Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

30/07/21, ore 16:18

Ciao crazyfred. Grazie per ringraziare chi commenta, sempre un piacere questi scambi. Come hai scritto anche nelle note, adesso sappiamo cosa sia successo ad Alex. Non bisogna mai giudicare una persona, specialmente se la si conosce davvero poco. Questo dialogo ha fatto bene ad entrambi, Alex si è confidato esprimendo quel che sente nel suo interiore, a Maya che come hai scritto "è tutta un io, io, io", ha fatto bene ascoltarlo e forse gli effetti si vedranno in seguito. Nel leggere la scena riguardante i momenti che Maya trascorre in comitiva ho cercato di comprendere meglio il suo essere, ma penso che ci sarà ancora tanto altro da scoprire oltre alla sua evoluzione nel rapporto con Alex. Un rapporto che credo farà cambiare entrambi e siamo soltanto agli inizi. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 30/07/2021 - 04:21 pm)

29/07/21, ore 18:09

ciao cara,
eccomi per il nostro scambio libero.
Riprendo molto volentieri quello che ormai è diventato un appuntamento settimanale.
Si inizia con gli sbalzi d’umore di Alex, come ogni capo che si rispetti ahah.
Maya Maya stai sempre a controllare quella fede mancante eheh
oohh ecco parlando dei tavoli e dei vari spostamenti in preparazione della feste di inizio anno, ecco che salta fuori il discorso moglie ^^

Claudia da come la descrivi non ha l’aria di essere questa gran smpaticona, sembra che non abia mai davvero sostenuto il marito che ora è ex mica per niente!
mi stupisce che Maya si riveda in lei in qualche aspetto.
mi è piaciuta molto la digressione su Claudia e come se la immagina Maya riguardo allo stile di vita, l’educazione ricevuta e gli ambienti frequentati.
Vero, bellissima, eppure fredda, troppo, l’aspetto fisico non è tutto… come se Maya fosse brutta poi, vero?
Alex assorto nei suoi pensieri, con le maniche della camicia arrotolate, dve essere bello da infarto, sfido che Maya se lo mangiasse con gli occhi, prima che lui la cacciasse via con la scusa della pausa ahah
Capitolo un po’ breve ma ricco comunque di eventi.
Non noto errori di ortografia, come sempre, curi molto stile ed esposizione
alla prossima ^^

29/07/21, ore 08:16

Eccomi qui, inizio dal primo come richiesto anche se il prologo ci presenta chiaro il setting e i protagonisti, l'ho molto apprezzato! Allora devi sapere che sono di un quartiere sfigato limitrofo proprio ai Parioli e mi toccava andare a scuola con parioline proprio del tipo di Maya che io detestavo. Quondi poverina parte un po' svantaggiata! XD Però tutto sommato è simpatica, un po' sfigatella nonostante le arie da gran signora. Certo lavorare in una rivista come quella di Alex non è facile (e avendo conosciuto l'ambiente lo so abbasta bene) poi tornare dalle ferie e incontrare il capo incazzato è stato un bel trauma. Alex mi è piaciuto come personaggio anche se fin'ora ne abbiamo avuto giysto una spennellata. Mi é piaciuto, anche leggerlo è stato un vero piacere!

27/07/21, ore 19:48

Ciao! :)
Eccomi qui, ma che bel capitolo!
Beh povera, povera Maya!!! Già di per sé rientrare dalle vacanze è traumatico per tutti, figuriamoci rientrare il 30 agosto, sotto la pioggia e rimanere bloccata nel traffico. Come se non bastasse il capo ha anticipato, quando si dice "il buongiorno si vede dal mattino"!
(Devo dire che capisco perfettamente Maya, anche a me tolgono sempre degli anni >.>) Per fortuna Alex è abbastanza amabile, dai. Poteva andare peggio!
Il botta e risposta tra questi due mi piace molto, potrei shipparli!!!
Certo che però quest'oggi a Maya non ne va bene una: e così le sue speranze di tornare a casa prima sfumano, visto che Alex le ha dato altro lavoro extra. Poraccia!
In questa occasione però Maya si è accorta che ad Alex manca la fede, noto del totale disinteresse, eh? XD
Sono curiosa di sapere come continuerà!
Alla prossima,
Niny :)

26/07/21, ore 11:54

Buongiorno, carissima, eccomi qui per lo scambio ed è davvero un piacere perché prologo e primo capitolo mi hanno davvero conquistata *^*!
Il prologo fa il suo lavoro, presentandoci la situazione e i personaggi e ci da modo di approcciarci al tuo stile, che è fresco, ironico e frizzante: davvero piacevolissimo e una gioia per la mente. Il testo scorre così fluido che è una goduria e ogni singolo vocabolo, ogni singola battuta, è azzeccatissima e adatta al tono da commedia romantica che ti sei prefissa di scrivere ^^. Immagino tu sia di Roma, vista la quantità di piccoli dettagli che hai inserito e che denotano quanto bene tu conosca la città.
LOL, povera Maya! Capisco perfettamente il suo stato d'animo, il rientro dalle ferie è sempre un trauma vero e proprio, specialmente a fine agosto e specialmente se piove! Poi la legge di Murphy funziona sempre ahimè, quindi se lei è in ritardo, il capo giustamente è, per una volta, in anticipo ahahahaah.
Da come l'aveva accolta Alice, sembrava che le cose si sarebbero messe mooolto peggio di quanto poi non sia stato ♥ e devo dire che nonostante tutto il carattere di Alex mi ha fatto sorridere e secondo me quest'uomo nasconde una sorta di stima per la sua assistente ^^, ma per ora mi riservo il giudizio, così come preferisco non dire ancora niente sul "fastidio" che Maya prova nel vedergli la fede al dito.
Sicuramente hai catturato la mia attenzione, e ti faccio un grande augurio per il proseguimento della storia, le premesse sono ottime ♥

Felicissima di averti scoperta :D

Benni

26/07/21, ore 11:18

Ciao crazyfred. Ti ringrazio per ringraziare chi commenta, sempre bello scambiare opinioni. In questo capitolo scopriamo di più riguardo Alex e io non sono qui per giudicare i comportamenti dei protagonisti, ma per comprendere cosa si possa nascondere dietro il loro modo di fare. Leggendo scopriremo sempre più al riguardo. Hai fatto bene a lasciare il lettore con un pò di suspence. Con l'espressione: "Maya … senti, per favore, vai in pausa", rimaniamo anche noi in pausa. Mi ha colpita Claudia e sarò curiosa di leggere il prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 26/07/2021 - 11:20 am)

26/07/21, ore 10:14

Ciao **
Beh, direi che per Maya il mistero è stato ufficialmente svelato. Non è facile avere a che fare con un capo sempre di cattivo umore, perché poi ciò si riversa sui dipendenti e sul lavoro. Maya lo sa bene questo e mentre guarda la mano di Alex, priva di fede, si chiede cosa sia precisamente successo. La risposta arriva con l'organizzazione di questa festa aziendale. Capisco bene cosa voglia dire non sentirsi parte integrante del gruppo. Maya sente di non appartenere quel mondo, per quanto si sforzi, e non è che abbia chissà quanti legami stretti (fatta appunto eccezione per Alice), poi finalmente viene fuori che la moglie di Alex non sarà presente all'evento. Claudia ci viene descritta attraverso gli occhi di Maya come una donna bellissima ma algida, in grado di metterla addirittura a disagio quando la vede. Alex si lascia scappare quello che è successo e immediatamente si crea imbarazzo, infatti subito la congeda... oh mannaggia, sono proprio curiosa ahaha.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, adesso la storia ha preso il via :P
A presto,

Nao

25/07/21, ore 15:25

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
La trama mi è subito piaciuta e allora sono passata subito spinta dalla curiosità. È stata una lettura davvero piacevole.
Sei riuscita a presentare bene i personaggi sia fisicamente che emotivamente, tant'è che me li sono figurati senza problemi.
Alessandro - Alex - si è creato la carriera dal nulla e ora ha fatto successo, pur senza perdere quella sua gioia di vivere e di cose semplici. Non si è lasciato sopraffare dal dio denaro e vive il suo lavoro - da quel che ho capito - come una passione. Amici, lavoro, sport sia fatto che tifato... non si fa mancare niente e sembra che tutto non possa che andargli solo meglio. Di contro ha una famiglia perfetta, sulla carta, ma dubito che lo sia realmente.
Maya. Ragazza che ha sempre vissuto nel lusso e che, improvvisamente, si è ritrovata senza nulla per colpa del padre che avrà fatto qualche cavolata lavorativa, di sicuro, e poi ha lasciato la famiglia nei guai. Anche lei si è reiventata contando solo su se stessa, per non rinunciare a nulla di quello che aveva prima però. È diverso. Il che, lasciamelo dire, me l'ha resa subito antipatica, speriamo migliori e che non corrompa Alex, ma che avvenga il contrario.
Una ragazza che pensa più al fisico che al cervello e lo sfrutta per ottenere ciò che vuole. Cosa avrà mai da spartire con il suo capo? Speriamo che ci abbia visto giusto sotto la corazza frivola di lei.
A livello grammaticale volevo segnalarti le D eufoniche. Sono quelle D che vanno messe solo se la parola dopo la vocale che la precede inizia con la stessa. Es: eD Ecco (va bene), eD Invece (non va bene).
Nulla di grave, possono scappare.
Adesso voglio proprio continuare la loro storia. Al prox scambio e grazie per avermela segnalata. Ciao, Chiara.

23/07/21, ore 10:44

Ciao crazyfred. In questo capitolo conosciamo di più dei protagonisti e della vita che conducono. Mi piace lo sfondo che hai scelto, Roma e questo ambiente di lavoro. Sarò curiosa di leggere l'evolversi della loro relazione, nelle differenti sfumature. C'è fra Alessandro e Maya differenza di età, differenza caratteriale e vedremo come si incastrerà il loro modo di essere. Immagino un rapporto non facile e il fatto che la ragazza abbia dei lati non gradevoli mi piace, un personaggio non deve essere simpatico ma ben descritto. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 23/07/2021 - 10:46 am)

20/07/21, ore 23:03

ciaoo cara, eccomi per lo scambio libero.
potrei dire che rimettersi a lavorare il 30 agosto è tremendo ma col lavoro che faccio ho avuto turni anche il 15 agosto o il 25 dicembre o il primo maggio... quindi di che parliamo? XD
trovo canon che Maya itardi, sì, ma per arrivare con stile e perfettamente vestita e truccata, così poi riesce meglio a far scintille con Alex che la vuole cogliere in flagrante ma lei sa come tenergli testa e questi punzecchiamenti fra loro sono adorabili.
il ritmo è bello sostenuto e non annoi il lettore.
specie ora che Maya si è accorta che quell'anello non c'è più sul dito anulare.. eheh

che succederà?

alla prossima

20/07/21, ore 18:44

Ciao, vengo dall'attività sul giardino "Ti dedico una recensione".
Stavo cercando qualche nuovo autore da recensire e a tua storia mi ha incuriosito. Spero non ti dispiaccia, ma preferisco fare una recensione unica sia al prologo che al primo capitolo, almeno così verrà fuori una recensione più completa. E meno male che ho letto entrambi i capitoli, perché così anche la mia idea è più completa. Ti dico subito che a me piace un sacco quando tra due personaggi c'è molta differenza di età. Tra loro non ce n'è tantissima, ma sono comunque quindici anni, quindi la parte di me che adora l'age-gap è molto felice. Per quanto riguarda i personaggi e in particolare Maya, in realtà la primissima impressione che ho avuto di lei non è stata buona, nel senso che ho pensato "Oh, il classico personaggio antipatico", invece leggendo questo secondo capitolo, pur nel suo essere un po' viziata l'ho trovata molto divertente, e sono sicura che, come spesso succede, rivelerà altro. Anche Alex mi piace molto e ancora di più mi incuriosisce questo loro rapporto... lei è la sua assistente personale, e già questo è un bel presto per gettare una miccia. Poi insomma, anche l'ambientazione mi piace moltissimo, Roma è sempre Roma dopotutto. Intorno a questi personaggi è come se avessi creato una sorta di microcosmo, costituito dal loro ambiente di lavoro-colleghi-situazioni.
Spero di rileggerti presto :*

Nao

20/07/21, ore 10:31

Ciao crazyfred. Nel leggere l'introduzione di questa tua storia, mi sono incuriosita. Due persone diverse nel loro essere, che il destino ha fatto incontrare. Bella l'immagine inserita, copertina di questo tuo scritto. Una Roma che fa da sfondo a questo incontro. In questo primo capitolo conosciamo i protagonisti e a mano a mano scopriremo di più nella commistione delle loro vite, ma soprattutto delle loro anime. Un saluto.
(Recensione modificata il 20/07/2021 - 10:34 am)

19/07/21, ore 19:58

Ciao, sono qui per "Ti dedico una recensione" la tua storia mi aveva incuriosito e quindi eccomi qui!
Beh ovviamente essendo il prologo dai giusto un infarinatura dei personaggi, ma già mi piacciono!
La cornice di Roma poi rende tutto magico, è una bellissima città. Ci sono andata qualche anno fa e me ne sono innamorata ♥
Alex e Maya non potrebbero essere più diversi ma sono sicura che insieme faranno scintille. In fondo com'è che si dice? Gli opposti si attraggono, no?
Tra l'altro Alex mi ha un po’ ricordato il protagonista di un libro di Anna Premoli chiamato "Questo amore sarà un disastro" , solo che quel protagonista non lo sopportavo quindi spero che Alex non sia proprio uguale XD
Beh detto questo io sono stracuriosa di sapere come si evolveranno le cose!
Alla prossima,
Niny :)

18/07/21, ore 17:55

come ti avevo anticipato il prologo mi aveva fatto venir voglia di leggere questa storia è così eccomi qui per lo scambio!
Bisogna dire che come prima giornata di lavoro dopo le ferie è andata abbastanza di schifo! Al ritorno dalle ferie, almeno il primo giorno non si dovrebbe aver praticamente nulla da fare se non rammaricarsi che siano finite! Qui invece, complice quello che immagino sia una causa di divorzio in arrivo nella famiglia del "mulino bianco", tutta la redazione fa le spese del pessimo umore del boss!
Ho trovato molto divertenti e ben descritti tutti i riferimenti al mondo del lavoro, la collega un po' nerd, le lamentele dello staff e vicersa del boss verso lo staff, la fissa del capo sulla necessità di "sentire" gli articoli! Insomma un ambiente di lavoro molto credibile in cui ci si può riconoscere facilmente! 😊
Mi piace il personaggio di lei perché non è per niente la classica tipa da commedia, un po' svampita ma geniale che non bada alle apparenze ed è dedita al lavoro! Tutto al contrario: è una ex figlia di papà, super viziata che si è trovata a dover lavorare in attesa di fare un matrimonio che le risolva la vita! La scena in cui ascolta un po' disgustata il racconto delle banalissime vacanze della collega mi ha divertito, me la vedo con un'espressione di leggera superiorità concedere un minimo di attenzione ai racconti estivi di Alice giusto per distrarsi dal nervosismo di Alex. Che poi invece sai che originalita fare le vacanze al Papeete... O a Milano Marittima!
Però ho idea che tra non molto, complice il divorzio di Alex, in arrivo, per Maya stia per arrivare una svolta! Chissà come reagirà e se sarà preparata a gestirla e sopratutto se questo influirà nel suo modo di intendere la vita!
Questo secondo capitolo non ha deluso le aspettative, è ben scritto e divertente! Non posso che attendere l'aggiornamento!
A presto! ♥️
AlbAM

18/07/21, ore 12:02

Eccomi qua a sfruttare la nuova iniziativa del giardino!
In primo luogo adoro il fatto che i protagonisti del tuo racconto siano italiani e che le vicende si svolgano in Italia. Non so, vi è sempre questa tendenza a spostarsi sugli ambiente esteri - anche io ci son passata e in parte ci passo tutt'ora - che ogni volta che mi ritrovo "a casa" mi emoziono sempre un po'.

Le premesse che ci concedi nell'intro sono piuttosto classiche e forse proprio ciò che maggiormente ha acceso il desiderio di leggere e scoprire questa storia è legato a Roma, ai riferimenti alla città che si evincono anche nei personaggi; a questa meravigliosa città che fin da subito pare essere protagonista fondamentale e prima linea di tutti avvenimenti.
Ci presenti Alessandro, una pietra miliare del suo settore avente un'incidenza talmente tanto importante su ogni cosa appartenente all'ambito della moda da riuscire a orientare gli stili e le tendenze.
Mi viene da pensare che chiunque ambisca a "entrare le giro" desideri prima o poi di riuscire a lavorare per lui. Tipo il sogno di qualsiasi giovane in preda a fare uno stage sottopagato... solo per arrivare lì, prima o poi.
Eppure, la cosa che maggiormente caratterizza Alessandro è proprio l'esser partito dal basso, il provenire dal mondo operaio e l'aver lavorato duramente per giungere fino a quel livello. E' l'eccezione alla regola cui tutti ambiamo, in sostanza; quello che tanto spesso ci viene spacciato come "la norma" (il famoso "se ti impegni puoi diventare ciò che vuoi" - come se il futuro di una persona fosse solo di responsabilità individuale), ma invece è proprio l'eccezione.
Come concludi tu stessa la parte che lo riguarda... Alessandro è pressoché perfetto. Mi viene da chiedermi cosa si nasconda dietro tutte queste caratteristiche positive, quali angosce lo abitino o quali insicurezze, o se ormai si sia incastrato in una vita che non ammette errori, dubbi o eventi extra-ordinari. Chissà come questa giovane, Maya, che fin dall'intro è presentata come qualcuno con grandi sogni, ma piuttosto superficiale e viziata, rivoluzionerà la sua esistenza.

Al contempo, quindi, ci presenti la ragazza e apprendiamo del cambiamento repentino avvenuto nella sua vita. Vorrei riuscire a empatizzare con lei, ma confesso che non riesco proprio a farcela: non ho idea di cosa significhi vivere una vita in lusso che poi mi scopare da sotto ai piedi. Quel lusso non l'ho mai avuto e mi sono sempre dovuta arrangiare - come la maggior parte delle persone d'altronde. Quello che più mi colpisce di lei è che nemmeno nel momento del bisogno più estremo riuscisse a rinunciare agli agi cui era abituata. Deve essere stato difficile per lei sia prendersi quella laurea che poi andare effettivamente a sfruttarla.
Il finale di questo prologo, però, come ci era stato anticipato anche nell'intro, apre a nuove possibilità. Ci anticipa che qualcosa finalmente cambierà in entrambi, soprattutto in Maya. Chissà, chissà dunque.

E' stato un piacere passare da qua, a presto,

Bongi!