Recensioni per
Nuovo terrore a Hogwarts
di _FireStar_55

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
22/01/22, ore 10:24

Ciao, eccomi qui per la recensione dello scambio a catena del giardino.

Allora, vediamo un pò: la storia si fa interessante, mi piace! Lanie è divenuta insegnante, la buona professoressa McGranitt è andata in pensione e potrà così godersi gli anni a venire nel meritato relax. Direi che hai avuto una buona idea, anche se mi sarebbe piaciuto vedere un pò di più di ciò che succede dopo che la nostra protagonista diventa insegnante, magari qualche lezione, non so. Ma ugualmente mi piace come si è evoluta la storia.

Ahah, Ron ha finalmente trovato una degna rivale nel gioco degli scacchi: mi piace anche questo, insomma: non si rimane i più bravi per sempre, no? Apprezzo anche come Ginny abbia provato a leggere il futuro: la vedrei molto avvezza alle arti divinatorie, quindi beh, è stata una piacevole sorpresa trovarla a cimentarsi nella lettura del futuro.

Insomma, un capitolo molto carino ma forse, un pò troppo corto: mi sarebbe davvero piaciuto vedere un pò di più, ma questo non cambia il fatto che mi sia piaciuto davvero tanto. Alla prossima, baci!

Recensore Veterano
19/01/22, ore 22:28

Ciao cara,
sono passata da questa storia per vedere come finiva!
Molto carina l'idea del salto temporale, ma devo dire che è stato un po' frettoloso. Potevi mostrarci LAnie un po' di più, anche se effettivamente piace molto anche così.
Mi è piaciuta la scena della partita a scacchi (però attenta: Fred e George, al quinto anno di Ginny, hanno già aperto il negozio, non sono a Hogwarts) dove Lanie vince contro l'imbattibile Ron.
Molto carina anche l'idea del mago oscuro e dell'omicidio della ragazzina tassorosso, ma anche qui, secondo me, avresti potuto scrivere di più per descrivere il tutto.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che LAnie diventi poi un'insegnante, non avevo capito che le piacesse così tanto trasfigurazione e che fosse brava!
Anche l'inserimento della McGranitt e di Silente mi è piaciuto tanto. Brava.
L'unica pecca, come dicevo, è il fatto della punteggiatura e dei segni grafici che a volte ci sono e a volte no, che rendono meno scorrevole la lettura. Anche il passaggio da terza a prima persona e viceversa un po' disorienta.
Magari prova a rileggere bene prima di pubblicare, perché anche alcuni tempi verbali erano sfasati, a volte basta aspettare qualche ora e rileggere (o farsi aiutare da un'altra persona che ti faccia da beta – a volte i refusi compaiono proprio quando tu hai finito di correggere! Ah ah ah)
Ma non smettere e vai avanti che la fantasia non ti manca.
Un abbraccio,
Mo

Recensore Master
09/01/22, ore 02:14

Eccomi qua Firestar, pronta ad addentrarmi di nuovo in questa storia. Allora, le vicende che hai creato le ho trovate molto carine e le idee ci stavano, rendevano la storia intrigante e davano quell'alone di mistero che ti invogliava a scoprirne di più. Poi io amo l'inserimento degli OC, soprattutto nel contesto HP e Lanie mi è sembrato un bel personaggio con un buon potenziale. Ho apprezzato anche l'inserimento di un'immagine per avere una chiara rappresentazione della protagonista (carinissimaaaa). Sono felice anche di aver letto le apparizioni di Harry, Hermione e Ron, quest'ultimo poi finalmente sembra aver trovato una degna rivale a giocare a scacchi magici, visto che di solito è sempre lui quello più bravo nel gruppo. Questa volta ha avuto del filo da torcere e questa cosa mi è piaciuta.
Anche il momento in cui lei e Ginny provano a predire il futuro sembra interessante e ha un po' strizzato l'occhio al futuro di Ginny e quello che le aspetterà dopo Hogwarts.
Secondo me però avresti potuto espandere di più il capitolo, nel senso che gli avvenimenti che accadono sono si interessanti, ma troppo veloci, non si da molto tempo al lettore di assimilare bene tutto e secondo me è un peccato perché la storia era partita con un'idea molto intrigante. Avresti potuto esplorare un po' di più il rapporto con Ginny, le indagini e poi verso la fine ci sarebbe stato il flashforward dove viene raccontato di Lanie e della sua assunzione come insegnante di Trasfigurazione. Facendo andare finalmente la nostra Mcgranit in pensione, se lo merita anche lei un po' di relax dopotutto 🤣
Ecco, anche questa idea di farla diventare insegnante mi è piaciuta e secondo me ci sarebbe stato bene magari un momento durante l'anno scolastico in cui Lanie dava prova delle sue abilità di Trasfigurazione, in modo da rendere ancora più significativo il suo nuovo ruolo.
Attenta agli errori di ortografia perché purtroppo in certi punti ne ho notati alcuni, per il resto come ti ho detto, le basi ci sono, dovevi solo allungarla di qualche capitolo (o fare un mega capitolone lungo, va bene in ogni caso :D)
L'amicizia tra Lanie e Ginny mi ha incuriosita un sacco inoltre.
Spero che tu non ci rimanga male, l'idea l'ho apprezzata, sistemando qualche errore di ortografia e allungandola non ci sarebbero sicuramente problemi.

A presto ^^

Recensore Master
05/01/22, ore 10:35

Ciao, ho pensato di passare a finire questa storia per lo scambio e spero che ti faccia piacere. L'ho trovata una storia davvero carina quella di Lanie, così ben inserita nel contesto che sembra veramente far parte della storia originale coi suoi tanti personaggi di contorno. Anche le parti descrittive sono carine, sembra davvero di trovarsi a Hogwarts e la trama che hai costruito ha avuto un senso dall'inizio alla fine. Bella idea anche inserire la foto di Lanie che a finalmente preso vita anche visivamente, dandomi la possibilità di provare come con Harry Hermione e Ron empatia nei suoi confronti.
Per il resto, un consiglio è quello di rileggere sempre il testo prima di pubblicare, anche più di una volta se necessario, in modo che tu riesca anche a coniugare meglio i tempi verbali e inserire giustamente la punteggiatura.

Tea.

Recensore Veterano
04/01/22, ore 21:56

Ciao, _FireStar_55! Ho scelto di passare da questa storia perché sono una grande amante dei misteri e del mondo di Harry Potter. I personaggi originali, poi, m’interessano sempre molto e quindi ero molto curiosa di conoscere la tua Lanie.

Devo dire che la storia ha un’introduzione davvero intrigante. Lascia un buon livello suspense e invoglia il lettore ad aprire la storia. Gli avvenimenti misteriosi, però, purtroppo sono spiegati in modo molto frettoloso. Sia l’omicidio che l’avventura occupano davvero poco spazio in questa storia. Troppo spazio, invece, è occupato da dettagli non importanti al fine della trama (come quello della bacchetta).

Il primo capitolo è narrato abbastanza bene (anche se devi fare attenzione agli errori di grammatica e a non dimenticare i simboli grafici per i dialoghi). Far conoscenza con la protagonista e la sua famiglia è stato molto interessante e ho molto apprezzato il particolare di dare a tutte un nome che cominciasse con la stessa lettera (tra l’altro: trovo che il nome della sorella, Lyra, sia davvero bellissimo). In generale, posso dire che il primo capitolo è stato una buona introduzione. Correggendo gli errori che ti sono stati segnalati anche nelle recensioni precedenti sono sicura che potrebbe diventare molto più scorrevole e quindi più apprezzabile.

(Ti faccio un esempio di ciò che intendo:

[Sveglia urlò Loreline alla figlia Lanie aprendo le persiane lasciando entrare la luce del sole in una afosa mattinata del 16 agosto, e il tuo compleanno vuoi dormire fino a tardi un giorno come questo?
Se non ti alzi ti butto giù io, minacciò la madre.
] → questo è ciò che hai scritto. Come vedi mancano le virgolette a introdurre i dialoghi, un accento sulla è e la virgola dopo compleanno.

[“Sveglia!”, urlò Loreline alla figlia Lanie aprendo le persiane lasciando entrare la luce del sole in una afosa mattinata del 16 agosto. “È il tuo compleanno, vuoi dormire fino a tardi un giorno come questo? …Se non ti alzi ti butto giù io.”] → non trovi che sia più semplice da leggere, così?

Ricorda: l’ortografia non è tutto, però un testo corretto e ben presentato è molto più piacevole da leggere!)





Ma ora passiamo al secondo capitolo…

Succede davvero tanto, in questo capitolo… Succede tanto e tutto molto velocemente. Forse il problema principale di questa parte è proprio questo: la velocità con cui tutto si risolve.
Hai avuto un’idea davvero interessante e intrigante ma, secondo me, rivelare le informazioni più lentamente e costruire pian piano l’atmosfera di terrore sarebbe stato più efficace. Al tuo posto avrei suddiviso tutti questi avvenimenti in più capitoli.
L’idea di partenza, però, continua a piacermi e sono certa che con una sistemata questa storia possa migliorare molto.

Sofifi
(Recensione modificata il 04/01/2022 - 10:02 pm)