Non basta mai
di Exentia_dream2

31/12/23, ore 17:38

Tesoro ♥
sono qui verso il finire dell'anno per lasciarti un pensiero come regalo. Questa storia è assolutamente meravigliosa e lo è fin dal titolo, un Non basta mai che mi ha stuzzicata un sacco e mi ha spinta ad aprire la storia. E' bellissimo come questo concetto ricorra in ogni paragrafo, dedicato a tre diversi personaggi che in comune hanno una guerra tremenda che li ha cambiati per sempre. Hermione è forse quella per cui risulta più evidente da subito la cosa: ha perso la sua famiglia per proteggerla, e anche se dovesse riuscire ad annullare l'incantesimo di memoria nulla sarebbe comunque più come prima. E' consumata, non mangia, fa fatica ad andare avanti e trova quasi normale e accettabile una conversazione che non preveda insulti con un Serpeverde: della serie, il mondo sta per finire o è davvero cambiato. Un'immensa tenerezza me l'ha fatta anche Daphne, che piano piano comincia a rendersi conto di quanto il suo amore sia svanito, di come lei e Blaise non siano più le stesse persone e non sia giusto per nessuno dei due cercare di esserlo. Adoro. E poi c'è lui che è più attento, generoso e gentile di quanto non mi sarei mai immaginata: ecco una persona del genere ha decisamente ben più di una chance con Hermione: adoro la maniera sottile e delicata con cui si sono avvicinati **. Se poi sarà destino... lo si vedrà ♥
nel frattempo lasciamoli a cercare di mettere assieme altri pezzi ♥
ti faccio una marea di complimenti e ti auguro un anno ancora più bello di questo **

Bennina

04/12/21, ore 19:35

Sono ancora emozionata per questo pensiero inatteso ma bellissimo, mi hai regalato un racconto su una coppia che mi intriga tantissimo e di cui spero sempre di leggere e l'hai fatto scrivendo pagine meravigliosamente introspettive – proprio quelle che più amo leggere.
Inizio quindi come credo concluderò questo commento temo sconclusionato e cioè con un enorme grazie!
Più di ogni cosa, ho amato che la tua Hermione e il tuo Blaise si siano trovati nelle crepe, in quelle ferite lasciate dalla guerra che non hanno saputo rimarginarsi, nel loro essere cambiati e dirsi che non basta mai – perché non si può tornare indietro, nessuno di loro può tornare a essere la stessa persona che era prima di vivere la guerra, e allora niente è mai abbastanza e in fondo l'unica cosa sensata da fare, la sola che resta, è andare avanti accettando di essere cambiati, di essere diversi, di aver bisogno di altre persone accanto.
Trovo che attraverso la figura di Daphne e la sua relazione in naufragio con Blaise tu sia riuscita a far emergere in maniera chiarissima questo concetto. Blaise non la ama più non perché non vuole, ma perché non può, perché la persona che è nel presente del racconto non è la stessa che anni prima si è invaghita di Daphne – che a sua volta non è più quella Daphne, perché il mondo che va avanti (e le macerie di una guerra) pesano inesorabilmente anche su di lei, lei che nonostante tutto trascina questo amore fin dove può.
Il lento avvicinarsi di Hermione e Blaise mi è piaciuto davvero molto, così come ho amato la scelta del finale aperto, che li mostra in un momento che può essere l'inizio di qualcosa – è un puzzle, il loro, che possono mettere insieme, Hermione è decisa e positiva – o forse solo l'illusione di un inizio, perché magari i pezzi sono davvero troppi e alla fine Hermione non li troverà tutti o Blaise farà mille passi indietro.
A me piace pensare che i tasselli li abbiano trovati insieme, che poco alla volta abbiano smesso di essere puzzle dai pezzi mancanti e si siano scoperti complementari, capaci di reinventarsi insieme in questa nuova e inattesa dimensione, dove si abbattono tutti i preconcetti di Serpeverde e Grifondoro e dove quello che in passato aveva importanza ora non ne ha più.
Insomma, io non lo so cosa ti ho scritto in questa recensione, ma spero si evinca che la storia mi è piaciuta veramente tantissimo! Grazie grazie grazie di questo regalo, ne sono stata felicissima e tu sei stata carinissima a pensare a me!
Un abbraccio!