Ogni rivoluzione inizia con una scintilla
di Severa Crouch

03/03/22, ore 19:31

Ciao Severa Crouch!
Anche se non mi avessi detto sotto al titolo che erano Dean Thomas e Seamus Finnegan, sarebbero stati tra i primi a cui avrei pensato per trovare la soluzione!
Il rapporto tra questi due mi ha sempre incuriosita, perché è vero che tutta la Saga è concentrata sull'amicizia di Ron e Harry, ma ci sono tanti altri personaggi che hanno delle amicizie stupende che si sviluppano e durano nel tempo, dandosi conforto e appoggio in ogni momento.
Secondo me, hai reso benissimo questo concetto, quindi brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/10/21, ore 16:24

Valutazione di LadyPalma per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 1.5/2
Il titolo suona bene ed è di impatto, e contiene un riferimento ironico a uno dei personaggi della Drabble. Non ti do punteggio pieno, però, perché non è troppo calzante con gli eventi. Quello che avviene non è propriamente una rivoluzione e "la scintilla" di Seamus ha ben poco a che fare con la loro resistenza su due fronti.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.

Stile e resa indovinello: 7/10 (stile: 4/5 + resa indovinello: 3/5)
Lo stile funziona, non ci sono dubbi su questo: va bene il tono, il lessico, la divisione in paragrafi con quell'ultima frase isolata, e quasi sempre la punteggiatura. Non mi ha convinta però troppo la forma: è un biglietto, anzi una "missiva" eppure non ci sono i caratteri tipici del genere. Sembra, in effetti, più una parte estrapolata da una lettera che non un messaggio completo. Con un'intestazione e una parte conclusiva di saluto, mi sarebbe sembrata meno "monca".
A parte questo, ti segnalo questa frase dove la punteggiatura non è funzionale: Di quel dormitorio siamo rimasti in due, spero di rivederti presto, vivo. - > Avrei spezzato molto di più le due parti tra "due" e "spero". Si tratta infatti di due frasi diverse che tra l'altro poste in questo modo non rendono neanche enfasi opportuna a quel "vivo."
L'indovinello non crea problemi e dovrei dire: è questo il problema. Di indizi ne hai dati molti (uno dei due è sparito ed è in pericolo, l'altro è rimasto a combattere; hanno condiviso per sei anni un dormitorio; di quel dormitorio sono rimasti solamente in due; soprattutto il dormitorio è esplosivo). Ora, vediamo di fatto un solo dormitorio in tutta la saga e il riferimento è palese sia al luogo sia all'ambientazione. Davvero non credo ci siano dubbi neanche per un secondo di chi si stia parlando. Trattando di un'amicizia canonicissima credo che tu saresti potuta essere un pochino più sibillina. Insomma, al contrario di altre drabble qui mi ritrovo a penalizzarti per non essere stata abbastanza criptica, per non aver osato di più.

Tematica: 10/10
Hai rievocato brevemente tutto il legame tra Dean e Seamus, mettendo enfasi sul dolore della separazione e della mancanza di conferme. È l'amicizia nel ricordo, nella nostalgia, nell'apprensione. Tematica certamente centrata.

IC: 10/10
Loro sono loro, sia nella rievocazione, sia nel modo in cui Seamus scrive. Mi è piaciuto vedere questo focus su cosa sia successo per la loro amicizia durante gli eventi del settimo anno, ovvero la paura di Seamus di non rivedere più il suo amico, la mancanza. Non ho niente da appuntarti, ottimo lavoro di resa.

Totale: 33.5/37

20/08/21, ore 11:09

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 1/2
Il titolo, mi dispiace, non mi fa impazzire. Prima di tutto non lo trovo troppo adatto a rappresentare la drabble: è vero che Seamus scrive mentre è impegnato nella resistenza (che è questo, più che una vera e propria rivoluzione) ai Carrow e mentre Dean è in fuga, ma il contesto fa da sfondo, non mi ha dato l’impressione di essere il tema della drabble. Il tema, com’è giusto che sia visto il contest, è l’amicizia dei due o, volendo, l’assenza di Dean.
La scintilla è un bel riferimento al legame esplosivo dei due, ma non la trovo molto collegata alla rivoluzione del titolo. A meno che la loro rivoluzione non sia l’amicizia, ma non sono convinta.

Grammatica: 5/5
Nessun errore, bravissima!

Stile e resa indovinello: 8,5/10
Di quel dormitorio siamo rimasti in due, spero di rivederti presto, vivo.
Il secondo periodo è molto staccato dal precedente, avrei utilizzato una pausa più forte di una virgola anche per sottolineare la differenza con la virgola utilizzata dopo. Un punto e virgola sarebbe stato perfetto, a mio parere. Questo è l’unico appunto stilistico che ho sulla tua drabble, che per il resto quanto alla forma è perfetta.
Il registro utilizzato lo trovo adatto allo scrivente fittizio, ovvero Seamus.
Per quanto riguarda l’indovinello, è indovinabile e questo è molto importante. Lo è forse però un po’ troppo: avendo scelto un’amicizia fortemente canonica avresti potuto giocare sull’ambiguità e su indizi non immediati, invece ne hai inseriti di inequivocabili. Già solo la frase “di quel dormitorio siamo rimasti in due” restringe moltissimo il campo: tenendo conto che conosciamo ben pochi dormitori completi (a me viene in mente solo quello di Harry, in realtà), individuare il dormitorio in questione è piuttosto semplice. Il fatto che il dormitorio l’abbiano condiviso per sei anni conferma la deduzione, tra l’altro avvalorata dalle frasi che permettono di identificare il contesto con quello del settimo anno di Harry. Il riferimento al legame “esplosivo” dei due personaggi indica ulteriormente Seamus e Dean, casomai fosse rimasto qualche dubbio. In sostanza: gli indizi ci sono, ma sono anche troppi, data la materia canonica avresti potuto osare un po’ di più. È un buon indovinello, se fosse stato leggermente meno esplicito sarebbe stato perfetto!

Tema: 10/10
Qui non posso che darti punteggio pieno. Seamus e Dean hanno un fortissimo legame di amicizia, lo sappiamo dal canon e lo ritroviamo ben espresso nella missiva che hai scelto per raccontarci il dolore di Seamus per la mancanza del suo migliore amico. Una mancanza che traspare già solo nel suo scrivergli, nonostante intorno a lui ci siano problemi forse più pressanti dell’assenza di una persona cara – o forse no. Molto d’impatto l’ultima frase, mi ha colpita.

IC: 10/10
Nella tua drabble Seamus è protagonista totale, è lui stesso a parlare (non al lettore ma a Dean). Ho trovato la sua caratterizzazione, per quel che sappiamo del personaggio e del suo rapporto con Dean, perfetta. C’è un dettaglio (non propriamente di IC, più di contesto) per cui ho deciso di non sottrarre nulla ma che non mi torna tantissimo: Seamus spera di non far finire Dean nei guai, poi parla di come il contenuto della lettera sia innocente ma siano tempi pericolosi. Ecco, non mi è sembrato troppo sensato: credo che il pericolo risieda più che altro nel far individuare Dean, che non in qualsiasi cosa possa esserci scritta. Dean è già nei guai per il solo fatto di essere un Nato Babbano, suppongo che Seamus ne fosse conscio.

Totale: 34,5/37

09/08/21, ore 22:15

Ciao, Sev!
Devo dire che non avrei mai ricondotto questa drabble a te, perché immaginarti alle prese con persone della resistenza, per di più Grifondoro, è sempre un'esperienza stranissima 😂
Però, come avevo detto anche nel commentino che ho mandato alle giudici, questa drabble mi è piaciuta subito tantissimo: è stata anche una delle poche che ho riconosciuto credo alla prima lettura, ma è stato bellissimo vedere tutti gli indizi andare al proprio posto rivelando questa amicizia bellissima.
Dean e Seamus sono due personaggi su cui raramente mi soffermo, ma in effetti il loro è un legame proprio bello, è forte e saldo, e il ruggito di Seamus quando vede Dean prima della battaglia è una cosa che mi commuove e mi riempie sempre di gioia.
Questa drabble è bellissima perché riesce a far emergere tutta la paura di Seamus, che si ritrova a dover convinvere quotidianamente con l'assenza del suo migliore amico in un dormitorio che ormai si è svuotato di tutti, eccetto Neville. E c'è tutta la sua preoccupazione, perché il non conoscere nemmeno il destino di qualcuno dev'essere sraziante.
Insomma, la drabble mi è piaciuta davvero tantissimo, complimenti!

09/08/21, ore 17:33

Lasciami dire che sono proprio felice che tu abbia scelto questi personaggi così inediti per te, perché mi hai dato modo di leggere qualcosa di bello su quella che considero una delle amicizie più belle e forti della saga. Di Dean e Seamus sappiamo poco, ma quel poco li ha sempre visti condividere un legame molto simile a quello di Harry e Ron, fratelli più che amici, motivo per cui ritrovare questo affetto infinito nelle tue parole è stato bellissimo.
E la parte finale, poi, quel rivederti presto, vivo e la risata che manca, la risata che riempie i silenzi, è stato un insieme meraviglioso – mi è parso di vedere Seamus scrivere quella lettera di nascosto, guardando i letti vacanti intorno a sé e incrociando lo sguardo consapevole di Neville.
Se non ricordo male, ho riconosciuto i tuoi protagonisti alla prima lettura, hai inserito tutti gli indizi utili e, indovinello a parte, il risultato è uno spaccato di vita che mi è piaciuto tanto. Di sicuro, queste tue righe urlano amicizia da tutti i pori, complimenti!
Un abbraccio!