Vendetta
di elenabastet

30/10/21, ore 17:12

Conoscevo la storia dell'orribile fine di De Launay, una delle tante forse giustificate ma efferate ed orrende durante la ruvoluzione; però vederla fatta dalla mano di Alain è tutt'altra cosa.

30/10/21, ore 15:11

Uiiiifffff, che pugno nella pancia! Violentissima, ma sono d'accordo con la tua visione delle cose. Non ho mai pensato ad Alain come a una persona violenta, credo usasse la forza solo se strettamente necessario. Ma! La rivoluzione gli ha strappato il suo migliore amico e non in ultimo la donna che ama, quest'ultima a seguito di un ordine atroce. Non c'era più nessuno per lui e molti avrebbero perso la testa per molto meno. Mi è piaciuto lo strano terzetto della vendetta. È vero, se un ordine è infame, bisogna rifiutarsi di obbedire.

30/10/21, ore 15:06

I miei complimenti cara Elena, un racconto da pelle d' oca!
Ci hai descritto meravigliosamente gli ultimi istanti della vita di Oscar dal punto di vista di Alain l' uomo che (nel manga) segretamente la amava e avrebbe fatto il possibile per metterla in salvo.
Il suo fu in parte un pensiero egoista,per qualche breve attimo credette di poter sostituirsi all'uomo amato....ma poi con la ragione e la scoperta della malattia di lei, non gli restò nulla tranne la rassegnazione e il desiderio di vendetta.
Quale ipotetico figlio/a sarebbe mai venuto al mondo, per poi morire, colpito dalla malattia della madre o nemmeno poter arrivare a vedere la luce? quale destino triste stare accanto ad una donna che non lo ricambiava e vederla spegnersi ogni giorno di più?
Oscar scelse deliberatamente la morte, andò incontro al suo destino ,diversamente non ci sarebbe stata più vita per lei.
Un componimento molto struggente , come sempre impeccabile nella scrittura , trasmette emozioni tramite la rievocazione di fatti a noi noti, non usi un linguaggio così tanto crudo e violento da giustificare l' arancione, a mio avviso il giallo è più che plausibile. È vero, ci sono contenuti forti ma non la descrizione in maniera cruenta delle scene come pensavo, appena mi sono messa in lettura.
Nota a margine: il comandante della Bastiglia che colpì Oscar si chiamava Bernard Rene`De Launay veramente morì in quella giornata di scontri.
Buon weekend e buon proseguimento di pomeriggio
(Recensione modificata il 30/10/2021 - 04:01 pm)

30/10/21, ore 14:53

Una storia cruda e disperata, come del resto lo furono quei momenti di esasperata follia successivi alla presa della Bastiglia. Nonostante la sua proverbiale irruenza ho difficoltà ad immaginare Alain così assetato di vendetta. Di certo non era questo che il suo Comandante e l'amicizia di André gli avevano insegnato. È vero, però, che in quei momenti così violenti e irrazionali era molto semplice perdere la testa e se stessi. Originale, come molti dei tuoi scritti.