Leo Valdez and … WTF?!?
di RLandH

13/09/21, ore 19:14

Ed eccomi pure qui.
Avevo già dato uno sguardo a questa storia, ma ero indeciso se recensirla o no.
L'avvio è buono.
Nella frase "Risorgere per avere una punizione divina?Una cosa che poteva accadere solo a lui" io avrei messo uno spazio tra il punto interrogativo e "Una".
Carino il dialogo di Leo con la zia.
Io Ebe la preferisco figlia di Era e Zeus, ma ok. A scrivere sei tu.
Hai scritto "prosta" invece di "proposta" a proposito.
Carino il siparietto con Teti.
Eris, può essere un personaggio divertente di cui scrivere.
Povero Apollo tra parentesi.
Carina la citazione a Crillin. Ma lui è risorto tre volte. Leo ne ha di strada da fare.
Battuta proprio triste quella su Troia.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

08/08/21, ore 15:11

Ehilà!

Ci ho messo un po', ma eccomi. Era passato tanto tempo da quado mi trovavo a parti invertite, spero di non scrivere una porcata.
Comunque, punto primo, ricordo le nostre discussioni, ma non pensavo che l'avresti fatto davvero hahaha, oh beh, lieto di essermi sbagliato. Immagino fosse questo il progetto di cui mi parlasti diverso tempo fa.

Allora... parto dal fondo, se non ti dispiace. E la prima cosa che dico è "no." No. Non puoi farla finire così. Non puoi! Ora voglio sapere, ESIGO sapere cosa succede! Non puoi lasciarci così! Non è giusto.
Quindi sì, immagino si sia capito che mi è piaciuta un sacco hahaha, l'ho letta tutta d'un fiato, ho fatto solo una pausetta poco dopo metà, ma non ho staccato gli occhi dallo schermo.
E' divertente, interessante, è scritta bene, i pensieri di Leo sono verosimili, è tutto davvero ben fatto. Mi hanno divertito un sacco i battibecchi tra i vari dei e mi sono piaciute le esposizioni su alcune delle divinità minori, anche il passato di Efesto, che ha trovato una nuova "madre" dopo che la simpaticissima Era l'ha scaraventato giù dal monte (ho riletto di recente la saga di PJO, quindi ho ben impressa la scena di Efesto che racconta allegramente quello che Era gli ha fatto), mi è anche piaciuto il verso alla famiglia felice del Mulino Bianco hahaha, peccato non si sia vista Demetra stessa, però mi ha fatto morire Ade che fa la sua miglior interpretazione del figlioletto Nico, "scontento di essere lì". Ade numero uno. ​Tale padre tale figlio, assolutamente.

Mi è piaciuto molto l'incontro tra Leo e le sorelle di Calipso, che si sono comportate proprio da "sorelle maggiori" che studiano lo spasimante della minore, con aria quasi disgustata (povero Leo... però non importa, perché Calipso è quella che conta, e lei non lo guarda disgustata... ok, subito lo fa, ma dopo no)

E poi, a volte ritornano, riecco la prima vera cotta di Leo. Bellissima e gentile come sempre, la cara Khione. Però nella mia mente malata potrebbero funzionare loro due, non so perché, forse per via della tua os sui Cento Mondi.
E Ganimede, eccolo. Qualcosa mi dice che la frase che Khione stava per dirgli riguardava qualcosa che Zeus ama fare con lui, ma forse è meglio sorvolare. Mi domando se Riordan abbia trattato la cosa nei libri oppure no. Ricordo che Apollo menzionava Ganimede da qualche parte, nel primo o nel secondo libro di ToA, ma non diceva nulla riguardo la sua "relazione" con Zeus. Boh, chissà, scusa, sto divagando, sono curioso di sapere se nella tua storia questo argomento era tenuto in considerazione oppure no, ma conoscendoti, penso proprio di sì hahaha

In tutto questo, mi sono reso conto solo ora che Ebe è la moglie di Ercole. Cioè, sapevo che si chiamava Ebe ma non ho mai fatto due più due. Sono stupido, lo so.
Non so perchè tu abbia scelto proprio Ebe come dea per accompagnare Leo, ma l'ho trovata una cosa carina, l'hai descritta bene, è proprio come mi immaginerei la dea della giovinezza, non bella o "pettegola" come Afrodite, però comunque attraente e pronta a fare battute di spirito. Chiaramente, non si prende subito bene con Leo, ma poi lui si ammorbidisce con lei, e anche lei sembra soltanto scherzare con lui.

Mi è piaciuto anche l'incontro tra Efesto e Leo, in effetti ci stava scoprire la reazione di suo padre quando per poco Leo non c'ha rimesso le penne (o le ha rimesse davvero ma poi è riuscito a riattaccarsele). è stata una scena carina, Efesto può sicuramente ritenersi un padre orgoglioso del figlio. Alla fine, Leo, la settima ruota del carro, è stato l'eroe definitivo.
Anche Ottaviano è stato un eroe, in maniera indiretta, ma shhh

E quindi, eccoci al premio finale. Astuti gli dei a mettere la postilla "non puoi rifiutare e non puoi chiederci altro". Bravo Percy, sempre a fare casini. E qui, sinceramente, sorge la mia teoria: potrebbe essere che gli dei non hanno fatto la stessa proposta a Leo perché avevano ancora i sederi infiammati dopo che Percy li ha rimessi in riga tutti. Chissà.
Altra cosa, hai avuto una bella idea a spiegare, in maniera indiretta, come fa Calipso a lasciare Ogigia. Forse c'era anche nei libri questa spiegazione, non mi ricordo, ma comunque hai fatto bene a reiterarla.

Apollo che si nasconde dietro Artemide è adorabile hahaha, pure Atena che fa il facepalm mi ha fatto sorridere. Sei riuscita a farmi sorridere con Atena, complimenti, chapeau. Io odio Atena btw, forse non si era capito, penso di averlo detto solo mille volte.

Comunque... sì. Cioè, no, non puoi far finire così sta storia. Voglio il sequel. Voglio la storia intera. DEVO SAPERE! Uffa.

Bel lavoro, comunque, mi è piaciuta davvero tanto. Spero che ne farai altre così, altri what if di questo tipo, che con la tua conoscenza della mitologia sono sicuro verrebbero davvero dei bei lavori.

Ok, ho delirato abbastanza. Alla prossima!