Per farla ridere
di Gaia Bessie

20/01/22, ore 09:56

Eccomi a recuperare anche questa **! Per prima cosa complimenti per aver rispettato così bene i vincoli imposti dalla sfida di Ros: io ci ho provato ma la prima persona mi ha bloccata completamente, ahimè.
Che dolcezza questo piccolo confronto fra Hermione e Fred, logica e razionalità vs sentimento e birbanteria **. Mi sono immedesimata un sacco in Hermione: ho un senso dell'umorismo assai particolare, quindi a volte è difficile farmi ridere, inoltre molto spesso prendo tutto troppo sul serio, chiedendo le spiegazioni a ogni cosa, quando magari basterebbe lasciarsi andare e basta, come propone Fred. E' tenero vedere come entrambi abbiano preso la cosa come una sfida: Hermione che vuole a tutti i costi una risposta alla domanda che le hanno fatto i gemelli e Lee, mentre Fred pare aver fatto del doverla far ridere la sua missione di vita ♥
Perdono e vincono entrambi e hanno ancora tanta strada da fare, in questa timida relazione che è appena all'inizio, però aaaw, quanto mi sono sciolta nel vederli danzare così timidamente l'uno intorno all'altra ^^

Un abbraccio grande!

Bennina

04/12/21, ore 11:07

Ciao, Gaia!
Sono molto contenta di averti sfidata con il genere Commedia, che so non essere quello che scrivi di più, perché dalle tue riflessioni è venuta fuori una storia che mi ha fatto davvero molto piacere leggere.
C’è un che di malinconico nella tua Hermione, che non ride molto, nonostante tutti i tentativi di Fred e degli altri per spingerla a farlo. Ho trovato assolutamente perfetto che il suo interesse sia stimolato da questa domanda come una provocazione di Fred (“Lo sai quante barzellette sui maghi ci sono?”), quasi come in una sfida intellettuale. È una bella rappresentazione, credibile, del loro rapporto. E il momento in cui Hermione finalmente ride, per Fred e non per la barzelletta o per uno scherzo o per un gesto buffo ai danni di altri, è così naturale, come il loro bacio dopo questi dieci giorni di tentativi.
È una bella storia, e Fred e Hermione (pure se non sono la nostra OTP) sono una coppia che può funzionare, lo penso spesso!

01/12/21, ore 21:01

Ciao Gaia ❤
Scusa se ci ho messo tanto a recuperare la tua storia, ma è stata una giornata infernale. Questo regalo mi ha addolcito un po' la mole di cose che mi sono ritrovata a fare nel mese di dicembre. Quindi, già per questo, ti ringrazio. Poi però vedo che è una Fremione e il mio cuoricino trema: sono poche le occasioni che ho per poter leggere di questi due e sono felice che tu me ne abbia dato l'opportunità!
Ora passo alla storia, che è una vera chicca. Ti dirò una cosa: sono contenta che Legar ti abbia un po' messa alle strette e ti abbia fatto scrivere una commedia, perché Fred mentre ride e poi ride e cerca di far ridere gli altri è il miglior Fred che esiste al mondo. Lui, il mio pagliaccio preferito, che riempie il mondo con una risata ❤
Ma mi sento di voler partire con Hermione, che se ne sta a leggere in Sala Comune e sbuffa quando il trio (❤) cerca di farla ridere. Però lei non è brava a farlo, pensa che sia un po' come il pianto. E non è brava nemmeno a piangere. Hermione è una che le cose un po' se le tiene dentro, nasconde i sentimenti sotto pelle finché non ce la fa più. Una che, Fred lo capisce prima di tutti, ragiona tanto sulle cose prima di prendere una decisione. Infatti le pone un indovinello: «Lo sai quante barzellette sui maghi ci sono?».
Ed Hermione non lo sa, è ovvio. Lei quelle cose mica le studia sui libri. Si scervella, si scervella talmente tanto che adesso Fred attira tutta la sua attenzione, passano del tempo insieme e arrivano a conoscersi. E il gemello, che l'ha sempre trovata interessante, ora gongola di avercela sempre tra i piedi. E poi cerca di farla ridere con un sacco di scherzi innocentissimi ❤ Ma non funziona, è un piano troppo contorto quello di Fred. Non ci arriva che Hermione è innamorata della semplicità e riesce a ridere solo quando Fred diventa esasperato: Lui sospira, si passa una mano tra i capelli – è così sinceramente disperato che la fa ridere, ridere per davvero.
Adoro che Hermione risa quando lui non ha più le parole e quando i loro posti si scambiano. Lo trovo molto romantico, molto loro e anche molto dolce. Si amano, lo si vede dagli occhi di Fred che sono incollati sulle labbra di lei. E poi la bacia, quelle labbra lo chiamano e sarebbe un oltraggio non rispondere alla chiamata. Dici appunto che baciarla è un gesto naturale, quasi dovuto. E io sono contenta, perché Hermione cancella dalla memoria quello sguardo irritato e si lascia cullare da quel tocco e ride. Vedi, le magie che sa fare Fred?
Ho amato tantissimo questa storia, l'ho trovata toccante, dolce, perfetta. Grazie di questo regalo e grazie anche per tutte le cose che sai tu e per le quali ti sono grata. Un abbraccio!
Sia ❤

01/12/21, ore 17:26

Io purtroppo rinuncio in partenza a regalare storie (forse riuscirò a scriverne una o due e sarà tanto, per me), in compenso però posso sempre regalare recensioni e perché non iniziare, ora che siamo a dicembre?
Mi sto avvicinando alla Fremione nell'ultimo periodo, in più la challenge di Rosmary (per cui ancora non ho idea di cosa scrivere) mi incuriosisce molto come struttura e quindi è stata una bella sorpresa trovare le due cose fuse in questo tuo regalo per Silvia!
Mi sono piaciute molto le flash, con Fred (e Lee e George) che stuzzica Hermione e riesce infine a ottenere la sua attenzione ponendole una domanda impossibile. Si impunta, Hermione, ed è molto da lei voler conoscere la risposta persino a una domanda simile.
Loro due sono opposti, per molti aspetto: lui ride troppo, lei ride troppo poco.
Lo scopo della sfida era scrivere dialoghi riconoscibili, senza accompagnamenti, e direi che ti è riuscito bene, non ho mai scambiato la voce di Hermione per quella di Fred o viceversa, leggendo. Anche la distribuzione di prima, seconda e terza persona l'ho trovata funzionale e ben eseguita.
è così sinceramente disperato che la fa ridere, ridere per davvero (e i suoi occhi sono sulla bocca di lei) che baciarla è un attimo,.
In questa frase credo manchi qualcosa tra la parentesi e la frase dopo; il senso si intuisce ma la frase non fila molto.
In ogni caso, è stata una lettura molto carina!
Alla prossima,
Mari

01/12/21, ore 17:14

Mi sento un po' di troppo recensendo questa storia, ma mi sono detta che in fondo l'hai scritta anche per la mia challenge e che l'hai pubblicata proprio oggi che è giornata di OTP. Quindi, insomma, forse sono di troppo ma non troppo.
Dopo questo inizio sconclusionato non so neanche bene come proseguire, è che mi sono piaciute proprio tanto queste flashfic dedicate a Fred e Hermione, con questa risata inseguita dalla prima all'ultima riga e la morale che, alla fine, la risata di Hermione è Fred – posso piangere un istante pensando che tutto questo non sia canon?
Mi è piaciuto tantissimo come li hai caratterizzati: lei alla ricerca dei perché, delle risposte, e lui che invece dispensa dubbi irrisolti, perché in fondo ciò che conta è godersi ogni istante, non spiegarlo a tutti i costi.
Dal punto di vista stilistico, trovo che la sfida sia decisamente vinta. Hai utilizzato molto bene le tre persone narranti e, cosa più importante, le voci dei personaggi emergono in maniera netta: vediamo e sentiamo Hermione, lei e il suo mondo, così come vediamo e sentiamo Fred, lui e il suo mondo, per poi vedere queste voci completarsi, unirsi, trovare il modo di esistere insieme. In tre passi hai dipinto benissimo entrambi i personaggi.
Insomma, non mi dilungo oltre o rischierei di straparlare più di quanto non abbia già fatto, ma complimenti per questa raccolta (ho amato il titolo, poi, che sa proprio di Hermione e Fred) e grazie per aver preso parte alla challenge.
Un abbraccio!