Corazòn
di Vio19

19/07/21, ore 17:42

Buonsalve, sono FoH. Premetto subito che è passato un (bel po') di tempo da quando commentavo le poesie a scuola, per cui non so neanche se questa recensione potrà servirti. Questo per dire che non sono in grado di commentare tecnicamente la ritmica, la lunghezza dei versi o le rime, lo lascerei fare a chi se ne intende e ha più esperienza di me.
Detto questo, a me piace il contrasto tra i versi iniziali di piume viola e quelli finali rosa (che, a cose normali, si attribuisce al viola un valore negativo e al rosa uno positivo, mi chiedo se Oda lo abbia fatto di proposito ad invertirli). Mi piace e fa pensare soprattutto il verso "Tuo fratello non ha cuore", lo vedo come un riferimento al nome della futura ciurma di Law (oppure mi sbaglio? Mi piacerebbe avere una tua opinione), oltre naturalmente ad esprimere una totale mancanza di empatia e tutta la sfera di sentimenti al quale si riferisce e di cui siamo culturalmente intrisi.
Aggiungo che ho letto questa poesia ascoltando Angelo dei Prozac + (bei tempi!), mi è sembrata suggestiva e abbastanza adatta alla tua poesia.
Ciao, spero alla prossima (prosa o poesia che sia)!
FoH
Quando il cielo ride, la la la la la la la laa
(Recensione modificata il 20/07/2021 - 10:07 am)