Sotto il cuore, un filo più a destra
di leila91

05/12/21, ore 10:51

Ciao carissima, scusami se passo un po' in ritardo per lo scambio di settimana scorsa. Ho avuto un sacco da fare ma effettivamente avrei potuto leggere prima visto che questa storia non era molto lunga.
Non era molto lunga ma è stata comunque un bel pugno allo stomaco perché molto ricca di feels. Ammiro molto il modo in cui riesci ad essere sintetica e passare moltissime emozioni, anche giocando sui temi ricorrenti e in questa storia il filo conduttore è ben chiaro. Quel punto sotto il cuore un pochino più a destra forse è dove risiede l'amore, ed è anche dove puoi sentire il bambino che sta per nascere, ma secondo me oltre al punto dove risiede l'amore è anche il punto dove risiede il contatto con le persone che ami, con i tuoi figli o con i tuoi genitori, e nel caso di Sirius con la tua famiglia acquisita.
La parte con Lily e James era tenera, ma è con Sirius che mi sono messa a piangere. E poi di nuovo con Harry. Invece la parte di Remus è stata tenera ma con un retrogusto amaro perché so quale fosse il suo destino, morire lasciando orfano quel figlio appena nato; non hanno potuto stare insieme a lungo però c'è stato amore finché è durato, e credo che abbia portato nuova vita a Remus come persona perché ha finalmente concesso a se stesso qualcuno degli stessi diritti che tutte le altre persone hanno, quello di amare e quello di essere marito, genitore. Per non parlare di come sarebbe stata triste la vita di Tonks nei suoi ultimi due anni se oltre alla guerra ci fosse stato anche un amore non corrisposto, o peggio, corrisposto ma testardamente rifiutato da Remus. Almeno ha avuto un po' di gioia.
Tornando alla scena finale con Harry, anche quella parte è stata veramente emozionante e commovente, e io credo che Harry sia stato molto forte a lasciar cadere la pietra: è un orfano che ha anche visto morire le figure para-genitoriali che aveva trovato in Sirius e un po' in Remus. Non so come abbia fatto un ragazzino di 17 anni a rinunciare a tutto questo, forse è stata una cosa perfino più coraggiosa che andare a morire.

Accidenti non avevo bisogno di così tanti feels di domenica mattina 😭😭😭
Grazie comunque per questa storia bellissima, scritta in modo delicato e perfetto.

04/12/21, ore 17:07

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Bella, bella, bella ed emozionante questa tua Drabble. Corta, ma significativa e piena di emozioni.
Emozioni belle, come quelle di due genitori che attendono la nascita della loro prole.
Emozioni tristi, come quelle del ricordo di qualcuno che non c'è più e chi ti ha lasciato la parte migliore di sé, da proteggere a ogni costo.
Emozioni di speranza per un futuro migliore che passa attraverso il dolore per ottenere la pace e la giustizia.
Il tempo scorre, le priorità cambiano, ma l'amore verso il prossimo rimane e muta e cresce.
Il passato come fautore del presente.
La lettura è stata davvero piacevole e scorrevole. Nonostante la sua leggerezza, questa storia ha racchiuso in sé le diverse forme dell'amore più puro che si esprime attraverso la protezione di qualcuno di fragile come un neonato, per esempio. Grazie. Ciao e a presto, Chiara.

03/12/21, ore 23:13

Eccomi qui. Per questa volta ho lasciato perdere i miei amati ineffabili per leggere la tua nuova oneshot. Diciamo che Remus e Tonks mi piacciono molto come coppia, invece non shippo per nulla James e Lily. Però in questo caso no è importante, perché la storia parla di altro in realtà.
Parla di Harry.

E' davvero commovente, con questa idea semplice ed efficace del punto appena sotto il cuore, appena più addestra, che non risulta affatto stucchevole o ridondante nel suo ripetersi. Anzi: un filo conduttore di una poeticità, di quel miscuglio informe tra malinconia e speranza.
Troviamo Lily e James in dolce attesa, li vediamo poi cullare Harry, e Sirius, Sirius che culla il piccolo figlioccio, che immagine adorabile. E poi abbiamo anni dopo Remus che guarda Tonks incinta e che ripensa ai consigli di Harry, e infine...
Una chiusura davvero elegante e anche sorprendente devo dire, perché con questo gran parlare di gravidanze e pupetti non avrei pensato alla scena nella foreste. E invece funziona e rende tutto ancora più potente.

Secondo me sei davvero brava, ed io adoro anche le tue note più comiche, assolutamente. Però ormai è la seconda volta che leggo qualcosa di tuo più introspettivo e... wow!

03/12/21, ore 12:50

Ciao, Benni, questa storia è tanto piccola quanto bella e commovente 🥺. L'ho riletta più di una volta prima di lasciarti questa recensione perché volevo trovare le parole giuste.
Mi è piaciuto il ritmo con cui hai scandito ogni momento e i parallelismi fatti man mano che si passava da uno all'altro. Le emozioni (l'amore, il coraggio, la volontà) sono ben tratteggiate, ma soprattutto ho apprezzato il modo in cui hai espresso anche lo spirito di sacrificio di tutti. Ne è valsa la pena dopo tutto continuare a combattere se il risultato è stato lasciare un posto più sereno in cui la nuova generazione possa vivere.
Mi hai scaldato il cuore in questa giornata più che fredda.
Grazie per la splendida lettura 🥺🤧💞.

A presto, un abbraccio!

03/12/21, ore 11:46

Cara Bennina Pistacchia,
plano come un ippogrifo su questa storia che ha proprio uno di quei titoli che piacciono a me, che esprimono una dolcezza intrinseca e una malinconia, in senso positivo, per tutte le cose belle.
Come potevo immaginarmi i feels in queste righe si sprecano: prendono le emozioni e le coccolano, avvolgendole di un soffuso calore e una certa dose di commozione.
Le mie parti preferite devo ammettere che sono le prime due, soprattutto quella di James perché in quel momento, sia lui che Lily, già sanno ciò che li aspetta ma tutto quell’amore che hanno in quel momento vale la pena di tutti i rischi. E’ anche molto potente la parte finale di Harry, un ragazzo che ha passato i primi anni della sua vita praticamente da solo, si ritrova ad affrontare la morte avvolto dall’amore di un numero immenso di persone, quella consapevolezza gli pulsa nel petto e gli fa affrontare un nemico come Voldemort senza timore, accogliere la morte come un’alleata, perché l’amore dei suoi genitori, di Remus, di Sirius è il potere più grande… senza contare che sarà, poi, l’amore di un’altra madre a salvarlo ancora una volta.
Comunque sia, anche se ho delle preferenze, non significa che le parti di Sirius, Remus e Tonks siano meno godibili o toccanti perché sia il primo che il secondo sono due personaggi davvero complessi e tormentati e vedere come si aggrappino al ricordo dei loro amici, e a quello di quelle nuove vite appena sbocciate è veramente struggente. Nell’immensità della dannazione di Azkaban, i ricordi piacevoli di Sirius sgretolati giorno dopo giorno dai Dissennatori non si lasciano spezzare perché, ancora una volta, l’amore è un motore potentissimo che, persino nella follia, mantiene viva la speranza e la consapevolezza che lui, fra quelle fredde mura, non ci morirà, costi quel che costi. E al tempo stesso Remus, dopo la lavata di capoccia di Harry, forse comincia ad odiarsi un po’ meno, a trovare il coraggio di tornare ad essere un uomo intero, non più lo spezzato, a prendersi le sue responsabilità, non solo i rischi, perché nonostante quel che crede lui non è solo.
Insomma questa storia mi è piaciuta moltissimo, piena d’amore e speranza, senza perdere quel retrogusto di angst che non guasta mai, a ricordarci come anche la vita reale sia piena di luoghi oscuri ma possiamo sempre trovare il nostro rifugio in un minuscolo punto sotto al cuore, un filo più a destra.
Bravissima Mrs Pistacchia! <3
Un super abbraccio
Cida

03/12/21, ore 02:25

Oh Lee, mio Lee ❤!

Perdonami il ritardo nel venire qui a stritolarti con un mega abbraccio e riempirti di cuoricini e ringraziamenti, ma da fin troppo tempo recensire è un’impresa. Però mi sono ritagliata un angolino stanotte per passare e dirti come si deve quanto io abbia amato questa storia, e quanto mi abbia commossa questo regalo che contiene tante delle cose che più amo.

Ma andiamo con ordine (che come credo avrai capito dallo stato in cui lascio la Sala Comune non è il mio forte, ma ci provo!).
Ho amato infinitamente la struttura scelta: come avevamo accennato parlando in Sala Comune, trovo sempre bellissimo l’impatto di una storia che si costruisce per brevi flash legati tra loro da un tema comune (questi legami fortissimi, questo amore che è una grande famiglia, ed è per il partner, il figlio, gli amici, i figliocci, in un senso di famiglia grande e “scelta”), ma anche ripresi da una simmetria stilistica. Quel posto – appena sotto il cuore, un filo più a destra –, che si ripete all’apertura di ogni pezzetto, ha il potere di fare da collante alla storia e riassumerne il senso ultimo, perché infondo è lì che i personaggi celano e conservano le cose belle, i ricordi, l’amore: è tutto lì. Inoltre, se non si era capito, amo alla follia le simmetrie nelle strutture, come anche l’inserire in ciascun frammento un dialogo verso la fine, quindi ho doppiamente amato e apprezzato questa tua scelta. Mi è piaciuto moltissimo anche lo stile – non che avessi dubbi! –, è semplice, pulito, ed estremamente d’impatto, è “intimo”, nel senso che sa perfettamente scavare nel cuore del personaggio, è uno stile riflessivo, perfetto per una storia introspettiva che usa un narratore esterno per assumere di volta in volta il punto di vista di un diverso protagonista. Adoro come nella sua semplicità, proprio perché hai scelto poche, accurate parole che sanno far risplendere il messaggio ancora di più (non so se questo discorso ha senso, ma insomma, è una mia fissa particolare), trasudi amore, malinconia, nostalgia, profumo di casa: non so, l’ho letta come se fosse l’abbraccio di quando lasci qualcuno a cui tieni tantissimo, o lo ritrovi dopo tempo, e ti senti al posto giusto (sotto il cuore, un filo più a destra, per citarti) perché per te è casa.
Va bene, si è capito che mi sto ingarbugliando nelle parole, ma vediamo di passare oltre. Ho amato tantissimo le scene scelte, a partire da quella piccole e bellissime Jily, con questi due ragazzini che nonostante la guerra fuori cercano di proteggere quella piccola vita che hanno creato e sta crescendo. Sono dolcissimi colti nella quotidianità di un abbraccio, di una mano posata sul pancione per sentire i calcetti di Harry (sì, confermo anche all’ennesima rilettura: in versione mini-umano è adorabile). Si è percepito tutto l’amore l’uno per l’altra, e quello per il loro bimbo.
Sarà l’aria del Mese-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, sarà che mentre è ad Azkaban e cerca di ancorarsi a pensieri postivi non posso proprio detestarlo, ma pure Sirius mi ha stretto il cuore, quando si fa forza con le voci degli amici che lo incoraggiano dal cuore, dove vivranno per sempre.
Bellissima anche la scena di Tonks e Remus, con quel piccolo Teddy che Remus vorrebbe tutto Tonks e parti migliori di sé, e bellissimo come nella su testa la voce di James e quella di Harry si fondano, dicendo uno le parole che avrebbe sicuramente detto l’altro. E poi, e poi, vogliamo parlare della piccolissima Harry/Morte? Awww, che dolcissima che sei stata a ritagliare un angolino per inserire la scena delle scene! Davvero triplo e quadruplo grazie con fetta di pandoro (o panettone, dipende dai gusti, io te le offro entrambe e tu scegli pure).

Mi sa che mi sono dilungata troppo, spero di non averti fatta addormentare. Ti ringrazio di cuore, Benni, davvero: questo regalo mi scalda il cuoricino e aiuta un pochino a scendere a patti con quello che è questa Festività-Tu-Sai-Quale. Grazie di cuore per il pensiero, per essere un paziente e meraviglioso Lee con cui fare baccano in Sala Grande, e una dolcissima amica Grifondoro.

Un bacio,
il George del tuo Lee  ❤

01/12/21, ore 22:30

Ciao Benni,
passo oggi visto ho del tempo libero. Mi spiace non aver potuto leggere questa storia appena l'ho vista su Facebook – grazie, grazie, grazie per il pensierino! – ma purtroppo non ho il pieno controllo sulla mia vita.
Come ti ho detto in chat, Remus non è esattamente tra i miei personaggi preferiti ma, non ti preoccupare, ciò non mi ha impedito di gustarmi la lettura.
(Anche perché mi piace se messo in coppia con Tonks e Marlene, quindi)
Mi è piaciuto il fatto che sei riuscita a dar spazio e voce a Lily, James, Sirius, Remus, Harry. Ogni personaggio si è ritagliato un frammento della propria vita che ha conservato con attenzione, nel proprio cuore, così che fosse un rifugio durante le burrasche che gli hanno stravolto la vita.
Se per Lily e James questo porto sicuro è rappresentato da Harry – che è pura speranza in un clima buio come la guerra –, per Sirius è il passato, il ricordo di un tempo felice che ha trascorso con le persone che amava.
Fino a ora, la mia preferita è stata – incredibile – la parte di Remus. Questo sguardo al futuro che però è costantemente minacciato dalle ombre del presente e del passato. Da una guerra che non è mai finita e da una maledizione che pesa sulle spalle dell'uomo e che ha paura di trasmettere anche a Teddy.
Harry, che vive nel presente, trova conforto negli spettri di coloro che lo hanno amato. Rivede Sirius – colui che lo ha amato davvero, senza esitazioni –, Remus e, per la prima volta, anche i suoi genitori.
(Anche se comunque sono sempre stati con lui, non lo hanno mai lasciato andare. Nemmeno per un momento. “Qualcosa che da sempre ha la sua dimora appena sotto il cuore, un filo più a destra.”)
Ti ringrazio ancora per il pensiero e grazie per la lettura <3
Un bacione,
Eli
(Recensione modificata il 01/12/2021 - 10:31 pm)

01/12/21, ore 19:43

Leila! T-T
Se c’è una cosa che SO, è che avrei dovuto recensire subito questa piccola meraviglia! Tanto, voglio dire… prima o dopo, dubito di riuscire a mettere insieme una recensione sensata… E invece sono qui con un giorno di ritardo MA dopo averla letta già tantissime volte! Vomiterò parole in questa recensione per ringraziarti! ♥

Io ho scritto una letterina e mi son detta “la faccio generica, così, giusto per partecipare e giocare” e tu cosa hai fatto? Cosa hai fatto!! Hai messo insieme TUTTO! E hai scritto una fic che è generica, che guarda a tutti loro, James, Lily, Remus, Sirius, Harry! E hai scritto piccoli dettagli anche, hai preso una lente di ingrandimento e l’hai puntata su emozioni che assumono una portata gigante perché sono di una dolcezza incredibile. E sai perché l’ho amata? Perché amo il fluff che ti prende a sberle. ♥ Nelle tue righe c’è una tenerezza incredibile che si contrappone alla tragedia che conosciamo, ai loro destini tutt’altro che favorevoli.
C’è Lily, che sente la vita battere (Ti ho vista! Ti ho vista?), James con quella sua fiducia cieca nel mondo, che non si pente di nulla. Sirius, straziante, con il ricordo di quel neonato fra le braccia. Remus che è un risveglio dal torpore. E infine Harry, il filo che unisce tutti loro. Io amo Harry, come si fa non voler bene a questo ragazzo orfano, cresciuto senza conoscere un affetto che possa definirsi tale eppure così determinato nell’affrontare il suo destino, senza tirarsi mai indietro? Come posso non volergli bene?
E’ così che ce lo mostri, pronto a fare la sua parte, scaldato da tutto il calore che gli è mancato negli anni dell’infanzia, lì – sotto il cuore, un pochino più a destra.
Te possino, Benni. :,) Sono stata una fontana. Ho aperto questa fic, l’ho letta, e mi ha toccato ovunque! Il cuore, la pancia, la testa. Amo i protagonisti, quei piccoli momenti, le emozioni che mi hanno travolta, quelle parole che ritornano e ritornano ogni volta per tutti loro che fanno tanto male e tanto bene insieme! Questa meraviglia si è ritagliata il suo spazietto, non me lo ha nemmeno chiesto ma tanto non ne aveva bisogno! Si è messa proprio lì - sotto il cuore, un pochino più a destra!

C’è tutto in questa fic, proprio tutto! Sei stata bravissima e io non posso fare altro se non ringraziarti per questo regalo inaspettato e bellissimo! GRAZIE! E’ un’emozione incredibile leggere il mio nome lì in alto in mezzo a parole tue! ♥
Un abbraccione!
gabry

01/12/21, ore 07:17

Buongiorno, dolcissima Bennina!
Sappi che non credo affatto che riuscirò a scrivere una recensione segna di tale nome, perché questo tuo regalo mi ha davvero uccisa e sono qui a cercare di mettere in fila le parole per dirti quanto davvero tu sia riuscita a emozionarmi.❤️
Partirò con il dirti che questa storia mi ha davvero toccato il cuore, anzi sotto il cuore, un filo più a destra…
Trovo che tu ti sia davvero superata con il collegamento che sei riuscita a creare tra Lily, James, Sirius, Remus e Harry (oltre a Dora e Teddy); l’immagine delle mani di Lily e James intrecciate sopra la pancia di Lily prima e sopra il cornicino caldo addormentato di Harry poi sono davvero poesia - poi essendo una neo-mamma ho sentito tutto questo ancora più vicino a me, quindi ancora più speciale.❤️
La parte dedicata a Sirius è straziante: l’idea di lui che si aggrappa ai ricordi più belli nel tentativo di non impazzire e di ricordare la propria innocenza è sicuramente l’unica cosa che gli ha permesso di andare avanti in quell’inferno in terra che è Azkaban… e fa niente che, una volta fuori da lì, non sia riuscito a vivere appieno tutti i momenti che avrebbe meritato con Harry perché non voglio pensarci in questo momento.
Remus e Dora sono un’altra coppia che amo visceralmente, nonostante il breve abbandono di lui, perché lui l’aveva fatto per le ragioni giuste - nonostante fosse uno sbaglio. E quindi rivedere il momento vissuto da Lily e James e scoprire i desideri di Remus, quella sua speranza che Teddy erediti solo io meglio di sé e tutto da Dora, mi ha commossa infinitamente e mi ha ricordato che padre meraviglioso sarebbe stato.❤️
La fine è perfetta, non ho davvero altre parole: Harry è pronto a sacrificarsi, consapevole che Voldemort non possa comprendere ciò che lo spinge a farlo, sicuro che i suoi genitori e i loro migliori amici siano proprio sotto al cuore, un filo più a destra.
Davvero, mi dispiace perché credo di non essere stata in grado di farti capire quanto davvero io abbia amato questo tuo regalo, sappi che è finito dritto dritto tra le mie storie preferite e spero davvero che vorrai scrivere ancora di tutti loro perché sei stata meravigliosamente brava!
Un abbraccio grandissimo da me e da Leo!❤️❤️
Francy

30/11/21, ore 21:48

Ciao Leila ❤
Scusa se sono arrivata qui super in ritardo: è stata una giornata lunghissima di lavoro al pc e ho preferito allontanarmi un po' dagli schermi ad un certo punto. Riposo gli occhi, mi dico, e poi vengo qui a piangere come una bambina di due anni. Non avresti potuto fare un regalo più bello: è sentito ed è pieno di amore, un amore che si vede dai gesti, da quelle mani che si intrecciano e si cercano, dai sorrisi, persino dal respiro del piccolo Harry (e sai suoi calcetti). Un piccolo Harry che, in spirito della nostra sala comune, non posso collegare al nostro piccolo Leo ❤ È anche per lui questa bellezza, vero?
Adesso passo un attimo a commentare perché se no il mio non sa di recensione per un regalo. Ti dico che ho amato la quotidianità calma di James e Lily, che si amano tanto e che capiscono che dopotutto ne è valsa la pena. Ho stretto i denti a leggere del mio piccolo Sirius che sussurra di essere innocente, ma nessuno lo può sentire e capire: sono i suoi due vecchi amici potrebbero. E il pensiero va a Harry che gli allunga il braccio e gli dice di restare. Mi sento morire, ok? Di una dolcezza che non riesco a quantificare. E poi Remus, Remus che ha un pensiero per Harry, il migliore dei padrini, mentre pensa al piccolo Teddy!
E alla fine chiudi con Harry ❤ il nostro cucciolo più grande che Mery odia e non so come faccia: lui che per tutta la vita ha sentito qualcosa, un qualcosa che si trova sotto il cuore, un filo più a destra. E sai che ti dico? Che sono felice di provarlo anche io, quando torno in Sala Comune la sera.
Ti mando un abbraccio, grazie mille per questo bellissimo regalo!
Sia ❤

30/11/21, ore 21:24

No, va beh, ma che si fa così? Ma io avevo una dignità prima di leggere questa storia. Prima. Io non scoppiavo a piangere per queste cose così dolci E INVECE. Il mio cuore da Mangiamorte ha fatto crack. Il riferimento finale a Voldemort che non comprende l'amore mi ha uccisa. Tutto mi ha ucciso. Bennina, non si fa così. È Natale, c'è una pandemia in corso e io rischio di morire con il cuore spezzato un filo più a destra da una storia così bella e così triste. ç___ç
Lo so che questa recensione non ha senso, ma questa storia è meravigliosa e io mi sono quasi commossa anche per Sirius ad Azkaban! Ma capisci che hai fatto? Io! Io che dico sempre che 12 anni sono anche pochi e che lo detesto e tu mi hai fatto provare anche empatia per quello lì. E per James e Lily, ma loro sono l'amore, e persino per Remus che sente Teddy e pensa a James che ha la voce di Harry. ç___ç E il tempo passa e niente, poi Harry entra nella foresta con le voci dei genitori e di Remus e Sirius ed è pronto ad affrontare la morte.
Io non ce la posso fare.
No, io non so se posso leggerti ancora, no. Tu sei pericolosa. Tu rischi di farmi piacere i buoni. Non va bene. Non va affatto bene.
Ora scommetto che il regalo sarà stato apprezzatissimo!
Ti mando un abbraccio e perdona la recensione delirante. Ovviamente, immagino che tu abbia colto l'ironia. ç__ç La storia è meravigliosa.
Sev

30/11/21, ore 17:15

Ho trovato la tua storia per caso e non ho potuto non amarla sin dalle prime righe ... ti dirò, alla fine ero quasi dispiaciuta che non l'avessi continuata con tutti i personaggi della saga!
Scrivi benissimo, riesci a cogliere i sentimenti più reconditi dei personaggi ed a farli tuoi in un modo davvero unico. Il filone temporale che tocca vari personaggi e vari momenti è geniale ed ottimamente costruito ed il finale mi ha strappato una lacrimuccia: già leggere di Harry che va incontro alla morte è tremendamente triste, ma qui lo è per un motivo in più. In una frase, unica, bellissima, hai riassunto la storia di ciascun personaggio della saga, il vero messaggio che ci viene dalla Rowling: 'Qualcosa che da sempre ha la sua dimora appena sotto il cuore, un filo più a destra.'
Non saprei che altro aggiungere se non che meriti i miei più sinceri complimenti, davvero, sei stata bravissima!
Complimenti ancora!
E.

30/11/21, ore 15:02

Ciao Bennina del mio cuor (anzi, di quello spazietto sotto, un filo più a destra),
posso dirti una verità melensa? Tanto siamo solite mandarcene a vagoni. Ho letto la storia tre volte e non riesco a finirla, ogni volta, con gli occhi bagnati di qualcosa che non è dolore ma quasi sollievo, al pensiero che la bellezza di queste sensazioni è esistita, esiste, esisterà. Esisterà? A volte mi convinco di no, altre – e non serve andare lontano, bastano queste parole messe in fila – penso proprio di sì. Questa storia è splendida, te l’ho detto, e sai perché lo è? Perché si vede, come mi hai detto tu, che viene proprio da lì, da quel punto magico dove si annida la magia, dove le storie si pensano, si creano, si inventano, si allargano. Si vede chi prende le parole da quel pozzo che sì, è inesauribile, ma che in pochi sanno leggere e tradurre in quello che sai fare tu: dolcezza, affetto e magia. Lo sai che ti invidio questa capacità di essere veicolo sempre di emozioni positive, di gioia, di colore. Anche quando ti senti giù e lo vedo, tu hai sempre quel bagliore lì, quello di Benni, quello che traspare dalle lettere, da uno stato, da una foto, da un regalo, da quello che sei tu. Non so se lo merito un regalo tanto bello ma visto che me lo hai fatto, mi arrogo il diritto e me lo prendo. E me lo appunto sul cuore, anzi poco sotto, perché il bello è raro e va salvaguardato, così come l’amore, che sfida la stanchezza, la fatica, sfida la prigionia, sfida la paura e sfida pure la morte nel meraviglioso, semplice e potentissimo, modo in cui ce lo hai raccontato. Perché nessuno – nessuno – è solo se ha persone che lo amano e lo hanno amato. A volte non è facile ricordarselo, a volte non è semplice crederci quando il freddo, non solo quello dell’Inghilterra, scende a gelare le ossa e annienta quei bagliori a cui ci aggrappiamo, per andare avanti con le nostre consapevolezze. Però storie come questa, emozioni come queste, parole come queste, non fanno che ricordarcelo sempre.
Grazie per essere semplicemente questa, così pura, così Benni ♥ Spero che questo Natale ti porti gioia, meraviglia e tante cose belle da nascondere lì, sotto il cuore un filo un po’ più a destra.
Ti abbraccio forte