Emozioni proibite
di Elodar76

19/10/21, ore 00:16

Cara Elodar76, bella e delicata questa tua "Emozioni Proibite", incentrata tutta sui pensieri di André, in uno dei momenti probabilmente più dolorosi della sua vita accanto a lei.
La sofferenza nel saperla smarrita per qualcono che neanche la ama. Proprio questo rappresenta il suo tormento più grande, non riuscire nemmeno ad esserle di conforto. Un racconto realistico e doloroso per chi ama questi personaggi e avrebbe voluto vivere maggiormente il loro amore.

10/10/21, ore 10:07

Ciao Elodar76. Appena ho iniziato a leggere ho trovato una scena che amo dalla quale è partita questa tua storia, quella del mantello. Mi sono immersa nei pensieri di André accompagnati dallo scrosciare della pioggia. Emblematica l'espressione: "Ma io non posso abbandonarti." Andre dice che sa di non poter avere Oscar e, anche se è stato per poco, per fortuna non è così. Belle le parole "i nostri occhi si parlano." Mi è piaciuto come abbia fatto parlare André riguardo Fersen, dove dice che non lo vuole. Bello che abbia scritto della mela come frutto proibito di un amore che non si può vivere. Mi sono emozionata nel leggere questo tuo scritto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/10/2021 - 10:11 am)

09/10/21, ore 15:03

Gentile Elodar, quanto strazio hai racchiuso nelle parole e nei pensieri che traspaiono da André, che diventa trasparente come un vetro e attraverso il quale possiamo vedere tutto il dolore chiuso nel suo cuore da sempre.
Come da sempre ha votato la sua vita ad Oscar, non volendo in alcun modo che possa soffrire, e lui nei frangenti che ci hai descritto la vede soffrire per un amore non corrisposto, a farsi da parte e annullandosi nel silenzio del suo cuore. Ma André è vigile, la osserva, la sente, percepisce tutto ciò che la sconvolge. Emblematica la scena del mantello che ha la funzione non solo di ripararla dalla pioggia ma dalle brutture del mondo e lui come un’ombra protettiva sembra stendersi su di lei avvolgendola come in una carezza.
André le è vicino, come è stato vicino in ogni fase della vita: la vede ora nuovamente felice perché il conte è tornato sano e salvo dalle guerre americane, e il tormento di André ricomincia, poiché vede gli atteggiamenti messi in campo da Oscar quando è in sua compagnia. Tempo sottratto a lui, che vorrebbe solo starle accanto, perché null’altro gli è consentito.
Accorato il grido nel quale prega silenziosamente Fersen di allontanarsi da Oscar, di non portargliela via, di non farla diventare uno dei suoi trofei, poiché sa che nel cuore del conte c’è posto, e quindi amore, per un’unica donna e che questa non è Oscar.
André ha solo Oscar e se il conte gliela portasse via sicuramente lui ne morirebbe.
Sul finale André si rivolge, sempre silenziosamente alla sua Oscar, che sorseggiando il the sembra guardare oltre la vetrata, pregandola di dimenticare il bel conte svedese, poiché lui sta morendo lentamente dentro, portando il macigno di un amore che mai vedrà la luce.
Molto intensa questa tua one shot, scritta in maniera fluida, capace di far percepire pienamente il sentire di André con quell’amore assoluto verso colei che è l’unica donna della sua vita.
Complimenti e un caro saluto.

08/10/21, ore 23:14

Accanto all'amore proibito di Oscar per il conte di Fersen l'emozione che mi pare predominare in questo racconto è la gelosia. Andre' si strugge vedendo Oscar soffrire per un altro, farsi bella per un altro e condividere momenti con lui. La presenza di Fersen effettivamente, in quelle puntate, crea una cesura tra Oscar e Andre', come se proprio in quei momenti la presenza del nobile svedese acuisse la distanza tra padrona e servitore. A mio avviso un racconto molto struggente, che ti tocca il cuore, attraverso la forza e la disperazione dei sentimenti di Andre'. Complimenti anche per lo stile!

08/10/21, ore 18:34

Amori proibiti che si inseguono in silenzio e nella disperazione: niente altro da aggiungere.

08/10/21, ore 12:29

Mah, sinceramente, cara Elodar, io non ricordo da moltissimo tempo di aver letto qualcosa di così struggente, intenso ed evocativo che racconti di Oscar e André
Una oneshot che ho messo immediatamente fra le preferite , ho letto e riletto più volte perché sentivo vibrare la voce di Massimo Rossi come un appello accorato.
Siamo lontani dalla confessione, dallo strappo e tutto il resto, Oscar percepisce l' affetto di André ma crede ancora sia solo amicizia ciò che li unisce.
Mi è piaciuto molto il particolare, la camicia "lilla" attillata,il desiderio di Oscar di apparire più femminile innanzi a Fersen , era lo stesso anche nelle primissime sequenze del capitolo 25 ove si intravedono le sue forme. Certamente non un caso ma un dettaglio voluto dal bravissimo Dezaki.

Non c'è nulla che non mi sia piaciuto, anzi, forse solo una cosa....poche recensioni, spero te ne arrivino tante, ciò che vale non è il nome o la fama di un autore, ciò che merita è l' essenza di uno scritto , il tuo , che trovo straordinario.
Impareggiabile fra tutti, questo passaggio che non dimenticherò :

"So che hai bisogno di stare sola, ma vedi ,anche io sto cedendo nel vedere i tuoi occhi diventare mare"

Complimenti di tutto cuore , ben ritrovata qui e a presto!!

(Recensione modificata il 08/10/2021 - 12:45 pm)

08/10/21, ore 12:08

Ciao! ho rivisto questo episodio proprio ieri...Sei stata brava nella ricostruzione dei fatti ed hai trasmesso molto bene le emozioni di Andrè. Traspare la sua sofferenza ed il suo amore non corrisposto così come per lei e per il suo amore impossibile con Fersen. Molto delicata, mi è piaciuta. Complimenti. Celine

07/10/21, ore 23:30

Hai ricostruito perfettamente tutta la scena e i pensieri di André in maniera eccellente come sempre bravissima
Cla