esploderti
di Nerve

06/07/21, ore 22:03

Molto peculiare l'immagine di introduzione, mai ho sentito parlare di un rapporto d'amore iniziando con un'esplosione. Sembra farti piombare subito nel mezzo di una guerra, quasi (e l'amore, in fondo, non è un po' una guerra?)
Dà l'idea di un amore che non è platonico come quello che tanto piace decantare ai grandi poeti, ma è un amore reale, a tratti anche violento, che sia per occasionale rabbia o per passione. Si tratta di un amore con cui è più facile relazionarsi; mi piace.
Sempre nello stesso contesto ho apprezzato quanto sono diretti i sentimenti, nella tua poesia: quel tuo "mi piaci, lo sai, mi piaci un casino" è secco, è onesto, mi è veramente piaciuto moltissimo.
Inoltre, le rime sono usate con sapienza e le strofe sono molto musicali; la poesia si legge con leggerezza e semplicità.
Mi incuriosisce il vaso di spezie, mi chiedo se sia un qualche simbolo o se si tratta di un vaso di spezie effettivo rovesciato durante un litigio.
Complimenti!
A presto.

02/07/21, ore 13:41

Buonsalve!
Come va? Spero tutto bene ;)
Questa poesia mi piace davvero tanto.
Sai, sarò masochista, ma adoro i litigi di coppia "scemi", quelli fatti per stupidaggini, che poi fanno quasi ridere: litigate e non vi prendete sul serio neanche voi, un attimo prima vorreste uccidervi e quello dopo... vi amate di nuovo, alla follia. Il tono ironico e canzonatorio che hai utilizzato racconta perfettamente queste emozioni. Complimenti <3
Detto ciò, ti saluto, e ti auguro una meravigliosa giornata.
Love and kisses,
- Ela :3

28/06/21, ore 17:53

Sono tre giorni che leggo questa poesia cercando il momento giusto per lasciarti un commento intelligente, ma in poche righe hai inserito talmente tanti spunti di analisi che mi servirebbe un foglio protocollo e dovrei far correggere alla prof. quanto scritto! Mi limito a dirti quindi che è molto carina, non solo per la sua musicalità quasi da filastrocca, ma anche per la semplicità degli argomenti descritti, dei quali si potrebbe trattare per ore se approfonditi. Che bella la parola "borraccia" inserita a fine verso in quel contesto! Sei sempre bravo ed è un piacere leggerti per poi rimuginare su quanto hai scritto! A presto!
Jean

28/06/21, ore 13:00

Ciao Roberto,
versi i tuoi che, sotto il manto dell’ironia, forse esaminano i vari e mille aspetti che può assumere un rapporto di amore.
Il volto sereno, con un bel sorriso, ma anche una faccia iraconda per alcune sciocchezze che possono accadere e che alle volte fanno perdere il lume della ragione.
Meno male che a comandarci, nonché confortarci, c’è sempre il cuore, il quale non conosce confini e archivia l’irrazionalità, che ci può aver colto in un momento particolare, sostituendola con un sorriso.
Poesia che ho letto alcune volte per sentire cosa poteva dire proprio a me facendomi così riflettere.
Come al solito è stimolante ritrovarsi su questi terreni che consentono uno scambio di pensieri.
Un affettuoso saluto e un augurio per un buon inizio settimana. Elena

28/06/21, ore 01:02

Perfetta sintesi di un litigio con la persona amata. Un furore devasta da dentro e contemporaneamente lo si sente a ondate provenire dalla propria dolce (non proprio, in certi momenti) metà. Ma pur nella rabbia del litigio, riaffiorano stille del sentimento principe che ci lega all'altro/a: l'amore.
Anche in momenti di scontro è facile perdersi nell'ammirare la persona amata fino a dimenticare addirittura il motivo del litigio.
Complimenti Nerve.

27/06/21, ore 05:35

Buongiorno,
la musicalità del testo è davvero fantastica!
Per il resto, be'... quando una persona ci piace, ci piace in tutte le sue forme, diciamo così xD da tranquilla, da arrabbiata...
Una poesia dolce ma anche un pizzico canzonatoria e ironica, secondo me :)