Una prigione di scelte
di pampa98

27/04/22, ore 12:27

Valutazione per il contest "Platonic relationship contest" indetto sul forum "Writing games – Ferisce più la penna"
Prima classificata

Grammatica e stile: 5/5 + 5/5

Nessun appunto per la grammatica e neanche per lo stile, che ho trovato sapiente, maturo e calibrato. Hai fatto un ottimo uso degli espedienti grafici (trattini indipendenti, corsivi) e della punteggiatura (molto varia e inserita al punto giusto, per rendere non soltanto la lettura scorrevole e incisiva, ma anche per creare dei parallelismi precisi). Il risultato è un lavoro preciso e ben studiato, dove la forma riveste in maniera impeccabile il contenuto. Non strafai mai nel lessico, che tutto sommato è semplice, ma è il modo in cui articoli le parole e le espressioni che rende la lettura non banale. Ti faccio i miei complimenti!

Titolo: 2/2
Un’espressione particolare che calza perfettamente con la storia, in quanto più volte vengono nominate sia le scelte sia l’idea di una costrizione. Una prigione di scelte è, in una sola espressione, proprio la descrizione perfetta della condizione di Jaime nella storia. Punteggio pieno.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi sbilancerò in modo netto: il tuo Jaime è certamente molto più IC del Jaime della ottava stagione. Le scelte che compie e le riflessioni che conduce sono esattamente quelle che avrei voluto vedere in coerenza con la sua evoluzione interiore vista nel corso dell’intera serie. Il tuo Jaime è fedele a se stesso, onesto, corretto, ma anche consapevole della sua storia, dei suoi difetti e di quel filo che lo lega in maniera indissolubile a Cersei. E Brienne, premurosa come la dolce donzella che con Jaime potrebbe essere ma anche forte come il cavaliere che è diventata, è immancabilmente lei.

Trama: 10/10
La trama è concentrata su un singolo momento: Jaime che lascia Grande Inverno per tornare ad Approdo del Re. Ma questo momento è preceduto da un what-if chiave che non vede un’evoluzione carnale nella relazione tra Jaime e Brienne. Il risultato è il medesimo – Jaime che parte – ma la storia è completamente diversa. La relazione tra Jaime e Brienne si mantiene pura, autentica, onesta, così come il loro reciproco rispetto. Mi piace molto come hai utilizzato il what if per riscrivere non la vicenda generale, ma il significato di una singola scelta, di un singolo rapporto, facendolo vedere sotto una luce completamente diversa. Funziona e non c’è nulla che risulti manchevole o stonato.

Gestione del rapporto amoroso: 10/10
Hai scelto una coppia canonica dove il fulcro del suo sviluppo è, in verità, proprio platonico. Non era quindi necessario ripercorrere punto per punto il loro sviluppo, ma soltanto di far percepire quanto fosse forte il legame e, per converso, il motivo di un abbandono. L’impedimento è soltanto di natura personale, legato all’onore e a una sorta di destino che non può essere mutato, un impedimento che di certo risulta plausibile, oltre che sofferto e supportato da un’ottima introspezione. Ti sei soffermata sugli elementi più importanti e necessari, facendo cogliere sia la potenza del legame sia la forza dell’impedimento, pur concentrandoti, di fatto, soltanto su una scena. Non manca nulla.

Totale: 42/42

09/11/21, ore 15:59

Bella bella bella. E decisamente meglio rispetto alla versione canon, avrei accettato con molta più facilità la decisione di Jaime di tornare da Cersei se le cose si fossero svolte come le hai descritte tu qui ♥. Che poi, in realtà, pur essendo rimasta delusa, non sono nemmeno riuscita a biasimarlo del tutto, mi ha fatto tenerezza vedere i gemelli morire insieme (e a Cersei, per quanto deprecabile come comportamenti, io vorrò sempre un gran bene.)
Ciò non toglie che Brienne non meritava affatto di essere trattata come nella serie (e grazie al cielo le hanno risparmiato una gravidanza, ci mancava solo. Non per il bimbo, povero lui che non c'entra nulla, ma per il fatto che questa l'avrebbe vincolata a Jaime per sempre.)
Questo panegirico che per me da oggi la versione vera è questa, e grazie tante.
E' quella in cui Jaime torna lo stesso ad Approdo, ma si comporta da uomo, si comporta da persona migliore e Brienne oltre ad accettarlo ha la possibilità di dirgli addio come si deve.
Sto piangendo pensando che siamo avversarie di contest e tu hai rispettato la consegna molto meglio di me ahahahahah, ho proprio avvertito questa danza struggente fra loro due, tanto vicini quanto lontani *inserire cuoricino spezzato qui*. Ho sofferto e non sono nemmeno tra le mie otp principali, pensa che danni mi avresti procurato con la bagginshield o i maritini ahahahah :°D
Il testo è scritto benissimo e mi è piaciuta un sacco la particolare simmetria che ho trovato in alcune frasi, davvero molto elegante **.
Perfette anche le caratterizzazioni!
In sostanza non ti serve un in bocca al lupo ma te lo faccio lo stesso ahahahah ♥
a presto, ché sei troppo produttiva e faccio fatica a starti dietro!

Bennina

09/11/21, ore 15:17

Io mi ero sempre immaginato che tra Jaime e Brienne sarebbe finita così: un amore arturiano in cui entrambi sanno di amarsi, ma alla fine non si concretizza nulla.
Molto più piacevole una rottura così, piuttosto che la botta via poi "ritorno da mi' moglie" che abbiamo avuto nella serie.
Mi è piaciuto molto come hai usato la sensazione di calore e di freddo nella storia fino all'ultima lacrima di Brienne.
Come dice il contest non c'è niente di fisico, se non un vasto bacio sulla fronte, ma quanto dice quel bacio.