Dall'abisso all'inferno
di Fiore di Giada

02/08/21, ore 10:08

Se la Bellonci ha scritto "Rinascimento Privato", direi che la tua raccolta di storie può essere riassunta in "Risorgimento Privato". Infatti, ci delizi sempre con le vicende sofferte di personaggi oscuri ai più, ma che ugualmente hanno sofferto in quel periodo di grandi cambiamenti per l'Italia.

Poi, inutile dire, adoro gli amori eroici e questo tra Adele e il suo Saverio mi ha commossa, mi ha fatto sognare per la potenza di un amore più forte di qualsiasi sacrificio terreno, un amore per la quale Adele è disposta a rinunciare a vivere nel mondo (quindi ancor peggio rispetto alla morte) pur di conservarsi per l'uomo che ha amato con tutta se stessa, ma al contempo per vendicarsi di quegli infami dei fratelli. È la sua ribellione, il suo dire di no a quella loro vittoria di sangue.
Spero che lei abbia trovato un po' di consolazione, perlomeno la speranza di potersi ricongiungersi nell'Aldilà col suo Saverio.
Un ultimo pensiero ai fratelli Bandiera, la cui assurda morte mi sconvolge ancora dalla ormai lontana 5^ elementare.

Un bel raccontino introspettivo, intenso e diretto come nel tuo stile.

Kudos,
H.