Io voglio vivere
di Gaia Bessie

20/08/21, ore 01:52

Di solito non leggo storie con risvolti così cupi, preferisco mantenere il tempo che passo sulle fanfiction più leggero e positivo, ma per qualche motivo l'ho aperta, quindi eccomi qui.
L'ho trovata estremamente bella. Ovviamente struggente, e dolorosa, ma davvero bella, traspare molto il dolore dei personaggi, in generale il dolore della guerra.

Forse solo l'atteggiamento di Hermione è un pò difficile da inquadrare. Capisco che sia allo stesso tempo piegata dalla guerra ma ancora combattiva, che sia stata imprigionata e che non abbia nessuno, che Draco diventi effettivamente tutto quello che vede e sente per giorni e giorni, ma ho trovato alcuni dei suoi dialoghi o dei suoi atteggiamenti molto strani. Lo comprende, ed allo stesso tempo non lo giudica per il fatto che comunque si costringa a torturare prima lei, poi Daphne. Non saprei come inquadrare il fatto che Hermione non tenti, banalmente, di combatterlo in qualche modo. In generale, considerando l'Hermione che siamo abituati a vedere, mi aspettavo qualche reazione più forte da lei. Ma credo di aver intuito che la tua intenzione fosse proprio quella di far trasparire molto l'attaccamento che si è creato tra loro, che mina alla sua sanità mentale, e che poi sfocia nella Sindrome di Stoccolma.

Per quel che riguarda Asteria, non sono particolarmente fan della ship, non ne capisco molto le origini, ma parlando di ship fanon non vi è un'origine praticamente in nessuna.
L'ho apprezzata, ovviamente, anche se non immagino proprio dei Mangiamorte venire incaricati di uccidere e torturare allo stremo una Purosangue. Me la immaginavo più rinchiusa per sempre in casa della sua famiglia, emarginata socialmente, ma addirittura torturarla ed ucciderla per mesi non so, mi sembra una soluzione un pò estrema, idem per Daphne. Anche il particolare di Blaise che la punisce fisicamente e la getta in pasto ai lupi mi sembra un pò irrealistico. è un ragazzo di vent'anni in mezzo ad una guerra, ho trovato un pò insufficiente la motivazione "la guerra fa impazzire tutti" con quello che le ha fatto, ma suppongo tu abbia voluto spingere di proposito la cosa ad un'estremo molto violento.

Ho trovato la disperazione di Draco e questo suo attaccamento alla vita molto intensi. Una vita però che non vale più la pena di essere vissuta, in ogni caso. Mi viene da chiedermi quanto sia davvero IC. Il Draco che ci viene presentato nei libri, se è quello il proposito, sarebbe stato così attaccato alla vita e testardo da sopravvivere ad anni ed anni di torture e dolore e rialzarsi o si sarebbe semplicemente lasciato morire?

In ogni caso, complimenti per il tuo lavoro. Anche lo stile, è impeccabile. Di norma preferisco un altro tipo di scrittura, ma mi ha completamente rapito. Alla prossima, spero. :)

19/08/21, ore 23:04

Bella mi è piaciuta molto complimenti, molta sofferenza, molte morti ... comunque davvero bella , complimenti alla prossima ;)

19/08/21, ore 12:30

No, vabbè, Gaia, mi stai facendo piangere, mannaggia a te...
Questo finale mi ha smosso qualcosa dentro, che non saprei neanche identificare: tristezza, angoscia, dolore, e un vuoto dentro che non so come ricolmare.
Su Draco è stato scritto di tutto e di più: è stato descritto come il playboy sciupafemmine, il bad boy, il romanticone, lo stronzo, il bugiardo, l'insensibile, e chi più ne ha più ne metta, ma mai, dico mai, ne è stato fatto il ritratto come in questa storia. È un Draco tremendamente umano, con tutte le sue paure ( tante ), le sue fragilità ( molte ), le sue incertezze, inframmezzate da attimi di crudeltà imposte più dalla guerra che dalla reale volontà. Ne esce, così, l'immagine di un ragazzo alla costante ricerca di se stesso, diventando a volte aguzzino, a volte vittima. Ma sempre profondamente vero.
Anche Hermione è come mi immagino sarebbe stata se fosse finita in mano ai Mangiamorte: coraggiosa, tutta d'un pezzo, ma con quel pizzico di furbizia che l'aiuta a sopravvivere.
Una Dramione fuori dagli schemi, ma non per questo meno bella.
E quel dito mignolo che scava nella terra mi rende meno amaro il finale.
Complimenti, veramente, e a questo punto una domanda sorge spontanea: perchè non provi a fare un salto di qualità, tentando la strada della scrittura professionale. Hai tutte le carte in regola e già avresti una fan assicurata...
Alla prossima, Gaia.

07/08/21, ore 14:42

Che brutta la guerra , sono tutti vittime ...
Non so se riusciranno a scappare da lì...
Speriamo
Complimenti per il capitolo cara alla prossima;)

30/07/21, ore 22:29

Madonna molto cruda questa storia ...
Bisogna cuocerla ancora un pochino ...
Che battuta di merda ahah
Comunque si ...
Povera astoria ...
Come faranno draco ed hermione a vivere ... e a scappare ...
Complimenti alla prossima ;)

30/07/21, ore 13:01

Chiedi se mi piace? È forse una delle più belle storie che tu abbia scritto. Non che le altre non lo fossero, assolutamente. Ma questa è piena di dolore e, dal mio modesto punto di vista, credo che tu abbia centrato in pieno lo spirito del contest cui partecipa.
In questa mini long ho ritrovato tutte le OTP che ti contraddistinguono: la Frasteria, la Drasteria e, soprattutto la Dramione.
Io ti devo ringraziare, perché è grazie a te che ho imparato ad apprezzare la vera Dramione, che non fa a cazzotti con l'Ic dei protagonisti.
Di nuovo complimenti.
Mi dispiace se hai avuto un momento di blocco. Capita un po' a tutti, e a volte è necessario fermarsi per poter ricominciare più in forma di prima.
Spero di incontrarti di nuovo sul Forum come concorrente e soprattutto come Giudice. A tal proposito, spero di riuscire a portare a termine il tuo contest fiume, ma il lavoro, il caldo e tutto il contorno sembrano tramare contro di me. Ma di questo, eventualmente, ti scriverò nella sede opportuna del topic del concorso.
Ti ringrazio ancora, perché i tuoi lavori sanno farmi emozionare come non mai.
A presto.
(Recensione modificata il 30/07/2021 - 01:05 pm)