Rentrée
di epices

29/04/23, ore 13:36

Mi pregio di segnalare questa storia che ha una tale completezza di registri narrativi da poter essere considerata un vero e proprio romanzo. La scelta di modificare una parte degli eventi già dalla partenza è foriera di notevoli sviluppi che vengono affrontati tutti, sempre con il giusto piglio, passando da atmosfere malinconiche al sentimentale, mantenendo sempre un livello di profondità di analisi dei personaggi molto alto. L'evoluzione della storia passa poi al registro storico avventuroso con la massima naturalezza, ma senza far sentire uno stacco netto, nemmeno a posteriori. Insomma, non si ha l'impressione che potrebbe prendere in alcuni casi di aver dimenticato l'incipit ed essere passati a tutt'altra storia. La narrazione si snoda sempre agile ed efficace, i registri linguistici sono sempre adeguati, il lessico è ricco e variato, la tensione narrativa condotta con maestria, alternando momenti di climax al giusto rilascio, fino al colpo di scena finale che lascia il lettore con il fiato sospeso, finché le nebbie non vengono diradate e da "una città inzuppata di pioggia" emerge finalmente una verità in cui l'anima può finalmente riposare tranquilla. Assolutamente da leggere, assolutamente da custodire e ricordare.

17/04/23, ore 18:45

Segnalo Rentrée per le Storie Scelte perché è una storia che merita da molti punti di vista l'attenzione dell'Amministrazione. Con grande cura per la forma e una non comune attenzione a mantenere sempre alto il livello di attenzione e di attesa del lettore, la storia propone con estrema originalità il ritorno in Francia di André dopo anni trascorsi a combattere in America. I personaggi immaginati dall'Autrice sono profondamente aderenti alla storia canonica non solo nei richiami ad episodi del manga e dell'anime, ma soprattutto nella loro psicologia e nei loro sentimenti, tanto che la verosimiglianza delle loro scelte e dei dialoghi non viene mai meno, pur trattandosi di un what if? che si discosta molto dalla storia canonica. Le emozioni e i sentimenti sono dominati dall'Autrice con una sensibilità rara. L'intreccio suscita in più punti stupore e curiosità per le notevoli capacità di intrecciare la storia francese e americana con le vicende private dei protagonisti.

16/04/23, ore 20:47

Vorrei segnalare questa storia perché assomma in sé una capacità narrativa potente, che non si è mai spenta pur nel corso del suo lungo dipanarsi-, a una grande sensibilità autoriale, oltre che a una scrittura dal ritmo e dalla cadenza al contempo inusuali e ipnotiche, capaci di presentare in modo raffinato i personaggi e le loro passioni: tutto ciò lascia intuire un'autrice di razza, ben consapevole che lo sfoggio di erudizione risulta sempre frigido e si avvoltola su se stesso, se non se non si assomma a un estro creativo caldo e originale: una dote che "Rentrée" ha sempre avuto: perché questa storia pulsa di vita, e mi ha fatto innamorare dal primo capitolo.
(Recensione modificata il 16/04/2023 - 08:52 pm)

16/04/23, ore 19:32

Per me è naturale richiedere che questa storia venga inserita tra le scelte di questa sezione. Mi ha accompagnato ed emozionato in questi ultimi anni sempre mantenendo uno standard e un coinvolgimento altissimi. Lo stile è fluido ed elegante e l’autrice è riuscita nell’intento magistrale di creare un what if originale e plausibilissimo, partendo dall’episodio 20 e basandosi sulla traduzione francese dell’anime, sempre riuscendo a mantenere i personaggi credibili e fedeli alla loro indole di base. Una delle storie più belle di sempre che ho avuto la fortuna di leggere.

30/12/22, ore 10:52

Gentile autrice,
ho scoperto questo sito da poche settimane e questa sezione ancora da meno.
Non avrei mai immaginato che tante persone ricordassero (e scopro alla perfezione!) questo cartone animato (ai miei tempi si chiamavano così). Mi sono fermato a leggere attirato dalla citazione di Pirandello perché per i diversamente giovani come me il tempo è un bell'inghippo.
E' passato troppo tempo (appunto) e non ho una memoria di ferro ma la scena del ritorno di Fersen dall'America la ricordo eccome!
Sai perché?
Perché credo che una volta nella vita sia capitato a tutti di sentirsi come André in quel caso, quando la donna a cui ti stai dedicando anima e corpo ti pianta in asso attirata dal bellone di turno.
Ma in questo incipit mi pare di capire che forse le cose sono diverse, forse c'è un riscatto per André.
Mi hai incuriosito
Proseguo la lettura

21/03/22, ore 15:26

dopo aver letto la trama della storia pensavo che Fersen tornasse con una moglie, invece è Andrè . Avevo letto un altra storia dove Andrè è partita per America a combattere insieme a Fersen, e Oscar dopo qualche anno lo va a cercare. Comunque sono molto curioso di leggere il seguito della tua storia

16/01/22, ore 16:31

Ciao Epices, tempo fa mi ero segnata su un quadernino le storiche volevo leggere tra qui la tua Rentrée', finalmente trovo il tempo per farlo. Ti devo confessare che leggendo la breve introduzione avevo capito che Fersen era rientrato dalla guerra d'indipendenza americana sì in compagnia di qualcuno ma di una donna conosciuta magari nel Nuovo Mondo e che Oscar ci sarebbe rimasta malissimo. Ho capito che si trattava di André all'inizio del secondo capitolo tant'è che sono tornata indietro è ho riletto il tutto. Quei particolari che mi erano sfuggiti alla prima lettura i sono stati più chiari. I pantaloni di André riadattati alla sua figura, il sorriso che lei aveva contribuito a spegnere sul viso di André e poi quel "Ciao Oscar" confidenziale che solo lui le rivolgeva. Mi hai piacevolmente spiazzata. Il fatto che non abbia capito subito sta dal fatto che (come ti ho detto prima) pensavo che fosse una donna ad accompagnare Fersen. Mi rendo conto che la mia mente ha fatto cilecca ( sarà che non sono in forma in questi giorni). Ora non vedo l'ora di continuare a leggere per vedere come continua questa avvincentissima storia. A presto e bravissima complimenti.

02/12/21, ore 16:20

Ciao Epices ❤️
Mi incuriosisce tanto questo primo capitolo 😍 qui è Oscar a struggersi per André e a logorarsi nella sua assenza, belli quei pantaloni (😭💔) le bottiglie vuote, tutto descritto così bene 😍 ma tu scrivi da Dio, ormai te l'ho detto tante volte, non è una sorpresa... Invece sono sorprendenti le ultime righe, André se n'era andato in America quindi... ma pensa!! Bellissimo inizio, sono già incantata 😍❤️❤️❤️
😘
Alice

14/09/21, ore 19:01

Storia avvicente ed originale, presenta un nuovo punto di vista e non si tratta di una semplice " rilettura " . La scrittura è scorrevole e pulita, piacevole alla lettura; mai pesante.
Davvero bella!

21/07/21, ore 14:55

Quello che si dice un colpo di scena!
Un ribaltamento di prospettiva davvero inedito. Straniante. Costruito in modo da spiazzare completamente il lettore. Piacevolmente, aggiungerei. E capisco che questo comporterà, andando avanti, un cambiamento di prospettiva su tante altre cose.

08/07/21, ore 10:02

Ciao epices. Quando ho letto, nell'introduzione, del ritorno del Conte di Fersen insieme a qualcuno, mi sono incuriosita. Bella la citazione di Pirandello. C'è un ribaltamento di situazioni ben note e chissà cosa succederà nel prossimo capitolo. Mi piace che un altro autore abbia avuto, con la sua storia, la funzione di spinta motrice. Confrontarsi con gli altri, scambiare idee arricchisce il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/07/2021 - 10:04 am)

05/07/21, ore 08:29

André è partito dopo essere stato respinto da Oscar, a causa di un approccio che l'ha ferita (uno strappo anticipato o fuori contesto?) e la situazione si è capovolta. Ora, è lei che pensa a lui e che svuota decine di bottiglie per lui. E' proprio vero, in amor vince chi fugge.
Fersen, invece, è un comprimario e non è l'oggetto dell'attesa.
Un vero e proprio ribaltamento che parte dal titolo che fa pensare al ritorno di Fersen dall'America e prosegue nel corso delle righe, quando il lettore pensa che la persona accanto a Oscar sia André e un po' si interroga perplesso, riflettendo sul fatto che Oscar, ogni tanto, alzava sì il gomito, ma non era, poi, ridotta così male.
Divertente, a proposito, l'idea di pensare che le bottiglie usate come bersagli fossero i vuoti delle loro ubriacature. Ne avevano di che allenarsi!

04/07/21, ore 01:41

Che sorpresa meravigliosa...avrei dovuto capirlo dall'accenno ai pantaloni di André che Oscar indossa. Se Dio è nei dettagli, qui ne ho incontrato un po'. Per il fulmen in clausola serve un talento particolare., che tu possiedi a iosa. Grazie per questa lettura!
Dorabella

03/07/21, ore 00:20

Un primo capitolo emozionante, hai creato le basi per una storia che ribalta ogni cosa, preannunciando uno sviluppo completamente diversi dei fatti conosciuti. C'è un prima, con André che si allontana da Oscar per andare anche lui a combattere nelle Americhe, e ci sarà un dopo sempre con lui, tornato in Francia insieme al Conte di Fersen. Bravissima Epices, non vedo l'ora di leggere il seguito.

02/07/21, ore 09:24

Bravissima.
Ho letto gli ultimi capoversi trattenendo il fiato. Scoprire che non è lo svedese l'oggetto di tanto sconvolgimento mi ha riempito di pazza gioia!
Il particolare, poi, che lei indossi i pantaloni di lui è quasi erotico.
Davvero complimenti, sei una maestra del racconto rallentato!
Brava brava,
Sett.17