La rosa e il lillà
di elenabastet

01/12/21, ore 09:45

A me ha appassionato tanto, in qualche modo Andrè (certo in maniera non molto lecita) ha fatto capire ad Oscar molte cose e devo dire che lei le ha capite fin dall'inizio lottando con se stessa. Bravissima

09/11/21, ore 21:41

Accidenti,
non mi ero accorta che questo fosse l'ultimo capitolo...
Peccato mi è piaciuta questa fanfiction e cmq anche rileggendo il primo
capitolo non trovo alcun atto di violenza...Al contrario trovo un'Oscar che non vuole ma che le piace al tempo stesso ciò che le fa Andrè...Un'Oscar che non chiude la porta della sua stanza sapendo che è a rischio con Andrè che ora che le ha svelato i suoi sentimenti non intende più sottrarsi ai piaceri della carne ...Un'Oscar che non reprime più il suo essere donna ma che aveva bisogno di un bello scossone.....e cmq trovo questa non male ....Peccato che non si siano sviluppati alcuni punti con altri capitoli...Ma va bene cosi....

08/11/21, ore 22:32

Molto bella la conclusione su Saint'Antoine. Finalmente il cerchio si chiude e Oscar riesce ad ammettere il grande amore che la unisce ad André, il quale, da parte sua, accetta Oscar a 360 gradi, per lui è Oscar e basta, la ama proprio per questo: è sia la sua donna che il comandante. Racconto originale e ooc, ma come hai detto tu bisogna scindere lo stupro dalla passione.

27/10/21, ore 17:55

Ho deciso di abbandonare questa storia, non me ne volere ma è molto lontana dalla percezione dell' anime.
Mi ha incuriosito il primo capitolo, molto alternativo, diciamo , però non ci avrei visto una storia a più capitoli, comunque l' autrice sei tu ,quindi buon proseguimento , ci sentiamo con altri tuoi racconti.
(Recensione modificata il 27/10/2021 - 05:56 pm)

26/10/21, ore 12:01

Stiamo vedendo, sempre di più, una donna estremamente combattuta.
Se non avesse avuto quel tipo di educazione sarebbe già crollata tra le braccia di André, senza alcun senso di colpa.
Invece si impone un tremendo autocontrollo, che non le appartiene, perché lo ama e lo desidera ma...non deve. Non può. Non è giusto.
È molto interessante questa nuova prospettiva dei due personaggi, la trovo molto intrigante.

26/10/21, ore 09:32

Partiamo da qui: Oscar e Andrè non sono i personaggi semplici che, a prima vista e con una "lettura" superficiale (intesa come interpretazione, visione , sia del manga che dell' anime) possono sembrare; sono due persone che hanno un vissuto particolare che inevitabilmente lascerà tracce visibili o meno in loro. Entrambi hanno una figura ambigua: Andrè è di fatto un servo ma non appare come tale tranne in quei punti dove viene sottolineata la sua condizione; Oscar è una donna di fatto ma il suo animo è diviso a metà in  una eterna lotta. Lui è legato a lei da un amore viscerale che nel manga si può percepire , scevro dalla romanticheria che passa attraverso l' anime. Lei lo sa ma da qui ad arrivare ad una piena consapevolezza...ne passerà del tempo...

Faccio questa premessa per rimettere a posto le idee, per capire meglio questa tua storia; per dire che una storia come la tua - fuor di dubbio molto forte e molto al limite - ci sta;  la tua è una visione senza fronzoli da leggere più volte perchè solo così si può andare oltre la superficie scabrosa e carpirne le sfumature. Non giustifico qualcosa che non mi piace  e che credo non  piaccia ad alcuna donna come il comportamento di Andrè, ma credo che quanto tu hai descritto sia una deriva realistica del loro rapporto, seppure in chiave piuttosto pesante.  La reazione di Andrè è a mio parere una reazione che ci si può aspettare, quella di un uomo al limite; anche Oscar è credibile, in bilico tra la repulsione e il desiderio e continuamente in lotta. Che la loro non sia una storia "sana" come sempre viene descritto è veritiero e va detto.
Sono quindi curiosa, ti leggo volentiieri; non sarà facile andare avanti in un  contesto così delicato ma se ti piace ciò che scrivi e questa è la tua idea, portala avanti indipendentemente dal colore di una bandierina.

A presto
Barbara =)
(Recensione modificata il 26/10/2021 - 07:16 pm)

21/10/21, ore 18:24

Cara autrice,
per commentare questo testo non servono figure retoriche e artifici di alcun genere ma solo  parole semplici e dirette proprio come quelle che si leggono nel racconto.
Chiudo l’occhio critico su un lessico che mi riporta Oscar aperta come una scatoletta di tonno, perché sarebbe esercizio futile andare a sindacare sui gusti di chi scrive e legge, e mi soffermo solo su ciò che più ha suscitato perplessità, vale a dire il contenuto.

Non sono bigotta, e la premessa è d’obbligo, mi considero donna di mondo e illuminata, il sesso mi piace nella vita reale così come non mi disturba leggerne quando la pagina è scritta con gusto e decoro ma il discorso sulla violenza è un pochino diverso; penso che, piaccia o meno, a buon diritto, se ne possa parlare e scrivere visto che ne registriamo, purtroppo, esistenza e presenza nella vita di tutti i giorni, che dunque sarebbe da ipocriti ignorare l’argomento e scansarlo in letteratura nascondendo così la testa sotto la sabbia. Se ne può parlare quindi in quella grande e anche in quella più piccola, sta bene pure in questa sede, ma non è detto che il lettore debba sospendere la propria volontaria incredulità accettando il patto proposto dall’autore e quanto gli viene raccontato perché, tanto, nella finzione narrativa, i personaggi frutto di fantasia non soffrono realmente, nulla è reale e tutto è permesso. Nel caso specifico di questo testo, il fine certamente non giustifica il mezzo.
Chi decidesse di trattare simili argomenti dovrebbe farlo in piena coscienza e con la consapevolezza che le parole scritte veicolano messaggi importanti di cui assumersi la responsabilità completa.
Purtroppo il messaggio promosso da questo scritto è aberrante perché la violenza viene giustificata con il pretesto dell’amore e per l’amore, viene presa per buona e non stigmatizzata, diventando strumento accettato e abilitato.
Nella storia, tra le altre cose, si legge di Oscar che, per sua stessa ammissione, si sente umiliata, vuole dimenticare, che non solo subisce violenza e si lascia “prendere” di nuovo ma che cerca André per “chiedergli perdono”, mi chiedo chi, donna o uomo non importa, chiederebbe perdono al suo carnefice e mi domando se sia anche questo il messaggio che si è voluto recapitare al lettore.
Mi domando inoltre se quel “miele sulle nocche” sia tesoro e gioiello di quella “parte del mondo” a cui si fa riferimento nel testo e chiedo se deponga a favore di un fantomatico consenso che non c’è.

Giustificare l’atto a tutti i costi perché permette il proseguo della narrazione, scaricare la responsabilità di quanto scritto su altre serie e su altre fanfiction - che non conosco ma che a questo punto mi chiedo se evochino lo stesso messaggio - non aiuta un testo al quale nessun avvertimento e universo alternativo fornisce un alibi credibile considerando che la gravità del messaggio resta.

Fiammetta1372.

20/10/21, ore 07:23

Ciao Elena buongiorno.
Sai cosa ti dico?
Preferivo la prima parte! Forse perché sono più " abituata" a leggere nelle fiction ooc un André aggredire Oscar che lei usare un linguaggio scurrile ed ubriacarsi di brutto.Punti di vista
In questo secondo capitolo ci sono sentimenti contrastanti e incoerenti.
Oscar vuol stare da sola e dimostrare la sua mascolinità, è grezza come " un portuale",ma nello stesso tempo accetta di dormire a fianco di André, abbracciata a lui.
Forse questo " scossone " le ha fatto dimenticare Fersen più in fretta,ma certamente (per citare una canzone della compianta Raffaella Carrà)si può dire : " La sua testa dice no, ma il suo corpo grida un sì.
Attendo sviluppi. Buon mercoledì, buona giornata
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 07:38 am)

19/10/21, ore 23:00

Ho letto la prima e la seconda parte per avere un quadro più completo. Premetto che io non mi intendo molto di crossover e non so molto degli episodi che hai citato però credo di conoscere un pò Lady Oscar e all'inizio mi sembrava molto ooc, ma del resto era segnalato tutto. Mi sembra di aver capito che tu vorresti portare all' estremo la volontà di Oscar di "essere " uomo, il non accettare la propria femminilità che, per contro, André ha risvegliato in maniera profonda. Adesso lei vorrebbe annullare tutto, specialmente ciò che prova, con l'alcol, ma ormai ciò che è affiorato non può più essere cancellato o dimenticato. Stai creando una storia originale che promette colpi di scena e risvolti che esulano dalla semplice "storia erotica ". Attendo il seguito con curiosità, a presto.

19/10/21, ore 21:30

Ciao ,
ho letto questi due capitoli: non mi dispiace come stai rielaborando la storia di Oscar e di Andrè riprendendo il tutto da un lato che sino ad ora quasi nessuno aveva approfondito: Oscar ed il suo corpo, il rapporto col sesso il negare se stessa come donna ma allo stesso tempo il piacere che Andrè le provoca.....Spero di non attendere troppo per gli sviluppi che avverranno in questo racconto....Complimenti....

17/10/21, ore 03:14

Me causo bastante sorpresa la lectura.
Si bien Andre usa su "fuerza" para someterla, y Oscar se "resiste" al inicio, Oscar al final cede fisicamente a lo que Andre la hace sentir, y no lo hace por miedo, sino por placer.
Y eso es lo que la confunde, no sabe lo que siente, porque si se supone que esta "enamorada" de Fersen, no debio permitir eso. Creo que siente verguenza o culpa por el placer que siente y no sabe como gestionarlo.
Y bueno la frase "no te lo ruego, no de nuevo", hace pensar que Oscar no quiere eso, y al final Andre lo hace contra su voluntad, osea es una "violacion" porque ella dijo no.... pero por otro lado, en este contexto yo creo que ese "no" se refiere mas a que no quiere volver a sentir ese placer, porque eso puede hacer que se cuestione la decision que ha tomado (vivir como hombre y sentir como hombre, cuando andre la hace sentir como mujer, desear ser mujer).

Y como mencionas te estas basando en algo leido anteriormente de Buffy (no he visto esta serie).
Al final, quien quiera continuar leyendo tu historia, lo hara, y a quien no le gusto, ya no lo hara sin opinar mas (porque si algo no me gusta, lo dejo de seguir, asi de simple). Sigue con esto, porque en lo personal, me intriga que pasara y como sera la interaccion entre Andre y Oscar.

16/10/21, ore 22:25

Ciao, solitamente non commento se devo dire qualcosa di negativo, ma questa volta, visto il tema, non posso fare finta di nulla.

Ho letto altre tue storie e la maggior parte le ho apprezzate, non pensare che parta prevenuta nei tuoi confronti, ma qui si è realmente superato il limite.
Hai descritto un vero e proprio stupro romanticizzandolo. E il fatto che Oscar, dentro di lei, non abbia totalmente disprezzato l'essere andata a letto con André, non giustifica l'atto che lui ha compiuto né lo rende consensuale o positivo.
Lei ha detto più volte di no e lui non l'ha ascoltata.
Cosa peggiore sono le frasi NON da André -le quali vanno ben oltre l'OOC della storia - che gli hai fatto pronunciare: "Sì invece, ti piace anche se non vuoi ammetterlo"; "Se posso avere solo il tuo corpo, di quello mi accontenterò”; "Io non mi vergogno di me e di cosa ti faccio”

Mi dispiace ma sono frasi aberranti e spero tu te ne renda conto. E, in quanto ragazza, mi hanno provocato un senso di disagio assurdo soprattutto visto i tempi dove i "no" vengono sempre meno ascoltati e i "tanto lo so che ti piace" sempre più giustificati.
Il mio non è buonismo o moralismo, solo la realtà dei fatti.

Ti saluto con la speranza che tu riprende la rotta precedente dove la violenza non esisteva.
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 10:35 pm)

16/10/21, ore 16:41

Di solito, non mi addentro nelle storie a bollino rosso e non lo farò neanche adesso, ma voglio comunque esprimere il mio stupore. Si grida allo scandalo per la violenza inflitta ai danni di un personaggio che può piacere, ma che resta sempre fittizio e non soffre e, poi, si commette violenza ai danni delle persone vere, con mezzi fuori dalla legalità, appropriandosi e diffondendo dati che sono di esclusiva titolarità di chi li possiede. Sono davvero basita.

16/10/21, ore 16:32

Una Oscar che non vuole cedere al sentimento, confusa, terrorizzata, eppure incapace di negarsi completamente a quell'uomo con cui è cresciuta ma che stenta a riconoscere, come non riconosce la parte di se stessa che prova piacere, un piacere anomalo, nuovo, terrificante per lei che professa di voler essere uomo.

Un André inaspettato, fortemente provato da anni di silenzio, di tormento, di angoscia.
Una reazione assolutamente probabile.
Poco importa se la storia che conosciamo ci racconta altro.

Un punto di vista, condivisibile o meno, che non ha nulla di così scabroso, dal mio punto di vista.

Ma questi personaggi, qui dentro, sono considerati alla stessa stregua di due santi, è risaputo ormai.
E l'ipocrisia regna sovrana.

Detto questo, complimenti. 😁

16/10/21, ore 15:11

Mi piace molto come scrivi ma purtroppo non condivido la tua scelta di argomento questa volta. E non sto parlando dei protagonisti Oscar e André-soprattutto André- parlo del fatto che quello che hai descritto è a tutti gli effetti un atto di violenza che un uomo fa a una donna e che in qualche modo viene giustificato da una frase "tanto so che ti piace". Mi dispiace questo non è accettabile per me come persona e come donna. Anche l'ultima frase di André che dice di poterla avere solo fisicamente non mi è piaciuta per niente. Scritto questo ribadisco che il tuo modo di scrivere mi piace, di solito.