C’è un inizio e c’è una fine.
di Marilia__88

17/07/21, ore 01:20

Non so se mi ricordo ancora come si fa una recensione, sono secoli che non uso più questo sito, ma ci provo. Male che vada sarà sconclusionata come la tua storia... Volevo farti i miei complimenti per il disagio che esprimi, forse è stato prorpio questo che mi ha spinta a rispolverare l'account in maniera attiva invece di leggere qualche cosa ogni tanto e tenere a freno le dita, quindi davvero onore al merito. Ti faccio i complimenti perché indipendentemente dal contenuto di un prodotto, secondo me, se il suddetto riesce a trasmettere quello che l'autore vuole esprimere è sempre ben riuscito. Alla fine fai intendere qualche risposta, il lettore arriva a delle deduzioni che gli fanno intuire il punto della situazione, ma sono accennate, sono insoddisfacenti, sono nascoste in mezzo ad un discorso che sembra più un flusso di pensieri che una storia. Tutto ciò potrebbe sembrare una cosa negativa, un racconto mal scritto. Ma qui subentra il contenuto. Perché questa storia è scritta così? Lo spieghi bene, la tua storia è come la vita. Dove ti porterà? Forse a niente, forse a tutto. L'unica certezza è che finirà prima o poi. Puoi leggerla con curiosità, con la frustrazione di chi vuole tutto e subito e alla fine rimarrà a bocca asciutta e avrà la sensazione di aver buttato tempo, oppure può piacerti. Io sinceramente l'ho letta provando lo stesso nichilismo che descrivi, e l'epilogo finale non mi ha soddisfatta, ed è giusto che sia così. Detto tutto ciò spero di essermi spiegata bene, la mia recensione vuole essere molto positiva, anche se da quello che dico sembrerebbe il contrario. Grazie per l'angoscia, non sei sola. Credo che chiunque nella vita, almeno una volta, abbia fatto questo pensiero e fingere che non sia così è solo da ipocriti. L'ottimismo ci sta, ok, l'amore per la vita anche, e va bene, passi anche la voglia di vivere la vita con leggerezza, ma se non ci facessimo domande, saremmo davvero esseri umani? Mi piacerebbe, nella prossima vita, nascere cane.

13/07/21, ore 11:57

Abbastanza nichilista, come storia: ma comunque molto bella! Ma a questo punto mi viene un dubbio: è solo finzione narrativa, o è proprio il modo in cui tu ti approcci alla vita? In un modo o nell'altro, si tratta senza dubbio di una bel racconto breve! Be', più un pensiero libero che un racconto, ma non lo dico in negativo—anche pur non essendo narrativa, mi è piaciuto leggerlo!

04/07/21, ore 05:42

Buongiorno,
be', si sa che la vita è imprevedibile. A volte lo può essere anche molto amaramente!
Forse quindi certe cose sarebbe quasi inutile pensarle, anche se lo facciamo praticamente ogni giorno.
La tua riflessione è stata molto diretta e filosofica, oserei aggiungere. Anche se non arriva a un punto preciso, fa sì che il lettore tiri qualche somma.
La fine purtroppo è l'unica certezza che abbiamo.