L'unica stella
di angelwithashotgun_

10/09/21, ore 20:18

Il genere delle AU ha sempre una predilezione nel mio cuoricino. So che molte le bistrattano, arrivando ad odiarle, ma io le ho sempre apprezzate invece. Del resto, muovere i personaggi di un'opera in un universo che non è loro proprio è sempre una impresa di non facile attuazione e necessita di uno sforzo considerevole.
Questa one shot AU mi ha perforato il cuore. Ammetto anche io di non conoscere bene i personaggi, ma poco importa, già all'inizio avevo presagito qualcosa di infausto, e infatti...
Ho molto apprezzato come hai strutturato la storia, ovvero -momento presente- -passato- e ancora -momento presente- ovviamente è stato straziante leggere del loro ultimo scambio di messaggi, ben sapendo che, molto probabilmente, ci sarebbe stato un incidente che li avrebbe separati per sempre.
La scena del cimitero è molto ben descritta, la pioggia battente, il bagnato, i capelli incollati la pelle, i ricordi... quell'esserci ma non esserci, quell'essere vivo ma non esserlo più, e poi il pacchetto... il sapere che qualcuno glielo ha dato ma il non sapere CHI, molto concreto, credo che chiunque di noi, se si trovasse in una situazione simile, reagirebbe così. E poi l'urlo, che è un grande classico degli anime, come dei film, come delle fic ma che, almeno per me, è sempre apprezzatissimo :)
Mi è piaciuto davvero molto, mi ha fatto immedesimare, e credo sia una grandissima cosa, questa :)
Quindi complimenti, è stata una piacevolissima lettura :)

09/09/21, ore 15:19

Ciao!🥰 Eccomi per lo scambio del Giardino!
Wow. Questa OS ti strappa il cuore. Conosco davvero, davvero, poco il fandom, ma dato che era una AU, mi sono voluta buttare. L'unico problema è che dopo questa storia credo che nessuno sia più come prima di averla letta. Chiunque rimarrebbe colpito, in senso assolutamente positivo, da questa stupenda storia. Il tutto è incoronato dalla tua leggera, sciolta e perfetta scrittura!✨ Scrivi benissimo✨ e sai trattare da Dio tematiche sensibili, come appunto la morte e ciò che ne deriva.
Credo che la parte finale sia l'apice di questa OS. Iwachan che piange da solo davanti alla tomba dell'amato, mentre attorno a lui piove, è pura Poesia. Vengono espressi magnificamente i suoi sentimenti e l'ultima riga è il botto finale dopo tantissimi fuochi d'artificio.💫
Complimenti!😊
Un bacio,

jomonet

09/09/21, ore 14:10

Ciao, eccomi qui con una nuova e spero gradita recensione. Allora, premetto che non sono molto ferrato su questo fandom, o se vogliamo dirla tutta, ne sono completamente all'oscuro, ma visto che si tratta di un Au, l'ho letta come originale, e il fatto che sia tutto ambientato alla Nasa me l'ha fatta apprezzare ancor di più, visto che adoro un sacco questo tipo di storie.
Ribadisco quello che dissi nell'altra mia recensione, hai uno stile piacevole e abbastanza scorrevole, capace di catapultarti all'interno della storia stessa e di entrare in sintonia con i personaggi che la popolano.
Ho adorato particolarmente il messaggio nascosto che hai voluto trasmettere: ovvero che la vita è breve e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, quindi non dovremmo sprecare nemmeno un secondo e non dovremmo mai perdere l'occasione di mostrare i nostri sentimenti o dei piccoli gesti che potrebbero fare la differenza.
Inoltre, l'epilogo è stato piuttosto struggente e ricolmo di tristezza, come quella che sto provando leggendola.
A parte questo, è stato un vero piacere passare da qua :)
Ti saluto e ti mando un'abbraccio, sperando di poter tornare a leggere qualcos'altro di tuo :)
-Delsin

08/09/21, ore 16:46

Tu vuoi farmi annegare nelle lacrime...T__T Anche se non conosco proprio nulla del fandom (sob, dovrei recuperare troppa roba!) hai la magnifica capacità di far entrare subito nella psicologia dei protagonisti e farci vivere i loro pensieri e i loro sentimenti. Qui è bellissimo come li presenti, in modo apparentemente freddo e formale con quella scritta che sembra in sovra impressione (sai come nei telefilm) e dai subito un'indicazione di spazio e tempo. Aaaah, i voli spaziali e gli astronauti sono una mia debolezza *^* E infatti poi ci presenti la relazione tra i due protagonisti attraverso i messaggi che si scambiano tramite cellulare e hai fatto intendere come uno sia più burbero e chiuso, mentre l'altro più appassionato. Si danno appuntamento al ritorno del volo, ma ci dai la prima mazzata T__T La scena del funerale e della tomba poi è stata straziante e mi ha spezzato il cuore. Brava!

07/09/21, ore 23:09

Okay... sto soffrendo. Non so come altro iniziare questa recensione, questa storia mi ha letteralmente spezzato il cuore a metà. Non fraintendermi, penso che questa shot sia bellissima e per questo non posso che farti i complimenti. Sei riuscita a delineare perfettamente il rapporto tra Tooru e Iwa-chan, hai anche reso benissimo le loro personalità, entrambe molto forti ma in fondo entrambi non possono fare a meno l’uno dell’atro. Pensa che ad un certo punto mentre leggevo i messaggi che mandava Oikawa sono riuscita ad immaginarli con la sua voce come se stessi guardando un film!
E la parte finale poi... oddio, quando Iwa-chan ha visto che il suo messaggio non era mai stato letto da Oikawa ho cominciato a commuovermi. Poi quando gli vengono resi gli effetti personali di Tooru e lì trova la scatolina di velluto con l’anello... ho amato questa parte. E’ struggente, il modo in cui reagisce Hajime stringendo la lapide, lasciandosi andare al pianto e il fatto stesso che Oikawa lo avesse indicato come suo marito... aiuto, non ce la posso fare. Mi dispiace così tanto per loro e per la tragedia che adesso Iwaizumi dovrà affrontare da solo T.T
Credo che tu sia davvero brava a scrivere scene così forti e tragiche, questa è la tua seconda fic in cui leggo di tematiche abbastanza importanti, quindi rinnovo ancora una volta i miei complimenti!

Alla prossima,

Rhurab

07/09/21, ore 22:23

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino!
Non conosco il fandom, ma dal momento che è una AU l'ho letta come originale e il mio cuoricino ora è tutto acciaccato la scena del funerale è stata straziante, non ti sei dilungata in descrizioni prolisse, hai descritto un dolore sincero e totale, quando poi gli hanno consegnato il sacchetto degli effetti personali...insomma, Tooru l'aveva designato come suo marito, si amavano anche se quel messaggio non è mai arrivato.
E l'anello, la frase finale....insomma, confermo, hai preso il mio povero cuore e l'hai fatto a pezzetti XD ma una parte di me è incredibilmente soddisfatta di aver letto questa OS, perché adoro il dramah e tu me he hai dato tanto e di ottima qualità, cosa posso volere di più!?
Sullo stile di scrittura niente da dire, alternare il pov del protagonista con gli stralci "neutri" delle comunicazioni NASA e della stampa funziona, sei davvero brava e spero di poter scambiare ancora con te, è stato un piacere scoprirti come autrice! *_*
A presto,
Ulvinne

Piccola aggiunta che mi sono dimenticata di dire: adoro il rapporto tra loro due, seppur ne abbia visto solo uno stralcio tramite la chat. Adoro che Iwa sia così burbero e scostante,mi dà l'idea di un tenerone in fondo, mi sarebbe piaciuto tanto che Tooru fosse tornato dalla sua missione, magari con un bel sorriso un po' spaccone che mi immagino sul suo viso...e lui doveva tornare, perché era il migliore, giusto? Si vede la complicità tra loro e il dolore per questo è ancora più straziante, non è stata una separazione, è stata una lacerazione vera e propria, per loro...e per me che ho letto!
(Recensione modificata il 07/09/2021 - 10:25 pm)

07/09/21, ore 13:47

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio! :)
È un piacere fare la tua conoscenza come autrice, soprattutto perché ho notato che hai scritto anche per i fandom di BNHA e di Banana Fish e per me è sempre una festa gustarmi qualche racconto del genere ^.^
Okay, nei commenti mi avevi avvisata che avrei dovuto preparare i fazzoletti, ma pure con tutta la preparazione psicologica di questo mondo, non ho potuto che ricevere un duro colpo dalla tua OS!
Iwazumi e Oikawa sono bellissimi e un po' malinconici di per sé, e credo che tu abbia raccontato il loro rapporto in maniera fantastica, trasmettendo tutta le sfaccettature del loro legame anche in questa versione AU davvero molto originale e toccante! Ho ritrovato il loro modo di punzecchiarsi, di provocarsi a vicenda (soprattutto Tooru che mantiene sempre quel suo fare malizioso che un po' dà sui nervi, ma lo rende anche tanto affascinante!) così come, dall’altra parte, ho ritrovato l’amore sincero che essi provano l’uno per l’altro, un amore che spesso fa fatica a uscire fuori attraverso parole romantiche, ma si percepisce comunque in maniera nitida e forte attraverso gesti e piccoli dettagli come la fotografia che Oikawa porta nello spazio.
Penso che il tuo Iwazumi, in particolare, sia davvero molto IC e ti faccio i complimenti! Rispetto a Oikawa lui è molto più pudico dei propri sentimenti, tende a nasconderli attraverso rimproveri e rispostacce, eppure anche lui è dotato di una grande emotività e nell’ultima scena mi ha proprio spezzato il cuore.
Che tristezza questo amore meraviglioso, troncato troppo presto T^T sarebbero stati così felice insieme…

Ho apprezzato molto il ritmo che hai dato alla narrazione, rendendola dinamica attraverso gli scambi di messaggi, ma dando anche il giusto spazio e la giusta complessità all’introspezione di Iwazumi. Lo stile scorrevole e snello della scrittura poi, ha reso la lettura ancora più piacevole!
Complimenti, Violet :)

07/09/21, ore 12:58

Ma ciao **
Conoscendo Haikyuu mica potevo farmi sfuggire questa storia e..........
SOFFRO. Io ho iniziato la lettura sparata, quindi neanche ho letto i generi "angst" e "drammatico", infatti sono arrivata alla fine tipo "ma in che senso sks, cos'è QUESTO DOLORE".
La OS mi è piaciuta tantissimo, a parte per la coppia in sé che è una delle mie preferite, ma proprio per l'idea che da la base a quest'AU. Non penso di aver letto molte storie di questo genere, quindi già di per sè è molto originale, e poi Hajime e Tooru mi hanno spezzato il cuore. Hajime sapeva che avrebbe sentito la sua mancanza, per quanto si sia sforzato di non farlo capire troppo, e si vedeva lontano un miglio che era preoccupato... quel "ti amo", quella speranza di rivedersi... perché dopotutto entrambi davano per scontati che si sarebbero rivisti, forse Hajime avrebbe potuto dirgli in faccia quel ti amo. E invece la tragedia... mi si è spezzato il cuore, ma mai quanto il momento in cui Hajime trova l'anello... questa è stata proprio la botta finale e lì un po' mi osno sentita Hajime che dice "Perché mi hai lasciato solo?". (poi Tooru proprio lo aveva già indicato come suo marito per qualsiasi emergenza, anche se ancora di fatto non lo era, piango). Tutta la sua disperazione... io amo le storie così malinconiche e tristi e ti è riuscita davvero benissimo, anche se vorrei abbracciare Hajime, ecco. Complimenti davvero *asciuga lacrime*

Nao

07/09/21, ore 08:33

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio ^^

Non conosco quasi nulla di questo fandom, se non un paio di personaggi di un'altra long AU che seguo, ma questo non mi ha comunque impedito di godermi questa bella storia come se fosse un'originale :)
Innanzitutto complimenti per l'idea! Ambientare tutto alla NASA è qualcosa che non avevo mai trovato in una fanfiction o in generale in una storia e mi è piaciuta assai come cosa.
Il tema di questo racconto è molto struggente e sempre attuale: la vita è breve e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, quindi non dovremmo sprecare nemmeno un secondo e non dovremmo mai perdere l'occasione di mostrare i nostri sentimenti e dire "ti voglio bene" o "ti amo" ai nostri cari. E' stato un bel reminder, dato che io sono esattamente quel tipo di persona che procrastina sempre e si ritrova a dire, ma sì cosa vuoi che succeda, glielo dirò un'altra volta. E invece potrebbe essere troppo tardi, proprio come accade qui e ci si può ritrovare con una grande assenza e il senso di colpa per quelle parole non dette çç.
Il finale spezza veramente il cuore, nel vedere quell'anello, promessa di una bellissima vita insieme che ora non si potrà realizzare mai più çç
Vado a piangere di là.

Complimenti, tristezza a parte è stato un piacere passare di qui **
alla prossima, un abbraccio!

Leila

06/09/21, ore 18:02

Ciao, eccomi qui ^^
Era da una vita che non leggevo una IwaOi e sono davvero felice di aver ripreso partendo proprio da questa One Shot.
Inoltre, “when Angst calls, I answer”, tanto per dirti quanto sia i personaggi che il genere mi facciano impazzire, senza contare che ho un vero e proprio debole per l'universo, quindi niente, con questa storia hai fatto proprio colpo.
Una tra le cose che più ho apprezzato è sicuramente il modo in cui hai alternato i vari momenti, alcuni un po' più leggeri e altri molto più potenti dal punto di vista emotivo, creando un bell'equilibrio; inoltre, ho trovato molto azzeccata l'idea di partire subito con la consapevolezza di Hajime che Oikawa non c'è più: a inizio storia noi lo possiamo intuire, ma a conti fatti non sappiamo esattamente cosa è capitato e questo invoglia senz'altro nel proseguimento della lettura, per poi arrivare a capire cosa è successo in un secondo momento – e il mio cuore si è letteralmente distrutto in mille, duemila, forse addirittura tremila pezzi.
La passione di Oikawa è anche la mia, o meglio, una tra le più belle e importanti che ho. Nonostante nel mio caso non entrerò mai a far parte della NASA e la mia passione rimanga a livello molto “didattico”, leggere di Oikawa astronauta mi ha emozionata un sacco. È un amore forte, che non conosce barriere e che Oikawa ha vissuto fino all'ultimo secondo dando sempre il massimo, ma ciò che lo rende ancora più struggente e prezioso è che la prima cosa che avrebbe voluto fare a fine missione era proprio quella di rivedere Hajime. È qualcosa che va ben oltre il fatto che la separazione sarebbe durata sei mesi, bensì più un “non importa dove andrò e quante stelle vedrò, alla fine tornerò sempre e comunque da te” e tutto ciò spezza proprio il cuore e l'anima perché Oikawa sì ritorna, ma impossibilitato ormai per sempre a stare nuovamente con Hajime, quantomeno fisicamente… perché a livello sentimentale ed emotivo Oikawa c'è e ci sarà sempre, con la polaroid, il cellulare con quell'ultimo messaggio inviato da Hajime e con quell'anello che rende Hajime suo marito a tutti gli effetti, nonostante tutto.
Il dolore provato da Hajime emoziona il lettore e non può essere altrimenti, perché il modo in cui hai descritto le sue azioni, sensazioni e reazioni ci fa entrare in empatia con lui.
Sono sinceramente contenta di averti scoperta come autrice e ti ringrazio per questa piacevole (e intensa!) lettura.

M a k o

06/09/21, ore 15:39

Buondì! :D
Mi scuso ancora per il ritardo per lo scambio!!
Il tuo profilo è pieno di fandom che adoro e la scelta per questo è stata ardua ma quando ho visto questa fresca AU di Haikyuu non ho avuto più dubbi!! <3
L'ho davvero adorata nonostante mi sento il cuore a pezzi TT__TT
Il prompt che hai usato è davvero particolare e non avevo letto nulla di simile ma l'ho trovato davvero calzante per la IwaOi <3
Loro ti sono usciti dolcissimi e per questo l'epilogo drammatico e commente è stato ancora più duro da accettare!
Grazie per avermi fatto conoscere questa bellissima storia e alla prossima!
Mel

05/09/21, ore 17:36

Nooo... ma cosa hanno letto i miei occhi. Tu vuoi farmi versare fiumi di lacrime? E non è da me.
Accidenti che botta di angst, così senza preavviso. Perché io ho la brutta abitudine di non leggere il genere delle storie, andando così d'impatto a fiondarmi subito. Altrimenti mi sarei accorta del "drammatico" messo all'inizio nelle note.
Ok, veniamo a cose più serie.
Questa storia è un colpo dritto al cuore; bella, intensa, commovente, drammatica e ben scritta. Hai saputo alternare bene i momenti più leggeri tra i due protagonisti prima del drammatico epilogo
In pochi e semplici messaggi, mandati con il cellulare, hai saputo racchiudere il sentimento che unisce Hajime e Oikawa. Premetto che non conosco il fandom di Haikyu, anche se sto leggendo una long in merito, ma la considero come un originale essendo una AU quindi è perfettamente comprensibile. Anche perché è tutto talmente chiaro ed espresso bene che non potrebbe essere altrimenti. In amore spesso si è costretti a condividere anche cose che non approviamo del nostro partner, che ci spaventano ma che accettiamo perché è proprio quel profondo amore che ci porta a farlo. È esattamente ciò che ha fatto Hajime, ha accettato di condividere la passione di Oikawa fino alla fine. Pur nel dolore, nella consapevolezza adesso di essere solo e di poterlo sentire accanto solo guardando quelle stelle che lui ha tanto amato. Poi gli consegnano gli effetti personali, come accade sempre in queste circostanze, e qui davvero il mio cuore si è fatto piccolo, piccolo. Quell'anello mai consegnato, quel messaggio mai giunto a destinazione, quella foto insieme, della loro quotidianità. Oddio... è stato struggente, davvero. Hai reso tutto alla perfezione, e nonostante la sofferenza di Hajime c'è la consapevolezza della grandezza del loro amore e del futuro che anche Oikawa avrebbe voluto trascorrere accanto a lui.
Una storia davvero bella, non c'è che dire. È stato un piacere leggerti ed emozionarmi attraverso il tuo racconto, ti faccio i miei complimenti. Mi auguro ci saranno altre occasioni per rileggerci. A presto