La foglia che cade
di Padme_90

31/08/21, ore 07:38

Ciao Padme, davvero emozionante questa introspezione di Vegeta che parte dal guardare i suoi figli e arriva alla sua infanzia, facendogli ricordare gli attriti che aveva provato verso suo padre da piccolo e il motivo che li avevano provocati, cioè quella che lui aveva visto come una volontà paterna di sostituire la loro madre con la sua nuova moglie, dopo la scomparsa prematura purtroppo di colei che noi tuoi lettori sappiamo essere proprio la Regina Padme, voi suoi occhioni verdi come le foglie, quelle foglie che richiamano in Re Vegeta il ricordo dell'amata moglie e madre dei suoi figli (e brava anche per aver inserito la tua famiglia reale, formata non solo da Tarble ma anche da tue sorelle), lo fanno commuovere e permettono di far capire al giovane Vegeta che suo padre non aveva dimenticato Padme e non aveva smesso di amarla.
Molto poetica poi in generale la metafora della foglia caduta, a richiamare la scomparsa di Padme 😭
Bravissima come sempre, spero che presto le cose andranno meglio e tornerai quella che eri, con la tua allegria dirompente, la tua ignoranza e la voglia di divertirti e divertire, oltre ovviamente che con la tua stupenda long in corso che come sai sto amando molto 😉💪
Teo

23/08/21, ore 14:04

Buongiorno, cara :)
Come avrai ben intuito ho la memoria di un pesce rosso e non ricordo di aver mai letto una tua storia - ergo, se l'ho fatto e l'ho dimenticato, sentiti libera di elargirmi qualche epiteto sgradevole - ma questa tua shot mi ha sorpreso davvero tanto. In positivo, s'intende.
Mi è piaciuta la tua idea, l'introspezione che hai donato a Vegeta - personaggio comunque complesso - e il focus sui suoi ricordi più intimi.
Bella l'idea della famiglia reale più allargata rispetto alla saga canonica, mi è piaciuta molto (anche se su quello ero "preparata": ho avuto già l'onore di ammirare le tue fanart su Twitter, adorabili!)
L'utilizzo del mezzo della foglia e della natura per richiamare alla luce i ricordi è stato mozzafiato: un'immagine bellissima. Mi è arrivata dritta nel petto.
Così come mi è arrivato dritto in faccia l'odio che traspare dai ricordi di Vegeta nei confronti della nuova sposa, in contrapposizione con l'amore di una madre che è stato costretto a dimenticare.
Le analogie e le somiglianze con suo padre sono anch'esse molto belle.
Da brividi anche la spiegazione su quel "sospiro di sollievo" che Vegeta ha provato alla distruzione del suo pianeta... molto forte come immagine!
Insomma, ho letto questa shot con vero interesse e curiosità e mi è piaciuta parecchio. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per averla scritta e condivisa - è sempre un piacere vedere questo fandom popolato da ottimi scrittori e scrittrici :)
Un abbraccio,
Eevaa

17/08/21, ore 00:06

Ciao Padmeee ✋.. Mi mancava trovare una tua one shot, perché mi sanno proprio emozionare.. Come del resto questa.
Vegeta nelle sue riflessioni mi piace tantissimo, si mette a confronto con il se stesso spietato e come dire in qualche modo si mette a nudo, raccontando di sé sul pianeta Vegeta da bambino o quando diventa mercenario sotto dittatura di Freezer.
Beh che dirti di questa one shot? Che è bellissima e mi è piaciuto molto il riferimento alla fogliolina verde che ricordano il colore degli occhi di sua madre e di come si posa leggiadra per terra proprio dove ci sono loro, come se sua madre in qualche modo vuole far capire che c'è nonostante non sia più con loro..
Beh, che dirti se non che mi è mancato entrare su Efp e trovere un tuo aggiornamento 😍.
Ciao ciao

16/08/21, ore 20:47

Ciao cara, interessante flash fic, ormai giunti a questo punto non mi sembra strano sentir parlare così Vegeta, del resto ha accettato appieno la sua vita sulla Terra e ad avere anche una famiglia che ama tanto. Interessante anche il tuo pensiero che Vegeta abbia avuto altre sorelle e altre mamme, quanto mi sarebbe piaciuto un approfondimento da parte di Toryhama sulla vita passata di Vegeta. Un abbraccio e alla prossima, Erika

16/08/21, ore 16:29

La breve storia presenta in maniera davvero interessante uno scorcio sulla relazione Vegeta IV - Vegeta III, un elemento narrativo che probabilmente resterà inesplorato per molto tempo, forse per sempre. Molto logico anche l'inizio, Vegeta trova qualcosa di nuovo proprio dai suoi stessi figli, come si può vedere da quelle poche parole che scambia prima con il Trunks del futuro, poi con il suo Trunks (e chissà, si spera anche prima o poi con la piccola Bra, magari nel prossimissimo film).

Ho trovato particolare anche l'inserimento di ipotetiche altre sorelle di Vegeta e Tarble, come anche di possibili altri mogli per Re Vegeta, visto che dopotutto non se ne sa davvero nulla. Nell'ottica di questa breve storia, la loro presenza non fa che aumentare il senso di distacco da tutto ciò che potremmo chiamare "umano" negli occhi di Vegeta III, assieme ad una totale noncuranza per l'opinione altrui, anche di quella della propria prole: prima di tutto l'orgoglio, in maniera molto spartana classica. E anche su questo fronte aiuta la famiglia "allargata" controvoglia di Vegeta III, rende l'idea dei legami ancor più secondaria rispetto ai veri obiettivi del re, qualsiasi essi siano.

E tutto questo condito anche da una tremenda mancanza, quella del vuoto lasciato da una madre. Indescrivibile quanto doloroso, che fortunatamente non tutti possono né devono comprendere.

Molto interessante come introspezione nella mente di Vegeta, e parecchio azzeccata ora che con Dragon Ball Super possiamo vedere quanto sia importante per il principe dei saiyan accettare sé stessi e il proprio passato, tanto che, forse mosso da un momento di speranza e fiducia nel prossimo, sogna un'idealismo almeno simile nel padre che così poco ha potuto conoscere.

Molto buono anche il ritmo del discorso nonostante la brevitas, fondamentale per la trascrizione di un pensiero, bello anche il recupero dell'elemento della foglia. Molto carino vedere anche Tarble! Ogni tanto fa bene rivederlo, visto che anche la Toei ci tiene a ricordarci della sua esistenza. Buono anche il non aver usato il nome-cliché per eccellenza di "Rosicheena" (et similia) che chissà da dove viene (personalmente penso che la madre di Vegeta si sia chiamata Echalotte, stesso nome proposto dal principe per Bra, ma temo che non sapremo mai la verità). Unica nota a margine gli spazi dopo le virgolette aperte e un segno di punteggiatura mancante prima delle virgole chiuse, probabilmente eliminate dalla formattazione e dall'editor.

Alla prossima, e buona continuazione!
Mercurionos
(Recensione modificata il 16/08/2021 - 04:30 pm)