Conchiglie, Domande e Pensieri
di dirkfelpy89

19/12/23, ore 08:32

Ciao Dirk! Vengo qui da "A Natale puoi... recensire" del Forum. Della tua storia mi è piaciuto davvero molto il personaggio di Ron, credo che tu abbia un lavoro eccezionale su di lui. E' assolutamente IC, ma è anche un uomo ormai adulto, un marito e padre di famiglia, che si porta dietro l'ingiustizia di quella morte di cui assurdamente si ritiene colpevole. Il dettaglio dei fiori dello stesso colore del maglioncino preferito di Dobby è davvero dolce, così come l'idea che il tutto parta da una richiesta innocente di Hugo. E' una storia comunque molto dolce, nonostante si parli della morte di un personaggio molto amato, e mi è sembrato di essere lì con Ron ed Hermione.
Che dire... Buon Natale Dobby <3!
Complimenti,
Flo

14/10/22, ore 16:17

Ciao Dirk ^^!
Non partecipo alla tua stessa sezione degli Oscar ma stavo comunque un'occhiata alle storie per il migliore attore dato che l'anno scorso ho partecipato proprio in questa categoria.
Ecco, ci tenevo a farti davvero tanti complimenti perché l'icità del tuo Ron mi ha lasciata senza parole: è proprio lui! Ha mantenuto quel suo sarcasmo e quel suo leggero distacco che aveva anche da giovane e, secondo me, è super azzeccato pensare che non abbia rivolto poi molti pensieri a Dobby nel corso degli anni come invece potrebbero aver fatto Luna e Harry. Trovo tenerissimo che le parole del figlio lo abbiano fatto sentire in colpa, al punto da non riuscire a dormire e di decidere di smaterializzarsi per andare a scusarsi e ringraziare. Immagino che Hermione si sia preoccupata parecchio non trovandolo ma per fortuna è sveglia ed è riuscita a rintracciarlo facilmente ^^.
ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per la categoria!

Leila

26/12/21, ore 19:06

Ciao, carissimo Dirk!

Ultimamente mi vizi con storie sulla Romione ed io non potrei esserti più grata per questi dolcissimi pensieri che mi riservi sempre. ♡
In queste storie che mi dedichi c'è sempre la nota speciale di un Ron papà consapevole e responsabile del suo ruolo circa qualunque decisione si trovi a prendere per la sua famiglia e in particolare per i suoi amati figli. Non tenta di sfuggire dalla domanda che gli è stata posta né di posticiparla, piuttosto si pone il problema di come formulare una risposta adatta all'innocenza del figlio. Trovo che sia un bel modo di dimostrare la maturità della sua età.
La sensazione di serenità della Vigilia trascorsa in famiglia si scontra con la durezza del passato, il prezzo da pagare per ottenere la felicità che ora provano nel presente.
La difficoltà che prova a Ron nell'affrontare il discorso con il figlio è estesa a tutta la famiglia; come Ron ben sa, è naturale che i figli provino curiosità senza alcun ritegno nei confronti di coloro che hanno sofferto, ma senza nemmeno la reale volontà di fare loro del male stimolando il ricordo, non hanno semplicemente vissuto i dolori di genitori, zii, nonni, perciò non sanno cosa voglia dire ritornare con la mente a quegli anni.
Ron ha attraversato anche un notevole percorso di empatia verso il prossimo, iniziando proprio dal suo atteggiamento nei confronti degli elfi; senza l'attenzione che Ron ha imparato a riporre nei sentimenti altrui non avrebbe potuto provare rimorso nei confronti di Dobby per non aver onorato abbastanza negli anni il suo sacrificio. Le notizie sull'elfo che Hugo gli domanda sono un buon pretesto per riflettere sul buon cuore di Dobby, sull'essenzialità del suo intervento; in cuor suo Ron lo sapeva, ma in coscienza non si era mai fermato a pensarci.
Il percorso di Ron compiuto fin qui lo ha reso più sensibile, la stessa guerra lo ha inevitabilmente cambiato, ha creato crepe profonde e sofferte che gli provocano ancora incubi, ma gli fanno anche godere a pieno tutto ciò che di bello esiste nella sua vita.
È bella la comprensione che prova Ron nei confronti dei figli ricordando quando si trovava lui dall'altra parte della barricata ed era lui a domandare ai genitori notizie circa il passato della sua famiglia; nemmeno lui si poneva problemi sul dolore che avrebbe potuto incidere ai suoi genitori il ricordo, solo ora che è a sua volta adulto e padre si rende conto delle reazioni di Molly e Arthur davanti alle domande del figlio.
Ron conosce i suoi limiti e teme di non saper impiegare la delicatezza necessaria nel raccontare tutto che ha vissuto Dobby nell'arco della sua vita e per salvare loro da una fine che sembrava inevitabile prima del provvidenziale arrivo dell'elfo.
È commovente la gratitudine di Ron nei confronti di Dobby, come anche il suo dispiacere e la consapevolezza di non aver sempre onorato la sua memoria, il minimo dopo il futuro che ha donato loro.
Hugo mi sembra il degno figlio di Ron ed Hermione, è un bambino molto sensibile nell'udire il racconto del padre. Il piccolo non rimane indifferente e la prova è il fatto che ne parli con la madre appena prima di addormentarsi; non rimane inquieto grazie all'accortezza del padre, ma resta pensieroso e cerca quasi sicuramente un confronto con la madre per mettere ordine nei pensieri.
È molto significativa la visita di Ron sulla tomba di Dobby con questa nuova consapevolezza. L'atmosfera che hai creato a Villa Conchiglia è silenziosa e appartata, degna di un momento di raccoglimento, di un omaggio a Dobby. L'alba porta con sé la solitudine di cui i pensieri di Ron hanno bisogno. La corona di fiori di quel colore indica l'accortezza di Ron, rende l'uomo per primo consapevole del fatto che Dobby non sia mai svanito dalla sua mente e dal suo cuore, forse anche all'epoca ha provato grande stima e rispetto nei suoi confronti che ora si sono trasformati in sincera gratitudine.
Hermione si mostra come sempre una donna dal grande acume e dalla spiccata sensibilità nei confronti del marito e del loro passato.

Grazie per offrire sempre onore a questo personaggio e grazie di cuore per questo bellissimo pensiero. ♡♡

Ti auguro dolcissime feste, a presto!
Un forte abbraccio
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

04/12/21, ore 11:39

Ciao! Come promesso eccomi qui.

Appena ho letto che avevi scritto una One-shot con Ron e la Romione sono corsa. So che la storia è un regalo per Paige, ma sappi che è come se lo avessi fatto anche a me. Ultimamente ho scoperto quanto realmente è bistrattata la coppia, colpa anche del fatto che non frequento molto il fandom e rimango fan del mio angolino e nel privato, e ti dirò ci sono rimasta particolarmente male. A ognuno la propria libertà di scelta, ma si sa che quando si ama davvero una coppia si tende a pensare che "è impossibile che non piaccia anche a te" 😆. E dopo questo mini sproloquio sul mio amore per la Romione parto con le mie impressioni.
Mi è piaciuta molto l'introspezione con Ron voce narrante, così come il modo in cui hai fatto partire il tutto. Carino anche il fatto che lui ripensi alla sua stessa infanzia e a quanto ora si ritrovi nella stessa posizione dei genitori quando era lui a fare domande scomode. Quello che non mi aspettavo e che invece mi è piaciuto più di tutti è la riflessione su Dobby e sul fatto che Ron si senta un po' in colpa per non averlo pianto come "avrebbe dovuto". Lo scenario è abbastanza plausibile ed è bello il fatto che vada sulla tomba per scusarsi e ringraziarlo. Davvero una lettura molto tenera. Ti ringrazio per i dieci minuti di dolcezza.

Alla prossima! 💞

04/12/21, ore 07:38

Ciao la ff è veramente tanto bella, includendo il personaggio di Dobby come la chiave di tutto mi è veramente piaciuto. Altri elementi come Villa conchiglia rendono il tutto particolare

A presto ☺️