Recensioni per
Des ombres qui passent
di Brume

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore

Ciaoooooo!!!! Intanto mi piace il tuo modo di scrivere, coinvolgente e vivo!!! Credo che un'esperienza personale posso solo che rendere migliore il tutto, quindi aspetto con ansia il secondo capitolo!!!!! Un abbraccio

Recensore Master

Per ora questo tuo esperimento mi ha agganciata. Si avverte la partecipazione con cui narri, e prendere a prestito figure note e amate per raccontare, attraverso il loro filtro, il nostro passato, è una idea originale. A presto, D.

Recensore Master

Dall'inizio si è capito che non avrà vita facile, certo che una volta non potevi amare chi volevi dovevi sempre sottostare a delle regole molte volte assurde, non sono molto brava a recensire e allora ti dico solo mi piace, perché anche se usci i nostri eroi io riesco a percepire che c'è dietro del vero, non so se mi sono spiegata ma mi piacerebbe leggere come continua. Bellissima.

Recensore Master

Ciao cara Brume.
Ora io capisco tutto. Au,ooc vanno bene ma non comprendo perché non pubblicare la tua storia fra gli originali.
Sarà di certo un racconto bellissimo, tante volte il passato dei nostri parenti più prossimi ci stupisce e ci esalta; in tutte le famiglie (o quasi) ci sono elementi per crearne un romanzo, tanti anni fa più di adesso perché mancava la libertà e di amare chi si voleva oppure quando si voleva. Bisognava aspettare il matrimonio e se questo non era accettato dalla famiglia di origine era un bel problema per i giovani innamorati. Esistevano non per altro le " ruote degli esposti" davanti agli ospedali e tantissime mamme abbandonavano i loro bambini appena nati oppure venivano cacciate in convento per punizione al disonore. Un' amica di mia madre che oggi ha 82 anni è stata costretta a passare le notti in fienile perché i genitori non la vollero più in casa. Aveva osato passare la notte con un fidanzato malvisto .
Io non so bene come continuerà questa storia sui generis e se ci saranno dei punti di contatto fra la tua storia di famiglia e quella di Oscar, se tua nonna aveva un' indole da maschiaccio oppure si rivelò una ribelle,un' anticonformista?
Finora non riesco a trovare alcun punto in comune fra una storia del 700 e un' altra del novecento, il mio giudizio resta in sospeso, se mi piacerà tornerò a recensire....
(Recensione modificata il 26/07/2021 - 05:54 pm)