Sorridimi
di Child_of_the_Moon

26/10/22, ore 16:19

Recensione premio per il contest "Questione di omonimia".

Questo racconto è molto bello. Leggendolo sono stata colpita dalla forte presenza emotiva e sentimentale che si va man mano raccogliendo.
Ricorda tantissimo una poesia. La punteggiatura e la sintassi, precise e puntuali, riescono a creare un ritmo avvolgente che accompagna il lettore alla scoperta delicata dei sentimenti. Non conosco il gioco da cui prende spunto, ma credo che tu sia stata particolarmente barava a farmi entrare in sintonia con queste emozioni delicate e gentili.
Ho apprezzato il ritorno costatante della parola "sorridimi", quasi come un ritornello o una cantilena che rintocca all'interno di tutta l'esperienza.
Racconti la storia attraverso immagini quasi liriche che hanno reso palpabile ogni sitante e ogni immagine è risultata perfetta per creare un atmosfera dolceamara di cui tutto il racconto è pervaso.
Penso tu sia stata molto brava, ti faccio i complimenti.

22/01/22, ore 08:20

Prima delle due recensioni premio relative al contest: “The darker is the night, the brighter will be the sunrise.”

Eccomi qui.
Allora, di questa storia mi è piaciuto che, a prescindere dal significato che le hai attribuito come scrittore, si sposa benissimo a molteplici interpretazioni. Potrebbe trattarsi di una ragazza purtroppo costretta a partire e lasciare il suo amore, o che sta vivendo i suoi ultimi battiti di vita; un amore verso un ragazzo, verso un paesaggio o qualcosa di più astratto che, crescendo, non ritornerà mai più.
C’è luce, c’è malinconia, in questo racconto. La sensazione di stare vivendo un momento che si è cristallizzato nel tempo, a un passo dalla fine. Ma prima di andare alla deriva, di muoversi ovunque questo vento gelido decida di portarla via, lei vuole provare almeno un’ultima volta quel calore, quella sensazione di luce. Il sorriso della cosa che lei ama di più al mondo. Al punto da chiedere, implorare con dolcezza di averne ancora. Solo per un’ultima volta ma con la timida dolcezza di chi prova un amore che non ha misura. Un ultimo desiderio, prima di andare alla deriva.
Lo stile e l’uso del lessico sono assolutamente perfetti. Un connubio intimo e trascinante, che rende queste poche righe un vero e proprio angolo di mondo in mezzo all’occhio di un ciclone. Un momento che nella mia testa è arancio tramonto, è pace e armonia. È malinconia.
Un lavoro davvero interessante.
Alla prossima
Ghostro (Spettro94)
(Recensione modificata il 22/01/2022 - 08:23 am)

11/01/22, ore 20:57

Buonasera :)
Ho esplorato un po' il tuo account e questo tuo scritto mi ha piacevolmente colpita.
Hai un talento puro! Riesci a evocare immagini e sensazioni contemporaneamente. Ho percepito il suono delle onde e la tranquillità di questo paesaggio rilassante e accogliente, così come mi sono sentita al sicuro immedesimandosi nella richiesta di contatto, nell'esigenza di affetto che fa sentire al sicuro e vivi.
Ho apprezzato particolarmente il paragone dell'io narrante con l'airone. L'airone tornerà da qualcuno? Mentre ci si domanda ciò, si è portati inevitabilmente a rivolgere il quesito anche a se stessi, a mettersi in discussione, a gioire o soffrire, in base a possedere o meno un nido, un porto sicuro dove fare ritorno.
Complimenti, bellissimo testo!

-Bigin