno di vita propria.
È magnifico il modo in cui riesci a condensare in così poco spazio tutta una serie di immagini, le più disparate, originali e suggestive. Il modo in cui riesci, con naturalezza, ad assoggettare la sintassi ai tuoi bisogni (boccheggiare transitivo).
Fa male anche stavolta l'ultimo verso, troppo duro, troppo secco, troppo dissonante dall'eleganza sognante di tutto il resto.
Tutto comunque contribuisce alla bellezza di questa poesia.